Vai al contenuto

Big Baler

sten

Messaggi raccomandati

Secondo me state dicendo tutti la stessa cosa... Dalle mie esperienze personali, in pianura la HDP col 7720 (170cv nominali) la porti a che velocità vuoi, tanto a una certa si intoppa il pick-up quindi è inutile andare forte e poi fare i danni, quindi non vedo perchè non si possa portare bene anche con un 140-150.

Totalmente diverso il discorso in collina, quando inizia a salire sopra al 15% di pendenza con una discreta quantità di paglia la differenza è notevole: il 7720(170cv) sale a 3kmh, l'8310(250cv) sale a 7, l'8320rt(320cv) anche a 10, ma con questo non voglio dire che se hai un 7720 non devi comprartela, è solo una questione di peso.

ultima cosa: il peso delle balle è quello indipendentemente dai cavalli. Se volete farle più pesanti metteteci un po di terra:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho detto che servono 400cv, ho solo spiegato il perchè di quel piccolo calo di giri e a cosa serve il volano. Poi tu sei libero di pensarla come vuoi non sono certo qui a insegnarti il mestiere ma nemmeno tu a insegnare a me il mio.
Io non devo insegnare il lavoro a nessuno ,ho solo risposto dopo che tu mi hai quotato ,non so che lavoro fai e non mi importa ,se sono sembrato invadente o pesante ,e ho dato quell'impressione mi scuso con tutti ,e se fosse un problema si risolve molto facilmente !! ciao ciao !! @ Federico : hai pienamente ragione ......un 'po' di terra e fai il peso che vuoi!!!!!!!!!!1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me state dicendo tutti la stessa cosa... Dalle mie esperienze personali, in pianura la HDP col 7720 (170cv nominali) la porti a che velocità vuoi, tanto a una certa si intoppa il pick-up quindi è inutile andare forte e poi fare i danni, quindi non vedo perchè non si possa portare bene anche con un 140-150.

Totalmente diverso il discorso in collina, quando inizia a salire sopra al 15% di pendenza con una discreta quantità di paglia la differenza è notevole: il 7720(170cv) sale a 3kmh, l'8310(250cv) sale a 7, l'8320rt(320cv) anche a 10, ma con questo non voglio dire che se hai un 7720 non devi comprartela, è solo una questione di peso.

ultima cosa: il peso delle balle è quello indipendentemente dai cavalli. Se volete farle più pesanti metteteci un po di terra:asd:

Quindi con 150 cv la BB è già tirata per il collo. Sul catalogo Krone dichiarano che una HDP ci vogliono dai 150 ai 200 cv a secondo del modello.

E comunque sul catalogo dell'HDP2 si dichiara che il volano riesce a sopportare anche assorbimenti di potenza istantanea fino a 1000 cv.

Link al commento
Condividi su altri siti

La pianura e' diversa dalla collina

abbiamo lavorato in collina pendente col 6830 e la claas 2200.

scivola ma andava al 30 % sicuro .

certo ci vuole il fantino e un 8000 sarebbe più sicuro . Ma come cavalli bastavano .

Link al commento
Condividi su altri siti

Si anche sulla normale c'è questa storia dei 1000 e passa cavalli.. però a me la scatola di trasmissione si è crepata lo stesso.....

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Della pressa ? Con chi la tiri ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella di Federico,era una pre-serie,e si è aperta la scatola della pressa,inoltre ha avuto cedimenti strutturali sul timone...

gli stessi uomini krone,ammettono che i primi modelli hanno avuto di questi problemi,ora con i modelli nuovi,è tutto sistemato.

per tornare sul discorso che faceva il prima BF è Silvestro,voglio solo dire che la fumata nera,la fanno chi ha i motori vecchia generazione,ma il calo di giri e quindi il cambio di suono lo fanno anche chi ha 400 cavalli ed avviene subito dopo avere pistonato,perché il pistone deve ritornare ai mille giri...questo è quello che avviene sulla claas 3300

federoco ha spiegato benissimo come tirare la HDP che rimane un vero e proprio mulo....come tutte una volta avviata è fatta....

vi dico solo questa : 8330 di uncollega,senza aviatore idraulico si spegne per avviarla.

io con il 7920 a volte se il pistone si ferma in compressione e provo a farlo partire la frazione stacca e non c'è la fa....

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

@djrudy: si la mia ha l'avviatore, lo reputo un accessorio quasi fondamentale per risparmiarsi trattore e frizione del volano.

