Vai al contenuto

Tutto sui ranghinatori

Messaggi raccomandati

già che ci siamo, e che sono assolutamente ignorante di ranghinatura chiedo: come fate le capezzagne con un girello?

la prima andana si fa verso il fosso per non pestarla ad ogni manovra ed alla fine si risposta al centro?

o come?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me le tecniche per fare le testate e anche le curve sono diverse e fatte con metodi differenti anche a seconda della grandezza de campo,del cantiere di lavoro e quantità del prodotto...Io per esempio il girello lo uso solo quando aiuto un amico e mi trovo male all inizio perchè butta a sinistra mentre il mio ad aspi butta destra:clapclap::clapclap:....inoltre noi facciamo tanti campi piccoli magari raccordati e quindi capita di andare via poco prima della pressa fare solo le testate e in modo da "pulire le strade",oppure su campi piu grandi ho visto un girello doppio con andana centrale che faceva tutte le bordature seguito da un altro trattore con rotopressa...nei campi molto piccoli invece io faccio il giro intorno(di solito vicino alle vigne) ripasso molto molto bene le curve(dopo passero con l imballatrice per ballette) poi apro il campo partendo dal centro e andano tutto senza toccare l andana in testata,alla fine con un solo giro al contrario vicino al primo giro fatto finisco il campo,aggiusto le curve e rastrello bene tutta la testata...naturalmente qui si parla di campi o parcelle raccordate da 2000 a 6000 mt :asd::asd::asd::asd::asd::asd: dove in caso di poco prodotto in testata si fanno duo o tre passate a buttare vesro il campo e l andana di testata non si fà...

Link al commento
Condividi su altri siti

io in genere,quando le dimensioni del prato lo permettono, faccio due andane di testa (andata e ritorno con l'andanatore da 3,5m), così posso arrivare a fine campo e girare senza fare manovra.

in più,una volta fatte le andane di testa, facci ouna passata singola ranghinando verso l'interno del prato,altrimenti quando abbassi il ranghinatore rischi di disfare le testate già fatte

Link al commento
Condividi su altri siti

Angelillo,di trebbie io non so nulla!o molto poco!!!comunque credo di aver capito,sono quelli che noi chiamamo "restei"quelli che ci sono nel pick-up della pressa che raccolgono il foraggio.....o sbaglio?

Un ranghinatore ad aspo lo puoi vedere nella discussione Parco macchine, all'ultima pagina c'è una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece le capezzagne le lascio per ultime,una volta terminato il campo faccio 2 giri per lo stesso verso e poi uno nell'altro verso intorno al confine in modo da allontanare il piu possibile l'andana da quest'ultimo in modo che quando andro a pressare sarò piu lontano da eventuali alberi che possono essere sul confine

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

ciao ragazzi i giorni scorsi ho avuto una discussione con un mio amico, stavamo parlando di giroranghinatori, lui ha da poco acquistato (la scorsa estate) un kunh da 4 m di lavoro e si lamenta che deve utilizzarlo con un 80/90 dt e non può usare il suo vecchi 640 in quanto e veramente poco stabile nei trasferimenti e nelle manovre.

Lui si lamente che un trattore così pesante rovina troppo il fieno, io invecie sostengo che non crea ecessive perdite rispetto al suo 640, voi cosa ne dite?

Per me e normale che un giroranghinatore di quelle dimensioni richieda un trattore di almeno 80- 90 cv, io il mio galfrè da 3.5 m lo attacco al 470, ma ho dovuto anche applicargli una zavorra davanti, 674.5 invecie e veramente troppo ballerino!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Per Crono

Per me bisognerebbe prendere in considerazione vari aspetti.Meglio una macchina con piu cavalli,piu pesante che rimane stabile,rende bene.magari fa spostamenti piu rapidi e ti calpesta un po di piu o una macchinina piu maneggevole,magari 2rm,che calpesta poco ma che pero è instabile e magari presa un po per il collo nel lavoro???Da qui per me partono molte considerazioni anche in base a quanta strada,che produttività e che qualita si deve fare.Qua un azienda ha comprato un tl90 trazione semplice e per lavorare col lely 2 giranti da piu di 5 metri l hanno dovuto zavorrare ben bene.Fa poca strada e loro non guardano niente andanano e pressano a tutte le ore,hanno campi grandi e vicini quindi alla fine dei conti per come lavorano lora la macchina rende

Per Sten

WOW:AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sten, hai provato a fare le curve strette?

