Vai al contenuto

Ripper

Messaggi raccomandati

E' sensato quando si debbono gestire dei terreni compattati per vari motivi.

Per esempio le testate dei campi sono normalmente sovracalpestate, soprattutto se i campi hanno dimensioni medio-piccole. Ci passa la trebbia, il rimorchio che carica, ecc....

Tieni presente che è meglio bruciare qualche litro di gasolio rispetto a dover riseminare.

e io che mi credevo che con un ripuntatore che fa profondità si potesse eliminare sia le ruotate sia rompere la suola di aratura con una sola passata
Link al commento
Condividi su altri siti

e io che mi credevo che con un ripuntatore che fa profondità si potesse eliminare sia le ruotate sia rompere la suola di aratura con una sola passata

Difatti fa entrambe le cose.

Però non sostituisce l'aratura, in quanto non riesce ad interrare stoppie abbondanti come quelle del mais da granella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Difatti fa entrambe le cose.

Però non sostituisce l'aratura, in quanto non riesce ad interrare stoppie abbondanti come quelle del mais da granella.

allora si potrebbe arare e passare il drenatore monoancora ogni tre anni invece che ripuntare e arare tutte le volte:cheazz:
Link al commento
Condividi su altri siti

allora si potrebbe arare e passare il drenatore monoancora ogni tre anni invece che ripuntare e arare tutte le volte:cheazz:

Il ripuntatore drenatore monoancora è concepito per uno scopo diverso.

Il ripuntatore monoancora serve per drenare quando si hanno le scoline profonde almeno quanto la prodondità di lavoro del drenatore. Altrimenti serve a poco.

Qua da noi non ci sono scoline profonde, e non c'è nessun drenatore monoancora.

Il ripuntatore dissoda le parti arate male od eccessivamente calpestate, come le capezzagne o terreni asfittici.

Difatti da noi molte aziende hanno il ripuntatore di profondità con ancore da 80 - 90 cm.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Da come ho capito io il ripuntare lo usi nelle testate e nelle rifiniture\inviature e non a pieno campo,un po come faccio io.

Si, hai capito perfettamente. A pieno campo lo uso raramente, magari dopo aver raccolto il grano.

L'anno scorso avevo un campo di 2 ettari di grano nato male, e l'ho ripuntato prima di rimpiazzare il grano col mais. In quel caso non ho arato, ma seminando ho dovuto combattere con le stoppie che il ripuntatore ha riportato in superficie.

Inoltre ho un campo i 4 ettari con terra variabile, al centro c'è terra friabile che si spiana con una passata di rotante, verso la testata c'è terra argillosa con possibili ristagni; in quel campo lo passo solo nella parte argillosa, dopo arato, ben oltre la testata. Avendo il rullo dietro spiana anche un po.

Comunque è un atrezzo polivalente, ed il mio si lascia tirare molto bene: 7 ancore da 80 cm affondate al massimo, larghezza di lavoro 250, con soli 110 cv ... ma col bloccaggio differenziale inserito...:AAAAH:

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un ripper 5 bracci con le punte come quelle di una freccia brutto e vecchissimo, che ho rispolverato facendoci un attacco per due ruote d'acciaio registrabili in altezza riciclate da un ulteriore attrezzo. Spesa minima per uno dei miei attrezzi preferiti che prima dell'inverno passo in tutte le mie vigne, per rompere la terra (ossigenando e drenando). A primavera mi trovo un bellissimo lavoro e poca erba.

Vado piuttosto veloce nonostante i terreni ostici, anche se un paio di zappette le rompo sempre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76
Siderman 9 ancore 4,2 metri, 22 q.li, pieghevole a 2,5 metri + 8335R....

t155179_img-20120507-wa0005-1600x1200-.jpg t155180_img-20120507-wa0006-1600x1200-.jpg

Chiedere assolutamente al Conte come si comporta il jonny con quel pezzo di ferro dietro, secondo me lo impegna a dovere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76
Profondità 30 cm, arriva anche a 13 km/h in leggera discesa, c'è da dire che ora il terreno non è duro da lavorare, chiaro che la prova vera ci sarà d'estate a 40-45 cm e su terra ben secca.

Rinnovo i complimenti al Conte, gran gran gran bel mezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

E' da un pò di tempo che sono in possesso di un ripuntatore a 7 ancore in 2,10mt di lavoro, mi lascia il terreno perfettamente "rotto" e senza zolloni grandi. Però mi è sorto un dubbio: può essere che l'angolazione, o meglio l'inclinazione delle ancore influisca sul miglior rendimento del trattore, cioè più l'ancora è inclinata e meglio il trattore lo tira?

Il mio ha le ancore piuttosto dritte, non so se da queste foto si capisce bene la tipologia:

[ATTACH=CONFIG]6985[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]6986[/ATTACH]

Appena posso faccio delle foto al solo ripuntatore.

