cece Inviato 26 Agosto 2019 Condividi Inviato 26 Agosto 2019 1 ora fa, Gianni il Folle ha scritto: Ripeto, è fisicamente impensabile che 4 mila soci si mettano a controllare tutte le decisioni di una cooperativa. È come dire che ogni italiano si metta a controllare tutti gli emendamenti fatti dal parlamento. Ne sappiamo una su cento. Se poi vogliamo raccontarci delle favole ok, ma almeno siamo consapevoli Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk Beh non è che devi stare li tutto il giorno, ma partecipare alle assemblee, cercare di capire, l’andazzo e far capire agli amministratori che la gente li tiene d’occhio è sempre bene, gli azionisti di una società ovvio che guardano cosa fanno gli amministratori, mica li comandano ma se non va bene li cacciano ? la cooperativa è la tua, se pensi che qualcuno faccia i tuoi interessi ti sbagli devi farteli sempre da solo (nei limiti del ragionevole ovviamente) 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni il Folle Inviato 26 Agosto 2019 Condividi Inviato 26 Agosto 2019 Beh non è che devi stare li tutto il giorno, ma partecipare alle assemblee, cercare di capire, l’andazzo e far capire agli amministratori che la gente li tiene d’occhio è sempre bene, gli azionisti di una società ovvio che guardano cosa fanno gli amministratori, mica li comandano ma se non va bene li cacciano la cooperativa è la tua, se pensi che qualcuno faccia i tuoi interessi ti sbagli devi farteli sempre da solo (nei limiti del ragionevole ovviamente)Si ma infatti un discorso è valutare il loro operato, un altro è controllarli o addirittura pensare di capire certe dinamiche che solo gli addetti al settore sanno. Quando scrive cbo in gergo tecnico io sinceramente non ci capisco molto, immagino che lui si confronti con tutti i suoi colleghi in questo modo. Cmq basta, ho espresso la mia opinione, andiamo oltre. Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
martinaz Inviato 26 Agosto 2019 Condividi Inviato 26 Agosto 2019 (modificato) 7 ore fa, alefriuli ha scritto: Nel nostro settore premia la costanza. Nei vent'anni ho solo avuto vantaggi a stare dove sto. Qualche anno mi è sicuramente andata peggio che nelle sociali, ma non trovo corretto andare e tornare per qualche centesimo. Non è il mio modo di interagire con la controparte. Ovviamente la controparte ha i suoi ovvi meriti per avere questa fiducia. Idem con patate anche da parte mia , consegno vino fermentato a novembre dicembre e saldo a marzo aprile ...il boss è un vecchietto di oramai ottant'anni senza manie di grandezza , finito lui si vedrà. Modificato 26 Agosto 2019 da martinaz 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carvigna Inviato 27 Agosto 2019 Condividi Inviato 27 Agosto 2019 Altro che chiacchiere... stamane son stato a Orta nova(fg) ... uva in aumento.. 30€ q.le rosso normale ..... manca il prodotto dicono....... 3 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni il Folle Inviato 27 Agosto 2019 Condividi Inviato 27 Agosto 2019 Altro che chiacchiere... stamane son stato a Orta nova(fg) ... uva in aumento.. 30€ q.le rosso normale ..... manca il prodotto dicono....... Oi vè che storia....Credo che qualcuno tempo fa lo avesse anticipato questo concetto che non entra in testa a tutti... Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CBO Inviato 27 Agosto 2019 Condividi Inviato 27 Agosto 2019 Stamani. Se vi va di leggere e di guardare qualche slides. http://www.venetoagricoltura.org/evento/previsioni-vendemmiali-2019-nel-veneto-nel-nord-est-in-italia-e-nei-principali-paesi-vitivinicoli-ue/ Pensate a portare uva in cantina che i prezzi verranno. Tranquilli. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leo89 Inviato 27 Agosto 2019 Condividi Inviato 27 Agosto 2019 6 ore fa, carvigna ha scritto: Altro che chiacchiere... stamane son stato a Orta nova(fg) ... uva in aumento.. 30€ q.le rosso normale ..... manca il prodotto dicono....... Chissà la bianca a quanto la pagano.... Comunque ortanova/cerignola e limitrofi hanno sempre prezzi discreti, più vicini ai romagnoli rispetto al nord Puglia, strano ma vero Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni il Folle Inviato 27 Agosto 2019 Condividi Inviato 27 Agosto 2019 Stamani. Se vi va di leggere e di guardare qualche slides. http://www.venetoagricoltura.org/evento/previsioni-vendemmiali-2019-nel-veneto-nel-nord-est-in-italia-e-nei-principali-paesi-vitivinicoli-ue/ Pensate a portare uva in cantina che i prezzi verranno. Tranquilli.Parole sacre. Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leo89 Inviato 27 Agosto 2019 Condividi Inviato 27 Agosto 2019 2 ore fa, CBO ha scritto: Stamani. Se vi va di leggere e di guardare qualche slides. http://www.venetoagricoltura.org/evento/previsioni-vendemmiali-2019-nel-veneto-nel-nord-est-in-italia-e-nei-principali-paesi-vitivinicoli-ue/ Pensate a portare uva in cantina che i prezzi verranno. Tranquilli. Tranquilli anche noi col caro vecchio trebbiano? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BIANCO86VE Inviato 27 Agosto 2019 Condividi Inviato 27 Agosto 2019 3 ore fa, CBO ha scritto: Stamani. Se vi va di leggere e di guardare qualche slides. http://www.venetoagricoltura.org/evento/previsioni-vendemmiali-2019-nel-veneto-nel-nord-est-in-italia-e-nei-principali-paesi-vitivinicoli-ue/ Pensate a portare uva in cantina che i prezzi verranno. Tranquilli. Infatti secondo me quest'anno più che mai fissare i prezzi ad oggi è deleterio per chi vende uva. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CBO Inviato 27 Agosto 2019 Condividi Inviato 27 Agosto 2019 1 ora fa, Leo89 ha scritto: Tranquilli anche noi col caro vecchio trebbiano? Quest'anno ci sara bisogno di trebbiano. Fatelo buono e sarete ripagati. Campionamento su glera su 3 lotti oggi. No bene. Pg medio carico (medio carico ovvero in media con quello che vedo) con media resa sotto i 140 ql/ha ? (rese forse inferiori al 2017) L'uva non pesa. Babo 16.7. Un altro collega mi ha mandato le tabelle di giornata ? Domani inizio con il pg del mio vicino e in serata scanno il mio pordenonese. Sempre domani ribattutta con zeo sul pg veneziano. Speren ben 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni il Folle Inviato 28 Agosto 2019 Condividi Inviato 28 Agosto 2019 Quest'anno ci sara bisogno di trebbiano. Fatelo buono e sarete ripagati. Campionamento su glera su 3 lotti oggi. No bene. Pg medio carico (medio carico ovvero in media con quello che vedo) con media resa sotto i 140 ql/ha (rese forse inferiori al 2017) L'uva non pesa. Babo 16.7. Un altro collega mi ha mandato le tabelle di giornata Domani inizio con il pg del mio vicino e in serata scanno il mio pordenonese. Sempre domani ribattutta con zeo sul pg veneziano. Speren benOrmai la zeolite si da anche x pulire le fogne, incredibile come sia aumentato il suo utilizzo in breve tempo. Se non dai zeolite sei un flop, è diventata una moda al pari del proseccoInviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CBO Inviato 28 Agosto 2019 Condividi Inviato 28 Agosto 2019 2 ore fa, Gianni il Folle ha scritto: Ormai la zeolite si da anche x pulire le fogne, incredibile come sia aumentato il suo utilizzo in breve tempo. Se non dai zeolite sei un flop, è diventata una moda al pari del prosecco Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk Secondo me e' un prodotto che in un annata come questa puo' fare la differenza. Non da solo come ho letto (mi ha deluso) ma come complementare. In annate asciutte rimarra' sui bancali o verra' limitato ad alcuni varietali. Io sul pg lo trovo un ottimo complementare. Il prezzo ancora contenuto aiuta. E' un po' quello che sta accadendo con il ventilato. Quest'anno anche la pianura ne ha fatto un uso diffuso. Io sempre. Che sia collina o pianuta 2 solferate le faccio comunque. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BIANCO86VE Inviato 28 Agosto 2019 Condividi Inviato 28 Agosto 2019 1 ora fa, CBO ha scritto: Secondo me e' un prodotto che in un annata come questa puo' fare la differenza. Non da solo come ho letto (mi ha deluso) ma come complementare. In annate asciutte rimarra' sui bancali o verra' limitato ad alcuni varietali. Io sul pg lo trovo un ottimo complementare. Il prezzo ancora contenuto aiuta. E' un po' quello che sta accadendo con il ventilato. Quest'anno anche la pianura ne ha fatto un uso diffuso. Io sempre. Che sia collina o pianuta 2 solferate le faccio comunque. Io con il kWh turbo3 ho seri problemi di intasamento con la zeolite della fertenia. Invece ottimi risultati su pinot grigio che iniziava a esplodere con bentonite data in polvere. