Vai al contenuto

Ripper

Messaggi raccomandati

• 3 settimane dopo...

Salve a tutti, vorrei un consiglio per la scelta di un ripuntatore. Attualmente possiedo un alpego craker KD a 5 ancore, che usavo con un 100 cv gommato. Ho cambiato trattore, 150 cv, ed il ripuntatore ha avuto bisogno di qualche riparazione. Ho dovuto rinforzare una saldatura nell'attacco a tre punti, vicino ai bulloni della prima trave e poi in un altra occasione ho tranciato i quattro bulloni che reggono l'ancora al telaio. Lavoro in collina su terreni di medio impasto ed in parte argillosi, vorrei fare almeno 40cm reali di profondità. Cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti servirebbe il KF, sempre per restare in casa Alpego. 5 ancore per un 150cv

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Secondo te il KE è troppo leggero? Con rulli meccanici stà a 8000 di listino, il KF costa tanto di più? Del Moro Aratri Spider M che ne pensi? È paragonabile al KE o al KF? Scusa per le troppe domande però dal sito internet nn si capisce bene la dimensione delle travi e lo spessore.

Inviato dal mio D2303 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il KF come altezza telaio ti permette di fare i 40cm anche con molto residuo, tipo stocchi di mais. Quelli più piccoli, se vuoi stare sui 40cm, li lascerei stare, perché personalmente, oltre i 35cm di profondità col KF, l'altezza del telaio crea delle difficoltà di deflusso. Di solito, per come lo regolo, lavora sui 37-38cm.

Per il moro devi andare sullo spider G per avere il rivale del KF

Link al commento
Condividi su altri siti

Il KF come altezza telaio ti permette di fare i 40cm anche con molto residuo, tipo stocchi di mais. Quelli più piccoli, se vuoi stare sui 40cm, li lascerei stare, perché personalmente, oltre i 35cm di profondità col KF, l'altezza del telaio crea delle difficoltà di deflusso. Di solito, per come lo regolo, lavora sui 37-38cm.

Per il moro devi andare sullo spider G per avere il rivale del KF

Ok grazie. Come qualità dei materiali quale è meglio tra i due?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie. Come qualità dei materiali quale è meglio tra i due?

Non saprei. Con alpego mi trovo bene da anni, e oltre le viti di sicurezza e cuscinetti dei rulli, non ho toccato altro ed è privo di crepe.

Anche moro è fatto molto bene.

Tra i due guarderei l'inclinazione delle ancore, se diversa, e il prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei. Con alpego mi trovo bene da anni, e oltre le viti di sicurezza e cuscinetti dei rulli, non ho toccato altro ed è privo di crepe.

Anche moro è fatto molto bene.

Tra i due guarderei l'inclinazione delle ancore, se diversa, e il prezzo

Anche io mi sono trovato bene con Alpego, infatti credo che le due rotture che ho avuto siano dovute al trattore che è troppo grande per il KD. L'unica cosa che non mi piace di alpego sono i rulli, 140mm per la versione a regolazione manuale mi sembrano un pó piccoli. Sul sito moro non è specificato il diametro dei rulli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il terreno era gia stato passato con qualche attrezzo.

Dopo la ripuntata il terreno rimane molto secco e necessita di erpicatura prima di essere seminato.

Qual è il vantaggio di fare 2 passate anzichè fare una aratura direttamente sulle stoppie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io mi sono trovato bene con Alpego, infatti credo che le due rotture che ho avuto siano dovute al trattore che è troppo grande per il KD. L'unica cosa che non mi piace di alpego sono i rulli, 140mm per la versione a regolazione manuale mi sembrano un pó piccoli. Sul sito moro non è specificato il diametro dei rulli.

Sul mio ho appena montato dei rulli da 220 invece dei 140 (è vecchio il mio), ed è tutto un altro mondo, sia come portanza che come finitura

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

QUOTE=Gallo88;526400]Sul mio ho appena montato dei rulli da 220 invece dei 140 (è vecchio il mio), ed è tutto un altro mondo, sia come portanza che come finitura

Sul mio ho appena montato dei rulli da 220 invece dei 140 (è vecchio il mio), ed è tutto un altro mondo, sia come portanza che come finitura

E' un optional alpego?

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk

Modificato da agrario
Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ne pensate del Faza? L'ho visto in Eima e mi ha fatto una buona impressione, zero rifiniture ma molto robusto...l'attacco a tre punti è totalmente imbullonato e gli spessori mi sembrano piu che sufficienti...qualcuno ha loro attrezzi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra un bel ripuntatore il rapisarda, quello attaccato al deutz è il tuo? Che profondità riesci a fare?

Si e il mio .. faccio30 35cm.. poi dove lavoro in collina ad una mano lo tiro anche con il rullo tutto alzato ma non ha senso

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si e il mio .. faccio30 35cm.. poi dove lavoro in collina ad una mano lo tiro anche con il rullo tutto alzato ma non ha senso

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Quanta è la luce libera al telaio? E se non sono troppo indiscreto quanto lo hai pagato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...