Vai al contenuto

Guida Parallela Low Cost

DjRudy

Messaggi raccomandati

lo seguite " a occhio"?
Si, come dice pinox una volta presa la mano si va tranquillamente. Naturalmente l'errore da 20cm può arrivare anche a 50cm ma sempre meglio che andare ad occhio, io comunque tengo sempre una ventina di cm di scarto quando registro la larghezza della passata

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine anche io ho preso l'antenna Agx5. Ieri ho scaricato agribus navi sul telefono per verificare  che funzionasse tutto. La prova l'ho effettuata in casa (non ho ancora l'alimentatore 5V sul trattore).

Ho un dubbio sulla connessione dell'antenna allo smartphone. nella sezione Bluetooth GSNN device ho collegato l'antenna, mentre nella sezione GNSS source quale devo scegliere? In allegato screenshot della pagina

Screenshot_20210627-215911.jpg 

Inoltre in alto a destra ho la scritta SINGLE per lavorare correttamente che scritta dovrei avere?

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Devi scegliere Bluetooth dato che l'antenna è collegata con quello. Se aspetti un po' vedrai che la scritta da single dovrebbe passare a double (precisione massima) e se premi sopra dovrebbe darti informazioni sulla sorgente e sul segnale.

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Niky199 ha scritto:

Devi scegliere Bluetooth dato che l'antenna è collegata con quello. Se aspetti un po' vedrai che la scritta da single dovrebbe passare a double (precisione massima) e se premi sopra dovrebbe darti informazioni sulla sorgente e sul segnale.

Quindi devo aspettare la scritta double per iniziare a lavorare?

Come ti trovi con il riflesso del sole? Anche io lo userò con un trattore col solo tettuccio. Cercherò di prendere un tablet con la maggiore luminosità possibile, ance se non tutti mettono questo dato tra le caratteristiche. Eventualmente cercherò di fare sul supporto una specie di "tettuccio" al tablet per cercare di ombreggiarlo ulteriormente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si anche nelle istruzioni dell'antenna c'è scritto di aspettare un attimo prima di cominciare. Fai conto io tipo attacco l'antenna poi carico la botte così sta lì 5 minuti e poi parto. Per il riflesso del sole per ora mai avuto problemi (uso un Tab S2 con la luminosità automatica). Se l'hai provata dentro casa magari anche per quello non ti prende il double

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Manu ha scritto:

Altro dubbio.... ma la posizione dell'antenna rispetto al trattore è da inserire per forza? vedo che se metto numeri con la virgola poi non me li tiene... 

Certo che le distanze di posizionamento devono essere caricate precise.

Se non ti memorizza la virgola, verifica la tastiera utilizzata. Ad esempio nei dispositivi Samsung devi usare la tastiera standard e non quella evoluta. AgriBusNAvi ti evidenzia nelle guide tale incompatibilità

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la inserisci è meglio, prova ad usare il punto al posto della virgola. Loro ti danno la posizione di riferimento (centro del tettino) e tu devi indicare lo spostamento rispetto a quella posizione.
Tra l'altro molto comodo ho visto che hanno inserito la possibilità di salvare le configurazioni degli attrezzi (in larghezza di lavoro).

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Romagna-doc ha scritto:

Certo che le distanze di posizionamento devono essere caricate precise.

Se non ti memorizza la virgola, verifica la tastiera utilizzata. Ad esempio nei dispositivi Samsung devi usare la tastiera standard e non quella evoluta. AgriBusNAvi ti evidenzia nelle guide tale incompatibilità

39 minuti fa, Niky199 ha scritto:

Se la inserisci è meglio, prova ad usare il punto al posto della virgola. Loro ti danno la posizione di riferimento (centro del tettino) e tu devi indicare lo spostamento rispetto a quella posizione.
Tra l'altro molto comodo ho visto che hanno inserito la possibilità di salvare le configurazioni degli attrezzi (in larghezza di lavoro).

