Vai al contenuto

ALLARGARE CARREGGIATA TRATTORE

Daniele222

Messaggi raccomandati

Buongiorno,io ho un carraro supercar 3700,e volevo allargare la carreggiata posteriore per portare le ruote a filo del cassone,volevo fare dei distanziali al tornio e avrei una domanda sul materiale da usare,posso utilizzare anche dell'alluminio o è meglio farli in  acciaio? grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 anni dopo...

buonassera ho il problema di allargare la carreggiata del trattorea 225 cm centro ruota  con gomme 210 230 , che andro ad acquistare... sono decisamente in dubbio su cosa scegliere perchè tanti trattori  hanno carreggiata di 160 cm circa  e di conseguenza servono almenno 13  15 cm di distanziali per lato oltre le campane girante in fuori e utilizzare l attacco del canale piu decentrato ...  alcuni mi consigliano di lasciare perdere e di non acquistare trattori stretti perche si rischia di  rompere qualcosa , oltre a non essere omologati... altri mi dicono di motarli tranquillamente... il trattore farà piu che altro concimazione con spandi  portato e almeno 1 sacco, carico variamile da 12 a 15 ql

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, topopea ha scritto:

buonassera ho il problema di allargare la carreggiata del trattorea 225 cm centro ruota  con gomme 210 230 , che andro ad acquistare... sono decisamente in dubbio su cosa scegliere perchè tanti trattori  hanno carreggiata di 160 cm circa  e di conseguenza servono almenno 13  15 cm di distanziali per lato oltre le campane girante in fuori e utilizzare l attacco del canale piu decentrato ...  alcuni mi consigliano di lasciare perdere e di non acquistare trattori stretti perche si rischia di  rompere qualcosa , oltre a non essere omologati... altri mi dicono di motarli tranquillamente... il trattore farà piu che altro concimazione con spandi  portato e almeno 1 sacco, carico variamile da 12 a 15 ql

Intanto dovresti dirci che trattore sì tratta 15 q non sono pochi 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, NICOLA 67 ha scritto:

Intanto dovresti dirci che trattore sì tratta 15 q non sono pochi 

I trattori presi in considerazione sono 5711m.e valtra A  Landini 5.120.  Fendt 210s   5m jd ..poi ci sono quelli un po più larghi valtra g  MF 5s Landini 6h ma troppo pesanti   oppure   t5 hutility HD. E t5 elettrocommand   che hanno i ponti come il mio tl90 e devo allargare poco essendo 178..

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, topopea ha scritto:

I trattori presi in considerazione sono 5711m.e valtra A  Landini 5.120.  Fendt 210s   5m jd ..poi ci sono quelli un po più larghi valtra g  MF 5s Landini 6h ma troppo pesanti   oppure   t5 hutility HD. E t5 elettrocommand   che hanno i ponti come il mio tl90 e devo allargare poco essendo 178..

penso non sia opportuno adottare distanziali e ammenicoli vari se hai necessita di quella carreggiata devi scegliere macchine con il ponte come hai già verificato di circa 180 cm, non fossilizzarti sul quintale in più altrimenti per forza di cose devi ridimensionare tutto come dimensione e pesi, 15 q con ruote 230 sono tanti sprofonda molto con quei pesi li servono ruote un po più larghe, che interfila hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

In casa ho già le gomme strette ..ma eventualmente potrei anche sostituire e sono 210 32 230 44  ..   al massimo posso montare le 270 perche  devo andare  ei binari della sovente ... Ora il tl 90 pesa 42 ql più spandiconcime 3ql. E 1 saccone 6.ql o 7.5 ..a  volte anche 1.,5... 15 ql direi sarebbe peso massimo ! Ho preso anche lo spandiconcime nuovo che pesa di più ..circa 5 ql.   Nn volevo un trattore troppo pesante  per nn sostituire le gomme   ma soprattutto  perché ho già un altro trattore da 65 ql e sarebbe quasi un doppione

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, topopea ha scritto:

In casa ho già le gomme strette ..ma eventualmente potrei anche sostituire e sono 210 32 230 44  ..   al massimo posso montare le 270 perche  devo andare  ei binari della sovente ... Ora il tl 90 pesa 42 ql più spandiconcime 3ql. E 1 saccone 6.ql o 7.5 ..a  volte anche 1.,5... 15 ql direi sarebbe peso massimo ! Ho preso anche lo spandiconcime nuovo che pesa di più ..circa 5 ql.   Nn volevo un trattore troppo pesante  per nn sostituire le gomme   ma soprattutto  perché ho già un altro trattore da 65 ql e sarebbe quasi un doppione

allora utilizza quello con carichi pesanti e vai sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un Deutz 6140 e un JD 5115R ambedue con allargatori e se vuoi fare qualla carreggiata così devi fare....non dar retta a chiacchiere che si rompono o danno problemi...io porto dietro uno spandi con gruetta che pesera 7ql e sopra ci metto 2 sacconi...oppure una botte che piena pesa 22ql...mai avuto problemi fin ora

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, SAN64 ha scritto:

non mi ricordo ma sul deutz 15cm cadauno e sul JD ho preso i suoi originali con 12cm.....ma devo controllare che non ricordo.

Quando hai tempo... Mi farebbe piacere .. quindi anche tu distanziali più scampanatura? Allora hai la carreggiata a 225 circa

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...ieri ho montato le strette sia sul 6140 che sul 5 R....con il 6140 sto a 220 di carreggiata con allargatore da 11cm e gomme da 270.....invece con il 5R sto a 215 con allargatore sempre da 11cm suo originale e di piu non si puo fare.....comunque gli allargatori si possono anche fare da 15cm ma ( a te di sicuro non interessa) se lo devi caricare, come faccio io spesso, su un camion già a 220 di carreggiata quando scendi devi avere uno a terra che ti guarda bene per non andare fuori dal pianale.

Comunuqe gli allargatori a gabbia del 6140 come da foto , sono una gran sega a metterli e toglierli perche la parte che và imbullonata al riduttore la devi fare con una chiave a mano...mentre invece quella del JD è una gran figata perche puoi farla con l'avvitatore ad aria

allargatore 5r.jpg

allargatore 6140.jpg

allargatore 6140 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...ieri ho montato le strette sia sul 6140 che sul 5 R....con il 6140 sto a 220 di carreggiata con allargatore da 11cm e gomme da 270.....invece con il 5R sto a 215 con allargatore sempre da 11cm suo originale e di piu non si puo fare.....comunque gli allargatori si possono anche fare da 15cm ma ( a te di sicuro non interessa) se lo devi caricare, come faccio io spesso, su un camion già a 220 di carreggiata quando scendi devi avere uno a terra che ti guarda bene per non andare fuori dal pianale.
Comunuqe gli allargatori a gabbia del 6140 come da foto , sono una gran sega a metterli e toglierli perche la parte che và imbullonata al riduttore la devi fare con una chiave a mano...mentre invece quella del JD è una gran figata perche puoi farla con l'avvitatore ad aria

allargatore5r.thumb.jpg.9818041cceb07b62fe0dc660d5c13d50.jpg
allargatore6140.thumb.jpg.b019150b3edb3ab59d2103fb130dc23c.jpg
allargatore61402.thumb.jpg.112ac25bc3b9198b199009229d8dbc0f.jpg
Effettivamente non ci voleva un genio a non accavallare le viti...

Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...