Vai al contenuto

Spandiconcime consigli

Messaggi raccomandati

1 ora fa, alfieri ha scritto:

ho visto in fiera a Bastia sto famigerato DGM . Mi ha dato l'impressione che ha ancora molta strada da fare per arrivare ai livelli degli stranieri. solo guardando le palette regolabili solo in lunghezza e senza riferimenti ,un pò ad occhio .

Non è vero , adesso che l'ho tarato bene il mio S24 lavora uniforme.   Le palette si regolano in 3 posizioni di lunghezza, poi le due palette sono diverse. Una è piana e l'altra ha la punta un pò piegata in su.  Poi con le lamiere paraschizzi, al trattore non arriva neanche un granello.   L' S24    1200 o massimo 1500 è la misura perfetta per un trattore tipo il same dorado senza zavorre. 

Ne ho già stesi 400 quintali tra nitrato ed urea  e la pesa ha una precisione eccellente

Modificato da valeriol25
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

di cosa? non si è capito a cosa ti riferisci

Hai detto che secondo te il dcm non ha la gestione tramite app e ti confermavo che è gestito ,come tutti gli spandiconcime, tramite app..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/4/2023 at 13:43, brinta ha scritto:

Hai detto che secondo te il dcm non ha la gestione tramite app e ti confermavo che è gestito ,come tutti gli spandiconcime, tramite app..

bene, bene .spero di ricredermi ,sebbene quello da campo aperto ad agriumbria non mi ha convinto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho rimediato uno Spandiconcime identico a questo in foto andando in economia..

Chi lo aveva prima non ne sa nulla. Qualcuno di voi sa di che marca potrebbe essere?

ho notato che ha due leve una sarà penso per la quantità ed in altra per la direzione (ipotizzo 😅)

per la distanza (i metri che copre) dipende dal numero di giri? O incidono solo sulla quantità?

temo che ci sarà da tribolare per capire quanti kg butta… come mi consigliate di fare?

grazie 😅

6CD15747-814C-427B-9388-413556CCC0ED.webp

9AD8B5DF-F59A-4C0C-BFBB-8492FCF430E1.webp

BDDBA6BB-25BA-4E69-A140-CE79AF46E5B2.webp

Link al commento
Condividi su altri siti

il consiglio?.....dopo diversi errori vedrai che impari. Abbiamo fatto tutti così.......le aperture sono da aprire ambedue uguali...vedrai che una apre una feritoia piu grande , l'altra una piu piccola ma sono posizionate diversamente .......capire quanto devi distribuire non è facile perche le varianti sono tante.....tipo di concime, velocità che vai, larghezza che riesci a fare.....comunque secondo me oltre i 10mt di lavoro non riesci a fare.

Prendi un campo omogeneo e che tu conosca la superficie, aprilo a metà e cammina a 6/7 km/h e vedi che succede.....a naso in base a quanto ne esce dovresti anche capire, oppure dulcis in fundo

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, SAN64 ha scritto:

il consiglio?.....dopo diversi errori vedrai che impari. Abbiamo fatto tutti così.......le aperture sono da aprire ambedue uguali...vedrai che una apre una feritoia piu grande , l'altra una piu piccola ma sono posizionate diversamente .......capire quanto devi distribuire non è facile perche le varianti sono tante.....tipo di concime, velocità che vai, larghezza che riesci a fare.....comunque secondo me oltre i 10mt di lavoro non riesci a fare.

Prendi un campo omogeneo e che tu conosca la superficie, aprilo a metà e cammina a 6/7 km/h e vedi che succede.....a naso in base a quanto ne esce dovresti anche capire, oppure dulcis in fundo

Solo una cosa la larghezza la fanno i giri della pto?
perché a 7 km/h diciamo  in seconda sto a bassi giri motore 

Proverò a fare così e vediamo che aria tira 🤣😅

Modificato da Dexter86
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Dexter86 ha scritto:

Ciao a tutti,

ho rimediato uno Spandiconcime identico a questo in foto andando in economia..

Chi lo aveva prima non ne sa nulla. Qualcuno di voi sa di che marca potrebbe essere?

ho notato che ha due leve una sarà penso per la quantità ed in altra per la direzione (ipotizzo 😅)

per la distanza (i metri che copre) dipende dal numero di giri? O incidono solo sulla quantità?

temo che ci sarà da tribolare per capire quanti kg butta… come mi consigliate di fare?

grazie 😅

6CD15747-814C-427B-9388-413556CCC0ED.webp

9AD8B5DF-F59A-4C0C-BFBB-8492FCF430E1.webp

BDDBA6BB-25BA-4E69-A140-CE79AF46E5B2.webp

Guarda prima a vuoto come apre. A seconda della leva dovresti riuscire a fare anche settoriale.Comunque si la larghezza la fa la pala e la velocità alla pdf e poi ti regoli con la velocità per la quantità. Io lo ho ancora uno così però era più recente. Magari si vedono gli adesivi . Era zincato completamente e aveva le leve che venivano bloccate in diverse posizioni

Modificato da superbilly1973
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/4/2023 at 19:00, Dexter86 ha scritto:

Solo una cosa la larghezza la fanno i giri della pto?
perché a 7 km/h diciamo  in seconda sto a bassi giri motore 

Proverò a fare così e vediamo che aria tira 🤣😅

tieni presente che il concime costa e tu hai un contenitore con una ventola sotto che butta dei soldi un po qua un po la. 

il consiglio è di non speculare sugli spandiconcime . Già è difficile spandere con macchine di ultima generazione ,figuriamoci altrimenti. pertanto stai molto attento perchè con una ventola hai sempre una parte che ne andrà di più dell'altra . la gittata ? dove arriva così mi rispose una volta Gamberini

