Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

[ATTACH=CONFIG]19600[/ATTACH] Che malattia è? Sembra ruggine

La coltura è orzo

Vai a leggere qui...

http://www.tractorum.it/forum/showthread.php?t=10351&page=13

quindi tratta subito,e nella discussione dedicata all'orzo dicci che varieta è e tecnica colturale

domanda per Alfieri:hai sempre trattato con amistar xtra in spigatura?se si,fa effetto con malattia gia in atto(qualora ti sia cspitato di usarlo dove il grano era gia malato)

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

Vai a leggere qui...

http://www.tractorum.it/forum/showthread.php?t=10351&page=13

quindi tratta subito,e nella discussione dedicata all'orzo dicci che varieta è e tecnica colturale

domanda per Alfieri:hai sempre trattato con amistar xtra in spigatura?se si,fa effetto con malattia gia in atto(qualora ti sia cspitato di usarlo dove il grano era gia malato)

Non è presente su tutte le piante quindi è meglio prevenire sulle altre. Ho preso oggi la roba per il trattamento e il rivenditore mi ha consigliato di usare il charter (procloraz 16,5 ciproconazolo 2,15%) costo dovrebbe essere sui 14 euro/l dose 2 litri ettaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto secondo trattamento con amistar 1l e blaise 0,25l. Nei punti dove aveva gia' spigato la situazione e' irreversibile, la foglia a bandiera e' troppo compromessa, nel resto sembra essersi arrestata. Per ora avro' perso un 5% delle piante se non avanza e' ancora sostebibile ma ci credo poco, sicuramente si arrivera' intorno al 30% di perdita. A pensare che al primo trattamento non c'erano sintomi di malattie sono usciti dopo trattato.

Link al commento
Condividi su altri siti

come ho scritto sull'argomento del frumento tenero ho un problema con gli afidi , ma non so decidermi con quale prodotto usare alan F mi ha consigliato due prodotti a base di dimetoato , il rivenditore non avendoli mi propone decis evo o nuvelle ,ed io non so quale sia il migliore tralasciando il costo, anche perché non vorrei entrare due volte, non so se ci sono anche altri prodotti migliori di questi per questo aspetto ulteriori delucidazioni? dovrei entrare a giorni appena il tempo lo permette

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei grani teneri Polesani seminati entro ottobre2013 (ma anche in quelli Rumeni e Ungheresi seminati a settembre 2013 mi dice mio cugino) si vedono macchie gialle quà e là sulle foglie.. Chiamo i tecnici Bayer, prelevano piante di grano con radici, le mandano in analisi e ne esce una bella virosi non controllabile. Bologna e Rebelde i più colpiti a casa mia. Situazione pulita e senza virosi per chi ha seminato i frumenti a fine novembre scorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scorso anno sono stato alla dimostrazione del campo sperimentale del Conase, il responsabile Tabanelli ci spiegava che molte volte le varietà appaiono resistenti ad una malattia poi alla prova dei fatti non è così. Ciò si spiega che in molti casi la varietà appare resistente rispetto ad un'altra perché le condizioni ambientali non hanno favorito la malattia (un'esempio è la fusariosi , se una varietà fiorisce proprio nel momento in cui ci sono piogge o nebbie mentre un'altra prima o dopo questo periodo, ovviamente la seconda apparirà resistente ma bella realtà non è detto che lo sia ).

Ad oggi varietà veramente resistenti alla septoriosi non esistono e considerate sempre che le resistenze non durano nel tempo i funghi si evolvono e queste resistenze vengono superate.

Infine non considerate una tolleranza come una resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi trattare frumento duro soprattutto contro fusariosi risulta efficace con grano ormai in maturazione lattea e con foglia a bandiera molte volte compromessa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del Tebuconazolo da 10 €/ha io glielo darei comunque.

tra prosaro e proline star non cambia nulla, solo motivazioni commerciali.

Che fungicidi economici con Tebuconazolo esistono? Ho trovato il GAT TESSLA della Certis a 17€....

Non ho gomme strette ma se riesco ad organizzarmi con amici attrezzati entro a trattare... da noi molti campi che erano bellissimi stanno andando giù a tappeto, una strage.

Modificato da tk90
Link al commento
Condividi su altri siti

@tk 90 ma avevi dato il fungicida insieme al diserbo?

