frank605 Inviato 10 Marzo 2015 Condividi Inviato 10 Marzo 2015 salve, sono nuovo del forum... vorrei cortesemente sapere cosa consigliate come secondo trattamento fungicida.....il primo l'ho effettuato con amistarxtra, inizio levata. Zantara a fine levata che ne dite? A primavera sarò costretto ad annaffiare Anche Prosaro della Bayer, dose 1l/h fa il suo dovere, a inizio fioritura! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 10 Marzo 2015 Condividi Inviato 10 Marzo 2015 (modificato) Sì ma il Prosaro o l'Acanto mai da solo in fioritura, a foglia a bandiera enovit+copertura o in piena fioritura il proclozar. salve, sono nuovo del forum... vorrei cortesemente sapere cosa consigliate come secondo trattamento fungicida.....il primo l'ho effettuato con amistarxtra, inizio levata. Zantara a fine levata che ne dite? A primavera sarò costretto ad annaffiare Direi sì, amistarexra+zantara ad inizio levata va bene specie su septriosi o ruggini precoci. Irrigare ad aprile ma con grano in botticella. Modificato 10 Marzo 2015 da Toso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sal Inviato 10 Marzo 2015 Condividi Inviato 10 Marzo 2015 l'amistar l'ho gia usato....vorrei usare zantara in botticella, irrigare anche con spiga se necessario, in genere lo faccio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 10 Marzo 2015 Condividi Inviato 10 Marzo 2015 miscelali non usarli da soli perché si completano a vicenda e rendono difficili lo sviluppo delle resistenze e le azoxistrobuline riverdisono e spingono la fotosintesi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toso Inviato 10 Marzo 2015 Condividi Inviato 10 Marzo 2015 Oggi parlavo con un amico(tecnico Bayer)mi diceva che lo zantara,ha il suo maggiore effetto proprio a fine levata,e addirittura lo scorso anno dato in botticella ha retto bene fino alla fine della vita della pianta.Personalmente io il trattamento in spigatura lo farei sempre e comunque perche tanto oramai le carrate dove si è fatto il precedente ci sono,e quindi non si rovina piu nulla. Lo zantara è un prodotto molto concentrato,con grande efficacia,e quindi sarebbe bene darlo senza erbicidi,come giustamete ha sempre sottolineato cultivarsè,ma addirittura come ha detto il tecnico, senza azoto liquido perche potrebbe stressare ulteriormente la pianta! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 10 Marzo 2015 Condividi Inviato 10 Marzo 2015 Mi è stato consigliato presso il rivenditore dove mi servo... Funghicida: BinalPro della Gowanitalia a 15€/l dose 2l/h. (procloraz 21,90% (= 230,00 g/L) tetraconazolo 3,90% (= 41,00 g/L)) Diserbo: Axial Pronto 51€/l dose 1l/h Granstar Ultra SX 16.5€/confezione 50gr dose 40/50g/h Come funghicida può andare come 1T? Come principi attivi? Coadiuvato poi da un 2T in spigatura. Per me è più adatto da farsi in spigatura, ora farei qualcosa come sphere, o Amistar Xtra, o Acanto + TEbuconazolo. salve, sono nuovo del forum... vorrei cortesemente sapere cosa consigliate come secondo trattamento fungicida.....il primo l'ho effettuato con amistarxtra, inizio levata. Zantara a fine levata che ne dite? A primavera sarò costretto ad annaffiare Oggi parlavo con un amico(tecnico Bayer)mi diceva che lo zantara,ha il suo maggiore effetto proprio a fine levata,e addirittura lo scorso anno dato in botticella ha retto bene fino alla fine della vita della pianta.Personalmente io il trattamento in spigatura lo farei sempre e comunque perche tanto oramai le carrate dove si è fatto il precedente ci sono,e quindi non si rovina piu nulla. Lo zantara è un prodotto molto concentrato,con grande efficacia,e quindi sarebbe bene darlo senza erbicidi,come giustamete ha sempre sottolineato cultivarsè,ma addirittura come ha detto il tecnico, senza azoto liquido perche potrebbe stressare ulteriormente la pianta! A fine levata lo Zantara è perfetto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonythetiger Inviato 10 Marzo 2015 Condividi Inviato 10 Marzo 2015 Voi prima di fare le botti per il diserbo o i fungicidi controllate il ph dell'acqua? Il mio tecnico ha detto che se l'acqua ha un ph superiore a 5 , cioè 7/9 il rischio è che sia i diserbi che i fungicidi funzionino meno. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sal Inviato 11 Marzo 2015 Condividi Inviato 11 Marzo 2015 Scusa dj, si sono mai riscontrati problemi di fitotossicita con moddus più amistarxtra, oppure amistarxtra più axial pronto? E' normale che si seccano un po' le punte? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Colacicco Inviato 11 Marzo 2015 Condividi Inviato 11 Marzo 2015 Io, chiedendo in giro ho sentito vari pareri, alcuni tecnici e agricoltori mi hanno consigliato vivamente il -Comet 250 Basf 35 €/l 700 ml/Ha altri mi hanno detto che come sphere e amistar xtra non cè nessuno, mentre i prezzi dello -Sphere sono davvero al lotto chi ha chiesto 115€/l chi 82, su fitoweb addirittura 75 compreso iva e trasporto, 333 ml/Ha -L'hussarmax 132 €/l, 300ml/Ha che userò dove ho forti infestazioni di loietto, alopecurus e gladiolo. -Granstar Ultra SX 60 €/l per la dose da 5/Ha qui il gladiolo sta facendo strage -Amistar xtra 45o 37 €/litro a seconda del rivenditore, dose di 600ml/Ha Diciamo che sono leggermente confuso, oggi pomeriggio altro giro di rivenditori. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 11 Marzo 2015 Condividi Inviato 11 Marzo 2015 (modificato) Granstrar Ultra è un ormonico mcpp e una piccola dose di solfoniluree, lo stesso effetto ce l'hai sul gradiolo e dicotiledoni con arian, fluoroxipir o altri ormonici. Hussar il prezzo è quello non trovi a meno. Il funghicida in effetto i prezzi sono una ricerca continua, sull'efficacia dipende quello che c'è sulle nuove ruggini più miscele fai e meglio è anzi qualcuno ci aggiunge Azadiractina o l'olio di neem che fa un grande effetto sulle ruggini e fa da copertura oltre ad un'azione antiinsetto ed è un prodotto integrato. Per me è meglio farli separati perché il tempo è ancora molto freddo e preferisco fare prima il funghicida e dopo il diserbo anche se per me è meglio ancora concimare un po' di più e attendere che si scaldi e cessi il vento. Modificato 12 Marzo 2015 da Toso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 11 Marzo 2015 Condividi Inviato 11 Marzo 2015 Scusa un attimo...ma tu vai in cerca del prezzo senza considerare che cosa devi colpire?!?!Mi sembra assurdo... Porta un tecnico in campagna o guarda tu bene che malerbe hai e se hai problemi fungini...poi decidi insieme al fornitore che cosa usare...sennò pure io da qua ti posso fare la "ricetta" per il tuo grano... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sal Inviato 11 Marzo 2015 Condividi Inviato 11 Marzo 2015 (modificato) Questo è il grano Modificato 12 Marzo 2015 da Toso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
5500 Inviato 11 Marzo 2015 Condividi Inviato 11 Marzo 2015 Ciao fra qualche giorno vorrei fare il primo trattamento fungicida+diserbo cosa consigliate tra i prodotti qui sotto: enovit metile 1.1lt 27 euroha tebusip combi kg 5 33 euro/ha novelduo 1 lt 28 euro/ha amistar 1lt 39 euro/ha amistar xtra 1lt 32euro/ha + gran star ultra + dove necessità graminicida vip 80 siamo nella pianura forlivese e da sempre facciamo due trattamenti nel secondo però invece del diserbo aggiungiamo insetticida tipo ARAGOL. Attendo vostre considerazioni Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 11 Marzo 2015 Condividi Inviato 11 Marzo 2015 Tra tutti questi assolutamente amistar xtra. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 11 Marzo 2015 Condividi Inviato 11 Marzo 2015 Aragol che è dimetoato è una vera sciocchezza, io non lo darei mai sul grano ci sono rarissimi casi ma per i nostri parassiti non c'è esigenza di fare il dimetoato su grano. Per il resto se ci sono molte infestanti graminacee valuta la possibilità di non usare solfoniluree tipo Hussar specie su loietto, le dicotiledoni hanno una serie di prodotti alternativi ormonici e non per limitare al massimo le resistenze. Adesso si vedono già le ruggini per cui più il prodotto è mirato a queste in questa fase e meglio è ma ripeto fate il trattamento su grano verde e col caldo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