• Like 3
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

tieni presente che il concime costa e tu hai un contenitore con una ventola sotto che butta dei soldi un po qua un po la. 

il consiglio è di non speculare sugli spandiconcime . Già è difficile spandere con macchine di ultima generazione ,figuriamoci altrimenti. pertanto stai molto attento perchè con una ventola hai sempre una parte che ne andrà di più dell'altra . la gittata ? dove arriva così mi rispose una volta Gamberini

diciamo che è a coso zero e per ora me lo faccio andare bene dopo si vedrà 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Salve a tutti

Qualcuno conosce Cosmo? Vorrei acquistare un RE-A. Ovviamente non pretendo che sia al livello dei marchi più blasonati ma a livello di spandimento ci siamo? Altrimenti ho visto anche Agrimix. Cosa consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti
Qualcuno conosce Cosmo? Vorrei acquistare un RE-A. Ovviamente non pretendo che sia al livello dei marchi più blasonati ma a livello di spandimento ci siamo? Altrimenti ho visto anche Agrimix. Cosa consigliate?
Visto i costi del concime io andrei su uno spandi tipo Kuhn o Bogballe anche usati piuttosto che un cosmo nuovo....

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...

Ciao a tutti,

innanzitutto complimenti per il forum, fonte inesauribile di informazioni ed esperienza.

Dato l'avvento dei nuovi fondi PNRR stavo valutando l' acquisto di un nuovo spandiconcime da collegare al mio display greenstar 4240 per poter effettuare le concimazioni con le mappe di prescrizione in automatico.

Rottamerei il mio vecchio khun axis 30.1 che fin ora si è sempre comportato egregiamente.

Sono indeciso tra

Khun 40.2 H-EMC-W (azionamento idraulico)

khun 40.2 M-EMC-w (azionamento meccanico)

Bogballe M35W (azionamento meccanico)

Gli azionamenti meccanici mi infondono più fiducia, soprattutto perchè non sono legati alla pompa del trattore, ma non riesco a capire quale sia la grossa differenza nella gestione dei settori e della concimazione delle punte rispetto ad un idraulico

Inoltre, secondo voi, rimane comodo l utilizzo del greenstar 4240 come controller o è necessario anche l acquisto di un terminale isobus aggiuntivo (per esempio il CCI 800 per la Kuhn) ?

Posseggo solo un trattore con ISOBUS, mentre per gli altri dovrei attrezzarli. Avete idea di quanto costì piu o meno far montare un kit ISOBUS sul trattore?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Brancamenta ha scritto:

Ciao a tutti,

innanzitutto complimenti per il forum, fonte inesauribile di informazioni ed esperienza.

Dato l'avvento dei nuovi fondi PNRR stavo valutando l' acquisto di un nuovo spandiconcime da collegare al mio display greenstar 4240 per poter effettuare le concimazioni con le mappe di prescrizione in automatico.

Rottamerei il mio vecchio khun axis 30.1 che fin ora si è sempre comportato egregiamente.

Sono indeciso tra

Khun 40.2 H-EMC-W (azionamento idraulico)

khun 40.2 M-EMC-w (azionamento meccanico)

Bogballe M35W (azionamento meccanico)

Gli azionamenti meccanici mi infondono più fiducia, soprattutto perchè non sono legati alla pompa del trattore, ma non riesco a capire quale sia la grossa differenza nella gestione dei settori e della concimazione delle punte rispetto ad un idraulico

Inoltre, secondo voi, rimane comodo l utilizzo del greenstar 4240 come controller o è necessario anche l acquisto di un terminale isobus aggiuntivo (per esempio il CCI 800 per la Kuhn) ?

Posseggo solo un trattore con ISOBUS, mentre per gli altri dovrei attrezzarli. Avete idea di quanto costì piu o meno far montare un kit ISOBUS sul trattore?

Siccome gli incentivi sono al 65% io direi di pensare al futuro e comprarti una nuova autoguida completa con isobus e sezioni e non monitor dedicati solo per quell'attrezzo.

Ormai tutti gli attrezzi sono isobus, botti, spandiconcime, seminatrici, imballatrici, .... tutto con un monitor

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me Sulky tutta la vita...il resto lascia stare tranne che Amazone forse 

Sullky X40+ Econov Speed Control Isobus con telo e scaletta sei intorno a 25K

E quando lo rivendi se lo rivendi realizzi piu di qualsiasi altra marca

Il mio dopo 8 anni e qualcosa come 20.000 ettari concimati, ancora con le palette originali lavora

Modificato da SAN64
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, SAN64 ha scritto:

Per me Sulky tutta la vita...il resto lascia stare tranne che Amazone forse 

Sullky X40+ Econov Speed Control Isobus con telo e scaletta sei intorno a 25K

E quando lo rivendi se lo rivendi realizzi piu di qualsiasi altra marca

Il mio dopo 8 anni e qualcosa come 20.000 ettari concimati, ancora con le palette originali lavora

Io potrei dire la stessa cosa pe l'AXIS
Abbiamo venduto un 30.1W con più di 3.000 Ton di concime distribuiti ed ancora lavora e si è mantenuto perfettamente; macchina venduta subito a privato.
Abbiamo acquistato poi un AXIS 40.2 M-EMC-M VsPro e ci troviamo molto bene.. per il prezzo siamo su quei livelli.

quindi possiamo concludere che "ogni scarrafò è bello a mamma sua".

Se vi interessa, da concessionario AgriUbaldi hanno ritirato usati (poco usati, molto belli) sia un Kuhn AXIS 40.2 M-EMC-W ed un Amazone ZA-TS Profis Tronic... probabilmente si risparmia qualcosa rispetto al nuovo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...