Vai al contenuto

Costi e prezzi sementi: condividiamole per cercare di spendere meno!

DjRudy

Messaggi raccomandati

Il 3/3/2024 at 21:47, ansimoni ha scritto:

Anche io ho questo problema, in Emilia (almeno penso capiti solo qui) passano i rappresentanti delle varie ditte, ti accordi sulla varietà, poi ti accordi su quale rivenditore vuoi appoggiarti. Poi il rivenditore ti fa il suo prezzo...appoggiandotelo comodamente!!!

Ho provato a chiedere ai rappresentanti che mi dicessero il prezzo di ciò che ordinavo, classico muro di gomma. Grazie al forum ho visto che in altre regioni non funziona cosi

E infatti anch'io in emilia ,modenese

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/3/2024 at 21:47, ansimoni ha scritto:

Anche io ho questo problema, in Emilia (almeno penso capiti solo qui) passano i rappresentanti delle varie ditte, ti accordi sulla varietà, poi ti accordi su quale rivenditore vuoi appoggiarti. Poi il rivenditore ti fa il suo prezzo...appoggiandotelo comodamente!!!

Ho provato a chiedere ai rappresentanti che mi dicessero il prezzo di ciò che ordinavo, classico muro di gomma. Grazie al forum ho visto che in altre regioni non funziona cosi

scusami, vai dal tuo rivenditore/rivenditori e ti fai fare i prezzi dei prodotti che vuoi tu e quelli che offre lui. Così non subisci il commerciale della ditta che passa, mi sembra semplice. Un buon fornitore consiglia bene e rispetta i suoi clienti a differenza dei commerciali delle ditte

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 mesi dopo...

Przzo sementi grano duro. Varietà shardana, nuraghe, verace, achille 78 ivato se mi hanno detto giusto. Io non ho ancora caricato. Non so di preciso neanche che concia ha . Filiera con gruppo cellino. Penso che gli altri siano comunque su quella linea lì. Di abbassare i prezzi per "invogliare a seminare " non mi sembra di vederne nemmeno l'ombra. Trifoglio alessandrino sacromonte invece alla modicacifra di 360 euro più iva .

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, NICOLA 67 ha scritto:

Negli ultimi giorni vista la magra vendita molti anno sceso il seme a 60 euro cercate di non farvi raggirare dal solito venditore di (fiducia)..........

Da noi è la fiiera che copre quasi tutta la semina e quindi quello devi prendere. Il seme poi va preso almeno 180 kg per ettaro e quindi quasi tutto. Anche chi non vende grano da filiera  lo vende caro e a volte più caro pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Da noi è la fiiera che copre quasi tutta la semina e quindi quello devi prendere. Il seme poi va preso almeno 180 kg per ettaro e quindi quasi tutto. Anche chi non vende grano da filiera  lo vende caro e a volte più caro pure.

Ma questa filiera fila?????????????????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/12/2024 at 21:58, NICOLA 67 ha scritto:

Ma questa filiera fila?????????????????????

Annosorso ci ha pagato ilgrao a 38 ma non a tutti quelli della filier a quanto pare e questa non l capisco. Però non ci ha ancora pagato. Cioè secondo ordine di arrivo salda le fatture però arriverà lungo tipo che la finirà a marzo. Quindi alla fine sta lavorando con i soldi nostri e quel paio di euro li stimo perdendo. Io per 3 mesi chiedo prestito di conduzione in banca. Mica posso prendere a debito...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Annosorso ci ha pagato ilgrao a 38 ma non a tutti quelli della filier a quanto pare e questa non l capisco. Però non ci ha ancora pagato. Cioè secondo ordine di arrivo salda le fatture però arriverà lungo tipo che la finirà a marzo. Quindi alla fine sta lavorando con i soldi nostri e quel paio di euro li stimo perdendo. Io per 3 mesi chiedo prestito di conduzione in banca. Mica posso prendere a debito...