@toso: la mia non era una pre-serie, era una HDP di serie, marchiata 2008 e acquistata come "demo" a fine 2009.

Sulla mia si è rotta la scatola, ma la ditta è venuta incontro sostituendomi la macchina con una uguale senza farmi spendere niente (per ora..!).

@stabilo: un amico che lo scorso anno mi ha aiutato a finire (dopo la rottura) ha HDP senza avviatore e 936, che ha una specie di avviamento "soft" per non far spegnere il trattore.

Link al commento
Condividi su altri siti

per tornare sul discorso che faceva il prima BF è Silvestro,voglio solo dire che la fumata nera,la fanno chi ha i motori vecchia generazione,ma il calo di giri e quindi il cambio di suono lo fanno anche chi ha 400 cavalli ed avviene subito dopo avere pistonato,perché il pistone deve ritornare ai mille giri...questo è quello che avviene sulla claas 3300

.

Il pistone deve tornare a 1000giri? Ma se fa al massimo 50giri al minuto.....

Caso mai è tutto il sistema che torna a 1000giri che però è in funzione dei giri del trattore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

@djrudy: si la mia ha l'avviatore, lo reputo un accessorio quasi fondamentale per risparmiarsi trattore e frizione del volano.

@toso: la mia non era una pre-serie, era una HDP di serie, marchiata 2008 e acquistata come "demo" a fine 2009.

Sulla mia si è rotta la scatola, ma la ditta è venuta incontro sostituendomi la macchina con una uguale senza farmi spendere niente (per ora..!).

@stabilo: un amico che lo scorso anno mi ha aiutato a finire (dopo la rottura) ha HDP senza avviatore e 936, che ha una specie di avviamento "soft" per non far spegnere il trattore.

Tutti i trattori hanno la partenza soft penso..o no?...fendt di sicuro non solo i 900

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ho trovato un video dove la HDP High Speed XC (cortelli) viene tirata da dal T7 210 a un buon ritmo su fieno...come diceva Sten...

P.S. se qualcuno di buona volontà mi dicesse come si caricano i video o dove poterlo leggere (grazie anticipatamente)

...e sta pure usando il cutter, da come perde i pezzi di fieno corto sulla balla che sta per uscire,...nulla di nuovo per me...tempo fa ho postato in questa discussione video di jd 6420 o /30 che tira una hdp su stocchi di mais,...e vari altri under200 che lavorano onestamente con vari tipi di bb, tutti in pianura naturalmente,...

Modificato da sten
Aggiunta link...
Link al commento
Condividi su altri siti

...e sta pure usando il cutter, da come perde i pezzi di fieno corto sulla balla che sta per uscire,...nulla di nuovo per me...tempo fa ho postato in questa discussione video di jd 6420 o /30 che tira una hdp su stocchi di mais,...e vari altri under200 che lavorano onestamente con vari tipi di bb, tutti in pianura naturalmente,...

Grazie per aver postato il video del cervo con l'HDP ,( io per il PC sono negato )cosi' chi non credeva a quello che dicevo puo' "toccare con mano " !!!!!! Mille grazie STEN !!!

:ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti te l ho caricata proprio perché è quella presa da AFX ovvero la seconda versione (HDP High Speed, la I per Krone) e sta usando l cutter...Scusa ma sono nuovo del forum e non riesco a leggere tutto Sten...cerco di capire il più possibile e velocemente!!!un saluto ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. se qualcuno di buona volontà mi dicesse come si caricano i video o dove poterlo leggere (grazie anticipatamente)

Per caricare l'anteprima del video devi cliccare sul secondo pulsante partendo da destra che trovi nella barra menu sopra alla casella in cui scrivi il testo del messaggio (pulsante video per l'appunto). Una volta cliccato si apre una casella in cui incollare il link del video di Youtube, poi seleziona Ok sotto al link appena incollato; fatto questo basta inviare il messaggio normalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Venghino signori venghino con 150 cv quando l'HDP affonda 20 cm, e magari andare a 10 km/h....:asd:

Gran macchina!!! E per di più gommata 620!!! Ah ovviamente c'è anche l'avviatore per il volano.

Ah vorrei ricordare quanti cv realmente ha alla PTO il Magnum 220 di Afx...

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

federico ma vedendo la tua foto profilo sei mica finito su una rivista agricola? perchè c'è la stessa foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

@green deer; Quella sulla rivista e in foto è l'ultima serie 8 legatori quindi non può essere la sua...visto che è la prima serie 2008...