Tebusip 46 ne va 4 litri/ha e costa sui 3 €/litro, Alien ne va 1 litro/ha e costa sui 12 €/litro, entrambi prodotti della Sipcam a base di Tebuconazolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@tk 90 ma avevi dato il fungicida insieme al diserbo?

Tebusip 46 ne va 4 litri/ha e costa sui 3 €/litro, Alien ne va 1 litro/ha e costa sui 12 €/litro, entrambi prodotti della Sipcam a base di Tebuconazolo.

Certo, fatto Amistar Extra e Sphere su tutti i terreni durante il diserbo.

Attualmente in un terreno dove avevo cece e preparato solo con ripper superficiale sembra che stia partendo completamente, chiazze di fusarium, eppure il grano era bello.

I terreni seminati tardi per ora mantengono...

Qui in basso Molise ha piovuto senza sosta durante tutta la spigatura del grano.... forse, rispetto ad altri, ho terreni ancora belli, ma comunque la ruggine fa il "fumo", i trattori che stanno trattando sono diventati rossi :asd:

La mia paura è il fusarium, ho paura di perdere il grano in pochi giorni come tanti...per i prossimi anni si deve prevedere anche la spesa di gomme strette.

Ieri sono andato a trattare del grano bellissimo ma per incuria tutto ammalato. Il proprietario si è ricordato solo ora e mi ha fatto fare del tebuchenazolo. Dubito possa avere qualche effetto così in ritardo

Anche da voi stessa situazione Alfieri?? Purtroppo da noi ha sempre piovuto e oltretutto non si è organizzati con le gomme strette...

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Che fungicidi economici con Tebuconazolo esistono? Ho trovato il GAT TESSLA della Certis a 17€....

Non ho gomme strette ma se riesco ad organizzarmi con amici attrezzati entro a trattare... da noi molti campi che erano bellissimi stanno andando giù a tappeto, una strage.

Perdonatemi ma meglio del Folicur Wg cosa c'e???? dose massima 1/1,2 kg ha....meno di 20 euro all'ettaro, come dice il dottore, male non fa, mi sembra che l'ho pagato 7,8euro 500gr.....25%tebuconazolo poi se ci volete fare pure un procloraz a 1lt sono altri 18 eurini, poi magari si risparmia sull'insetticida, e si va di Aragol o perfection a meno di 10 euro ettaro:fiufiu:....poi potete sempre dare un cicchetto di mancozeb:fiufiu:

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

federico 89, se ne vedono anche da noi in quelle condizioni, proprio stamani ho visto un campo di un mio collega che sino a una 15ina di giorni sembrava bello verde e ora a sprazzi si sta seccando, credo abbia ragione Dj Rudy....

Link al commento
Condividi su altri siti

se guardi le foto del mio sull'ultima c'è una strisciata uguale !....il motivo è l'acqua che inzuppava il campo in quella zona e la colpa è mia che quando sono andato a rifinire l'aratura le testate le ho aperte invece che chiuderle ....lasciando così un solco in mezzo che accoglieva tutta l'acqua .....invece buttando terra all'interno il solco sarebbe rimasto agli estremi fungendo anche da scolina per l'acqua in eccesso !......quando comandano i vecchi c'è gnente da fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Atzo, sul campo che ho visto io, secondo me non è una questione di testate.....poi non so

sbagliare si può sbagliare sempre, da giovani e/o da vecchi

e non lo scrivo per "polemizzare", ma solo perchè a me è successo quando avevo meno anni... e mi succede ancoraO0

Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti il problema non sono le testate ma la troppa acqua venuta giù ....solo che prestando attenzione alle rifiniture poteva essere smaltita meglio tutto quì! Diciamolo ogni tanto che in sardegna non siamo famosi per la cura di ruscelli e scoli vari dai!....Pensiamo di perdere quel mezzo metro quando invece andiamo a perdere molto più per le condizioni malsane dei campi, idem per le arature in fine settembre con la scusa delle gomme, e idem per i doppi trattamenti con la scusa delle tracce ....ma per favore dai ...ecco perchè scrivevo dei vecchi .....anche io infatti devo adeguarmi alla mentalità del mio papà .....pur non condividendo.

La conferma di quanto dico l'abbiamo in casa ...basti osservare arborea !....hanno tutta l'estensione che vogliono, eppure gli appezzamenti sono da 1,80 c.ca e contornati di scoline!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...