Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Scelta la miscela per il trattamento in spigatura: 0.7 Prosaro (Proticonazolo + Tebuconazolo) + 0.3 Carnival (Procloraz) + 0.5 Enovit Metil (Tiofanate Metile), miscela alla Francese.

"Dj" .................. vedi un pò che te ne pare di sta miscela, sempre per il trattamento in spigatura/fioritura ........... (in realtà è un po di quello che avevo in azienda e un po di quello che ho trovato in zona, visto che ormai di "prosaro" neanche l'omra :AAAAH: )

Dunque :

0,75 lt./ha di AmistarXtrà + 0,75 Kg/ha di Faro WG (Tifonate Metile) + 0,4 lt./ha di Mystic 430sc (Tubeconazolo puro 430g./lt).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai solo prosaro devi andare a dose piena, se fai Prosaro + Enovit Metil allora puoi calare il Prosaro a 0.7-0.8.

Da voi ha piovuto, il grano è quasi in spigatura, l'acqua non gli manca, proteggili per bene spiga e foglia a bandiera che secondo me quest'anno da voi è un anno molto produttivo, ergo meglio evitare di fare i taccagni quando si ha il grano bello.

Qualche foto delle tue belle colline di grano verde?

ecco il mio grano ieri ho iniziato a trattare il tutto con prosaro a dose piena, perchè il grano merita

ecco i trascosi:

2q/ha 18.46 alla semina

2q nitrato ammonico gennaio

diserbante /fungicida hussar max /amistar extra inizio marzo

1.5 q urea marzo

1.5q urea aprile

spigatura prosaro

jowa3Z3s.jpg achilleixzJXk4s.jpg

irideOzFoKzNs.jpg

Modificato da casemx240magnum
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

avete iniziato a fare il II trattamento?

io il primo ho usato il novel duo 1 lt per ettaro.

Ora vorrei usare Amistar extra bisogna aggiungere qualcosa ho visto che usate molte miscele se io uso solo quello può andare??

il grano seminato presto per ora figura bene vorrei trattarlo bene..

Qualcuno dice di aspettare perchè con il secondo trattamento devo colpire anche gli afidi e più avanti vai e meglio è.....non credo valga anche per i funghi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

avete iniziato a fare il II trattamento?

io il primo ho usato il novel duo 1 lt per ettaro.

Ora vorrei usare Amistar extra bisogna aggiungere qualcosa ho visto che usate molte miscele se io uso solo quello può andare??

il grano seminato presto per ora figura bene vorrei trattarlo bene..

Qualcuno dice di aspettare perchè con il secondo trattamento devo colpire anche gli afidi e più avanti vai e meglio è.....non credo valga anche per i funghi...

Ma perchè Amistar Xtra in spigatura? Piuttosto fai 1lt/ha di Tiptor ultra + 0,5 di Amistar. L'amistar extra lascialo per la levata. A meno che tu non intenda fare 3 trattamenti al grano, il secondo devi posizionarlo quando sei al 20% emissione antere. In quel momento associ un'insetticida per afidi ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè Amistar Xtra in spigatura? Piuttosto fai 1lt/ha di Tiptor ultra + 0,5 di Amistar. L'amistar extra lascialo per la levata. A meno che tu non intenda fare 3 trattamenti al grano, il secondo devi posizionarlo quando sei al 20% emissione antere. In quel momento associ un'insetticida per afidi ecc.

Purtroppo in casa ho dell'Amistar xtra quindi mi sconsigli di usarlo??

non sarà che dovevo fare il primo trattamento con l'amistar xtra e il secondo con novel duo?

per carità visto i prezzi è già più che sufficiente fare due trattamenti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi e' stato fatto il secondo trattamento funghicida con Gemini della Sumimoto. Cosi' mi ha detto l'operaio della ccoperativa dove mi servo. Visto che il prodotto non l'ho visto di persona

Sono andato su internet, ma non ho trovato nulla. Qualcuno lo conosce per caso?

Modificato da Piozzo 1180
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi mi consigliate di fare una mix? amistar xtra+tebuconazolo quale nome commerciale da spendere meno?

in che dosaggi fare la mix?

Ciao ho fatto anche io la stessa domanda sul forum "Frumento duro tecniche.." e Laser 140 mi ha dato questa risposta " 1lt di Tebuconazolo + 0,7 di Amistar Xtra per ha " .Per risparmiare mi sembra costi meno il Tebuconazolo in polvere , quindi 1kg /ha (alla concentrazine di 250g/kg di polvere) + 0,7 lt di Amistar Xtra .

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco il mio grano ieri ho iniziato a trattare il tutto con prosaro a dose piena, perchè il grano merita

ecco i trascosi:

2q/ha 18.46 alla semina

2q nitrato ammonico gennaio

diserbante /fungicida hussar max /amistar extra inizio marzo

1.5 q urea marzo

1.5q urea aprile

spigatura prosaro

jowa3Z3s.jpg achilleixzJXk4s.jpg

irideOzFoKzNs.jpg

bel grano complimenti! migliore tecnica colturale per quest'anno non c'era.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Djrudy,

Qui in Sardegna la situazione è drammatica. Non piove da non so quanto tempo. Secondo te è il caso di trattare lo stesso con fungicida? I tecnici di qui lo sconsigliano per la mancanza di acqua ed, infatti, nel consorzio di Oristano non hanno alcun fungicida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...