eaglekeeper Inviato 26 Novembre 2022 Condividi Inviato 26 Novembre 2022 In asciutta molte volte capita. Ma non sono tutti gli anni cosi, in un annata media da 50 kg si seme raccogli in asciutta almeno 1,5-2 quintali di patate. Consiglio di riprovare la twister ma anche di testare altre varietà (esempio ci sono in commercio sacchi di varietà certificate da 10 kg di seme). Le file quando sono venute distanti? Molte infestanti, allora è piovuto ma molto tardi, quando oramai non serviva più o meglio serviva solo per le infestanti?Ha piovuto tardi.E il terreno non era in piano. Fatto che, oltre ad asciugare prima, mi ha anche dato problemi per tirare dritto col rincalzatore. E quindi diserbo non efficace.Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tenuta di iorio Inviato 12 Dicembre 2022 Condividi Inviato 12 Dicembre 2022 Il 23/11/2022 Alle 18:09, eaglekeeper ha scritto: Il mio era un esperimento. Quindi diciamo che il fattore convenienza era relativo. Comunque in linea di massima perché no? Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk Ciao, rispetto al seme che trovi localmente nei consorzi ha riscontrato differenze ? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaglekeeper Inviato 12 Dicembre 2022 Condividi Inviato 12 Dicembre 2022 Ciao, rispetto al seme che trovi localmente nei consorzi ha riscontrato differenze ?In realtà era la prima volta che provavo a mettere le patate quindi non posso fare confronti.A marzo proverò da un altro fornitore.Però posso dirti che, nonostante io abbia acquistato solo due sacchi, ho avuto un'assistenza impeccabile, mi hanno spiegato le caratteristiche dei vari semi e mi hanno consigliato quale varietà mettere in base a clima e terreno. E mi hanno anche suggerito il tipo di lavorazione.Il tutto in un paio di lunghe telefonate. Da questo punto di vista nulla da eccepire, anzi, un encomio!Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tenuta di iorio Inviato 30 Dicembre 2022 Condividi Inviato 30 Dicembre 2022 Il 12/12/2022 Alle 13:53, eaglekeeper ha scritto: In realtà era la prima volta che provavo a mettere le patate quindi non posso fare confronti. A marzo proverò da un altro fornitore. Nome ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ogurek Inviato 31 Dicembre 2022 Condividi Inviato 31 Dicembre 2022 Il 25/11/2022 Alle 09:30, luigite ha scritto: In asciutta molte volte capita. Ma non sono tutti gli anni cosi, in un annata media da 50 kg si seme raccogli in asciutta almeno 1,5-2 quintali di patate. Consiglio di riprovare la twister ma anche di testare altre varietà (esempio ci sono in commercio sacchi di varietà certificate da 10 kg di seme). Le file quando sono venute distanti? Molte infestanti, allora è piovuto ma molto tardi, quando oramai non serviva più o meglio serviva solo per le infestanti? Io, per uso esclusivamente famigliare, metto 10kg di semente Mona Lisa in asciutta e di norma raccolgo almeno 120- 150kg di patate. Semente preferisco piccola e non tagliarla, ma se non la trovo le taglio e va bene uguale. Poco concime alla rincalzatura e trattamenti, basta così. Se piove bei calibri, quest'anno invece un po' più piccole ma comunque belle 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigite Inviato 15 Gennaio 2023 Condividi Inviato 15 Gennaio 2023 Il 31/12/2022 at 17:01, ogurek ha scritto: Io, per uso esclusivamente famigliare, metto 10kg di semente Mona Lisa in asciutta e di norma raccolgo almeno 120- 150kg di patate. Semente preferisco piccola e non tagliarla, ma se non la trovo le taglio e va bene uguale. Poco concime alla rincalzatura e trattamenti, basta così. Se piove bei calibri, quest'anno invece un po' più piccole ma comunque belle Si con terreno più vocati, più leggeri, piovosità maggiore anche in asciutta si riescono a fare queste ottime rese. Infatti più va in altitudine più hai migliori risultati sia quantitativi che qualitativi. Ma anche in un terreno argilloso se si sta attenti alla tecniche e capita l'annata buona qualcosa per uso familiare si riesce a fare. Sementi: le piccole (calibro) infatti a parità di quantità costano di più. