FiatForever Inviato 10 Ottobre 2023 Condividi Inviato 10 Ottobre 2023 Salve, mi accodo in ritardo poichè ho trovato da poco questa interessante discussione Mi interessa il discorso di guida parallela, non ho tanto terreno, ma ad oggi, avendo espiantato il frutteto, per il seminativo la trovo interessante, unico mio problema ad oggi non riesco a trovare: un tablet con una porta USB; un ricevitore GPS esterno con trasmissione bluetooth Mi spiego meglio: per il tablet avrei necessità di tante ore di lavoro, quindi dovrei avere la possibilità di alimentarlo direttamente sulla macchina, ma gli odierni dispongono solo di 1 porta usb tipo C quindi o lo alimento o gli connetto il ricevitore gps, a proposito di questo tutti i ricevitori esterni sono con connessione o USB o SMA ( il classico cavo con connettore a ghiera filettata, tipo il cavo del satellite di sky per intenderci ) Sarei orientato, almeno per provare, con queste " antenne " esterne, per 2 motivi: il basso costo e la possibilità di intercambiare tutto il sistema su più trattori...non ho un gran budget, ho visto qualcosa di apparentemente valido che con 120€ mi permetterebbe di acquistare il tutto Voi come avete connesso l'antenna al tablet ? e se avete necessità di alimentazione come fate ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 10 Ottobre 2023 Condividi Inviato 10 Ottobre 2023 Bluetooth Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FiatForever Inviato 11 Ottobre 2023 Condividi Inviato 11 Ottobre 2023 16 ore fa, Niky199 ha scritto: Bluetooth Non riesco a trovare una gps con il bluetooh...tutte con usb Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 11 Ottobre 2023 Condividi Inviato 11 Ottobre 2023 Prendi quella di gpskit Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calle 89 Inviato 11 Ottobre 2023 Condividi Inviato 11 Ottobre 2023 Prendi quella di gpskitChe prezzi hanno?Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enry99 Inviato 11 Ottobre 2023 Condividi Inviato 11 Ottobre 2023 Come stage universitario sto sviluppando un app android per la guida parallela e cose del genere. Per ora è in fase di test e provandola in campo mentre seminavo ho notato che non è ancora minimamente affidabile. Stiamo quindi cercando di migliorare l' algoritmo e l' aggiunta di antenne gps esterne per migliorare la precisione dato che con quelle interne di smartphone e tablet si ottiene soltanto una precisione di 3 metri (un ubriaco marcio andando a vista penso che sia comunque più preciso 😞 ) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FiatForever Inviato 11 Ottobre 2023 Condividi Inviato 11 Ottobre 2023 55 minuti fa, Enry99 ha scritto: Come stage universitario sto sviluppando un app android per la guida parallela e cose del genere. Per ora è in fase di test e provandola in campo mentre seminavo ho notato che non è ancora minimamente affidabile. Stiamo quindi cercando di migliorare l' algoritmo e l' aggiunta di antenne gps esterne per migliorare la precisione dato che con quelle interne di smartphone e tablet si ottiene soltanto una precisione di 3 metri (un ubriaco marcio andando a vista penso che sia comunque più preciso 😞 ) Forza, coraggio e determinazione !!! Vai avanti e prova e riprova 😅 ce la farai 👍 Personalmente apprezzo molto l'impegno di chi cerca di migliorare il lavoro degli altri A proposito, puoi segnalarmi qualche modello di antenna esterna con connessione BT, che non costino troppo, come detto in precedenza, ho limiti di spesa 😔 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 11 Ottobre 2023 Condividi Inviato 11 Ottobre 2023 Che prezzi hanno?Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Forza, coraggio e determinazione !!! Vai avanti e prova e riprova ce la farai Personalmente apprezzo molto l'impegno di chi cerca di migliorare il lavoro degli altri A proposito, puoi segnalarmi qualche modello di antenna esterna con connessione BT, che non costino troppo, come detto in precedenza, ho limiti di spesa Attualmente dovrebbe stare sui 290 iva compresa io pagata 250 nel 2020[email protected][email protected]https://www.gpskit.it/agricoltura-di-precisioneDevi chiedere dell'antenna agx5 compatibile con agribus navi o navigatore di campo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calle 89 Inviato 11 Ottobre 2023 Condividi Inviato 11 Ottobre 2023 Attualmente dovrebbe stare sui 290 iva compresa io pagata 250 nel 2020[email protected][email protected]https://www.gpskit.it/agricoltura-di-precisioneDevi chiedere dell'antenna agx5 compatibile con agribus navi o navigatore di campoCome ti trovi?Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FiatForever Inviato 11 Ottobre 2023 Condividi Inviato 11 Ottobre 2023 Come detti in precedenza, la cosa mi interessa, però vedo dai dati riportati che anche la migliore antenna, può restituire una tolleranza di +- 20cm sulle lavorazioni...non ho attrezzi da 6 o più metri di larghezza...ad esempio la seminatrice è da 2 metri, seguo la traccia della ruota di ferro e non tralascio ne sovrappongo...aratura entrosolco quindi il trattore va praticamente dritto da solo...mi chiedo se valga la pena per la mia " micro azienda "... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 11 Ottobre 2023 Condividi Inviato 11 Ottobre 2023 Come ti trovi?Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkMolto bene attualmente la uso sul Kubota prima ce l'avevo sul Fiat. Come tablet uso il Tab S2 con ventosa per il vetro e per alimentare l'antenna alimentatore da accendisigari su presa 12 v del trattore comprato su Amazon per pochi €. Per diserbo e concime si va molto bene Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 11 Ottobre 2023 Condividi Inviato 11 Ottobre 2023 Come detti in precedenza, la cosa mi interessa, però vedo dai dati riportati che anche la migliore antenna, può restituire una tolleranza di +- 20cm sulle lavorazioni...non ho attrezzi da 6 o più metri di larghezza...ad esempio la seminatrice è da 2 metri, seguo la traccia della ruota di ferro e non tralascio ne sovrappongo...aratura entrosolco quindi il trattore va praticamente dritto da solo...mi chiedo se valga la pena per la mia " micro azienda "...Io la uso per concime e diserbo e va molto bene (botte con barre da 12 m e spandi da 15 m), per il resto no perché non ha senso, ci vorrebbero guide molto più costose. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FiatForever Inviato 11 Ottobre 2023 Condividi Inviato 11 Ottobre 2023 2 minuti fa, Niky199 ha scritto: 4 minuti fa, FiatForever ha scritto: Io la uso per concime e diserbo e va molto bene (botte con barre da 12 m e spandi da 15 m), per il resto no perché non ha senso, ci vorrebbero guide molto più costose. Ho barra da 10 metri, conto le file quando esco e rientro a distanza giusta ( vecchia scuola 😅 ), spandiconcime ( vecchio Eurospand ...) col problema che a destra spande fino a 10 m, a sinistra a malapena arriva a 6 m...ha la regolazione ma non serve a nulla...fin da nuovo impossibile da regolare...rimpiango il vecchissimo Gamberini Ma tornando al topic, vorrei comunque provare, ovviamente non spendendo tanto per poi accorgermi che non ho vantaggio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enry99 Inviato 11 Ottobre 2023 Condividi Inviato 11 Ottobre 2023 25 minuti fa, FiatForever ha scritto: Forza, coraggio e determinazione !!! Vai avanti e prova e riprova 😅 ce la farai 👍 Personalmente apprezzo molto l'impegno di chi cerca di migliorare il lavoro degli altri A proposito, puoi segnalarmi qualche modello di antenna esterna con connessione BT, che non costino troppo, come detto in precedenza, ho limiti di spesa 😔 https://a.aliexpress.com/_EIytVXz mi deve ancora arrivare e poi la testerò per vedere quanto migliora la precisone gps. I vantaggi sono che costa poco e non necessita di nessuna configurazione nel tablet ne bisogna collegare cavi, basta alimentare l' antenna con l' usb. Scriverò aggiornamenti quando la proverò. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 11 Ottobre 2023 Condividi Inviato 11 Ottobre 2023 Ho barra da 10 metri, conto le file quando esco e rientro a distanza giusta ( vecchia scuola ), spandiconcime ( vecchio Eurospand ...) col problema che a destra spande fino a 10 m, a sinistra a malapena arriva a 6 m...ha la regolazione ma non serve a nulla...fin da nuovo impossibile da regolare...rimpiango il vecchissimo Gamberini Ma tornando al topic, vorrei comunque provare, ovviamente non spendendo tanto per poi accorgermi che non ho vantaggioAh dimenticavo come sistemi l'Agx5 usa galileo e Glonass. Per me sono stati soldi ben spesi 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enry99 Inviato 5 Novembre 2023 Condividi Inviato 5 Novembre 2023 Il 11/10/2023 at 13:28, Enry99 ha scritto: https://a.aliexpress.com/_EIytVXz mi deve ancora arrivare e poi la testerò per vedere quanto migliora la precisone gps. I vantaggi sono che costa poco e non necessita di nessuna configurazione nel tablet ne bisogna collegare cavi, basta alimentare l' antenna con l' usb. Scriverò aggiornamenti quando la proverò. L' ho provata ed incrementa la ricezione del segnale. Sono riuscito ad ottenere 0.8/1m di precisione. In futuro proverò se con qualche accorgimento lato software si riesce ad incrementare ulteriormente la precisione. Nel caso diventerebbe un' alternativa allettante a guide più costose. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
erma 71 Inviato 11 Marzo 2024 Condividi Inviato 11 Marzo 2024 io ho una antenna ag5 x con alimentazione usb e collegamento bluetooth ed ho intenzione di venderla perché ho preso il navigatore rtk. se a qualcuno interessa questa è la mia mail [email protected] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ace93 Inviato 28 Marzo 2024 Condividi Inviato 28 Marzo 2024 Buongiorno scusate sono nuovo stavo leggendo questo topic, stavo mettendo su anche io l’idea di una guida parallela ma ho un iPhone, lo schermo già c’è l’ho e uno cinese da 8 pollici vorrei info sull’antenna e se c’è un app per iPhone che può andare bene Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 28 Marzo 2024 Condividi Inviato 28 Marzo 2024 Secondo me vai molto meglio con un tablet Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enry99 Inviato 28 Marzo 2024 Condividi Inviato 28 Marzo 2024 6 ore fa, Ace93 ha scritto: Buongiorno scusate sono nuovo stavo leggendo questo topic, stavo mettendo su anche io l’idea di una guida parallela ma ho un iPhone, lo schermo già c’è l’ho e uno cinese da 8 pollici vorrei info sull’antenna e se c’è un app per iPhone che può andare bene non capisco il nesso fra iphone e schermo cinese da 8 pollici. l' eventuale app girerebbe sul telefono o sullo schermo da 8 pollici che presumo sia un tablet? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ace93 Inviato 29 Marzo 2024 Condividi Inviato 29 Marzo 2024 L’app gira su iPhone e per farla vedere meglio con un connettore lo collego a lo schermo per avere una immagine più nitida, ma era solo per fare una prova. Ora mi serve l’antenna. Sarei interessato se Erma la vende ancora l’antenna comunque, tanto mi sono adoperato per il tablet così mi risparmio il telefono e scarico agribus Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hakko Inviato 1 Aprile 2024 Condividi Inviato 1 Aprile 2024 Buongiorno a tutti e buona pasquetta mi ha sempre affascinato o argomento stavo vedendo su AliExpress sistemi completi di antenna più monitor con tolleranze di 80 cm secondo voi sono affidabili e ne vale la pena acquistarle? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 1 Aprile 2024 Condividi Inviato 1 Aprile 2024 80 cm è tanto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 1 Aprile 2024 Condividi Inviato 1 Aprile 2024 80cm li faccio ad occhio senza spendere nulla Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enry99 Inviato 1 Aprile 2024 Condividi Inviato 1 Aprile 2024 In effetti non sembra il massimo magari poi lavora meglio e 80cm è la minima precisione garantita. Con tale precisione l' unico utilizzo è per ricordarti che in campi non regolari hai dimenticato un triangolo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.