Malakian Inviato 5 Febbraio 2014 Condividi Inviato 5 Febbraio 2014 (modificato) La nitrophoska la uso su altre colture ma solo qualche volta in copertura come concime da spinta in alternativa o concomitanza col fogliare,come prezzo costa il doppio dell 8-24-24 e andandosi ad aggirare sui 90-100 euro qle meglio spendere qualcosina in più e andare di agromaster che oltretutto è lenta cessione.Ogni terra ha bisogno di concimi diversi,conta che noi in autunno stendiamo il letame stramaturo e dopo una passata di estirpatore seminiamo favino su tutti i terreni che andranno lavorati in primavera quindi azoto ce nè anche troppo! Purin io devo andare a calendario perchè faccio tanti tipi di orticole e piantagione scaglionata e che quindi richiedono prodotti diversi,in più devo seguire anche la frutta e la vigna in più ci va messo che a volte si devono ripetere trattamenti per via del meteo o di attacchi potenti,fatto questo devo anche seguire il mais fare il fieno e tutti gli altri lavori,finiro alla NEURO!In pratica dal 25 aprile in po ho un trattore che mediamente 4 giorni su 7 ha la botte attaccata fa te meno male che ne ho 4! Modificato 5 Febbraio 2014 da Malakian Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sayid Inviato 6 Febbraio 2014 Condividi Inviato 6 Febbraio 2014 Una domanda: per la preparazione del terreno faccio Aratura Erpicatura Semina Rincalzatura con trattore da 36 q.li. ora mio psdre si e' fissato che compattiamo troppo con quel mezzo. Ma secondo voi la patata ne risente negativamente? Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 6 Febbraio 2014 Condividi Inviato 6 Febbraio 2014 In effetti la patata risente del compattamento del terreno, che gommatura utilizzi? un trattore più pesante ma su terreno asciutto fa sempre meno danno di uno leggero sul bagnato, poi che gomme monti? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sayid Inviato 6 Febbraio 2014 Condividi Inviato 6 Febbraio 2014 Nn ricordo la misura ma sono quelle originali del lamborghini grand prix 80 (same explorer) Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samedeus Inviato 6 Febbraio 2014 Condividi Inviato 6 Febbraio 2014 io uso un agroplus 100 cv che pesa piu di 4 t e a gomme post da 580 ant da 420 ma il terreno prima della semina lo preparo con la vangatrice ,io lavoro nella sabbia non so te su che terreno lavori Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Malakian Inviato 6 Febbraio 2014 Condividi Inviato 6 Febbraio 2014 Se si usano gli attrezzi giusti,regolati bene e si entra quando è ora (anzi che toccare la terra bagnata è meglio prenderlo in c...o),compattamento non ne fai.In germania seminano con macchine da 6-8 file e trattori da 150-180 cv e preparano con macchine ancora più grandi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 6 Febbraio 2014 Condividi Inviato 6 Febbraio 2014 Nn ricordo la misura ma sono quelle originali del lamborghini grand prix 80 (same explorer) Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk Io non mi preoccuperei più di tanto, un po' di calpestamento nell'interfila ci può anche stare, unico appunto cerca di regolare la seminatrice in maniera da passare con le gomme dove non seminerai (in pratica dove passi anche per sarchiare). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sayid Inviato 6 Febbraio 2014 Condividi Inviato 6 Febbraio 2014 Si quello e' scontato Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ford4000 Inviato 6 Febbraio 2014 Condividi Inviato 6 Febbraio 2014 Se si usano gli attrezzi giusti,regolati bene e si entra quando è ora (anzi che toccare la terra bagnata è meglio prenderlo in c...o),compattamento non ne fai.In Germania seminano con macchine da 6-8 file e trattori da 150-180 cv e preparano con macchine ancora più grandi Si ma al Nord seminano con la gemellatura e gomme strette... Qua da noi si utilizzano ancora le vecchie e care gabbie... Oppure trattori 4WD con le gomme strette... Le 320 mi pare... