Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

• 1 mese dopo...

Certo che è miscibile, la famiglia delle strobiruline (di cui fa parte il principio attivo dell'acanto) è una nuova famiglia di fungicidi nata pochi anni fa, che oltre ad avere un'ottima azione sui funghi effettua anche un effetto rinverdente sul grano, provare per credere!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho preparato una lista di possibili prodotti da usare:

-bumper p

-acanto

-shut twin

-brek duo

-tiptor xcell

-novel duo

voi cosa consigliate?

da premettere che molto probabilmente faremo un solo passaggio con fungicida e diserbo, quindi niente trattamenti alla spiga..... almeno per ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo lungo peregrinare sono riuscito ( finalmente ) a procurarmi il bumper, voglio provarlo su 2 ettari di grano, lasciando un pezzo di terra senza passarlo per vedere la differenza, adesso a giorni tempo permettendo lo passo insieme al 2,4 d, su un altro pezzo di terra passo bumper abbinato al granstar.

Grazie Dj mitico!

Gianlu

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, le condizioni sono:

nel terreno dove ho concimato oggi con 1 quintale a ettaro di urea circa 4,5 ettari passerò su circa 1,6 ettari 2,4 d più bumper perché c'è solo ravanello selvatico (in sardo ambuazza) che il 2,4d brucia tranquillamente, e il resto del terreno passo solo il diserbo;

altri 4000 mq dove c'è un altro tipo di erba mi sembra si chiami crisantemus... (in sardo caraganzu) che il 2,4 d non gli fa niente ma il granstar lo brucia passerò bumper più granstar, poi c'è una vigna vicino quindevo stare attento;

altri 2,2 ha che concimerò lunedì notte (tempo permettendo) passerò solo atlantis perché c'è avena e un po' di lolium

sui restanti terreni solo 2,4d,

Che ne pensi Dj ? Dove posso migliorare?

Gianlu

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che non ci sia nulla da migliorare, da buon agricoltore, hai prima guardato le infestanti che hai nei vari appezzamenti e poi hai scelto il giusto principio attivo per farle fuori. Da provare il prossimo anno il post-precoce.

Vedremo se il bumper darà il boost produttivo sperato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dj, oggi un vicino mi ha detto che nel trattamento in spigatura, con il fungicida, unisce anche 5-6 kg ad ha di zolfo bagnabile! dice che aiuta molto e che in parte viene anche assorbito per migliorare le proteine! c'è del vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah io lo zolfo bagnabile lo lascerei per la vigna... Vuoi fare le proteine? Dai solfato ammonico, oppure urea un po' tardi... Lo zolfo ha un'azione contro l'oidio, ma in spigatura l'oidio non è il problema, le malattie problematiche in spigatura sono ben altre.

Riguardo a questo tipo di utilizzo, segnalo un prodotto molto interessante a mio parere, il Cereas: Cereas che è una miscela tra urea grossa, e solfato ammonico, così da avere:

Azoto (N) totale 38,00 % di cui

Azoto (N) ammoniacale: 6,00%

Azoto (N) ureico: 32,00%

Anidride solforica (SO3) solubile in acqua: 18,00%

Adatto quindi all'ultima concimazione del grano, ma anche ad esempio alla concimazione del colza (coltura dove l'apporto di zolfo è ancora più importante).

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti immaginavo che non servisse a nulla, cercando su internet ho visto che lo zolfo per essere assorbito deve essere disponibile come solfato! c'è qualche concime fogliare che può essere distribuito con il fungicida in spigatura che apporti anche lo zolfo? magari anche sapere un prezzo indicativo! grazie Dj

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...