Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Fenomeno delle tacche gialle: ingiallimento temporaneo delle foglie del grano che si ha soprattutto in relazione a stress ambientali e/o diserbi/fungicidi, tale fenomeno non comporta cali produttivi, ma è un fenomeno solamente brutto da vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io comunque ho odisseo..e dove ho raddoppiato con la botte con il graminicida (capezzagne) lo ha stressato molto.

Comunque confermo dal grafico che achille è molto sensibile

Ottima scheda Rudy!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fenomeno delle tacche gialle: ingiallimento temporaneo delle foglie del grano che si ha soprattutto in relazione a stress ambientali e/o diserbi/fungicidi, tale fenomeno non comporta cali produttivi, ma è un fenomeno solamente brutto da vedere.

Allora il mio quadrato è allo stadio terminale non sono tacche gialle...è proprio giallo ocra ma non secco perchè la foglia è ancora consistente però non so neanche come descrivervelo è simile alla terra bianca se ne avete dalle vostre parti. Tra l'altro la spiga è ancora verde. Devo assolutamente imparare a scaricare le foto dal cellulare sul pc. Solo che ho mille cose da fare....:sob:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il mio quadrato è allo stadio terminale non sono tacche gialle...è proprio giallo ocra ma non secco perchè la foglia è ancora consistente però non so neanche come descrivervelo è simile alla terra bianca se ne avete dalle vostre parti. Tra l'altro la spiga è ancora verde. Devo assolutamente imparare a scaricare le foto dal cellulare sul pc. Solo che ho mille cose da fare....:sob:

Proprio oggi ho visto nelle colline maremmane (dove spesso affiorano banchi di roccia) zone dove il grano è praticamente secco!!!

Se non piove a breve si farà solo paglia!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche da noi nella terreni pietrosi/ghiaiosi è un disastro, soprattutto nelle semine tardive.

Ah. Da me è il contrario. Quelli seminati tardi ( che per me vuole dire 28 e 29 divembre) sono verdi che è una bellezza. Ma forse è un caso che ho seminato tardi terreni che sono rimasti freschi. Per quel che vedo io quest'anno conta molto il tipo del terreno. I terreni leggeri stanno tenendo bene sia sul grano che sul favino mentre quelli più tenaci ( e più fertili ) molti sono già bianchi...al 20 di aprile. Quest'anno su certi terreni non stanno tenendo neanche le semine su sodo. Questa settimana d'inferno ha fatto danni più che la siccità e la septoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per voi del centro nord da sabato inizia un periodo instabile molto duraturo con tanta pioggia. Addirittura una massa d'aria artico marittima potrebbe portare neve a bassa quota fino alle marche il 25-26 aprile. Chi ha fatto i fungicidi si troverà bene. Qui siamo molto in anticipo probabilmente si trebbierà a fine maggio, prima il grano e poi orzo e avena

Modificato da marvi1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah. Da me è il contrario. Quelli seminati tardi ( che per me vuole dire 28 e 29 divembre) sono verdi che è una bellezza. Ma forse è un caso che ho seminato tardi terreni che sono rimasti freschi. Per quel che vedo io quest'anno conta molto il tipo del terreno. I terreni leggeri stanno tenendo bene sia sul grano che sul favino mentre quelli più tenaci ( e più fertili ) molti sono già bianchi...al 20 di aprile. Quest'anno su certi terreni non stanno tenendo neanche le semine su sodo. Questa settimana d'inferno ha fatto danni più che la siccità e la septoria.

Da quel che avevo sentito da alcuni tuoi compaesani, nelle ultime piogge da voi erano cadute circa 40mm, gli stessi giorni qua poco meno di 20mm.

Domani se riesco vado a vedere un po come sono i campi e se si notano differenze fra dove ho fatto il Sakura e dove l'enovit metil + il tebuconazolo e qualche campione senza trattare

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che avevo sentito da alcuni tuoi compaesani, nelle ultime piogge da voi erano cadute circa 40mm, gli stessi giorni qua poco meno di 20mm.

