Vai al contenuto

Carro raccogli balle prismatiche piccole

Messaggi raccomandati

Mi spiace contraddire Johndin ma se non ricordo male sul mio OMAS CB 104 quando il pianale era pieno delle 26 balline le ultime due schiacciavano una lamiera che tirava un cavo che andava a bloccare la catena del raccoglitore a quel punto non potevi più raccogliere e alzavi il pianale. L'unico problema era quando riempivi il primo pianale: se le balline erano leggere al posto di schiacciare la lamiera si sollevavano le balline e non si bloccava la catena. Però non era un gran problema perchè essendo appunto il primo pianale vedevi quando era pieno. Il problema non si ripeteva con gli altri pianali perchè le balline non potevano sollevarsi in quanto fermate dal pianale sovrastante.

Al di là di questa puntualizzazione quanti bei ricordi con quel carro. Seguivo sempre mio padre quando faceva quel lavoro. Poi una volta a casa lui saliva sul fienile con mia madre ed io svuotavo le ballete sul montacarichi!!

io avevo un'omas penso uguale al tuo e il cantiere era lo stesso....io seduto sul parafango e mio padre a caricare in campo e a casa io a tirare la levetta e mio padre con mio nonno nel fienile a mettere a posto...bei ricordi..però quand'era paglia tutta la polvere me la prendevo io...

Link al commento
Condividi su altri siti

Manu questa automazione mi sfugge ma non voglio dire perchè oltre al rintronamento dovuto all'età la maggior parte delle ballette che ho raccolto sono state con lo scivolo sulla gallignani e poi scoperta delle scoperte con l'autocaricante del foraggio che era comodo per scaricare......(da caricare con la forca un pò meno....)

Link al commento
Condividi su altri siti

poi scoperta delle scoperte con l'autocaricante del foraggio che era comodo per scaricare......(da caricare con la forca un pò meno....)

L'unica menata era che dovevate ancora muoverle a mano per metterle sul montacaichi per mandarle sul fienile.....

Link al commento
Condividi su altri siti

t20882_imt003.JPG

..ecco cosa ho trovato presso un agricoltore sloveno,...questo carro da quello che ho capito fa un "serpentina di balle una dietro l'altra...una sorta di girella motta...poi le scarica da dietro sempre una dopo l'altra,...il proprietario ne dice un gran bene,ma io lo trovo piuttosto ingombrante,...qualcuno lo ha gia' visto all'opera?...

Sono macchine di molti anni fà, oltre 30, la prima a produrli fù kemper, mi sembra caricassero circa 80 balle, chi li ha usati mi ha raccontato, che funzionavano meglio con balle abbastanza corte, altrimenti nelle curvature strette del giro della cateneria alcune si rompevano.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica menata era che dovevate ancora muoverle a mano per metterle sul montacaichi per mandarle sul fienile.....

Una volta che le avevi caricate con la forca sull'autocaricante si, forse non hai capito che lautocaricante era quello per il fieno fresco quindi si usava solo perchè erano di grande capacità.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Salve a tutti ragazzi volevo chiedervi a riguardo di questi carri, in particolare dell'Omas CB 104, come funzionava esattamente il sistema di scarico delle balle; in quanto forse ne ho trovato uno, da sistemare un poco, a poco prezzo e un attrezzo del genere mi sarebbe moooooooooooolto utile !

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...
  • 2 anni dopo...

La Arcusin fa un carro raccogli ballette talmente uguale allo "storico" New Holland 1016 che presumo abbiano comprato il progetto per produrlo nel loro stabilimento. Mi dicono però che Arcusin non ha un importatore in italia, è vero? Qualche tractorumista eventualmente è al corrente di qualche Rivenditore/Concessionario in italia?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 anni dopo...
io ho un omas 104 per le mani.. dicono che con lo spago può dar problemi se non sono ben strette è vero ?

Ne ho avuto uno parecchi anni fa, nessun tipo di problema, anche perché la catena di carico viaggia in mezzo alle 2 corde.

La pressione di pressatura e quindi la compattezza delle balle è la stessa della movimentazione manuale.

Macchina che non danneggia il fieno e anche se si lascia carica x qualche giorno le balle rimangono ben formate e ventilate sistemate come sono nei piani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luchino scusa x il ritardo.

Per i prezzo non so dirti ,come tutte le cose è in base alla richiesta di mercato.

Il doppio asse è sinonimo di stabilità , anche se devi girare largo altrimenti striscia molto.

Guarda le condizioni delle funi che alzano i piani e lo stato dei tubi idraulici, x il resto tutto meccanico , niente elettronica.

Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...
  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...