Vai al contenuto

Tutto sui ranghinatori

Messaggi raccomandati

questo mi sembra un discorso un po riduttivo,costa molto e l'ha x o y e allora ?

è pieno il mondo di macchinari e trattori iper costosi in mano a idoli di paese che fanno lavori di m...a

Credo che i lavori di m..a li faccia più il privato che uno che lavora qualche tonnellata di fieno ..... ne vede e compra di tutti i colori, perché guarda caso il buono lo date alle bestie ed il brutto ai mulini ,di conseguenza loro devono sfruttare il massimo per cercare di avere il meglio dal loro altrimenti ad aspettare il santo....:angel:
Link al commento
Condividi su altri siti

Mai detto che in pianura siete una minoranza dico che in un terreno tirato come un campo di bigliardo il fieno si raccoglie più facilmente ! Semmai è minoranza la gente che usa il ranghinatore a ruote folli senza offesa ! Per fare fieno buono e pulito in tutte le condizioni quel ranghinatore l'antitesi della buona fienagione.

Il tappeto ha un piccolo problema.....il COSTO non certo la qualità lavorativa che è al top punto e basta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul fatto dei mucchi e del fatto che lo stellare (di adesso) lasci l'andana meno sollevata di un giroandanatore sono pronto a farti cambiare idea quando vuoi....

.

Infatti avevo specificato il tuo per identificare il mezzo , e puntualizzare che i nuovi non li ho provati ma ebbi l'occasione di provane uno a 4 soli ,anni fa , portato.

Come ho detto e ripeto io riporto PARERI ed OPINIONI ,da me e quello che mi dicono chi ha entrambe le macchine ,e che li usano per tutte le varie sfaccetture della annata di fienagione e paglia tirandone le conclusioni generali ,e siccome a me ed altri queste persone sembrano serie ed attendibili tirando una conclusione personale fra quello che ho visto e quello che mi dicono .........ho riportato .Io non ce'l'ho e non lo vedo nei prossimi miei aquisti .stop .ora la "serieta' " che nomini tu io l'ho messa tutta ,ora se vuoi posso andare avanti mettendo da parte serieta' !!!!!!!!!!!!!!

il siamo seri era riferito solo al fatto della foglia nella parte bassa della gamba , non so dove tu abbia trovato l'informazione , non alla tua persona.

Nella foto il fieno del rotolo è verde se non sbaglio. Col fieno verde l'importante e non tirar su mondezza e da lì non vedo nulla di strano, in più per vedere il rotolo deve essere aperto, e poi la foglia dove si perde nel verde. Insomma per giudicare la qualità ci vuole fieno secco e magari un pó passato. Lì si capisce qual'è il ranghinatore con i guanti di velluto !!!

La foto è fieno 3° taglio secco (non facciamo verde) 2013 , nella foto allegata sempre 3°taglio secco stagionato 2012 , si dovrebbe notare la spiattellatura dell'impilamento , peso 380g , giro andanatore khun

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

In questa foto si vede bene che è secco e di erba medica dovrebbe essere anche un buon fieno sai da un foto non si giudica tutto. Ma hai un giroandanatore classico Kuhn da quanti metri ?

Si le foto hanno dei limiti , Khun 3501 3.5m con tandem e rota di appoggio anteriore .

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non mi sento nessun professore.....sta di fatto che il fieno fatto con lo stellare non lo darei mai al mio bestiame.....in più chi ha bestiame, fa latte e trasforma formaggio se glielo proponi i non solo ti ride in faccia, ma ti dice 'non devo mica andare con la forca a recuperare quello che lascia...' 'gli vogliamo dare da mangiare anche la mondezza a queste bestie!'

ps: i bovini l'infinocchi bene ma pecore, capre e a quanto ho sentito dromedari e camelli proprio no ! Vedasi con l'unifeed......

Badate bene non voglio polemizzare ma chi stà idealizzando è qualcun'altro non certo io e in più PARLO SEMPRE DEL CONTESTO COLLINARE tocca sempre ribadirlo sono si viene sempre travisato e chissà che succede....

Modificato da landini 13500 C
Link al commento
Condividi su altri siti

Rimaniamo,calmi,e diciamo sempre la nostra idea in base alle proprie esigenze,cercando di rispettare il parere degli altri; nelle ultime 3 pagine hanno scritto persone che lavorano in regioni diverse,e purtroppo le condizioni del clima,la posizione geografica,e la mentalia del modo di lavorare è molto diversa.

ringrazio tutti gli utenti che hanno detto come la pensano,e chi legge farà i suoi giudizi...

tornando in tema,cerchiamo di aiutare l'utente m.f 6499 che deve sostituire il krone swando 900,dandogli consigli.

grazie

il mio consiglio è di non rifare krone,perché purtroppo ha delle lacune molto evidenti,e quindi magari provare un'altra marca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di che larghezza lo vuoi ? Fai il fieno e lo vendi o hai del bestiame ? Le marche sono sempre quelle Class robusto ma un pó rude e tira su troppa robaccia, il Kuhn è più delicato , parlano bene del pottinger buona affidabilità e lavora bene, del Lely che è delicato sul fieno poi ci sono gli italiani e qui tocca valutare caso per caso si difende bene il corma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma ducati tu quanti ettari hai a medica? 5/10 forse 15? Chi ne ha 1000 o più che fa?

Butta giù un bestione di quelli e fa quel che può...

La quantità non ha mai fatto qualità...

Qui introduci un'altra variabile non trascurabile , nelle mie impressioni ho sempre parlato di qualità di lavorazione sulla erba media , non ho mai fatto un discorso sulla produttività ha/h ,

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

No ora sono tornati di nuovo indipendenti.

@francyy come detto di giovanni v chiama direttamente loro, si può prendere tranquillamente diretti in ditta risparmiando un po' grazie alla mancanza del ricarico fatto dal commerciante locale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...