Vedo che fiorini non ha ancora modificato l'attacco che secondo me non va per nulla bene, troppo lontano lo snodo dal trattore col risultato che, nelle curve, la macchina si avvicina al trattore, soprattutto nella configurazione a andana centrale. Io ho fatto una modifica al mio per evitare ciò, con la mia modifica posso pure usare una macchina più leggera, visto che così come lo fa fiorini con parecchio sbalzo, carica parecchio il posteriore del trattore.

Bella la ruotina di scorta, l'ho messa pure io, visto che se ne bucano parecchie:nutkick:.

Spero che tu ti possa trovare bene.O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Sten, hai provato a fare le curve strette?

Vedo che fiorini non ha ancora modificato l'attacco che secondo me non va per nulla bene, troppo lontano lo snodo dal trattore col risultato che, nelle curve, la macchina si avvicina al trattore, soprattutto nella configurazione a andana centrale. Io ho fatto una modifica al mio per evitare ciò, con la mia modifica posso pure usare una macchina più leggera, visto che così come lo fa fiorini con parecchio sbalzo, carica parecchio il posteriore del trattore.

Bella la ruotina di scorta, l'ho messa pure io, visto che se ne bucano parecchie:nutkick:.

Spero che tu ti possa trovare bene.O0

...Per ora non ho provato nulla ancora,...l'ho solo agganciato e fatto delle manovre da chiuso in retro per vedere come va,...appena ho un po' di tempo lo provo nel piazzale grande,poi ti sapro' dire,...se ce' da modificare lo faro' visto che ci sono ancora circa 3 mesi prima di iniziare la campagna,...in linea di massima pero' verra' utilizzato solo per fare le 2 andane,...casomai visto che tu hai gia' modificato mi darai le dritte se ci fosse necessita' di intervenire,...le ruotine di scorta sono 2...per ora non ne ho mai fatte fuori piu' di una alla giornata,..ma ho voluto essere previdente,...non si sa' mai...:fiufiu::fiufiu:...

@ dj rudy in massima estensione il fronte di lavoro e' di 10,50 mt, ma io penso di lavorare un po' piu' stretto ci sono circa 70+ 70 cm di estensione idraulica per parte che puoi regolare in continuo secondo necesssita',..

il peso dichiarato sulla targhetta CE e' di 1860 kg...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene Sten, fai le prove poi mi dirai, comunque a 2 andane potrebbe pure andar bene, anche se a me il comportamento che ha nelle svolte a fine campo non piace (c'è da fare manovra se non vuoi fare una capezzagna da 4 andane).

Se serve un aiuto, un consiglio, chiedi pure !

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Ragazzi visto che sto ampliando al superficie dedita ai foraggi e ho sempre piu richiesta di lavori contoterzi in questo settore avrei bisogno di una dritta.Qualcuno conosce produttori di andanatori a pettine che facciano oltre i 2 metri di lavoro?O andanatori sempre a pettine in 2 sezioni apribili con andana centrale da circa 4 metri?per ora sul web ho trovato solo mainardi ma non mi sfagiolano molto!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...

volevo acquistare un ranghinatore ma sono in dubbio se cercare uno a nastro o uno a giranti,lo uso in collina-montagna(prevalenza collina) e non lo volevo eccessivamente largo,massimo 2metri pensavo,voi quale dei due mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao dadorex

io da un pò inespeto mi sentirei di consigliarti quello a nastro , primo perchè hai meno sbalzo dietro e quindi in collina se devi salire qualche pendio non tochi sotto con la parte posteriore, poi anche perchè essendo sempre più attaccato alla macchina hai meo problemi a girarti e a più stabilità...

io fino adesso vado con la bcs con quello a nasto e sono contento del risultato anche se non faccio chissà quanti q di fieno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dadorex,ti consiglio quello a nastro,chiamato anche "a pettine"in collina,sui dossi,nelle buche va benissimo lo regoli in due secondi,sconsiglio caldamente se dovessi fare medica,con quella non mi trovo per nulla bene,ma sul fieno è perfetto non lascia indietro un filo d'erba!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio hai fatto un po di confusione tra pettine e nastro.Per la collina di solito si vedono ranghinatori a nastro per via della pendenza e del terreno non lineare,in altri ambiti è una tipologia che non ha ragione di esistere

A nastro

http://www.molonmachinery.com/immagini/grande/300.5Dattac.jpg

A pettine(uguale a uno dei miei)

http://www.morselliandrea.it/DSCF030833.JPG

P.S. Sulla medica il mio preferito è a pettine perchè in assoluto la tratta meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione io intendevo quella a nastro,bho noi qui la chiamiamo "la petena" in dialetto ma evidentemente hai ragione tu......comunque sarà perchè con faccio molto fieno,ma io la uso anche in pianura....sulla medica post indietro mi è stato consigliato da più utenti lo stellare....bho non sono molto ferrato

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...