Vai al contenuto

Spandiconcime consigli

Messaggi raccomandati

Io ho usato Amazone,Sulky,e Bogballe il piu semplice da usate è quello della Sulky,il piu complicato è percio preciso,è il bogballe,che guarda caso ha i piatti che lavorano incrociati,tipo i lely.

Quando il semino di erba medica,ti nasce come se seminato con la seminatrice,ce poco da fare...stai usando un prodotto al top,e questo è successo con Sulky e bogballe!

Con la pesa sei ancora piu produttivo..e fai piu di cento ettari al giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto prendete ad ettaro per spandere il concime contoterzi? TOSO ma il sulky in cosa è più semplice rispetto a bogballe?

Prendi poco, ma di ettari ne fai molti di più rispetto ad una mietitrebbia. E i consumi non sono paragonabili. Con un pieno ne fai di ettari. Sopratutto con le macchine moderne da 24 m con un andatura oltre i 10 km/h.

Link al commento
Condividi su altri siti

toso in cosa trovi complicato bogballe?

alfieri nel mucchio dei top sulky, Kuhn, amazone, bogballe, kverneland gli unici due che si differenziano in qualcosa sono bogballe e sulky che hanno un sistema di bordura che non rompe il concime, per il resto tutti ottimi

secondo me guarda un po i prezzi che ti fanno... kverneland avevo sentito campagne di finanziamento interessanti

Link al commento
Condividi su altri siti

toso in cosa trovi complicato bogballe?

alfieri nel mucchio dei top sulky, Kuhn, amazone, bogballe, kverneland gli unici due che si differenziano in qualcosa sono bogballe e sulky che hanno un sistema di bordura che non rompe il concime, per il resto tutti ottimi

secondo me guarda un po i prezzi che ti fanno... kverneland avevo sentito campagne di finanziamento interessanti

Amazone ha risolto l'annoso problema della bordatura in modo elegante.

@Alfieri: Devi controllare che sul Bravo 400 ci sia l'uscita Radar ad impulsi. Altre cose non sono necessarie. A meno che tu non ti voglia avventuare sulle macchine che gestisticono le sezioni in automatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devo scaricare il camion a casa mia, tenere il concime al coperto, caricare il carrellone, trasportarlo e andare in due in campagna allors faccio 30

indipendentemente da quanto devi distribuire ad ha? mi spiego meglio se devi distribuire 1 q.le ad ha prendi la stessa cifra di quando ne distribuisci 4 ad ha?

poi a casa di chi ha i campetti non penso prenderai come quando vai a casa di chi ha 50 ha tutti in un posto senza scoline ne stradoni o altri ostacoli, quello che voglio dire è che non si può generalizzare, come per la trebbiatura bisognerebbe tariffare ad ora ma è un discorso troppo lungo e complicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te, la trebbiatura soprattutto sarebbe da fare ad ora, per la quantità di concime per me è uguale, alla fine non. Sarà il q.le in più da versare a farmi cambiare la giornata, per lestensione dei campi, certo li e molto determinante e influente sul prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

@agrario: si parla sempre di regole generali poi e' chiaro che se perdo mezzora per fare mezzo ettaro quell'agricoltore spendera 60euro/ha.

Si parla di costi medi e molte aziende, specialmente quelle grandi, vogliono costi ad ettaro anche se anch'io credo che vorrebe tutto rapportato ad un costo orario, ma purtroppo non e' possibile nella maggior parte dei casi.

Pensa che sul tariffario apima la tariffa oraria dello spandiconcime e' 38 euro/ora..... mah.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho usato Amazone,Sulky,e Bogballe il piu semplice da usate è quello della Sulky,il piu complicato è percio preciso,è il bogballe,che guarda caso ha i piatti che lavorano incrociati,tipo i lely.

Quando il semino di erba medica,ti nasce come se seminato con la seminatrice,ce poco da fare...stai usando un prodotto al top,e questo è successo con Sulky e bogballe!

Con la pesa sei ancora piu produttivo..e fai piu di cento ettari al giorno.

Col Bogballe si riesce a fare la concimazione di copertura al grano usanto le stesse tracce della diserbatrice? Mi pare che il Bogballe ti obblighi a fare sempre il giro attorno al campo, cosa che con la diserbatrice non si fa. Col Kuhn e amazone puoi viaggare sulle tracce della diserbatrice sfruttando il sistema di bordatura.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Col Bogballe si riesce a fare la concimazione di copertura al grano usanto le stesse tracce della diserbatrice? Mi pare che il Bogballe ti obblighi a fare sempre il giro attorno al campo, cosa che con la diserbatrice non si fa. Col Kuhn e amazone puoi viaggare sulle tracce della diserbatrice sfruttando il sistema di bordatura.

Ma che dici, ognuno ha la funzoone bordura, solo che in bogball la fai invertendo la rotazione dei dischi anzichè con una spece di ventaglio che tende un pò a rompere il concime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che dici, ognuno ha la funzoone bordura, solo che in bogball la fai invertendo la rotazione dei dischi anzichè con una spece di ventaglio che tende un pò a rompere il concime.

con il sistema di bordura bogballe come dice alberto devi sempre fare il giro intorno al campo e il lato dove fai bordura dimezza la larghezza di lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bogballe,è piu complicato,nelle regolazioni,ad esempio il fatto che ha due tipi di bordatura,gia questa ti fa capire che è piu tecnico.Ma nulla di preoccupante,quando hai preso la mano è fatta.

Io Alfieri ti consiglio bogballe..perche te sei uno che non deve fare le corse..e hai la mentalita giusta per impostarlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...