Vai al contenuto

muletto anteriore, pro e contro

Messaggi raccomandati

sto pensando di staffare (per brevi periodi) un muletto davanti a un rex frutteto GE. già ne possiedo uno su terzo punto, solo che durante il breve periodo di raccolta di mele o albicocche, è fastidioso attaccare e staccare continuamente l'attrezzo sia perche stare girati all'indietro causa dolori al collo.

qualcuno mi ha sconsigliato x cattiva visibilià dei bins, eventuali problemi sull'asse anteriore e vari problemi di praticità durante altri usi del trattore. vorrei sapere la vostra esperienza e considerazioni varie. grazie a tutti

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Francesco F. ha scritto:

quale peso andrebbe a gravare sull'anteriore?

tieni conto della portata ufficiale del ponte anteriore. sul rex non è granchè. verifica su libretto

il peso del muletto intorno a 350 kg e il peso di almeno un bins circa 230 kg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Francesco F. ha scritto:

poi c'è il problema circolazione per strada., staffato anteriore dovrebbe essere inserito in allegato tecnico

Con il castello del muletto non vedi una cippa vista la posizione. Gia' il castello a T di una cimatrice e' fastidioso, immaginarsi un rettangolo reticolato.

C'e' un motivo per cui si montano i caricatori. 

Boh. E' una soluzione che mi piace poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 10/12/2019 Alle 15:15, pgb ha scritto:

sto pensando di staffare (per brevi periodi) un muletto davanti a un rex frutteto GE. già ne possiedo uno su terzo punto, solo che durante il breve periodo di raccolta di mele o albicocche, è fastidioso attaccare e staccare continuamente l'attrezzo sia perche stare girati all'indietro causa dolori al collo.

qualcuno mi ha sconsigliato x cattiva visibilià dei bins, eventuali problemi sull'asse anteriore e vari problemi di praticità durante altri usi del trattore. vorrei sapere la vostra esperienza e considerazioni varie. grazie a tutti

La cosa è fattibile si usa molto da noi, in pratica va fatta una staffatura con dei longheroni dal cambio fino al muso del trattore, poi gli attacchi al muletto e invece del terzo punto 2 pistoni laterali per l'inclinazione.

Per quanto riguarda la visibilità basta fare un po l'occhio ma è sicuramente più comodo che stare col collo girati.

Per il peso se non carichi più di 2 bins alla volta vai tranquillo, tieni conto però che avendo il muletto staffato davanti non è omologato per girare per strada e ci vuole più spazio per fare manovre rispetto ad averlo dietro, se hai un piazzale non hai problemi per le manovre

Modificato da Fiatagri-95
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...