Quindi finalmente c'è una verità testata...ovveo che un Puma originale non porta la HDP (o almeno dalla seconda serie HighSeed)...ciò significa che molti video, e l'ho detto spesso non fidarsi dei video e di quello che si dice a meno che non li faccia i buon Dj (o persone altrettanto corrette), dove vengono riportate velocità d'avanzamento e visibili hanno macchine molto dopate...

I trattoristi sono peggio dei piloti di F1...

Link al commento
Condividi su altri siti

@passiontractor una precisazione quest'anno siamo in condizioni particolari:

1) Siamo al 4 di agosto e ancora svariati ettari di paglia da pressare

2) Circa 200 mm nella nostra zona nel mese di luglio, terra molto bagnata, (oggi Afx con il Magnum ha dovuto smettere di pressare un campo perchè vicino alle fosse la Krone andava giù, e se pianti un affare del genere è meglio spararsi...).

3) Il Puma 160 CVX è impegnato con il rimorchio perchè ancora c'è da finire di trebbiare, altrimenti sicuramente avremmo provato (soprattutto se le condizioni del terreno erano migliori).

4) Mai detto che un 160 cv non ce la fa a tirare l'HDP, una volta avviata ce la fa anche il 6420 originale, il problema è la velocità a cui vai dopo, ovvero compri una pressa da 140 mila € + iva, e poi vai a 5 km/h perchè non hai la cavalleria sufficiente? E' la stessa cosa di comprare un erpice rotante da 5 metri e volerci attaccare per forza il 6420, ovvio lui lo alza, ma poi va a 1-1,5 km/h, quindi tirare lo tira, ma poi sfrutti l'erpice rotante? Direi proprio di no, quindi c'è poco da fare per sfruttare al massimo l'HDP ci vogliono i cavalli, e ancora di più in un'annata come questa. Se il prossimo anno (si spera) sarà più clemente, tranquilli che il modo di tirarla con il 160 si trova, ma i cavalli saranno molti di più :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

@passiontractor una precisazione quest'anno siamo in condizioni particolari:

1) Siamo al 4 di agosto e ancora svariati ettari di paglia da pressare

2) Circa 200 mm nella nostra zona nel mese di luglio, terra molto bagnata, (oggi Afx con il Magnum ha dovuto smettere di pressare un campo perchè vicino alle fosse la Krone andava giù, e se pianti un affare del genere è meglio spararsi...).

3) Il Puma 160 CVX è impegnato con il rimorchio perchè ancora c'è da finire di trebbiare, altrimenti sicuramente avremmo provato (soprattutto se le condizioni del terreno erano migliori).

4) Mai detto che un 160 cv non ce la fa a tirare l'HDP, una volta avviata ce la fa anche il 6420 originale, il problema è la velocità a cui vai dopo, ovvero compri una pressa da 140 mila € + iva, e poi vai a 5 km/h perchè non hai la cavalleria sufficiente? E' la stessa cosa di comprare un erpice rotante da 5 metri e volerci attaccare per forza il 6420, ovvio lui lo alza, ma poi va a 1-1,5 km/h, quindi tirare lo tira, ma poi sfrutti l'erpice rotante? Direi proprio di no, quindi c'è poco da fare per sfruttare al massimo l'HDP ci vogliono i cavalli, e ancora di più in un'annata come questa. Se il prossimo anno (si spera) sarà più clemente, tranquilli che il modo di tirarla con il 160 si trova, ma i cavalli saranno molti di più :asd:

Purtroppo le condizioni del terreno fanno una differenza enorme ,come dici tu stesso la BB si affonda di brutto ,e di conseguenza il traino incide parecchio ,simulando una situazione collinare continua,mangiando cavalli .Ma secondo me non e' la regola ,perche' che io ricordi e' il primo anno che si pressa in queste condizioni ,(e spero che sia l'ultimo) ,normalmente si pressa con crepe nel terreno di 10cm !! Pero' vedrai che se asciugasse un pochino ,che la BB non affondasse piu' ,la attacchi al puma credo che otterrai gli stessi risultati !! se cosi' non fosse ......b'he' allora significa che dalle mi parti ci sono trattori a dir poco mostruosi !!!! dato che ache oggi stesso con situazione di bagnato operano in collina !!! Una curiosita' :cosa ti fa capire che il magnum e' al limite ?? in fase di lavoro??? in accensione ?? (per capire) ciao ciao!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...