Vai al contenuto

Coltivazione della patata

baro87

Messaggi raccomandati

Appena preso questo scavapatate usato, un Kuxmann Bielefeld, ha anche i dischi laterali anche se nella foto non compaiono. E' usato pochissimo, è rimasto tanti anni fermo in un capannone.

[ATTACH=CONFIG]26408[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]26409[/ATTACH]

Modificato da paoletto
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è troppo generica la cosa... Magari gli appezzamenti sono solo e sono a 5 minuti uno dall'altro ed allora con una ruota riesci a fare tutto...

Magari i tuoi 8 ha sono in tre posti diversi... E li la cosa è problematica...

Avare due ruote è già meglio perché non devi spostarti di tanto... Ma il problema resta la pompa...

Per dirti un mio amico che fa circa 10 ha di patate ha una ruota, due motori stazionari ed al bisogno attacca attacca una pompa ad un trattore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una preoccupazione addosso. Ho circa 1 quintale di patate seminate e le care dorifore hanno fatto la loro solita comparsa. Non manca molto alla fioritura (circa una settimana) così ho trattato l'altro giorno con un'insetticida al piretro (Meteor) ma oggi ho potuto osservare che si, le odiose bestie sono sparite per la maggiore anche se ne ho trovata qualcuna, ma non ci sono i "corpi" a terra come accade quanto tratto con il più potente Konfidor.

Non vorrei che durante la fioritura queste si ripresentassero alla grande vista la presenza di uova deposte che non posso rimuovere manualmente. Il dubbio è: sulle uova fa qualcola il Meteor? So che è leggero verso la dorifora ma speravo di risolvere così prima della fioritura e magari dopo fare un trattamento con le armi pesanti. Ora però temo il peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se te le ritrovi in fioritura l'unica soluzione -e per un quintale di seme va bene- è passare con una bottiglia e raccoglierle a mano.

Io consiglio sempre un trattamento con Confidor (o equivalenti) quando le piante sono alte 20 cm e restano pulite fino alla raccolta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi volevo chiedere anche io una informazione. ho le patate che sono alte dai 15 ai 6 centimetri ed incominciano ad apparire le dorifere.

io in casa ho del Pirimor 17,5 della Syngenta e del Mavrik della Mackteshim, quale sarebbe meglio usare ? non volevo andare a comprare per poca superfice il confidor.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo evitarlo perché l'avevo usato l'anno scorso e non volevo si creassero resistenze ma devo aver fatto la scelta sbagliata allora. Se solo il bacillus costasse un pò di meno...

L'olio di neem va molto bene x dorifora e pidocchi, è un'insetticida naturale derivato da una pianta indiana.

Stessa procedura del confidor x il trattamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma è vero che in francia lo stato da una specie di contributo di 5/6 euro/qle agli agricoltori per le patate e sapete quanto costano adesso le patate che arrivano dalla francia portate qui in italia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...