Vai al contenuto

Spandiconcime consigli

Messaggi raccomandati

Sto acquistando un bogballe con motore idraulico invece del cardano vorrei un’informazione da chi lo sa, il motore idraulico si collega all’impianto power beyond del trattore oppure va con il distributore sotto pressione?? No perché il meccanico Fendt mi ha consigliato di prenderlo con l’attacco power beyond 

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo domandare un’altra cosa per chi lo sapesse, prendendolo con le palette da 12 18 mi ha detto l’ispettore che potrò avere solo le 8 sezioni classiche con 5 sottosezioni invece per avere il massimo delle sezioni e cioè 16 più le sottosezioni devo superare i 27 metri di spargimento, la mia domanda è, è veramente così e il funzionamento delle 8 sezioni è lo stesso delle 16? Cioè variando il punto di caduta del concime?  oppure le 8 diminuisce solo la quantità del concime come fa l’ Amazone ZAV e non cambiando il punto di caduta? 

Modificato da Ricc95
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non lo so, devi chiedere al concessionario e sperare che lo sappia. Posso solo fare una considerazione, 8 sezioni su 18 metri sono una buona precisione, idealmente potrebbero fare anche 100 sezioni ma poi bisogna vedere il risultato a terra cambiando il punto di caduta. Il discorso secondo me è che aumentando le sezioni si che può chiudere in % la quantità più precisamente ma in terra il risultato rimane uguale. Se uno lavora a 40 metri, la variazione del punto di caduta sul disco determina una reale e più dettagliata differenza a terra e qui infatti ha più senso avere un numero maggiore di sezioni

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Trillium Farm ha scritto:

Forse questo può essere d'aiuto, ma è in inglese: https://www.bogballe.com/fertiliser-spreaders/

Già visto e rivisto, c’è il traduttore, ma da nessuna parte parla di impianto loading sensing, eppure il fatto del dynamic section control sul depliant dice che è disponibile oltre i 27 metri con 80 sezioni, sotto questi metri di spargimento parla di 40 sezioni che sarebbero 8x5 e parla del section control standard, e non del dynamic, anche se l’ispettore mi ha detto che ha lo stesso funzionamento con la variazione del punto di caduta del concime, e superato quei metri (ovviamente cambiando le palette) si hanno le 80 sezioni, ma il depliant non dice così 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, fendt724 ha scritto:

Sinceramente non lo so, devi chiedere al concessionario e sperare che lo sappia. Posso solo fare una considerazione, 8 sezioni su 18 metri sono una buona precisione, idealmente potrebbero fare anche 100 sezioni ma poi bisogna vedere il risultato a terra cambiando il punto di caduta. Il discorso secondo me è che aumentando le sezioni si che può chiudere in % la quantità più precisamente ma in terra il risultato rimane uguale. Se uno lavora a 40 metri, la variazione del punto di caduta sul disco determina una reale e più dettagliata differenza a terra e qui infatti ha più senso avere un numero maggiore di sezioni

Non ti so dire, sul depliant c’è scritto quello che ho appena scritto, però il depliant dice na cosa il tecnico ne dice un’altra, per questo ho domandato qua, per capirne di più e sapere se è una cosa aggiuntiva oppure no, visto che tanta chiarezza non la vedo su queste cose che ho domandato 

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso sia amzone zam che kuhn mds macchine un pò datate , con pellettati "bio"

il lavoro si fà anche discretamente

ovvio non pensare che sia come utlizzare urea o altro "chimico"

nel mio caso devo ridurre la velocità di un terzo complice anche il fatto che le dosi di utilizzo sono anche maggiori

Link al commento
Condividi su altri siti

Io fino anno scorso ho utilizzato un agrex xpl, con una modifica al'agitatote e togliendo le griglie ho dato 10 q.li/ha di pollina molto polverosa a 18 mt a 4 km/h.

Con amazone Za-m quest'anno ho dato 8 q.li/ha di pellettato bio a 24 mt a 6 km/h sempre togliendo le griglie, ma era un concime più pulito e scorrevole. Mi dicono che se si vuole dare grande quantità senza andare a velocità basse, bisogna andare su Axis Kuhn

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho trovato usato da un agricoltore uno spandiconcime Amazone ZA-X-902, chiusura idraulica, del 2016, fermo da 3-4 anni perche sostituito con una macchina piu performante, la macchina è tenuta molto bene, sempre tenuto al coperto. Quanto posso offrire al proprietario?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho trovato usato da un agricoltore uno spandiconcime Amazone ZA-X-902, chiusura idraulica, del 2016, fermo da 3-4 anni perche sostituito con una macchina piu performante, la macchina è tenuta molto bene, sempre tenuto al coperto. Quanto posso offrire al proprietario?