Anche sé tardi se ti danno i 38 promessi allora e una filiera che fila 

Qui da me Barilla non funziona così ti da solo qualche euro in più ma ti fa seminare varietà di bassissima produzione 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, NICOLA 67 ha scritto:

Anche sé tardi se ti danno i 38 promessi allora e una filiera che fila 

Qui da me Barilla non funziona così ti da solo qualche euro in più ma ti fa seminare varietà di bassissima produzione 

Io faccio da molti anni filiera con Agr Apricena e Granoro, e l’anno scorso non ha filato perché quello venduto cash a commercianti sotto trebbia a giugno è stato venduto a prezzo più alto ( 36 ivato trasporto incluso ) mentre quello in filiera che ho venduto a fine giugno ho preso 35,5 cioè 34+2€/q premio proteine ( sopra 14 ) - 0,5 €/q trasporto.

con la filiera granoro apricena vendi quando vuoi tu quello che vuoi tu, si fa la media mensile cciaafg del fino più 2€ proteine se superiori a 14% ( 1€ se fra 13 e 14 ) prezzo ivato

unico vantaggio il de minimis (100€/ha) con la filiera, ma quello lo pigli anche seminando iride anziché antalis e l’iride è molto più produttivo.

Il de minimis (100€/ha) con la produzione fatta ( 35q/ha ) equivale a 2,8q/ha 

l’iride ha prodotto 10q/ha in più dell’antalis

l’anno scorso antalis ha fatto 30 q/ha di produzione (agro Manfredonia) con 18%proteine in e 84 peso specifico

l’iride 40 con 14% e 83

Annata siccitosa purtroppo, le produzioni ottenute sono state 35 q/ha grano duro, 55 orzo, 40 avena 

orzo ed avena su ristoppia 

grano duro su maggese

Quest’anno ho aumentato l’iride e fatto filiera per incassare il de minimis, ma se alla mietitura il prezzo parte alto in filiera di grano ne va ben poco.

il prezzo minimo nella filiera parte da 32 €/q per la cronaca

Ma a conti fatti con i prezzi attuali del duro l’anno scorso è stato più conveniente seminare avena ed orzo.

Quest’ anno ho ridotto il duro e provo avena ed orzo anche su maggese

Per rimanere in tema il seme ivato quest’anno è costato:

duro 2r conciato 60€/q

orzo conciato cartellinato 52€/q

favino 51€/q

avena 48€/q

biammonico 18-46 60€/q

urea 46,5€/q

Modificato da Giancarlo60
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Giancarlo60 ha scritto:

Io faccio da molti anni filiera con Agr Apricena e Granoro, e l’anno scorso non ha filato perché quello venduto cash a commercianti sotto trebbia a giugno è stato venduto a prezzo più alto ( 36 ivato trasporto incluso ) mentre quello in filiera che ho venduto a fine giugno ho preso 35,5 cioè 34+2€/q premio proteine ( sopra 14 ) - 0,5 €/q trasporto.

con la filiera granoro apricena vendi quando vuoi tu quello che vuoi tu, si fa la media mensile cciaafg del fino più 2€ proteine se superiori a 14% ( 1€ se fra 13 e 14 ) prezzo ivato

unico vantaggio il de minimis (100€/ha) con la filiera, ma quello lo pigli anche seminando iride anziché antalis e l’iride è molto più produttivo.

l’anno scorso antalis ha fatto 30 q/ha di produzione (agro Manfredonia) con 18%proteine in e 84 peso specifico

l’iride 40 con 14% e 83

Annata siccitosa purtroppo, le produzioni ottenute sono state 35 q/ha grano duro, 55 orzo, 40 avena 

grano duro su maggese

Quest’anno ho aumentato l’iride e fatto filiera per incassare il de minimis, ma se alla mietitura il prezzo parte alto in filiera di grano ne va ben poco.

Ma a conti fatti con i prezzi attuali del duro l’anno scorso è stato più conveniente seminare avena ed orzo.

duro 2r conciato 60€/q

favino 51€/q

avena 48€/q

biammonico 18-46 60€/q

urea 46,5€/q

Minchia il favino lo ho pagato più di 90 euro al quintale. I grani di filiera ora sono si stanno allontanando dalle genetiche syngenta, e alcune varietà sono state sviluppate dall'agris qua in sardegna. Ora vediamo e nuove varietà però qua vanno i cicli precoci in senso stretto.Medi non vanno sepre soprattutto se finisci a seminare a gennaio

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Giancarlo60 ha scritto:

l’iride 40 con 14% e 83

grano duro su maggese

duro 2r conciato 60€/q

favino 51€/q

avena 48€/q

biammonico 18-46 60€/q

urea 46,5€/q

Caspita grano da 18 di proteine non l'ho mai visto sarei proprio curioso di assaggiare questo Iride chissà come risponde nella mia zona qui con Faarh e Antalis sì arriva anche a 70qha

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...