Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

2 ore fa, NICOLA 67 ha scritto:

Ma adesso il restante della superficie avrà lo stesso problema oppure sì blocca li

Solo Fahar mi ha fatto questo problema Antalis pulito 

Chi te la blocca?

Ricordatevi che i trattamenti devono essere sempre preventivi e molte volte non hanno l'efficacia garantita.

Non trattare è una scommessa a volte si vince ma molte volte si perde!

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, NICOLA 67 ha scritto:

Ho questa situazione sul 30/100 della superficie che dite vale la pena trattare oppure è tardi 

IMG-20240507-WA0000.jpg

andava trattato oltre un mese fa!

Grano si tratta SEMPRE quando è sano non quando è malato.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, NICOLA 67 ha scritto:

Ma adesso il restante della superficie avrà lo stesso problema oppure sì blocca li

Solo Fahar mi ha fatto questo problema Antalis pulito 

Ormai secondo me se gli fai qualcosa butti via soldi. Anche perché la pianta non ha parti verdi per assorbire

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/5/2024 at 21:08, NICOLA 67 ha scritto:

Ho questa situazione sul 30/100 della superficie che dite vale la pena trattare oppure è tardi 

IMG-20240507-WA0000.jpg

E da farti i complimenti per quanto è pulito il tuo campo, ricordo di aver letto che non usi diserbanti su  grano. Probabilmente è stata una stagione abbastanza piovosa da te ed almeno un trattamento  fungicida ci sarebbe voluto.

52 minuti fa, ROBERTO69 ha scritto:

Nella mia zona nelle colline esposte a sud dilagano macchie come quelle in foto ormai per il 30-40% del campo. A nord e in pianura ancora ci salviamo.12325c600b76fa56ed11dcc0a2affecd.jpg120e44637003144df3c78a4c22c0e323.jpgba36dcba5f584f35b89000c5de7d8f88.jpg

Inviato dal mio moto g23 utilizzando Tapatalk

Nella mia zona, ormai il colore è virato sul giallo sulla maggior parte dei campi. Qualcosa di verde resiste in quei terreni che in  stagioni normali si allagano. Se non fa ulteriori disastri vedremo alla trebbia cosa verrà fuori. L’altra nota dolente è la quotazione ferma a 35 max

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Nye ha scritto:

E da farti i complimenti per quanto è pulito il tuo campo, ricordo di aver letto che non usi diserbanti su  grano. Probabilmente è stata una stagione abbastanza piovosa da te ed almeno un trattamento  fungicida ci sarebbe voluto.

Nella mia zona, ormai il colore è virato sul giallo sulla maggior parte dei campi. Qualcosa di verde resiste in quei terreni che in  stagioni normali si allagano. Se non fa ulteriori disastri vedremo alla trebbia cosa verrà fuori. L’altra nota dolente è la quotazione ferma a 35 max

Si ancora ieri sera pioggia purtroppo non ho trattato ed ho questa situazione su Faahr altri puliti ormai è tardi per intervenire forse perderò 4/5 quintali ad ha si come ben ricordi non diserbo ma sto attento ad una buona aratura con completo sovescio ma.... avrò anche problemi dì qualità secondo te?

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, NICOLA 67 ha scritto:

Si ancora ieri sera pioggia purtroppo non ho trattato ed ho questa situazione su Faahr altri puliti ormai è tardi per intervenire forse perderò 4/5 quintali ad ha si come ben ricordi non diserbo ma sto attento ad una buona aratura con completo sovescio ma.... avrò anche problemi dì qualità secondo te?

Probabilmente sì, se prendiamo come riferimento lo scorso anno che è stato molto piovoso ed ha portato generalmente qualità bassa dove non trattato, ma non è detto ogni campo è un caso a se.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ROBERTO69 ha scritto:

Nella mia zona nelle colline esposte a sud dilagano macchie come quelle in foto ormai per il 30-40% del campo. A nord e in pianura ancora ci salviamo.12325c600b76fa56ed11dcc0a2affecd.jpg120e44637003144df3c78a4c22c0e323.jpgba36dcba5f584f35b89000c5de7d8f88.jpg

Virus

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ROBERTO69 ha scritto:

Pensavo solo da noi ci fosse questa marcata diffusione di Virosi. Ieri vedevo un mio appezzamento dove ne è partito più di una metà. Pensavo fosse dovuto alla semina su sodo, ma inizio a vedere alcuni campi in zona seminati su minima, avere lo stesso problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo solo da noi ci fosse questa marcata diffusione di Virosi. Ieri vedevo un mio appezzamento dove ne è partito più di una metà. Pensavo fosse dovuto alla semina su sodo, ma inizio a vedere alcuni campi in zona seminati su minima, avere lo stesso problema.

Sodo non ti so dire, ma qui fanno tutti ripper 20-25cm e poi rotante oppure un erpice più leggero e sempre rotante. Come dicevo la differenza la fa nord-sud. Anche lo stesso terreno che scollina e quindi con identiche lavorazioni presenta il problema. Sicuramente influisce la temperatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai rotazione con più colture qualsiasi lavorazione ti dovrebbe andare bene . A quel punto ti rimane il seme e quindi varietà e come è maturato nella spiga anno prima, concia e condizioni climatiche. Per il seme la varietà la scegli ma la resistenza alle malattie non credo venga testata su tutti gli areali in cui vienecoltivata. Non puoi sapere come o se il grano è stato trattato sul campo perchè poi alla fine se raggiunge la germinabilità ( e a volte ci sarebbero dei dubbi anche lì ) imbustano e vendono. La concia se la fai tu puoi scegliere ma se lo compri il grano, lo prendi come lo trovi. Sulle condizioni climatiche non possiamo fare molto. Possiamo solo prevedere una pressione di malattia più o meno importante. Se la pianta sta male perchè piove troppo o troppo poco o male, si ammala e non c'è un piffero da fare. Purtroppo va detto che almeno per il mio areale, fino a 15-20 anni fa fungicidi per grano nemmeno ne ordinavano ed il grano, quano dio voleva veniva buono comunque. Il guaio è che a voler fare le cose meglio spendi in più ma poi a fare grano buono o migliore, premi non te ne danno.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, ROBERTO69 ha scritto:

Sodo non ti so dire, ma qui fanno tutti ripper 20-25cm e poi rotante oppure un erpice più leggero e sempre rotante. Come dicevo la differenza la fa nord-sud. Anche lo stesso terreno che scollina e quindi con identiche lavorazioni presenta il problema. Sicuramente influisce la temperatura

Si si anche qui solo quelle che pende a sud, il resto si è salvato

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si anche qui solo quelle che pende a sud, il resto si è salvato
Comunque è la prima volta che vedo una cosa del genere, perlomeno così diffusa. Sarebbe da capire se è l'inizio di una serie o un caso isolato dovuto a....
E soprattutto quali tecniche preventive adottare

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ROBERTO69 ha scritto:

Comunque è la prima volta che vedo una cosa del genere, perlomeno così diffusa. Sarebbe da capire se è l'inizio di una serie o un caso isolato dovuto a....
E soprattutto quali tecniche preventive adottare

Con così tanto inoculo la prevenzione è bassa e fissa. Uno non la conservativa e i residui, due la rotazione larga, tre la pulizia dei bordi dalle graminacee, quattro la concia del seme estrema e i trattamenti già in autunno o in accestimento anche col freddo ma funghicida. 

Le balle che raccontano i vari salutisti del cavolo fritto o ambientaliste dalla pancia piena li lascino nello scoto che di balle ormai siamo pieni più che una mandria di tori scatenati. 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...