DjRudy Inviato 2 Aprile Condividi Inviato 2 Aprile Scusami ma non ho mai fatto azoto fogliare, con 150 unità non brucio tutto? Ho sempre sentito che è bene non superare le 20-25 unità di N con concimazione fogliare. Inoltre se riesci a farmi qualche nome di prodotto commerciale mi faresti un piacere, grazie!Io parlavo di azoto totale granulare.Insieme al trattamento massimo 10 unità e sono già tante.Inviato dal mio CPH2415 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat1380 Inviato 2 Aprile Condividi Inviato 2 Aprile Avendo già Azoxystrobin, cosa posso aggiungere e in che bose per effettuare un buon trattamento fungino?Inviato dal mio CPH2637 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlbeClaas Inviato 2 Aprile Condividi Inviato 2 Aprile 9 ore fa, DjRudy ha scritto: Io parlavo di azoto totale granulare. Insieme al trattamento massimo 10 unità e sono già tante. Inviato dal mio CPH2415 utilizzando Tapatalk Grazie! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fendt724 Inviato 2 Aprile Condividi Inviato 2 Aprile Avendo già Azoxystrobin, cosa posso aggiungere e in che bose per effettuare un buon trattamento fungino?Inviato dal mio CPH2637 utilizzando TapatalkProtioconazoloInviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
savioleo Inviato 2 Aprile Condividi Inviato 2 Aprile Ci sono indicazioni di temperatura min-max per i trattamenti fungicidi in particolar modo con protioconazolo ed azoxystrobin? È indispensabile acidificare soluzione così come per gli erbicidi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giacomo00 Inviato 2 Aprile Condividi Inviato 2 Aprile Ci sono indicazioni di temperatura min-max per i trattamenti fungicidi in particolar modo con protioconazolo ed azoxystrobin? È indispensabile acidificare soluzione così come per gli erbicidi?Si, il ph deve essere intorno ai 6Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 2 Aprile Condividi Inviato 2 Aprile 22 ore fa, CultivarSé ha scritto: Ilsa è ben più cara, io usavo acido silicico ma per carità---- meglio altro. Per acidificare preferisco acidi organici seppure anche la Ponti stessa si fa pagare al litro di aceto. Portermi indietro fosforo e urea non mi soddisfa come acidificante preferisco acidi organici che hanno un range estremo di prezzo. Per acidi organici intendi acetico, citrico e poi? Io sto usando acido fosforico e poimetto anche urea in botte ma per dargli azoto non sapevo diminuisse ph. Quando lo trovavo, acidificavo meno se mettevo il solfato ammonico cristallino 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giacomo00 Inviato 2 Aprile Condividi Inviato 2 Aprile Qualcuno ha esperienze dirette con il blue N della corteva? Avevo intenzione di provarlo con il fungicida Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nye Inviato 3 Aprile Condividi Inviato 3 Aprile Il 02/04/2025 at 11:42, fiat1380 ha scritto: Avendo già Azoxystrobin, cosa posso aggiungere e in che bose per effettuare un buon trattamento fungino? Inviato dal mio CPH2637 utilizzando Tapatalk Io farei mezzo litro di azoxystrobin e 0,6/0,7 litri di protioconazolo oppure se trovi Maganic della Adama ci aggiungi mezzo litro al mezzo litro di azoxy Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
savioleo Inviato 3 Aprile Condividi Inviato 3 Aprile giro veloce nel campo di antalis: un sacco di oidio sulle foglie in basso (quasi totalmente ricoperte). Speriamo di riuscire ad entrare in campo prima delle palme (temperature prossima settimana con minima vicino allo zero). Pensavo a azoxy e protio (solita miscela 0,5+0,5) + alga per lo stress da freddo + acidificante (per ph a 6) avete suggerimenti? fine levata, prossimo alla foglia a bandiera Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