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Malakian Inviato 7 Febbraio 2014 Condividi Inviato 7 Febbraio 2014 Le 320 le avranno per passare nell'interfila perchè un 4wd con gommine pesta parecchio,poi come dice purin lmiportante è che la seminatrice non semini sulle ruotete del trattore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samedeus Inviato 7 Febbraio 2014 Condividi Inviato 7 Febbraio 2014 io semino con ruote da 21cm di larghezza ,il trattore da centro a centro ruota fa 1,65cm e ci semino 2 file di patate,lunedi comincio a piantare le prime e le copro con il tessuto poi a fine mese le metto a campo aperto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sayid Inviato 7 Febbraio 2014 Condividi Inviato 7 Febbraio 2014 No l'abbiamo costruita tenendo conto del fatto di non calpestare Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sayid Inviato 7 Febbraio 2014 Condividi Inviato 7 Febbraio 2014 Da me e' alta montagna e non c'e sabbia Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ford4000 Inviato 7 Febbraio 2014 Condividi Inviato 7 Febbraio 2014 (modificato) Le 320 le avranno per passare nell' inter fila perché un 4wd con gommine pesta parecchio,poi come dice purin l'importante è che la seminatrice non semini sulle ruotate del trattore No no!!! proprio nella fase di preparazione del terreno... Perché poi il trattore è già pronto per la fase di sarchiatura e trattamenti... Te dici al calpestamento... Io penso al gasolio sprecato!!! Non ha attrito il mezzo Scaricando solo su 320 mm od addirittura 270 mm!!! Te la copio dj: il gasolio consta ancora poco per qualcuno @samedeus Con le patate sotto tessuto quanto riesci ad anticipare la raccolta??? C'è un buon ritorno economico oppure lo fai per allungare il periodo di lavoro all'interno dell'azienda Modificato 7 Febbraio 2014 da Ford4000 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samedeus Inviato 7 Febbraio 2014 Condividi Inviato 7 Febbraio 2014 mediamente incomincio la raccolta 15 giorni prima del normale, intorno ai primi di giugno per poi continuare con quelle a campo a luglio e agosto, una volta le seminavo a fine gennaio pero mettevo nylon e cominciavo la raccolta a meta maggio ma da un po di anni ci troviamo bene col tessuto perche si ottiene un prodotto che a gia la pelle dura e raccogliendo meccanizzato non si pelano invece una volta con il nylon le dovevi levare o a mano o con la gabbietta ma stando attento a non pelarle. siccome ne metto circa 20 ettari ci siamo buttati verso una produzione meccanizzata , di solito ne metto 10 con contratto che varia da 13 a 15 centesimi di euro e 10 ettari a rischio nostro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sayid Inviato 7 Febbraio 2014 Condividi Inviato 7 Febbraio 2014 Con 20 ettari di quante patate si parla? Alessandro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samedeus Inviato 7 Febbraio 2014 Condividi Inviato 7 Febbraio 2014 se parli della semina siamo sui 300 q se parli di produzione e di media 400/ 500q ettaro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samedeus Inviato 7 Febbraio 2014 Condividi Inviato 7 Febbraio 2014 questo e un video un po comico fatto da un mio amico sulla mia terra sulla raccolta patate Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sayid Inviato 7 Febbraio 2014 Condividi Inviato 7 Febbraio 2014 Ahahah l'avevo visto su youtube....da me a 1.000 metri si mettono a maggio e si raccolgono sett/ott Alessandro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samedeus Inviato 7 Febbraio 2014 Condividi Inviato 7 Febbraio 2014 io sono sulle sabbie della pianura veneta e l emilia romagna zona ferrara tutta sabbia bianca,lavoro 40 ettari tra carote e patate con la rotazione di orzo e soia Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sayid Inviato 7 Febbraio 2014 Condividi Inviato 7 Febbraio 2014 Che trattori hai? Alessandro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samedeus Inviato 7 Febbraio 2014 Condividi Inviato 7 Febbraio 2014 agroplus95, 2 dorado uno 70 ad aria e uno nuovo 86 a liquido un same condor 55 ,un mccormick 105 con muletto anteriore e un vecchio ursus 33 cv in restauro da 10 anni ahahahah Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sayid Inviato 7 Febbraio 2014 Condividi Inviato 7 Febbraio 2014 Accipicchia... Alessandro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rc21 Inviato 7 Febbraio 2014 Condividi Inviato 7 Febbraio 2014 Alessandro, visto la tua esperienza nella coltivazione delle patate dacci alcune info. Varieta', concimazioni, disserbi tecnica culturale con irrigazione. , Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sayid Inviato 7 Febbraio 2014 Condividi Inviato 7 Febbraio 2014 Ma quale esperienza...noi mettiamo le Agria Marfona e Desiree. Non utilizziamo concimi se non classico letame prima dell'aratura che facciamo a ottobre. Segue poi erpicatura prima della semina. Non facciamo questo di lavoro quindi non abbiamo un quantitativo alto. Vendiamo al dettaglio poi Alessandro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.