Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ma insomma i fungicidi vanno bene con foglia bagnata o asciutta?

Bagnata da rugiada mattutina mi sembra veramente troppo però se aspetti che sia completamente asciutta sale troppo la temperatura e allora è pure peggio. Molti fungiidi lo hanno come controindicazione di evitare le ore più calde per cui o aspetti al pomeriggio tardi ma se hai ettari da fare appena inizia ad asciugare la pianta si inizia. Almeno io faccio così. Appena vedo che la temperatura arriva a 22-23 gradi centigradi finisco la botte e torno a casa a meno che non ci sia cielo coperto ma ad aprile in genere da me fa caldo e sole

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo la tecnica di stikkio si basi sul fatto che usando solo 70 Lt. a ha con foglie bagnate si distribuisce bene lo stesso che "bagnare con 300"( giusto x fare un esempio)

Io non l'ho mai provato con il fungicida e non posso raccontare esperienze, mentre con la microdose sul disegno bietole fatta più di 20 anni fa, funzionava benissimo, si risparmiava acqua e principio attivo...ma non credo sia un paragone calzante

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...

Ho deciso che anche se la fioritura è praticamente finita tratterò i campi di duro anche perchè la septoria sta salendo e su un campo di orzo ho ruggine bruna preoccupante. L'anno scorso se non avessi trattato post-fioritura in alcune zone non avrei mietuto. I prodotti che andrei ad usare sono sakura sicuramente e poi potrei provare un prodotto che si chiama azbany il cui principio attivo èazoxistrobim. Quest'ultimo è valido per septoria e ruggini ma non per fusarium. Un altro prodotto potrebbe essere proline o prosaro di cui però non conosco nulla nel senso che non ho opinioni di chi lo ha usato. Premetto che non ho ancora chiesto prezzi per cui per ora il lato economico non lo prendo in considerazione. Il solo tebuconazolo non mi ispira molto ma almeno costa poco ( penso ) dato che lo ho già usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai la possibilità di prendere il Prosaro usalo perchè è il migliore . Il Tebuconazolo da solo serve a poco ma se viene il caldo anche miscelato fà anche danni .

Si lo stavo valutando anche io. Solo che sia sakura che prosaro sono sempre una miscela di tebuconazolo e un altro triazolo. Nella tabella trovata da DjRudy sono equivalenti. Quelo che un pò mi lascia perplesso è il periodo di carenza. Sakura da 55 giorni e prosaro nulla dice solo entro la fioritura. Se monto le gomme lunedì o mercoledì tratto da giovedì. In teoria le temperature dopo giovedì ritornano intorno ai 20 °C. L'anno scorso in questo periodo ho trattato con sakura che c'erano oltre 25°C. Io stavo pensando anche di fare una miscela di azoxystrobin e tebuconazolo che viene tipo amistar plus e dovrebbe andare bene per ruggini e septoria. Da me il fusarium fa pochi danni anche perchè non mi sembra annata di grandi piogge in sardegna. Se butta qualcosa lo farà tra il 25 aprile ed 1 maggio dato che ha messo molta acqua per il centro nord italia e forse qualche goccia arriva anche da noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in settimana vado a prendere il fungicida da dare in spigatura, vorrei provare a dare il prosaro ma visto il costo ( € 60 / ha ) e il prezzo attuale del grano, e la stagione in corso con 0 precipitazioni negli ultimi 45 gg fatta eccezione x 4/5 mm la scorsa settimana, credo di ripiegare con l amistar extra a 40 €/ha.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in settimana vado a prendere il fungicida da dare in spigatura, vorrei provare a dare il prosaro ma visto il costo ( € 60 / ha ) e il prezzo attuale del grano, e la stagione in corso con 0 precipitazioni negli ultimi 45 gg fatta eccezione x 4/5 mm la scorsa settimana, credo di ripiegare con l amistar extra a 40 €/ha.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

60€ ettaro il prosaro?

Costa 36€ da me!! O meno.

Ho dato l amistar extra prima della spigatura al frumento tenero l'altro giorno. Dovrò dare qualcos'altro più avanti? Tanto non farò più di 45 q.li ettaro quest'anno, un disastro!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da JD7810
Link al commento
Condividi su altri siti

Come sei mesdo con il grano argilloso? Quante concimazioni/unita di azoto hai distribuito?

Che trattamento hai fatto al grano?

bene, quattro concimazioni di cui tre azotate. Solo 163 unità di azoto.

Nessun trattamento, come già scritto non me lo hanno pagato di più lo scorso anno perchè lo avevo trattato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se uno ha messo una buona concia alla semina il primo trattamento fungicida in accestimento quest'anno ha fatto bene a saltarlo...per il resto io sono sempre convinto che uno in botticella e uno a distanza di 15-20 gg a spigatura completamente avvenuta vadano fatti... il costo dei trattamenti lo si recupera sempre con il grano più sano e che fa più peso specifico... è vero che non te lo pagano di più perchè hai fatto 2 o addirittura 3 trattamenti... ma di certo non te lo pagano di meno come spesso succede quando consegni grano malato e con peso specifico ridicolo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è quello che penso anche io. Anche perchè siamo ancora ad aprile e basta che faccia un paio di giornate di pioggia ( anche pochi mm ) e poi sole e vedi che la septoria si pappa la foglia bandiera e poi cosa ne viene fuori da spighe che in molti campi sono già striminzite? Io avrei dovuto trattare già da una settimana almeno però non sono riuscito a passare le ruote strette e ora appena posso i campi in un paio di zone a rischio li faccio e basta. Poi vedremo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è quello che penso anche io. Anche perchè siamo ancora ad aprile e basta che faccia un paio di giornate di pioggia ( anche pochi mm ) e poi sole e vedi che la septoria si pappa la foglia bandiera e poi cosa ne viene fuori da spighe che in molti campi sono già striminzite? Io avrei dovuto trattare già da una settimana almeno però non sono riuscito a passare le ruote strette e ora appena posso i campi in un paio di zone a rischio li faccio e basta. Poi vedremo.....

Io fatto acanto plus l'altro giorno... grano tutto in botticella....e poi farò tra 15-20gg zantara credo.... ma voi in sardegna dovreste avere il grano molto più avanti... quindi se non hai ancora trattato con uno te la dovresti cavare quest'anno

Link al commento
Condividi su altri siti

Io fatto acanto plus l'altro giorno... grano tutto in botticella....e poi farò tra 15-20gg zantara credo.... ma voi in sardegna dovreste avere il grano molto più avanti... quindi se non hai ancora trattato con uno te la dovresti cavare quest'anno

Si io faccio solo un trattamento. Il grano ora ha appena finito la fioritura. Sarei anche un pò in ritardo e volevo trattare entro questa settimana. Con il trattore a posto ci metto due tre giorni a fare circa 30 ha . Un pò mi lascia perplesso il periodo di carenza. Alcuni mettono circa 50 giorni altri entro la fioritura. Non so se qust'anno si esce prima a mietere e comunque il grano non dovrebbe essere macinato subito però mi secca non averlo fatto in tempo giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun fungicida, la lotta integrata è una pratica di difesa delle colture.

Come fai? Hai buoni risultati? Io quest'anno non ho fatto il diserbo sulla meta' della superficie perche era pulito e per 3 erbe non ne voleva la pena

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...