Cmq secondo voi può essere come dicevo prima?

Purtroppo tra i miei conoscenti ai quali potrei rompere le scatole per farmi provare i loro ripuntatori li hanno a 5 punte, inclinate e non. Vedrò la differenza ma lo so che non avrà valore determinante.

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]6987[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]6988[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]6989[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]6990[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]6991[/ATTACH]

"provato" il nuovo ripuntatore Alpego 4.10m ripiegabile con 9 ancore fisse.. sicuramente è una bell'attrezzo ma non per i nostri terreni..

prima è stato provato con un 939 del concessionario poi con 865C del mio vicino..

vista la difficoltà del 939 hanno pensato bene di attaccarlo al challenger con un risultato abbastanza disastroso per il ripuntatore.. ad ogni giro si rompeva un'ancora.. scusate per la qualità delle immagini ma avevo solo il telefono..

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

o comprato anche io un siderma n con dierto una fila di dischi largo 250 e lo attaco dietro il tk 130 per ora la terra e fresca e va abastanza bene mescola bene anche i resi dui di paglia nn pensavo

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]6987[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]6988[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]6989[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]6990[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]6991[/ATTACH]

"provato" il nuovo ripuntatore Alpego 4.10m ripiegabile con 9 ancore fisse.. sicuramente è una bell'attrezzo ma non per i nostri terreni..

prima è stato provato con un 939 del concessionario poi con 865C del mio vicino..

vista la difficoltà del 939 hanno pensato bene di attaccarlo al challenger con un risultato abbastanza disastroso per il ripuntatore.. ad ogni giro si rompeva un'ancora.. scusate per la qualità delle immagini ma avevo solo il telefono..

un saluto

be guarda nei terreno duri e secchi di questo periodo credo che se non hai una buona ancora con un buon bullone di sicurezza difficilemnte riesci a lavorare.Avendo visto il nuovo super cracker non e' che si siano impegnati un gran che a rinforzarlo per attaccarlo sotto a certe potenze .poi sotto all'865 credo che ci siano pochi attrezzi che resistano.Ricordo che da un cliente c'era un plinto di un cancello rimasto interrato e passando con il super craker e' saltato un bullone di sicurezza,qualche anno dopo siamo ripassati con il 7 ancore agrimec3 che abbiamo adesso ed' venuto via senza che saltasse il bullone e senza rompere niente,la differenze pero' ci sono oltre 10 q.li di peso e materiale 15,5 qli il 5 ancore 26.5 il 7 ancore .

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto!! Premesso che nelle mie zone sono ormai decenni che non si vedono più ripuntatori con ancore fisse, pensavo anche io che una macchina nuova fosse fatta con tutti i crismi. Il meccanico Alpego era, scherzosamente, disperato!!!non faceva in tempo a rimettere su i bulloni ad un'ancora che al giro dopo se ne rompeva un'altra:)!!

Link al commento
Condividi su altri siti

o comprato anche io un siderma n con dierto una fila di dischi largo 250 e lo attaco dietro il tk 130 per ora la terra e fresca e va abastanza bene mescola bene anche i resi dui di paglia nn pensavo

Ma hai preso il multi working o lo smasher?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai Alpego vive di rendita con il super craker,continua a mettere buloni da 16mm nemmeno 12.9. Però è sempre il punto di riferimento...

mah, i bulloni di sicurezza vanno dimensionati sul telaio, probabilmente con bulloni più robusti non si rompono più, ma si rompe qualcos'altro..

poi io non ce l'ho e non posso dire, ma quando sento di gente che monta bulloni di sicurezza più grandi, un po' magari si può farlo perchè c'è un certo margine, ma oltre perde la sua fnzione di rompersi prima del resto..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

be il bullone piu' grande e 'subordinato al telaio ...se fai un telaio piu' leggero in termini di sforzo di rottura ovvio che non puoi mettere un bullone piu' grosso .....se lo fai salta' il telaio ......se l'acciaio e' buono costa ma non si rompe o ce ne vuole per romperlo .Quando abbiamo acquistato questo ripper altri competitors lo facevano quasi uguale con l'ancora da 80 cm anziche' da 100 cm...costavano un bel po' meno pero' il ferro buono lo vedi e lo senti

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, i bulloni di sicurezza vanno dimensionati sul telaio, probabilmente con bulloni più robusti non si rompono più, ma si rompe qualcos'altro..

poi io non ce l'ho e non posso dire, ma quando sento di gente che monta bulloni di sicurezza più grandi, un po' magari si può farlo perchè c'è un certo margine, ma oltre perde la sua fnzione di rompersi prima del resto..

ciao

Non intendevo mettere il bulone più grosso a quel telaio...intendevo che dovevano fare un telaio più robusto per montare il bulone più grosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...