Domani se riesco vado a vedere un po come sono i campi e se si notano differenze fra dove ho fatto il Sakura e dove l'enovit metil + il tebuconazolo e qualche campione senza trattare

Ahahahah e quando mai li ha fatti 40 mm d'acqua ? A fine febbraio si ma le ultime sono state 3 mm ad aprile. 40 mm li ha fatti in tutto marzo e divisi in 12 giorni. Sefa 1-2 mm è ininfluente perchè l'acqua evapora in buona parte. deve fare almeno 5-6 mm di botto e possibilmente senza vento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahahah e quando mai li ha fatti 40 mm d'acqua ? A fine febbraio si ma le ultime sono state 3 mm ad aprile. 40 mm li ha fatti in tutto marzo e divisi in 12 giorni. Sefa 1-2 mm è ininfluente perchè l'acqua evapora in buona parte. deve fare almeno 5-6 mm di botto e possibilmente senza vento

Si infatti, io x ultime piogge intendevo proprio quelle, le altre sono state pioggerelline....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora sulle tacche gialle:

• Spiccata differenza varietale

• Le varietà più sensibili amplificano notevolmente i sintomi se trattate con fungicidi triazoli

• Correlazione tra irraggiamento solare, escursioni termiche (>15°C) e stress idrico

• Correlazione con l’alternarsi di periodi caldi a freddi con abbondanti rugiade

• Piante in attiva crescita e con scarsità di azoto tendono a manifestare maggiormente il fenomeno

NONOSTANTE I SINTOMI SIANO MOLTO EVIDENTI, LE TACCHE FISIOLOGICHE NON CONDIZIONANO LA RESA PRODUTTIVA

Septoria vs Tacche fisiologiche

20160421146122352132744.jpg

Tacche fisiologiche da fungicidi

20160421146122362109802.jpg

Non siete in grado di riconoscere le tacche fisiologiche dalle malattie?

Soluzione semplice e veloce: camera umida

Prendete 2-3 foglie del grano, le mettete in una bottiglia con un pochina di acqua all'interno, la chiudete e la mettete fuori, dopo 24-48 ore se le macchie si sono allargate è malattia, se sono rimaste uguali sono tacche gialle.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono andato a vedere il campo più "fresco" che ho e ho notato che in un lotto dove ho lasciato un piccolo campione senza trattare la differenza un po si nota

8e40bfc8fbebb5d0927536b0968c3032.jpgsenza trattare

50e69a6d32a6393c4211fe0838e0c8f6.jpgtrattato con sakura 0,8 l. a ha

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi di si, con grano in forte stress non dovevi fare il fungicida, i triazoli aumentano ulteriormente lo stress della pianta e peggiori la situazione.

Scusa ma allora se la pianta viene colpita o pensi che venga colpita ma sai che sei in cndizioni siccitose cosa si dovrebbe fare ? Sfalciarlo direttamente? Dovendo trattare per fusarium devi per forza aspettare la spigatura completa. Vorrei capire allora perchè si tratta. In questo periodo è moolto probabile che ci siano stress idrici allora non vedo perchè un tecnico ti consiglia di trattare e non ti mette nemmeno sull'avviso se poi peggiori la situazione. Così sarebbero al limite della denuncia o comunque della perdita del cliente. Non ho ancora girato i miei però ne avevo già in quelle condizioni, in certe parti, già da prima del trattamento. Ho trattato anche perchè a zone era verde. Mo vediamo e speriamo bene. Per questo fine settimana metteva una decina di mm e ora sono già a tre. Come minimo non ne fa neanche uno...solo qualche tuono vedrete

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia molto difficile nella nostra situazione decidere il da farsi.

Probabilmente se non si era fatto il trattamento e avesse piovuto e il grano si era ammalato ora si ragionava sul "se avessi trattato"?!

Con il senno di poi è più facile fare considerazioni!

Secondo me comunque ne terreni freschi con "riserve" di umidità per motivi diversi, per esempio perché in zone basse o perché lavorati d'estate come nel caso di questo campo...il trattamento male non ha fatto sicuramente!

36adcc9f3129947b3d36228b24b80608.jpgquesto ristoppio era stato trinciato e rippato subito dopo la mietitura, il grano e' varieta' quadrato trattato con tebuconazolo e enovit metil

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]29997[/ATTACH][ATTACH]29998[/ATTACH]

Ecco cos'ha combinato il maledetto vento del fine settimana... varieta altamira con 120 unita di azoto in totale. Chi ha esperienza su allettamenti del genere? Riesci a rialzarsi parzialmmente nella parte finale della spiga oppure non c'e' niente da fare. Evito il trattamento?

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho visti anche di peggiori..un paio di anni fa ho trebbiato un a416 tutto completamente allettato.. Il proprietario diceva che non avrebbe prodotto nulla invece ha superato gli 80 qli ettaro..io lo tratterei comunque.. Sarà steso ma almeno non si ammala..ma secondo me farà fatica ad alzarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...