sal Inviato 7 Febbraio 2016 Condividi Inviato 7 Febbraio 2016 Salve, secondo voi l'amistar può essere dato anche se siamo in corso di siccità? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 7 Febbraio 2016 Condividi Inviato 7 Febbraio 2016 Sì certo solo lo zolfo brucia col caldo o brucia o corrode se non piove ed è umido. Comunque a breve di pioggia ci sarà....attualmente in un giorno ne ha fatta 60mm il problema è che ne fa tanta in poco tempo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sal Inviato 7 Febbraio 2016 Condividi Inviato 7 Febbraio 2016 Sì certo solo lo zolfo brucia col caldo o brucia o corrode se non piove ed è umido. Comunque a breve di pioggia ci sarà....attualmente in un giorno ne ha fatta 60mm il problema è che ne fa tanta in poco tempo. Vorrei fare l'amistarxtra come preventivo, ma il grano è un po' stressato per via della siccità, in più volevo miscelarlo con moddus, per evitare di ripassare dopo pochi giorni, ma penso che per ora farò solo amistarxtra Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 7 Febbraio 2016 Condividi Inviato 7 Febbraio 2016 Amistar e magari un prodotto stimolante e un fogliare adesso si vede, ma di certo non è un funghicida preventivo anche perché servirebbe una miscela con un prodotto più specifico magari di copertura contro funghi che attaccano precocemente come ruggini o septoria...clortalonil o mancozeb. Adesso andrebbe un enovit con amistar e copertura. Un regolatore di crescita adesso sarebbe meglio un CCC, non il moddus che agisce col caldo e con piante più avanti e più fogliose. Meglio per ora concimare e tenere verde e accestito aspettando la pioggia che di certo non tarderà ulterirmente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide87 Inviato 8 Febbraio 2016 Condividi Inviato 8 Febbraio 2016 Visto che parlate proprio di amistar e lo verrei usare anche io x il trattamento della foglia a bandiera mi dite i prezzi da voi? Al consorzio lo vendono a 52,5€ + iva al litro..costa parecchio! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 8 Febbraio 2016 Condividi Inviato 8 Febbraio 2016 Tabella efficacia Fungicidi 2016. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agro Inviato 9 Febbraio 2016 Condividi Inviato 9 Febbraio 2016 Secondo voi come fungicida preventivo, da fare insieme al diserbo a fine marzo/inizio aprile, da associare al Traxos One, è meglio l'Amistar Xtra o il Custodia? C'è inoltre qualche erbicida più economico del Traxos One con la stessa efficacia? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 9 Febbraio 2016 Condividi Inviato 9 Febbraio 2016 Agro la tabella che ho messo l'altro giorno serve proprio a valutare i fungicidi e la loro efficacia in base al momento di utilizzo, da li puoi fare tutte le tue valutazioni sui rapporti costo/efficacia. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agro Inviato 9 Febbraio 2016 Condividi Inviato 9 Febbraio 2016 Dalla tabella, tra i due da me menzionati sembrerebbe migliore il Custodia, mentre in assoluto i migliori sembrerebbero essere Zantara e Prosaro. Non c'è però nessun riferimento all'epoca di distribuzione, e dovendo io distribuirlo insieme al diserbo a fine marzo, chiedevo appunto quale fosse il migliore da distribuire in quell'epoca. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
minifarm Inviato 9 Febbraio 2016 Condividi Inviato 9 Febbraio 2016 Dalla tabella, tra i due da me menzionati sembrerebbe migliore il Custodia, mentre in assoluto i migliori sembrerebbero essere Zantara e Prosaro. Non c'è però nessun riferimento all'epoca di distribuzione, e dovendo io distribuirlo insieme al diserbo a fine marzo, chiedevo appunto quale fosse il migliore da distribuire in quell'epoca. Zantara, il Prosaro alla fioritura- Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agro Inviato 10 Febbraio 2016 Condividi Inviato 10 Febbraio 2016 lo zantara è miscibile con il traxos one? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 10 Febbraio 2016 Condividi Inviato 10 Febbraio 2016 Si è miscibile Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NH 110/90 Inviato 16 Febbraio 2016 Condividi Inviato 16 Febbraio 2016 Mi indicate un fungicida per il mal del piede e cosa può costare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 16 Febbraio 2016 Condividi Inviato 16 Febbraio 2016 Enovit Metil 1 litro/ha, poco meno di 20 € litro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FA150 Inviato 16 Febbraio 2016 Condividi Inviato 16 Febbraio 2016 che durata hanno realmente i fungicidi io ho fatto 1 lt ha di amistarxtra? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 16 Febbraio 2016 Condividi Inviato 16 Febbraio 2016 Dipende dal decorso del meteo, se piove molto e temperature alte dopo 20-25 giorni adios effetto, se invece piove poco o niente può durare anche 40 giorni, a questo aggiungi la variabile della varietà che può essere più o meno suscettibile alle malattie, quindi sono durate così indicative, ma le variabili sono troppe per poter dare una risposta definitiva. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amendola Inviato 16 Febbraio 2016 Condividi Inviato 16 Febbraio 2016 Quest'anno ho due varietà di grano duro Marco Aurelio conciato Systiva e Iride conciato Vibrance gold .Semina tardiva ,9 dicembre,vorrei col diserbo che farò credo a fine marzo (ora è inizio accestimento) dare del tebuconazolo se non dovessero esserci "segni" di malattia e il secondo trattamento più incisivo con Amistar xtra che già ho per metà coltura,e magari Zantara per l'altra metà.Che dite vale la pena usare il Tebuconazolo a titolo preventivo? L'anno scorso a marzo ho dato lo Sphere quest'anno vorrei risparmiare qualcosa fidando sulla due conce di classe C5 . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 16 Febbraio 2016 Condividi Inviato 16 Febbraio 2016 Va bene fare Tebuconazolo preventivo, e prodotto di alta fascia dopo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amendola Inviato 16 Febbraio 2016 Condividi Inviato 16 Febbraio 2016 Ok grazie...stavo guardando ora la tabella che hai pubblicato sui prodotti antifungini 2016...il migliore è il prosaro per il suo spettro d'azione...in via teorica si potrebbe usare , magari tralasciando il costo , per tutti e due magari tre trattamenti sempre il prosaro? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 16 Febbraio 2016 Condividi Inviato 16 Febbraio 2016 No prosaro è il top in spigatura, per il trattamento di fine marzo, aprile meglio zantara o netor + acanto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
francesco84 Inviato 16 Febbraio 2016 Condividi Inviato 16 Febbraio 2016 qualcuno conosce l'opera new ? mi è stato proposto come superiore allo zantara... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mefisto2 Inviato 19 Febbraio 2016 Condividi Inviato 19 Febbraio 2016 (modificato) Ragazzi mi sorge un dubbio ................. sulla posologia del fungicida "Zantara" c'è scritto che va utilizzato ad una dose di 1,25-1,5 lt/ha ....... e fin quì tutto va bene ............. solo che poi specifica che tali dosi sono da ritenersi per un quantitativo d'acqua pari a 500 lt./ha, in caso di utilizzo di minor quantità di acqua (sempre per ha., naturalmente) aumentare la dose del prodotto. Ora la mia domanda è questa, e mi rivolgo esplicitamente al "bischero" .......... nel mio caso ......... botte da 1000 lt. con cui ci faccio 4 ha, quindi vado a circa 250 lt d'acqua ad ettaro, di quanto cavolo devo/dovrei aumentare la dose di sto "minchia" di "Zantara", visto quanto specificato in etichetta ??????? Modificato 19 Febbraio 2016 da Mefisto2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 19 Febbraio 2016 Condividi Inviato 19 Febbraio 2016 Il massimo è sempre quello indicato in etichetta quindi in questo caso 1,5lt, se non vuoi avere problemi di registro trattamenti. Sicuramente specificano un quantitativo alto d'acqua per avere una migliore copertura del fungicida, ma se hai dei buoni ugelli e non vai a pressioni elevate, vanno bene anche i 250-300 lt Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 19 Febbraio 2016 Condividi Inviato 19 Febbraio 2016 Potresti andare anche a 500 litri...tanto la dose di prodotto ad ettaro è sempre quella... Però si occhio alle registrazioni dei quantitativi... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 19 Febbraio 2016 Condividi Inviato 19 Febbraio 2016 Sempre max 1.5 litri Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.