5500 Inviato 12 Marzo 2015 Condividi Inviato 12 Marzo 2015 Ciao, l'amistar extra si può dare quindi nei due trattamenti??? per cultivar: cosa intendi il buon vecchio aragol mi cade un mito è trentanni che lo usiamo quando facciamo il secondo trattamento per debellare gli afidi.... che prodotti mi consigliate???guardando sempre l'aspetto economico?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 12 Marzo 2015 Condividi Inviato 12 Marzo 2015 Oggi parlavo con un amico(tecnico Bayer)mi diceva che lo zantara,ha il suo maggiore effetto proprio a fine levata,e addirittura lo scorso anno dato in botticella ha retto bene fino alla fine della vita della pianta.Personalmente io il trattamento in spigatura lo farei sempre e comunque perche tanto oramai le carrate dove si è fatto il precedente ci sono,e quindi non si rovina piu nulla. Lo zantara è un prodotto molto concentrato,con grande efficacia,e quindi sarebbe bene darlo senza erbicidi,come giustamete ha sempre sottolineato cultivarsè,ma addirittura come ha detto il tecnico, senza azoto liquido perche potrebbe stressare ulteriormente la pianta! Lo zantara è valido come fungicida ed è sempre meglio farlo. Da prove nostre negli anni si arriva a una differenza di 20qli/ha su grano tenero rosso tra farlo o meno, con una produttività media del trattato tra 80-90qli e 60-70 sul non trattato, ovviamente in stagione favorevole, se la stagione non è da "grano" le differenze si assottigliano ma vale sempre la pena farlo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Colacicco Inviato 12 Marzo 2015 Condividi Inviato 12 Marzo 2015 Scusa un attimo...ma tu vai in cerca del prezzo senza considerare che cosa devi colpire?!?!Mi sembra assurdo... Porta un tecnico in campagna o guarda tu bene che malerbe hai e se hai problemi fungini...poi decidi insieme al fornitore che cosa usare...sennò pure io da qua ti posso fare la "ricetta" per il tuo grano... Ma io so che problemi di malerbe ho, attualmente non ci sono attacchi fungini ma vorrei fare trattamenti preventivi per questo. alla fine ho preso Hussarmax per il campo dove ho molto loietto e coda di volpe. [ATTACH]25391[/ATTACH][ATTACH]25392[/ATTACH] E granstar ultra più U46 da mettere dove ho una forte infestazione di una pianta che noi chiamiamo orecchie di prete, qualche tecnico dice che si chiama Gladiolo Comune, ma non ne siamo certi [ATTACH]25393[/ATTACH] Per fortuna che nella maggior parte dei campi sono riuscito a fare il pre-emergenza, la differenza si nota davvero. Allego foto, della fattura con tutti i prezzi, e la foto di un concime fogliare della compo, che ne pensate? [ATTACH]25394[/ATTACH][ATTACH]25395[/ATTACH] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sal Inviato 12 Marzo 2015 Condividi Inviato 12 Marzo 2015 Lo zantara è valido come fungicida ed è sempre meglio farlo. Da prove nostre negli anni si arriva a una differenza di 20qli/ha su grano tenero rosso tra farlo o meno, con una produttività media del trattato tra 80-90qli e 60-70 sul non trattato, ovviamente in stagione favorevole, se la stagione non è da "grano" le differenze si assottigliano ma vale sempre la pena farlo lo vorrei fare in botticella.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NH 110/90 Inviato 12 Marzo 2015 Condividi Inviato 12 Marzo 2015 ragazzi che prezzi ci sono da voi per AMISTAR XTRA Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sal Inviato 12 Marzo 2015 Condividi Inviato 12 Marzo 2015 31-32 euro litro Matera-Taranto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toso Inviato 12 Marzo 2015 Condividi Inviato 12 Marzo 2015 Cerchiamo di non fare questa discussione,tutto un minestrone di:diserbi,fungicida e concimi fogliari altrimenti non risusciamo piu ad essere attinenti alla discussione;qua è importante parlare di malattie,fungine come intervenire ed i costi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NH 110/90 Inviato 12 Marzo 2015 Condividi Inviato 12 Marzo 2015 31-32 euro litro Matera-Taranto IVA compresa? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scorpio78 Inviato 12 Marzo 2015 Condividi Inviato 12 Marzo 2015 (modificato) Sono intervenuto con Zantara due giorni fa` con 1,35 litri/ha... costo 100 euro 3 litri! Fatto anche diserbo con granstar ultra sx e coadiuvante/adesivante Tre A. Modificato 13 Marzo 2015 da Toso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
frank605 Inviato 13 Marzo 2015 Condividi Inviato 13 Marzo 2015 Potrebbe essere freddo o septoria? Grano duro Vespucci, concimato con nitrato 2q/h 30 gennaio. Consigli? [ATTACH=CONFIG]25430[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]25431[/ATTACH] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.