Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Il 12/04/2025 at 19:47, superbilly1973 ha scritto:

La batosta la danno se il grano è in sofferenza per temperature alte o carenza idrica. Ora non mi sono ancora in quella situazione e se dio vuole la settimana prossima piove un pò in tutta italia   :sgrat:

Quella che hai descritto è ( purtroppo) la nostra “normale”  routine, almeno qui in Puglia. Poi i recenti sbalzi termici hanno stressano ulteriormente.

Speriamo davvero arrivi qualche altra pioggia, dopo quei 55/60 mm che ho avuto su terreno già secco  è stata assorbita all’istante ed ha ridato vigore alle piante, ma adesso la terra è secca nuovamente ed i campi se non arrivano delle buone precipitazioni, arrancheranno come potranno. 
Il trattamento fungicida in spigatura  ben venga, ma servirà anche  acqua/pioggia e temperature decenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trattato e diserbato in settimana i grani con granstar ultra sx, amistar+rivior, bagnante e acido citrico. E' la prima volta che faccio il T1, ho lasciato qualche ettaro non trattato per vedere le differenze, se ci saranno, se la stagione lo "permetterà".

In previsione del secondo trattamento in spigatura, che ho sempre fatto con il "prosaro fai da te" e quest'anno forse sostituirò col Jade di corteva, per comodità, deltametrina e......... qualche anno fa un tecnico mi faceva mettere, al costo di 20 euro/ettaro un concime alla dose di 4 kg/Ha, il Kappa M di BMS a base di NPK e microelementi (allego la scheda). E non so se è stata la stagione o cosa, ho fatto del gran frumento... A detta del tecnico, ha un'effetto rinverdente. O erano solo soldi per arrotondare?

Siccome è da qualche anno che mi sto "arrangiando" sia nelle ricette che nella ricerca dei prodotti, grazie al forum, mi consigliate qualcosa di simile, o alternativo che possibilmente si trovi su internet?

Kappa M.pdf

Modificato da Cava90
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Cava90 ha scritto:

Trattato e diserbato in settimana i grani con granstar ultra sx, amistar+rivior, bagnante e acido citrico. E' la prima volta che faccio il T1, ho lasciato qualche ettaro non trattato per vedere le differenze, se ci saranno, se la stagione lo "permetterà".

In previsione del secondo trattamento in spigatura, che ho sempre fatto con il "prosaro fai da te" e quest'anno forse sostituirò col Jade di corteva, per comodità, deltametrina e......... qualche anno fa un tecnico mi faceva mettere, al costo di 20 euro/ettaro un concime alla dose di 4 kg/Ha, il Kappa M di BMS a base di NPK e microelementi (allego la scheda). E non so se è stata la stagione o cosa, ho fatto del gran frumento... A detta del tecnico, ha un'effetto rinverdente. O erano solo soldi per arrotondare?

Siccome è da qualche anno che mi sto "arrangiando" sia nelle ricette che nella ricerca dei prodotti, grazie al forum, mi consigliate qualcosa di simile, o alternativo che possibilmente si trovi su internet?

Kappa M.pdf 100.84 kB · 3 download

Di concimi fogliari sul mercato ve ne sono a decine. Dovresti farlo sulla base delle potenziali carenze di microelementi del tuo terreno. Se non ha analisi almeno sai che tipo di terreno hai e il ph del terreno?

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Werta ha scritto:

Di concimi fogliari sul mercato ve ne sono a decine. Dovresti farlo sulla base delle potenziali carenze di microelementi del tuo terreno. Se non ha analisi almeno sai che tipo di terreno hai e il ph del terreno?

So solo che il ph mediamente sta sui 7/7.5

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Cava90 ha scritto:

So solo che il ph mediamente sta sui 7/7.5

Con quel ph potresti avere delle micro carenze di zinco, manganese, rame e ferro. Chiaramente senza analisi si tira ad indovinare. In altri paesi chi punta a massimizzare le rese fa la diagnostica fogliare per capire quali siano le carenze e utilizza il prodotto piu adatto.

Nel tuo caso trova prodotti con questi microelementi chelati e del potassio. Risolvendo le carenze micro puoi aumentare le rese tra il 10-15% ma in genere si fanno almeno 2 trattamenti quindi non sono soldi bruciati.

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Situazione attuale , oggi 26 gradi con vento di scirocco. 

Se arrivassero20/30 mm di pioggia entro fine aprile, potremmo compensare un po’ le basse quotazioni del grano. Il trattamento fatto con Maxentis più di un mese fa sembra tenere ancora bene dopo la pioggia di marzo

IMG_6268.jpeg

IMG_6269.jpeg

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Cava90 ha scritto:

Kappa M.pdf 100.84 kB · 8 download

Interessante. L hai provato più volte o una sola? Il costo non è niente di proibitivo 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Cava90 ha scritto:

Kappa M.pdf 100.84 kB · 9 download

Su fungicida o diserbo io aggiungo urea e siapton 10L circa 1,5 litri per intervento. In euro circa 7-8 euro per ettaro. 20 euro dovrebbe portarti  un pò di più di un semplice effetto rinverdente. Poi se ti aiuta a far maturare meglio il grano potrebbe essere utile in caso di sciroccate che ora arrivano eh.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Nye ha scritto:

Situazione attuale , oggi 26 gradi con vento di scirocco. 

Se arrivassero20/30 mm di pioggia entro fine aprile, potremmo compensare un po’ le basse quotazioni del grano. Il trattamento fatto con Maxentis più di un mese fa sembra tenere ancora bene dopo la pioggia di marzo

IMG_6268.jpeg

IMG_6269.jpeg

Possiamo dunque promuovere il maxentis

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, #VG# ha scritto:

Interessante. L hai provato più volte o una sola? Il costo non è niente di proibitivo 

Adesso ho riguardato le fatture e l'ho provato solo un anno. Pensavo almeno 2. Non so quindi che dire, se sia veramente "miracoloso" o meno. Sarebbe stato bello fare la prova di non farlo su una parte di campo. 

Si, il costo non è proibitivo, però io non posso chiedere solo il concime e poi fare il resto del trattamento "altrove" (il Jade, che su fitoweb costa 25 euro al litro, loro me l'hanno fatto pagare 48 2 anni fa.........) 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Cava90 ha scritto:

Adesso ho riguardato le fatture e l'ho provato solo un anno. Pensavo almeno 2. Non so quindi che dire, se sia veramente "miracoloso" o meno. Sarebbe stato bello fare la prova di non farlo su una parte di campo. 

Si, il costo non è proibitivo, però io non posso chiedere solo il concime e poi fare il resto del trattamento "altrove" (il Jade, che su fitoweb costa 25 euro al litro, loro me l'hanno fatto pagare 48 2 anni fa.........) 

Cioè non puoi prendere solo quello che ti serve ma l'intera linea difesa grano ? Io comunque compro da almeno due o tre posti. A prescindere proprio

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, savioleo ha scritto:

Possiamo dunque promuovere il maxentis

In questa annata non molto piovosa, si è andato bene. 

@Cava90 ho cercato su Google ed il Kappa M di BMS  lo trovo a prezzi quasi raddoppiati. Prova a dare  una sbirciata a yaravita cereal che è una miscela di micro elementi e dovrebbe costare qualcosina in meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...