Vai al contenuto

Spandiconcime consigli

Messaggi raccomandati

Hai ragione e immaginavo, è che non dovendolo fare in campo ma dentro a dei giardini è difficile regolarsi, magari faccio un pieno e provo su un ettaro nei campi e poi vedo, solo che c’è un fango assurdo adesso nel lavorato

Inviato dal mio iPad
Metti un paio di teli nel piazzale, metti a regime la pdf e pesi quanta roba esce in un minuto, misuri fin dove arriva e da lì fai un po' di conti. Laborioso ma efficace

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai la mia ricerca è rallentata anche grazie ai vostri consigli, però ho una domanda, ma a livello di costruttori italiani chi secondo voi è paragonabile o appena inferiore rispetto ai costruttori esteri,

stilando una classifica per i primi cinque italiani , chi mettereste?

girando studiando vari cataloghi e come sono costruiti tra biventola, monoventola e pendolari gli stranieri più quotati sembrano di un'altro pianeta o e solo l'impressione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai la mia ricerca è rallentata anche grazie ai vostri consigli, però ho una domanda, ma a livello di costruttori italiani chi secondo voi è paragonabile o appena inferiore rispetto ai costruttori esteri,
stilando una classifica per i primi cinque italiani , chi mettereste?
girando studiando vari cataloghi e come sono costruiti tra biventola, monoventola e pendolari gli stranieri più quotati sembrano di un'altro pianeta o e solo l'impressione

Ci sono alcuni italiani che comunque non lavorano male, il problema è la qualità sopratutto della verniciatura e poi il prezzo perché se è molto vicino o uguale ad un estero di marca non c’è da pensarci

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Se dico che ho Eurospand e mi trovo bene qui qualcuno mi spara . A parte scherzi, ho preso un Galileo nel 2014, diciamo che all'inizio mi trovavo un po' male per la mancata corrispondenza tra tabelle e quantità di spandimento effettive, poi però ho telefonato a loro e mi hanno consigliato di scaricare l'applicazione che hanno sviluppato recentemente ed è tutta un altra cosa, si spande quasi al kg, vedi le foto dei concimi e quindi la granulometria che hanno provato ecc. Come verniciatura pensavo peggio, invece c'è praticamente solo una macchietta sul supporto per le routine per spostarlo a mano se uno ce le vuole mettere, io comunque spando pochi quintali. Per il resto quello che ritengo molto importante è lavare lo spandi subito, appena hai finito di usarlo, faccio sempre così. Con il sistema che ha devo dire che il bello è che non rompe un chicco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è come pensavo, anche se dipende molto che da chi li ha tenuti relativamente a materiali e verniciature, ne ho visti molti anche recenti con gravi problemi di ruggine.

Ma mi sono accorto di differenza anche al livello di piatti è palette, ci sono alcuni modelli con piatto che è solo un disco con 4 lamierini piegati come palette venduti a più di mille euro.

quindi secondo voi per miglior durata, ed efficienza di spandimento quali sarebbero i migliori costruttori?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Data la sosta forzata, ho visto alcuni siti di spandiconcimi italiani, ma secondo voi il sistema di Eurospand a vibrazione come lo vedete? è delicato?, vedendo l'usato per capire la fascia di prezzo ho trovato un David 990 non molto alto di prezzo, e perchè potrebbe avere problemi? dato che a vederlo esteticamente sembra ben tenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/1/2020 Alle 21:53, SAN64 ha scritto:

Il prefisso per lo spandiconcime si chiama X40+.......ci faccio erba medica e sfido chiunque a farcela......leggero...robusto e efficente......nei primi modelli come X28 di 10 anni fà c'erano un pò di problemi ma dall' X36 in poi sono i milgiori a mio avviso.....gli spandi sono come le irroratrici.....tolti 2/3 marchi stranieri il resto è giocattoli

Quali macchine hai con quali trattori e come sono allestiti prezzz

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho avuto eurospand e sinceramente non ho un bel ricordo....

a parte la verniciatura, i problemi più grossi li ho avuti nel sistema di chiusura/apertura.....

praticamente ad ogni chiusura/apertura si staravano le impostazioni e sballava tutte le quantità.....

dopo 1000 tentativi per sistemarlo, non ci sono riusciti e dovevo tenerlo solo aperto con la taratura adatta (se lo chiudevo si risballava tutto) con tutti i cazzi che immaginate

alla fine x disperazione l'ho buttato e preso SULKY,  il più semplice e stop........fine del discorso

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho avuto eurospand e sinceramente non ho un bel ricordo....
a parte la verniciatura, i problemi più grossi li ho avuti nel sistema di chiusura/apertura.....
praticamente ad ogni chiusura/apertura si staravano le impostazioni e sballava tutte le quantità.....
dopo 1000 tentativi per sistemarlo, non ci sono riusciti e dovevo tenerlo solo aperto con la taratura adatta (se lo chiudevo si risballava tutto) con tutti i cazzi che immaginate
alla fine x disperazione l'ho buttato e preso SULKY,  il più semplice e stop........fine del discorso

C’è la possibilità che siano migliorati o è recente come cosa?

Inviato dal mio iPad
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
13 ore fa, JD7810 ha scritto:

Uno spandiconcime con settori e proporzionale in base alla velocità quanto può costare? Ovviamente straniero.

Per fare la dose variabile serve per forza la pesa?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quando si compra a mio parere oggi va preso full optional con pesa ecc. altrimenti meglio tenersi il vecchio.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Con un trattore adeguato che riesce a mantenere i giri motore costanti  il Khun Axis 40.2  ora va perfettamente..non sballa le quantità distribuite e riesce a ricalcolare il fattore di flusso del concime da solo

20200304_144910.jpg

20200304_132946.jpg

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...