Vai al contenuto

Trattorini LUGLI

Ross

Messaggi raccomandati

Alcuni brevi cenni sulla storia di questa azienda che ha costruito trattori di piccole dimensioni usati sopratutto per trainare treni di carrelli nelle fornaci,fonderie,ecc

La ditta nasce sul finire degli anni trenta nella provincia di Modena,

dove i quattro fratelli Lugli iniziano a riparare attrezzi agricoli evolvendosi poi nella costruzione di carioche su base Fiat.

Dopo la seconda guerra mondiale,che fermò forzatamente l'attività e grazie ai numerosi residuati bellici,ricominciarono a costruire carioche che,grazie ai minimi ingombri,trovarono nel settore industriale l'abitat ideale per il loro utilizzo.

Liliput ( o Lilliput) e Junior sono i nomi dei modelli che decretarono il successo dei fratelli Lugli.

Al termine dei pezzi di recupero la produzione continuò con trattori sempre di piccole dimensioni ma con pezzi originali......

(Cenni tratti dal libro "Carioche" scritto da William Dozza e edito da Giorgio Nada Editore)

L'evoluzione dell'azienda negli anni dovrebbe aver portato ad un cambio di produzione da mezzi agricoli a carrelli elevatori per uso industriale,se qualcuno ha dati certi può aggiungerli insieme eventualmente a dati tecnici delle macchine sopracitate.

Alcune foto

t18603_Lugli1.jpgt18604_Lugli2.jpgt18605_Lugli3.jpg

t18606_Lugli4.jpgt18607_Lugli5.jpgt18608_Lugli6.jpg

t18609_Lugli7.jpgt18610_Lugli8.jpg

Modificato da Filippo B
formatazione immagini
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Grazie Ros per aver deciso di aprire una discussione su questi "trabiccoli".

Sono un felice possessore di un " LUGLI " che ho scovato alcuni anni fa.... l'incontro con il mio fu fortuito, stava sotto un mucchio di rottami in attesa dell'odiato (da me) granchio del ferro vecchio.

La sua vità l'aveva passata in un porto a tirare carretti.

Il nostro è stato amore a prima vista smitten.gif, infatti come l'ho visto hypo.gif , ovvero intravisto fra i bidoni, le reti, e altra rottaglia non ho esitato ad attivarmi per farlo mio.....per fortuna lo stesso giorno l'ho caricato in furgone e me lo sono portato a casa7.gif .

Una volta giunto a casa ho iniziato a chiedermi :cheazz: :cheazz: andrà sto rottame ????

Orbene, una spintina ed è partito !!!! :ave:O0:ave:O0.

Certo, non ho acquistato un "usato sicuro" infatti, di 4 marce ne entravano 2 e la retromarcia, per "farla entrare" occorre l'abilitazione da "prestigiatore", i freni sono un optional (anche se il pedale c'è), così come il gioco sterzo che è veramente pauroso !!

In merito ai dati tecnici credo si tratti di uno degli ultimi tipi costruiti, so solo che:

- monta un motore VM ad un cilindro con avviamento elettrico

- a parere del Dott. Dozza i cofani sono un po strani

- il numero di telaio è 607

- boh.gif

ed ora alcune foto 6.gif !!!!!

i18653_0082.JPG

i18652_0072.JPG

i18651_004.JPG

i18650_0022.JPG

i18649_0012.JPG

Appena trovo i fondi penso di smontarlo completamente per riportarlo all'antico splendore :AAAAH: :fumato:frusta.gif

Chi abbia altre notizie e pregato di comunicarle.

----------

Belva.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve cerco ricambi se ancora si trovano di un lugli sapreste indicarmi chi può avere pezzi motore ecc. grazie anticipatamente.

Ciao Sergio, la tua richiesta è un po vaga.....sai che motore monta il tuo ???

Per notizia LUGLI non ha mai costruito motori, ma bensì montava motori di case che assemblano propulsori.

Il mio, ad esempio, monta motore VM raffreddato ad aria ad un cilindro.

----------

Belva.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

A riguardo dei cofani del Lugli di Scutnai,una persona che ho incontrato qualche giorno fa (è quello che trasforma i Landini testacalda in cingolati e in più ha un Breda cingolato testacalda:AAAAH:)mi ha detto che probabilmente la cofanatura dei Lugli di forma squadrata era utilizzata per gli allestimenti con pala frontale.