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco F. Inviato 28 Agosto 2019 Condividi Inviato 28 Agosto 2019 Comunque questi i prezzi di un grosso compratore di mansuè: prosecco 90 cent pinot grigio 33 bianco stoccaggio: 7 (ribolla 10...questo è un dato che mi lascia perplesso..) 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CBO Inviato 28 Agosto 2019 Condividi Inviato 28 Agosto 2019 45 minuti fa, BIANCO86VE ha scritto: Io con il kWh turbo3 ho seri problemi di intasamento con la zeolite della fertenia. Invece ottimi risultati su pinot grigio che iniziava a esplodere con bentonite data in polvere. Io usavo quella della Balco da qualche anno. Quest'anno finita quella sono passato a quella della Vignatec che e' una costola della prima. 4 max 5 kg/10 hl con i tris. Avevo segnalato anch'io problemi e avevo anche consigliato di preparla in soluzione prima di metterla in botte. La bentonite e' una vecchia pratica. E come ho gia' scritto il trattamento in polvero sia zolfo o altro quando il grappolo si chiude non ha pari. Il vendilato arriva dapertutto e soprattutto se lo fai "stretto" come lo faccio io (tale e quale ad un tris) senza sparare al mondo intero e' micidiale. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CBO Inviato 28 Agosto 2019 Condividi Inviato 28 Agosto 2019 Mansue non fa testo. Su nulla ... ed e' un soggetto che a mio modesto parere il consorzio bene farebbe ad attenzionare. L'avevo gia' scritto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco F. Inviato 28 Agosto 2019 Condividi Inviato 28 Agosto 2019 1 minuto fa, CBO ha scritto: Mansue non fa testo. Su nulla ... ed e' un soggetto che a mio modesto parere il consorzio bene farebbe ad attenzionare. L'avevo gia' scritto. secondo me, invece, è un segnalo chiaro, palese, e soprattutto non tanto distante dalla realtà cantine sociali parlano di 9 sul bianco. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CBO Inviato 28 Agosto 2019 Condividi Inviato 28 Agosto 2019 8 minuti fa, Francesco F. ha scritto: secondo me, invece, è un segnalo chiaro, palese, e soprattutto non tanto distante dalla realtà cantine sociali parlano di 9 sul bianco. Segnale di cosa? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BIANCO86VE Inviato 28 Agosto 2019 Condividi Inviato 28 Agosto 2019 20 minuti fa, Francesco F. ha scritto: secondo me, invece, è un segnalo chiaro, palese, e soprattutto non tanto distante dalla realtà cantine sociali parlano di 9 sul bianco. 9 centesimi del glera? O Ribolla? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco F. Inviato 28 Agosto 2019 Condividi Inviato 28 Agosto 2019 9 centesimi il glera/bianco riserva segnale: non c'è mercato per il bianco tavola: ne abbiamo troppo di vecchio ancora in cantina. Le giacenze di docg arrivano a marzo le giacenze di doc sembra fino a dicembre. Vino ce nè Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alefriuli Inviato 28 Agosto 2019 Autore Condividi Inviato 28 Agosto 2019 45 minuti fa, CBO ha scritto: Mansue non fa testo. Su nulla ... ed e' un soggetto che a mio modesto parere il consorzio bene farebbe ad attenzionare. L'avevo gia' scritto. Beh, insomma, qualche quintaletto lo lavora. Non gode di molta simpatia tra le cantine ma é osannata (perché di cooperativa si tratta, non dimentichiamo..?) da tanti contadini, soprattutto di memoria corta o con la passione dell'amore fugace. Però è sul mercato. Detto questo sono d'accordo con la tua ultima considerazione, anche se penso sia più facile che sia lei che attenziona il consorzio..??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni il Folle Inviato 28 Agosto 2019 Condividi Inviato 28 Agosto 2019 9€/quintale??? Completamente sballato cm prezzo dai, non scherziamo. Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BIANCO86VE Inviato 28 Agosto 2019 Condividi Inviato 28 Agosto 2019 47 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto: 9€/quintale??? Completamente sballato cm prezzo dai, non scherziamo. Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk Assolutamente veritiero. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leo89 Inviato 28 Agosto 2019 Condividi Inviato 28 Agosto 2019 9 minuti fa, BIANCO86VE ha scritto: Assolutamente veritiero. A 9€ tanto vale lasciarla sulla vite e non pagare a nessuno, per chi se lo può permettere.... Agli altri invece serve un bel cappio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.