Mefisto2 Inviato 1 Maggio 2015 Condividi Inviato 1 Maggio 2015 Scelta la miscela per il trattamento in spigatura: 0.7 Prosaro (Proticonazolo + Tebuconazolo) + 0.3 Carnival (Procloraz) + 0.5 Enovit Metil (Tiofanate Metile), miscela alla Francese. "Dj" .................. vedi un pò che te ne pare di sta miscela, sempre per il trattamento in spigatura/fioritura ........... (in realtà è un po di quello che avevo in azienda e un po di quello che ho trovato in zona, visto che ormai di "prosaro" neanche l'omra :AAAAH: ) Dunque : 0,75 lt./ha di AmistarXtrà + 0,75 Kg/ha di Faro WG (Tifonate Metile) + 0,4 lt./ha di Mystic 430sc (Tubeconazolo puro 430g./lt). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 2 Maggio 2015 Condividi Inviato 2 Maggio 2015 direi che é perfetto perché hai strobirulina che fa effetto rinverdente e tebu e tiofanate che fanno molto bene il fusarium. vai tratta! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toso Inviato 4 Maggio 2015 Condividi Inviato 4 Maggio 2015 Questo è il mio campo di grano duro Achille,seme con concia sistyva,trattatto il 3 di aprile con ZANTARA TESTIMONE non trattato Il resto del campo si presenta cosi... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Newholland Inviato 4 Maggio 2015 Condividi Inviato 4 Maggio 2015 Trattato questo pomeriggio il mio grano duro Achille con 1,8 Lt /Ha di Brek Duo + Golem ( in circa 3 ha x combattere la resistenza dell'avena!! Il grano e per circa l 80-90 % spigato!! Posterò foto appena possibile Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
casemx240magnum Inviato 5 Maggio 2015 Condividi Inviato 5 Maggio 2015 (modificato) Se fai solo prosaro devi andare a dose piena, se fai Prosaro + Enovit Metil allora puoi calare il Prosaro a 0.7-0.8. Da voi ha piovuto, il grano è quasi in spigatura, l'acqua non gli manca, proteggili per bene spiga e foglia a bandiera che secondo me quest'anno da voi è un anno molto produttivo, ergo meglio evitare di fare i taccagni quando si ha il grano bello. Qualche foto delle tue belle colline di grano verde? ecco il mio grano ieri ho iniziato a trattare il tutto con prosaro a dose piena, perchè il grano merita ecco i trascosi: 2q/ha 18.46 alla semina 2q nitrato ammonico gennaio diserbante /fungicida hussar max /amistar extra inizio marzo 1.5 q urea marzo 1.5q urea aprile spigatura prosaro achille iride Modificato 5 Maggio 2015 da casemx240magnum Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
5500 Inviato 5 Maggio 2015 Condividi Inviato 5 Maggio 2015 Ciao, avete iniziato a fare il II trattamento? io il primo ho usato il novel duo 1 lt per ettaro. Ora vorrei usare Amistar extra bisogna aggiungere qualcosa ho visto che usate molte miscele se io uso solo quello può andare?? il grano seminato presto per ora figura bene vorrei trattarlo bene.. Qualcuno dice di aspettare perchè con il secondo trattamento devo colpire anche gli afidi e più avanti vai e meglio è.....non credo valga anche per i funghi... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andy R6 Inviato 5 Maggio 2015 Condividi Inviato 5 Maggio 2015 Ciao, avete iniziato a fare il II trattamento? io il primo ho usato il novel duo 1 lt per ettaro. Ora vorrei usare Amistar extra bisogna aggiungere qualcosa ho visto che usate molte miscele se io uso solo quello può andare?? il grano seminato presto per ora figura bene vorrei trattarlo bene.. Qualcuno dice di aspettare perchè con il secondo trattamento devo colpire anche gli afidi e più avanti vai e meglio è.....non credo valga anche per i funghi... Ma perchè Amistar Xtra in spigatura? Piuttosto fai 1lt/ha di Tiptor ultra + 0,5 di Amistar. L'amistar extra lascialo per la levata. A meno che tu non intenda fare 3 trattamenti al grano, il secondo devi posizionarlo quando sei al 20% emissione antere. In quel momento associ un'insetticida per afidi ecc. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
5500 Inviato 5 Maggio 2015 Condividi Inviato 5 Maggio 2015 Ma perchè Amistar Xtra in spigatura? Piuttosto fai 1lt/ha di Tiptor ultra + 0,5 di Amistar. L'amistar extra lascialo per la levata. A meno che tu non intenda fare 3 trattamenti al grano, il secondo devi posizionarlo quando sei al 20% emissione antere. In quel momento associ un'insetticida per afidi ecc. Purtroppo in casa ho dell'Amistar xtra quindi mi sconsigli di usarlo?? non sarà che dovevo fare il primo trattamento con l'amistar xtra e il secondo con novel duo? per carità visto i prezzi è già più che sufficiente fare due trattamenti!