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daniel5720 Inviato 15 Gennaio 2023 Condividi Inviato 15 Gennaio 2023 Il tondello conviene sempre. Comodo da spostare, distribuzione più ottimale degli steli, % di calibri medio grandi più alta Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ortodib Inviato 16 Gennaio 2023 Condividi Inviato 16 Gennaio 2023 Io sconsiglio di seminare il tondello ma di andare su calibri medi tipo 35/45 e non tagliare. Si spende qualcosa in più ad ettaro ma il tubero seme ha più risorse, riesce a sviluppare più stoloni e non tagliando - anche se fai cicatrizzare - sei meno esposto a rizoctonia o altre malattie in fase iniziale Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daniel5720 Inviato 17 Gennaio 2023 Condividi Inviato 17 Gennaio 2023 16 ore fa, ortodib ha scritto: Io sconsiglio di seminare il tondello ma di andare su calibri medi tipo 35/45 e non tagliare. Si spende qualcosa in più ad ettaro ma il tubero seme ha più risorse, riesce a sviluppare più stoloni e non tagliando - anche se fai cicatrizzare - sei meno esposto a rizoctonia o altre malattie in fase iniziale Parlavo sempre restando sul seme intero. Con queste annate balorde devono anche riuscire a portarle ste patate. Tagliate è un caso a parte Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigite Inviato 23 Gennaio 2023 Condividi Inviato 23 Gennaio 2023 Il 16/1/2023 at 15:49, ortodib ha scritto: Io sconsiglio di seminare il tondello ma di andare su calibri medi tipo 35/45 e non tagliare. Si spende qualcosa in più ad ettaro ma il tubero seme ha più risorse, riesce a sviluppare più stoloni e non tagliando - anche se fai cicatrizzare - sei meno esposto a rizoctonia o altre malattie in fase iniziale tondello= 28/35? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ortodib Inviato 23 Gennaio 2023 Condividi Inviato 23 Gennaio 2023 3 ore fa, luigite ha scritto: tondello= 28/35? Esatto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
frassino Inviato 2 Maggio 2023 Condividi Inviato 2 Maggio 2023 Buongiorno io di solito faccio un trattamento contro la dorifora con prodotti Bio a base di spinosad tanto per intenderci ad esempio il laser vorrei miscelarci anche qualche prodotto per la prevenzione delle malattie fungine come la peronospora voi che prodotto mi consigliate da poter miscelare nello stesso trattamento con lo spinosad? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dexter86 Inviato 12 Maggio 2023 Condividi Inviato 12 Maggio 2023 Ciao a tutti, come stanno andando le vostre coltivazioni? Chi semina sui 700-800 metri slm è risuscito a seminare? qui da me nel Fucino ancora sono fermo terreno arato ma troppo bagnato per entrarci… e non c’è giorno che non piove. Se continua così si semina a Giugno.. 🤦🏻♂️ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mattia 3645 Inviato 14 Maggio 2023 Condividi Inviato 14 Maggio 2023 Nonostante le temperature mai alte in questa primavera ho le primura che iniziano ad aprire i primi fiori e anche le Desirée hanno qualche bocciolo uscito.. Kennebec sono più in dietro.. Fortunatamente le patate sono su una parte di appezzamento che drena abbastanza bene ma vedremo come procederà con tutta l'acqua che sta facendo.. Patate messe a fine marzoInviato dal mio AGS2-L09 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dexter86 Inviato 14 Maggio 2023 Condividi Inviato 14 Maggio 2023 Qui da me si aspetta sempre la fine di Aprile poi dipende sempre dall’anno ma il periodo più o meno è quello. Io in genere pianto tra il 1 e il 10 Maggio. Devo mettere Agria e Desire’e Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daniel5720 Inviato 14 Maggio 2023 Condividi Inviato 14 Maggio 2023 I danni saranno tangibili appena le temperature si ristabilizzeranno. Idem nord Europa è indietro con le semine. Nella mia zona le prime semine sono già in fioritura 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@gianlu@ Inviato 14 Maggio 2023 Condividi Inviato 14 Maggio 2023 Di che danni parli?Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daniel5720 Inviato 14 Maggio 2023 Condividi Inviato 14 Maggio 2023 15 minuti fa, @gianlu@ ha scritto: Di che danni parli? Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk Nei terreni pesanti è più facile che vadano in asfissia. Le alte temperature fanno il resto poi. C'è da sperare in tempo nuvoloso e vento Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Newholland Inviato 29 Giugno 2023 Condividi Inviato 29 Giugno 2023 Avrei bisogno di trovare uno scavapatate usato Spedo larghezza cm 130 o 150 per poter raccogliere l'aglione della valdichiana.L' obiettivo sarebbe raccogliere un paio di file per volta ( distanza tra le file di 70-80 cm ) Lo sto cercando da mesi, qualcuno riesce ad aiutarmi a trovarlo???Grazie in anticipoInviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bio27 Inviato 11 Agosto 2023 Condividi Inviato 11 Agosto 2023 Iniziata la raccolta delle patate 2023 e... SORPRESA. I tuberi risultano crivellati da qualche insetto, presumo la tignola.. Più del 50% della produzione invendibile per il momento, e sperando di non aver un ulteriore aggravamento in magazzino. Mai avuto questo problema in maniera così diffusa.. Anche se perlopiù si tratta di fori superficiali che non hanno intaccato quasi per nulla la patata, ma rendendola ovviamente piuttosto brutta. C'è qualcosa che si può fare in regime biologico per contrastare questa piaga, a livello preventivo? Sarà stato un anno funesto, o posso aspettarmela anche in futuro d'ora in avanti (con eventuali larve, uova che rimangono sul terreno)? Grazie.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 11 Agosto 2023 Condividi Inviato 11 Agosto 2023 6 ore fa, Bio27 ha scritto: Iniziata la raccolta delle patate 2023 e... SORPRESA. I tuberi risultano crivellati da qualche insetto, presumo la tignola.. Più del 50% della produzione invendibile per il momento, e sperando di non aver un ulteriore aggravamento in magazzino. Mai avuto questo problema in maniera così diffusa.. Anche se perlopiù si tratta di fori superficiali che non hanno intaccato quasi per nulla la patata, ma rendendola ovviamente piuttosto brutta. C'è qualcosa che si può fare in regime biologico per contrastare questa piaga, a livello preventivo? Sarà stato un anno funesto, o posso aspettarmela anche in futuro d'ora in avanti (con eventuali larve, uova che rimangono sul terreno)? Grazie.. Che io sappia non esistono polverine magiche in post raccolta per cui solo insetticida in campo . Bio o convenzionale. Oppure zone dove la tignola non colpisce . Però se coltiviin un posto non è che vai a coltivare in montagna Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 15 Agosto 2023 Condividi Inviato 15 Agosto 2023 Il 11/8/2023 at 16:59, superbilly1973 ha scritto: Che io sappia non esistono polverine magiche in post raccolta per cui solo insetticida in campo . Bio o convenzionale. Oppure zone dove la tignola non colpisce . Però se coltiviin un posto non è che vai a coltivare in montagna Il problema è quale tignola..... perchè oltre la noscra la opelchulella c'è la tignola nera sudamericana, la famigerata Tuta absoluta.... Sulla Tuta absoluta ci sono solo trattamenti e trappole a ferormoni in campo e col caldo il numero di trattamenti esplode. Anche in montagna è specie andina, la nostra va difficilmente la Tuta può arrivare in montagna anche alta montagna soprattutto dal centro al sud Italia dove le zone calde sono ancora umide e non siccitose. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dexter86 Inviato 4 Ottobre 2023 Condividi Inviato 4 Ottobre 2023 Ciao a tutti! com’e’ andata la raccolta delle patate quest’anno? Da me si sta iniziando adesso a causa della partenza ritardata dal maltempo di maggio.. ecco in anteprima raccolte mentre toglievo l’erba ma penso che quest’anno sia molto bassa di quantità e pezzatura.. “patata Agria” Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigite Inviato 5 Ottobre 2023 Condividi Inviato 5 Ottobre 2023 13 ore fa, Dexter86 ha scritto: Ciao a tutti! com’e’ andata la raccolta delle patate quest’anno? Da me si sta iniziando adesso a causa della partenza ritardata dal maltempo di maggio.. ecco in anteprima raccolte mentre toglievo l’erba ma penso che quest’anno sia molto bassa di quantità e pezzatura.. “patata Agria” Zona collinare, provincia di Teramo: Chi è riuscito a fare gli impianti nell'epoca normale le rese sono accettabili. Invece in montagna c'è stato dappertutto un forte ritardo negli impianti e quindi primi scavi sono cominciati la settimana scorsa, il grosso verrà fatto tra questa e la prossima settimana. In montagna inoltre nelle fase critiche del ciclo ci sono state pochissime precipitazioni. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daniel5720 Inviato 5 Ottobre 2023 Condividi Inviato 5 Ottobre 2023 14 ore fa, Dexter86 ha scritto: Ciao a tutti! com’e’ andata la raccolta delle patate quest’anno? Da me si sta iniziando adesso a causa della partenza ritardata dal maltempo di maggio.. ecco in anteprima raccolte mentre toglievo l’erba ma penso che quest’anno sia molto bassa di quantità e pezzatura.. “patata Agria” Che zona? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.