Ma devo mettere la distanza tra antenna e centro tettino, o tra antenna e, per esempio, centro della barra dell botte diserbo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso le linee curve anche con agribus, nel senso che non imposto le linee parallele e seguo il segnale della passata precedente, lo trovo mooolto più riposante

Sì anch’io faccio così, è molto meno “stressante “ della barra a luce verde giallo rossa in alto sullo schermo.
Chiedevo solo per curiosità!
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Qualcuno ha usato la funzione del "bottone" che ho cerchiato? Da quanto ho capito serve a centrare la traccia di passaggio nella posizione in cui sono in quel momento. Ma mi sposta anche tutte le successive tenendo la larghezza che ho impostato oppure la successiva sarà ancora riferita alla traccia iniziale?

Faccio un esempio numerico per cercare di spiegarmi meglio.

Larghezza di lavoro 10 metri, per una passata ho bisogno di spostarmi solo di 9 per i fatti miei, quindi mi posiziono e premo il comando. La traccia successiva sarà a 10 metri da adesso, oppure a 11 perchè tiene i 10 +10 della traccia "originale"?

agribus.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Manu ha scritto:

Qualcuno ha usato la funzione del "bottone" che ho cerchiato? Da quanto ho capito serve a centrare la traccia di passaggio nella posizione in cui sono in quel momento. Ma mi sposta anche tutte le successive tenendo la larghezza che ho impostato oppure la successiva sarà ancora riferita alla traccia iniziale?

Faccio un esempio numerico per cercare di spiegarmi meglio.

Larghezza di lavoro 10 metri, per una passata ho bisogno di spostarmi solo di 9 per i fatti miei, quindi mi posiziono e premo il comando. La traccia successiva sarà a 10 metri da adesso, oppure a 11 perchè tiene i 10 +10 della traccia "originale"?

agribus.jpg

Se non mi sbaglio, dovrebbe spostarle tutte.
Servirebbe principalmente per eliminare l'offset creato alla traccia, nel caso di ritorno nello stesso punto dopo un certo numero di ore.
è comoda anche in caso di campi di larghezze diverse, ma con sensi di lavorazioni paralleli (magari separati da fossi o scoline o strade).
Puoi utilizzare gli stessi riferimenti A B senza doverli ritracciare.

Modificato da Nick670H
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la prova e confermo quanto detto da Nick670H.

Premendo il pulsante viene creata una nuova linea nella posizione in cui si è tenendo i riferimenti A e B già tracciati. Le successive linee guida prendono come origine la linea appena creata

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la prova e confermo quanto detto da Nick670H.
Premendo il pulsante viene creata una nuova linea nella posizione in cui si è tenendo i riferimenti A e B già tracciati. Le successive linee guida prendono come origine la linea appena creata
In settimana metto in pratica quello che avete scritto

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
Come fate a lavorare con un attrezzo esempio la trincia con spostamento idraulica che non lavora al centro del trattore

Inviato dal mio M2101K7AG utilizzando Tapatalk

Metti le larghezze di lavoro dx e sx

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
13 ore fa, pachito ha scritto:

Avete provato con la seminatrice da grano?

Io la uso con la combinata da 3 m, ma più che per andare dritto mi fa comodo per tenere traccia delle passate e risparmiare qualche manovra nei bei campetti a pera. 

Poi l'anno scorso avevo accrocchiato un sistema che mi fa accendere e spegnere la passata quando abbasso o alzo la seminatrice, per fargli fare da contaettari visto che quelli meccanici ne ho rotti un mezzo secchio e per montarne uno elettronico costava più della AGX5.

Per mantenere la distanza però vado sempre a occhio, tant'è che ho messo il tablet sul montante posteriore DX nel trattore che uso per seminare

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, pachito ha scritto:

Grazie Niky e Davide ,ma questa antenna   agx5 fa' il perimetro del campo? conta ettari fatti e da effettuare?

Si, li conta gli ettari, ma quello dipende da che app usi sul tablet... 

Poi devo anche staccare e attaccare la passata ogni volta che fai manovra e ricominci perché altrimenti raddoppi la superficie 

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minutes ago, davide89 said:

Poi devo anche staccare e attaccare la passata ogni volta che fai manovra e ricominci perché altrimenti raddoppi la superficie 

41 minutes ago, davide89 said:

oppure lascio inserito e faccio diviso 2 e trovo gli ettari effettivi?...l'app che conteggia gli ettari e' Fieldbee?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...