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giuseppefal Inviato 5 Maggio 2015 Condividi Inviato 5 Maggio 2015 Il novel duo va bene come primo trattamento. Io ho fatto novel duo in levata e custodia (azoxystrobin e tebuconazolo) in spigatura ieri. Secondo me aggiungi un po di tebuconazolo all amistar extra e sei apposto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andy R6 Inviato 5 Maggio 2015 Condividi Inviato 5 Maggio 2015 Esatto forse hai scambiato i prodotti. Procloraz del novel ha un maggior controllo delle fusariosi. tra l'altro amistar xtra non ha in etichetta fusariosi della spiga. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolocappo Inviato 5 Maggio 2015 Condividi Inviato 5 Maggio 2015 pronto a fare il secondo trattamento acquistato per la prima volta su fitoweb , aspetto ancora qualche giorno per fare spigare bene e faccio retengo new + afidicidi vari (rimanenze si magazzino mavrik e karate) con azos 300. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 5 Maggio 2015 Condividi Inviato 5 Maggio 2015 Tabella dell'efficacia dei FUNGICIDI per trattamento in spigatura FUNGICIDI HORTA Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
5500 Inviato 5 Maggio 2015 Condividi Inviato 5 Maggio 2015 quindi mi consigliate di fare una mix? amistar xtra+tebuconazolo quale nome commerciale da spendere meno? in che dosaggi fare la mix? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Piozzo 1180 Inviato 5 Maggio 2015 Condividi Inviato 5 Maggio 2015 (modificato) Mi e' stato fatto il secondo trattamento funghicida con Gemini della Sumimoto. Cosi' mi ha detto l'operaio della ccoperativa dove mi servo. Visto che il prodotto non l'ho visto di persona Sono andato su internet, ma non ho trovato nulla. Qualcuno lo conosce per caso? Modificato 5 Maggio 2015 da Piozzo 1180 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 6 Maggio 2015 Condividi Inviato 6 Maggio 2015 Il gemini é propiconazolo e procloraz, va bene per la spigatura tranquillo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amendola Inviato 6 Maggio 2015 Condividi Inviato 6 Maggio 2015 quindi mi consigliate di fare una mix? amistar xtra+tebuconazolo quale nome commerciale da spendere meno? in che dosaggi fare la mix? Ciao ho fatto anche io la stessa domanda sul forum "Frumento duro tecniche.." e Laser 140 mi ha dato questa risposta " 1lt di Tebuconazolo + 0,7 di Amistar Xtra per ha " .Per risparmiare mi sembra costi meno il Tebuconazolo in polvere , quindi 1kg /ha (alla concentrazine di 250g/kg di polvere) + 0,7 lt di Amistar Xtra . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
devil man Inviato 6 Maggio 2015 Condividi Inviato 6 Maggio 2015 [ATTACH=CONFIG]26439[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]26440[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]26441[/ATTACH] situazione al 6 maggio...iride conciato e trattato con simplia come fungicida...So CAXXI!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PGS 35 Inviato 6 Maggio 2015 Condividi Inviato 6 Maggio 2015 ecco il mio grano ieri ho iniziato a trattare il tutto con prosaro a dose piena, perchè il grano merita ecco i trascosi: 2q/ha 18.46 alla semina 2q nitrato ammonico gennaio diserbante /fungicida hussar max /amistar extra inizio marzo 1.5 q urea marzo 1.5q urea aprile spigatura prosaro achille iride bel grano complimenti! migliore tecnica colturale per quest'anno non c'era. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vangy67 Inviato 7 Maggio 2015 Condividi Inviato 7 Maggio 2015 Ciao Djrudy, Qui in Sardegna la situazione è drammatica. Non piove da non so quanto tempo. Secondo te è il caso di trattare lo stesso con fungicida? I tecnici di qui lo sconsigliano per la mancanza di acqua ed, infatti, nel consorzio di Oristano non hanno alcun fungicida. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat312 Inviato 7 Maggio 2015 Condividi Inviato 7 Maggio 2015 come secondo trattamento mi anno consigliato impact plus più un insetticida e di aspettare finche sia tutto spigato che dite va bene Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 7 Maggio 2015 Condividi Inviato 7 Maggio 2015 Non lo conosco, che principi attivi ha? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 7 Maggio 2015 Condividi Inviato 7 Maggio 2015 Secondo trattamento tebuchenazolo e rogor Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolocappo Inviato 7 Maggio 2015 Condividi Inviato 7 Maggio 2015 chi di voi usa pirimor? a che dose/ha lo utilizzate? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NH 110/90 Inviato 7 Maggio 2015 Condividi Inviato 7 Maggio 2015 Ragazzi ho acquistato 5litri di seguris xtra per provare come va. ma secondo me il rivenditore mi ha tirato un po' il collo da voi che prezzi ci sono? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 7 Maggio 2015 Condividi Inviato 7 Maggio 2015 Qui non lo vendono per ora, quanto te l'hanno messo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.