Vai al contenuto

Ripper

Messaggi raccomandati

Salve, vorrei costruirmi un ripper da passare dopo aver fatto lo scasso prima di piantare le viti, ho trovato un ancora fatta a J con dimensioni di 25 x 60 h 720 più eventuale vomere, io avevo pensato di farlo largo 2 metri e mettere 7 ancora disposte 4 davanti e 3 nella fila dietro, domande:

7 ancora per 2 metri va bene ? Quindi distanza di 35 circa una dall'altra

Link al commento
Condividi su altri siti

io come distanza fra le ancora opterei a minimo 45,per evitare eventuali ingolfamenti.

se lo spessore e` 25 non e` male ma dipende anche da che bestia lo tira ed in che terreno.

Il posizionamento ideale comunaque sarebbe 3 avanti e 4 dietro.(telaio a V).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma infatti mettendone 7 su 2 metri la distanza tra una e l'altra sulla stessa fila è di 65 cm circa, comunque io avevo pensato di andare giù 30 35 cm così da poterlo attaccate al tk 4020 e usarlo di traverso, tanto su terreno arato 1 metro di profondità non fa fatica a tirarlo penso, se no lo attacco al gommato e lo passo a ritocchino dato che come pendenza siamo sul 40 % nel punto più ripido.

Cosa intendi con V?

Perché 3 davanti e 4 dietro? E non viceversa

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché 3 davanti e 4 dietro? E non viceversa

Perchè in questa maniera le 4 ancore lavorano su terreno già parzialmente fessurato, e quindi è leggermente più facile da tirare..

Tieni presente che puoi montare le ancore più larghe, e montare dei coltelli di fresa sul gambo delle ancore come "esplosori" per lavorare più energicamente il terreno in caso di necessità..

Dal punto di vista agronomico, rippare a 35 cm dopo un'aratura più profonda non ha molto senso, personalmente preferirei rippatura profonda ed aratura più leggera, per evitare di interrare troppo la parte più fertile del terreno..

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende che bulloni di rottura gli monti se usi diametro 12/14 mm con durezza 8.8 resiste il telaio da 4 mm ma se vai oltre tipo diametro bullone 16 con durezza 10.9 hai il rischio che si apre il telaio,quanticv ai a disposizione??

se 100 cv ci sta ma se sei con 150 cv e con profondita` reali verso i 35 cm siamo al limite.

il mio lo squarciato in condizioni di sicita` e ripuntaturea con profondita` intorno ai 40 reali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma su terreno già arato dovrebbe essere abbastanza facile da tirare, comunque si o tk 65 o tl 100.

Sull'ancora che ho visto io il bullone di sicurezza bisogna farlo quindi lo farò da 12 in modo da salvaguardare il telaio. Solo che non mi ispira molto fare il telaio a V lo vedo più debole che quello tradizionale, naturalmente non monterò gli esplosori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intervengo con una domanda:blink:...sono intenzionato all'acquisto di un ripper 2 lame (robusto s' intende..) da utilizzare prima del chisel..(ora vado ad una lama :AAAAH:) ad una profondità di circa 60 cm. Riesco con soli 130 cv a disposizione?! qualche ditta buona?! GRAZIE!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Salve a tutti, non scrivo tanto ma seguo sempre il forum e visto che sono alle prime armi ho trovato un valido aiuto in ciò che dite.

la mia domanda è questa: ho preso da poco un alpego (il modello più leggero) 2.5 mt con 5 ancore ora il mio dubbio è se il mio same antares 110 riuscirà a tirarlo o meno,voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...