savioleo Inviato 3 Aprile Condividi Inviato 3 Aprile 17 ore fa, Giacomo00 ha scritto: Qualcuno ha esperienze dirette con il blue N della corteva? Avevo intenzione di provarlo con il fungicida Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk è un buon prodotto se dato a fine accestimento così da dare tempo di colonizzazione ai batteri azoto fissatori. Ulteriormente migliora anche i processi fisiologici della pianta. ha raddoppiato il suo prezzo (125€/kg/Ha) quindi se già prima non presentava un buon rapporto prezzo-prestazione, figuriamoci adesso ( prezzo di 2,5ql di urea e con risultati nettamente non paragonabili) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 3 Aprile Condividi Inviato 3 Aprile 1 ora fa, savioleo ha scritto: è un buon prodotto se dato a fine accestimento così da dare tempo di colonizzazione ai batteri azoto fissatori. Ulteriormente migliora anche i processi fisiologici della pianta. ha raddoppiato il suo prezzo (125€/kg/Ha) quindi se già prima non presentava un buon rapporto prezzo-prestazione, figuriamoci adesso ( prezzo di 2,5ql di urea e con risultati nettamente non paragonabili) Alla faccia . Io ne ho un paio di kg peròmi ricordavo che su grano andva a 333 g/ha. Comunque diversi utenti dicevano che su grano non va così come su mais e soia. Su grano ci sono altri prodotti . Ora non ricordo cosa ho in casa ma mi ricordo un costo ad ettaro di circa 50 euro quindi grosso modo sono tutti sulla stessa linea. Forse azostart. Io su grano non lo credo lo rifarò però il rgionamento da fare sarebbe quello di usarlo appena inizia a fare un pò caldo e quindi minime sopra i 10-12 gradi e massime intorno ai 20 e poi dovresti avere un buon periodo di tempo in cui colonizza la pianta e lavora prima che si secchi. In poche parole dovresti farlo ora se hai temperature buone e se da te il grano secca tardi . Da me se piove ora si può tentare anche perchè sto per finire con il fungicida e poi una volta fatte le piste schiaccio tranquillamente. I venditori dicono almeno 6-7 giorni di distanza dal fungicida. Però sono sempre 50-60 euro in più e i costi salgono e i ricavi sono tendenti al ribasso. Per quel che ricordo io dagli anni passati tiene la piantaa verde un pò di più e ti permette di maturare meglio se ti arriva lo scirocco nel momento meno opportuno... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ninjarosso Inviato 3 Aprile Condividi Inviato 3 Aprile 'BlueN prezzo' su Google, circa 40 euro/ha Con urea a 700,00 €/t il prezzo è 1,52 €/kg di N BlueN 0,80 €/kg di N Mi pare più che convincente Dose: 0,33 kg/ha Blue N se colonizza da' 50 UFN Rifate i conti! Soprattutto per dare fino a 50 UFN alla coltura è più sostenibile in posti dove caldo e secco possono accentuare problemi di salinizzazione dei primi cm del terreno... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone 83 Inviato 3 Aprile Condividi Inviato 3 Aprile Ma qualcuno l'ha vista mai davvero la differenza dando questo BlueN? Io dato il primo anno al duro in bio, ma la differenza rispetto al testimone ancora la devo vedere Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giacomo00 Inviato 3 Aprile Condividi Inviato 3 Aprile Miscela in t1: MSICELA NUMERO 1:0.5 difeconazolo+ 0.6 protioconazolo.MISCELA NUM.2: 0.7 pyraclostrobin+ 0.5 protioconazolo.Entrambi siamo sui 30€/ha.Considerate che da me per via delle ultime piogge, Si intravede già una forte pressione fungina.Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 3 Aprile Condividi Inviato 3 Aprile 4 ore fa, Simone 83 ha scritto: Ma qualcuno l'ha vista mai davvero la differenza dando questo BlueN? Io dato il primo anno al duro in bio, ma la differenza rispetto al testimone ancora la devo vedere Non ho mai fatto il conto delle unità di azoto che secondo loro prenderebbe dall'aria perchè poi i conti li fai se tutta la pianta rimane sana. Quello che ho visto io sul mio è che migliora la maturazione. Il che vuole dire pianta verde più alungo e soprattutto ha ftto il suo con una bella sciroccata. Ora non ricordo bene ma direi raccolto 2023 o forse 2022 non ho consegnato un rimorchio di grano con peso ettolitrico sotto 78 cosa che invece succedeva ai miei compaesani. Poi ovvio il costo c'è per cui se ti aspetti una resa di 50 quintali ad ettaro hai convenienza più che non 30-35 come da me. Però se la differenza è declassarti il grano ( metti solo -2 € al quintale e ne spendi circa 50-55 ) allora hai convenienza a farlo. Comunque se non ricordo male SAN64 o un altro utente mi diceva che blueN non è adatto al grano. 13 minuti fa, Giacomo00 ha scritto: Miscela in t1: MSICELA NUMERO 1:0.5 difeconazolo+ 0.6 protioconazolo. MISCELA NUM.2: 0.7 pyraclostrobin+ 0.5 protioconazolo. Entrambi siamo sui 30€/ha. Considerate che da me per via delle ultime piogge, Si intravede già una forte pressione fungina. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Io farei la seconda. Oggi è arrivato stavento. Usandolo in miscela con tebuconazolo e azoxystrobin a che dose lo dovrei mettere? La mia idea era mezzo litro a dettaro unito a mezzo litro di ares430 ( 215 gr di tebu ad ettaro ) e mezzo litro di diagonal e cioè 125 gr di azoxystrobin ad ettaro. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nye Inviato 4 Aprile Condividi Inviato 4 Aprile (modificato) 20 ore fa, savioleo ha scritto: giro veloce nel campo di antalis: un sacco di oidio sulle foglie in basso (quasi totalmente ricoperte). Speriamo di riuscire ad entrare in campo prima delle palme (temperature prossima settimana con minima vicino allo zero). Pensavo a azoxy e protio (solita miscela 0,5+0,5) + alga per lo stress da freddo + acidificante (per ph a 6) avete suggerimenti? fine levata, prossimo alla foglia a bandiera Azoxy è scarso su oidio, protioconazolo ha efficacia media, secondo la tabella dell’apsov, ma penso che sia ok. Se proprio vuoi eccedere, potresti aggiungere un po’ di spiroxamina ( trovi facilmente il prosper ma è registrato su vite ) @Giacomo00 anch’io sarei più propenso alla tua miscela n2. La prima me la conserverei se ci sarà necessità di trattare su spiga Modificato 4 Aprile da Nye Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
savioleo Inviato 4 Aprile Condividi Inviato 4 Aprile (modificato) 1 ora fa, Nye ha scritto: Azoxy è scarso su oidio, protioconazolo ha efficacia media, secondo la tabella dell’apsov, ma penso che sia ok. Se proprio vuoi eccedere, potresti aggiungere un po’ di spiroxamina ( trovi facilmente il prosper ma è registrato su vite ) @Giacomo00 anch’io sarei più propenso alla tua miscela n2. La prima me la conserverei se ci sarà necessità di trattare su spiga Sicuro che la spiroxamina non da fastidio all azoxystrobin? Spiroxamina e protio vanno d accordo (vedi soligor o prosaro plus) ma con l azoxystrobin rimane in dubbio. Modificato 4 Aprile da savioleo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nye Inviato 4 Aprile Condividi Inviato 4 Aprile (modificato) 1 ora fa, savioleo ha scritto: Sicuro che la spiroxamina non da fastidio all azoxystrobin? Spiroxamina e protio vanno d accordo (vedi soligor o prosaro plus) ma con l azoxystrobin rimane in dubbio. Bella domanda! Oltre ai fungicidi che hai citato, avevo visto un’altro fungicida della Bayer il Cayunis che miscela la Spiroxamina con un’altra strobilurina la Trifloxistrobina che ovviamente non è l’azoxy. Dai una lettura al meccanismo di azione ed allo spettro di azione, per farti un’idea più precisa, che ti linko qui sotto , ( indica che non c’è una resistenza crociata tra Spiroxamina e strobilurine ) https://www.giornatefitopatologiche.it/it/download/23?idMat=29619 Ma oltre questo che ho letto non ho un esperienza diretta su questa miscela. Modificato 4 Aprile da Nye Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
corra80 Inviato 6 Aprile Condividi Inviato 6 Aprile Meglio il soligor o il mirador turbo in levata? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FA150 Inviato 6 Aprile Condividi Inviato 6 Aprile Nei miei grani quelli più avanti si vede oidio alla base grano con mezzo chicco già formato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 6 Aprile Condividi Inviato 6 Aprile 8 ore fa, corra80 ha scritto: Meglio il soligor o il mirador turbo in levata? mirador. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 6 Aprile Condividi Inviato 6 Aprile 6 ore fa, FA150 ha scritto: Nei miei grani quelli più avanti si vede oidio alla base grano con mezzo chicco già formato oidio? Non sono un pò troppo basse le temperture? fa così umido da te? oidio sul grano fitto potrebbe creare problemi ma se non ricordo male tu hai già fatto fungicida Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FA150 Inviato 6 Aprile Condividi Inviato 6 Aprile Si è umido poi settimana scorsa ha a fatto 30 mm ho fatto fungicida ma ormai 5 settimane fa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FA150 Inviato 6 Aprile Condividi Inviato 6 Aprile Sono interessate le foglie alla base le 4 foglie sopra sono pulite Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.