Massimo 2000€ direi, parti da meno e vedi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 01/02/2025 at 16:28, Ricc95 ha scritto:

Sto acquistando un bogballe con motore idraulico invece del cardano vorrei un’informazione da chi lo sa, il motore idraulico si collega all’impianto power beyond del trattore oppure va con il distributore sotto pressione?? No perché il meccanico Fendt mi ha consigliato di prenderlo con l’attacco power beyond 

Sicuramente bisogna che ci dici anche quale modello stai acquistando... Innanzitutto per quanto riguarda il motore idraulico al 99,9% va con il distributore sotto pressione preferibilmente con ritorno a scarico libero anche se lo scarico libero, a detta del concessionario, nn è proprio una necessità (anzi lo spero in quanto il mio bogballe mi arriva a giorni e sul mio trattore non ho la Power beyond) e poi tieni conto che a differenza di kuhn o Amazon, bogballe è a tutti gli effetti uno spandiconcime meccanico con la sola differenza che al posto del cardano viene applicato questo motorino idraulico... Per quanto mi riguarda io ho preso un m35w isobus, si parla in maniera generica di spargimento a 36-42 metri e il concessionario in fase di contratto non mi ha parlato di palette supplementari 

Modificato da Deutz6175
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 02/02/2025 at 03:33, Ricc95 ha scritto:

Volevo domandare un’altra cosa per chi lo sapesse, prendendolo con le palette da 12 18 mi ha detto l’ispettore che potrò avere solo le 8 sezioni classiche con 5 sottosezioni invece per avere il massimo delle sezioni e cioè 16 più le sottosezioni devo superare i 27 metri di spargimento, la mia domanda è, è veramente così e il funzionamento delle 8 sezioni è lo stesso delle 16? Cioè variando il punto di caduta del concime?  oppure le 8 diminuisce solo la quantità del concime come fa l’ Amazone ZAV e non cambiando il punto di caduta? 

Ciao Ricc95 Forse questo ti può essere d'aiuto: 

Ed anche questo: 

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Deutz6175 ha scritto:

Sicuramente bisogna che ci dici anche quale modello stai acquistando... Innanzitutto per quanto riguarda il motore idraulico al 99,9% va con il distributore sotto pressione preferibilmente con ritorno a scarico libero anche se lo scarico libero, a detta del concessionario, nn è proprio una necessità (anzi lo spero in quanto il mio bogballe mi arriva a giorni e sul mio trattore non ho la Power beyond) e poi tieni conto che a differenza di kuhn o Amazon, bogballe è a tutti gli effetti uno spandiconcime meccanico con la sola differenza che al posto del cardano viene applicato questo motorino idraulico... Per quanto mi riguarda io ho preso un m35w isobus, si parla in maniera generica di spargimento a 36-42 metri e il concessionario in fase di contratto non mi ha parlato di palette supplementari 

Allora sto acquistando un m35w plus, ho parlato con ispettore e lo fanno con l’attacco power beyond ovviamente ha un costo in più, però penso che avendo trattore a disposizione con questo attacco penso che sia sempre meglio del distributore normale sotto pressione, farà anche meno fatica l’impianto, penso, lo so lo so che il motorino qua va a sostituire solo il cardano, mentre negli  altri due marchi che hai nominato ci sono due motorini idraulici sotto a ciscun disco, ma alla fine il principio della cosa è sempre quello, e le palette ogni range di metri monta determinate palette, vabbè questo è ovvio 

Modificato da Ricc95
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Trillium Farm ha scritto:

Ciao Ricc95 Forse questo ti può essere d'aiuto: 

Ed anche questo: 

Visti e stravisti, gli unici che cambiano il punto di caduta sono kuhn e Amazone (il za-ts) per le sezioni, mentre gli altri sistemi cambiano la quantità della dose, anche se a detta di molti il bogballe è molto preciso sulla distribuzione anche in terreni con confini irregolari, vedremo 

Modificato da Ricc95
Link al commento
Condividi su altri siti

E invertendo entrambi si dimezzano i metri di spargimento, tipo da 20 metri il confine sparge a 10 metri? 

Se vuoi passare ogni 20 metri in realtà lancia il concime 20 metri circa sia a destra che a sinistra e tornando indietro incrocia facendo sovrapposizione per avere una distribuzione uniforme, per il bordo passi a 10 metri, quindi puoi usare le stesse tracce del diserbo ad esempio, ma invertendo il senso di rotazione la paletta è fatta in modo tale da lanciare meno distante il concime e quindi non vai oltre il confine. 5b1153d106e47f512e49c69b47850105.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fendt724 ha scritto:

Se vuoi passare ogni 20 metri in realtà lancia il concime 20 metri circa sia a destra che a sinistra e tornando indietro incrocia facendo sovrapposizione per avere una distribuzione uniforme, per il bordo passi a 10 metri, quindi puoi usare le stesse tracce del diserbo ad esempio, ma invertendo il senso di rotazione la paletta è fatta in modo tale da lanciare meno distante il concime e quindi non vai oltre il confine. 5b1153d106e47f512e49c69b47850105.jpg

Aspè da come stai facendo vedere qua da come dici tu per usare le stesse tracce della botte dovrei invertire il disco e far uscire il concime a una sola paratoia giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...