Dovrebbe essercene uno nella zona di Carpi,se lo vedo non mancherò di fotografarlo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

A riguardo dei cofani del Lugli di Scutnai,una persona che ho incontrato qualche giorno fa (è quello che trasforma i Landini testacalda in cingolati e in più ha un Breda cingolato testacalda:AAAAH:)mi ha detto che probabilmente la cofanatura dei Lugli di forma squadrata era utilizzata per gli allestimenti con pala frontale.

Dovrebbe essercene uno nella zona di Carpi,se lo vedo non mancherò di fotografarlo.

Ciao

Grazie Ross della segnalazione, non metto in dubbio quanto da te asserito però, guardando bene il mio, escludo che ci sia mai stata montata un attrezzatura "tipo pala".

Non vi è traccia di pregressa staffatura, mancano totalmente eventuali "punti aggancio" filettati alla barca e non vi è traccia di giunto di trascinamento per la pompa idraulica.....il motore è predisposto sulla distribuzione per il supporto pompa idraulica, ma manca del tutto il supporto ed in sua vece vi è un coperchio che sembra originale VM e presenta vernice che probabilmente e la sua prima tinteggiatura.

In ogni caso se dovessi vedere quella chimera di LUGLI con pala fai due foto !!!!

Di nuovo grazie Ross per le tue preziose segnalazioni.

----------

Belva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Scutnai, il cofano potrebbe (stando alle utili indicazioni date da Ross) essere l'originale Lugli adattato in un secondo momento al Tuo esemplare. Causa rottura, causa furto, causa........

Potrebbe essere che il precedente proprietario ne abbia reperito uno proprio da un "gemello" dotato di pala (lo voglio assolutamente vedere anche io un Lugli con il caricatore frontale :yeah: )

Per Axel, benvenuto tra Noi :) , potresti indicare motore e sigla del Tuo Lugli?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Filippo, si, potrebbe essere un trapianto avvenuto in seguito a qualche evento strano O0 .

Stì cofani mi hanno messo un tarlo nella testa :muro: uno di questi giorni vado a vedere di trovare qualche "vecio" utilizzatore e magari imparo qualche cosa.

P.S. Il Lugli pala doveva essere una vera "baracca" :hysterical: non oso immaginare quante frizioni bruciava !!!!! Il mio ha una velocita supersonica :pilota: :knuppel2: sempre che non avesse un rapporto più corto.

----------

Belva.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Filippo b mi potresti dire dove devo controlare? ciao axel

Axel devi trovare la targhetta coi dati riassuntivi del motore.

Se per caso fosse un VM, lato della pompa dovresti avere il coperchio che copre il regolatore con incise le lettere V e M (per l'appunto), lato opposto (dove si dovrebbe trovare l'asta per l'olio) ci dovrebbe essere una targhetta con tipo e matricola motore. Se questa targhetta manca (spesso si perdono dopo anni di lavoro) i numeri di matricola e modello motore sono punzonati in genere anche da qualche parte nel monoblocco, ma nel caso specifico non ho la piu pallida idea dove.

Sto andando a memoria, al momento infatti non ho alcun motore Vm in cui guardare.

Quanto sopra è a titolo di esempio, adesso sta a te scovare i dati del motore :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La stessa persona che mi ha parlato dei cofani di Scutnai ha un Lugli con il motore Guldner 6hp(se ricordo bene)ovvero il più piccolo che sia stato costruito dalla ditta carpigiana,potrebbe essere questo il motore axel?Puoi controllare se c'è la marca stampata da qualche parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Salve a tutti, sono nuovo del forum.

Cercando info sul trattore che possiede Scutnai, ho trovato questo interessante forum. Anche mio nonno ha un Lugli come quello ma non ricorda più il nome del modello e in che hanno lo acquistò. sapete darmi qualche informazione a riguardo? era un modello particolare, visto che sembra che ce ne siano pochi esemplari (anche con google non ho trovato molto), o ai tempi era abbastanza commercializzato? sapete come identificare il tipo di motore che monta?

Grazie e buona giornata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sono nuovo del forum.

Cercando info sul trattore che possiede Scutnai, ho trovato questo interessante forum. Anche mio nonno ha un Lugli come quello ma non ricorda più il nome del modello e in che hanno lo acquistò. sapete darmi qualche informazione a riguardo? era un modello particolare, visto che sembra che ce ne siano pochi esemplari (anche con google non ho trovato molto), o ai tempi era abbastanza commercializzato? sapete come identificare il tipo di motore che monta?

Grazie e buona giornata a tutti.

Fai un bel servizio fotografico al trattore fotografando anche particolari come targhette e bulinature vedrai che gli esperti del forum ti aiuteranno! O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...