Ford4000 Inviato 24 Ottobre 2015 Condividi Inviato 24 Ottobre 2015 No, io nello stesso anno faccio 2 raccolti, esempio , semino patate a febbraio e raccolgo a luglio per poi seminare radicchio e raccogliere in autunno inverno dello stesso anno, poi subito nella anno nuovo capita di rifare radicchio primaverile nella stessa terra e raccogliere a maggio e subito dopo a giugno luglio seminare carote da raccogliere a fine anno e subito dopo a febbraio riseminare patate, la mia terra e divisa in 3 in modo di avere tutte e 3 le culture ogni anno in rotazione ciò non toglie che e capitato molti anni di fila di fare nelle stesse terra patate e radicchio nello stesso anno per 5/6 anni di fila senza particolari problemi. Si ma se non ricordo male te sei dalle parti di Chiggia... Quindi = Sabbia: Prova a fare patate ---> radicchio ( quello invernale intendo; che ti sta in campagna anche 180 gg ) e fare ancora patate nelle terre di Montagnana e dintorni... Se mi parli del bastardo che lo si semina a fine luglio ed a metà settembre già lo si raccoglie ( sempre del radicchio parlo ) allora ci può stare. Fa conto che alcuni vanno in cerca di terre dove c'era frumento per fare le patate... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nafta power Inviato 24 Ottobre 2015 Condividi Inviato 24 Ottobre 2015 Si ma se non ricordo male te sei dalle parti di Chiggia... Quindi = Sabbia: Prova a fare patate ---> radicchio ( quello invernale intendo; che ti sta in campagna anche 180 gg ) e fare ancora patate nelle terre di Montagnana e dintorni... Se mi parli del bastardo che lo si semina a fine luglio ed a metà settembre già lo si raccoglie ( sempre del radicchio parlo ) allora ci può stare. Fa conto che alcuni vanno in cerca di terre dove c'era frumento per fare le patate... Interessante coltura. Sono dell'alta padovana,ma qui da noi nessuno semina patate in campo aperto(tutti orti familiari),le uniche patate che ho visto qui in zona sono a Codevigo,Sant'Anna di Chioggia. Voi fate contratti con aziende del settore? Come funziona precisamente? Secondo voi può essere un alternativa anche per dell'alta padovana che però non ho conoscenze e non ho mai piantato patate. Grazie. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kubota7001 Inviato 24 Ottobre 2015 Condividi Inviato 24 Ottobre 2015 Anche questo e vero, lavorare sabbia non è come lavorare terra pesante. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ford4000 Inviato 25 Ottobre 2015 Condividi Inviato 25 Ottobre 2015 Interessante coltura. Sono dell'alta padovana,ma qui da noi nessuno semina patate in campo aperto(tutti orti familiari),le uniche patate che ho visto qui in zona sono a Codevigo,Sant'Anna di Chioggia. Voi fate contratti con aziende del settore? Come funziona precisamente? Secondo voi può essere un alternativa anche per dell'alta padovana che però non ho conoscenze e non ho mai piantato patate. Grazie. Certo che sarebbe una ottima alternativa MA Se hai terra limosa lascia perdere... Qualità eccelsa ma pochi quintali Il costo dei macchinari... Ci serve tutto un cantiere appropriato Chi te lo ritira??? Si ci sono i contratti... Ma per te che saresti una mosca bianca non credo facciano sconti o che vengano col camion in corte a prendere i bins... Quindi bisognerebbe che tu portassi il prodotto da loro E si torna alla domanda di prima?? Lo fai per pochi Ha??? Non conviene attrezzarsi. Lo fai sui 10 - 13 Ha?!?! Costo improponibile partire da zero. Con questo non voglio tagliarti le gambe... Però magari vicino a te c'è uno che ha la piantarina ed il trenino e magari un Ha lo provi... e Ricorda... La patata quasi non fa radice... Per cui almeno ogni settimana devi essere dentro ad irrigare Una cosa c'è da dire... Tempo fa vidi un filmato su Youtube dove dicevano che i pataticoltori bolognesi si stanno spostando verso cesena perché primo anticipano un po le raccolte; secondo perché ormai i loro terreni cominciano ad accusare una certa stanchezza. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nafta power Inviato 27 Ottobre 2015 Condividi Inviato 27 Ottobre 2015 Certo che sarebbe una ottima alternativa MA Se hai terra limosa lascia perdere... Qualità eccelsa ma pochi quintali Il costo dei macchinari... Ci serve tutto un cantiere appropriato Chi te lo ritira??? Si ci sono i contratti... Ma per te che saresti una mosca bianca non credo facciano sconti o che vengano col camion in corte a prendere i bins... Quindi bisognerebbe che tu portassi il prodotto da loro E si torna alla domanda di prima?? Lo fai per pochi Ha??? Non conviene attrezzarsi. Lo fai sui 10 - 13 Ha?!?! Costo improponibile partire da zero. Con questo non voglio tagliarti le gambe... Però magari vicino a te c'è uno che ha la piantarina ed il trenino e magari un Ha lo provi... e Ricorda... La patata quasi non fa radice... Per cui almeno ogni settimana devi essere dentro ad irrigare Una cosa c'è da dire... Tempo fa vidi un filmato su Youtube dove dicevano che i pataticoltori bolognesi si stanno spostando verso cesena perché primo anticipano un po le raccolte; secondo perché ormai i loro terreni cominciano ad accusare una certa stanchezza. Terra medio impasto,superficie sarebbe 1ha,forse come dici te sarebbe difficile trovare uno che le venga a seminare e poi raccogliere visto che ho poca superficie,mi servirebbe solo che qualcuno venisse a seminare e raccogliere,per il resto ce la faccio. come quintali ad ettaro e come prezzo?? in orto a casa mia vengono fuori patate spettacolari per quello mi era venuta sta mezza idea,ma difficile da realizzare visto che qui nessuno pianta patate. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ford4000 Inviato 28 Ottobre 2015 Condividi Inviato 28 Ottobre 2015 Ciò... Per dirti in zona ci sono agricoltori che escono col cavapatate a contoterzi... Ed anche con la piantarina... Ma perché questo; perché da noi è una coltura del territorio Come nelle zone vocate alla viticoltura escono con le potatrici per i vigneti Hai detto che per il resto ti arrangi... Maaa..... Il sarchio per le patate ce lo hai??? Mica le sarchi con quello del mais XD. Cmq cm produzioni stiamo attorni ai 600 quintali ettaro... 800 quelli bravi... Cmq ho letto altri tuoi post in altri thread e te c'avresti anche il letame... Quindi la tua terra sarebbe anche strutturata... Se l'idea ti ispira stai con le orecchie dritte e se trovi una piantarina bifila... Un sarchio che a guardar bene magari modificando un rincalzatore per il tabacco lo trovi a prezzo di ferro; un trenino di qualche agricoltore con mille euro lo porti a casa... L'attrezzatura base te la sei fatta... Prova a coinvolgere qualcuno che conosci... Cosi magari se siete in due non è più solo un Ha... Ma magari diventano 2 - 3; e quindi altro punto a favore; non devi più prendere tre operai ( esempio ); ma vi scambiate il lavoro e fate pari patta P.S. Consiglio mio... La raccolta cerca di fartela te perché il terzista deve fare ettari... E se la terra è ciottolosa mica sta lì ad aprire i vagli e/o a rallentare e poi nel bunker ti trovi terra a non finire... Come il discorso del tondello. Ma qui stiamo già parlando di attrezzature con la A maiuscola. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carpmat Inviato 2 Novembre 2015 Condividi Inviato 2 Novembre 2015 (modificato) Hai 1 ettaro di terra e vuoi far patate? O ho capito male? Lascia perdere o hai qualche azienda grossa che fa patate e ti fa da contoterzista ma cmq per 1 ettaro di patate fai a meno di imbarcati su sta coltura fa qualche orticola più tosto Modificato 2 Novembre 2015 da Carpmat Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TomCat Inviato 3 Novembre 2015 Condividi Inviato 3 Novembre 2015 (modificato) Patate su un solo Ha di superficie Sarò, e sono in controtendenza, lo so, ma ti dico che si può fare. Visto che lo faccio … Ad una sola condizione … Vendita diretta. Se hai terreno dove magari non fai quintali, ma sono buone, in un ettaro, se ne cavano 200-250 quintali vendibili (scarto escluso). Che sono lontani anni luce dalle produzioni dei terreni vocati, ma da ma, tant’è … le produzioni sono queste, dalle mie parti. Tagliando i tuberi, ne vanno circa 15 quintali ettaro di seme. È un po’ variabile, ma grossomodo è la quantità che metto. Una macchina da piantare, si trovano dai 1000 (come la mia) ai 3-4 mila euro Rincalzare, si può adattare sulle nostre superfici, una da mais vecchia, con tanto tempo e saldatrice. Una scavapatate si trova sui 3500 euro fino i 5500. Uno scavaraccogli, l’ho preso usato a 7000. Quindi con 8 mila euro di macchinari (trattore e lavorazione terreno esclusi) ce la fai. Se le vendi a privati o negozi, o ristoranti ad almeno 60 euro al quintale le piazzi. Ti lascio a te tirare le somme. Il difficile è riuscire a gestire la vendita diretta, a trovare i clienti, vendere tu il tuo prodotto, ecc … ecc … Modificato 3 Novembre 2015 da TomCat Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TomCat Inviato 3 Novembre 2015 Condividi Inviato 3 Novembre 2015 cantiere di raccolta Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ford4000 Inviato 3 Novembre 2015 Condividi Inviato 3 Novembre 2015 250 qli Ha??? Porca vacca... Ma è l'acqua il fattore limitante da te??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TomCat Inviato 3 Novembre 2015 Condividi Inviato 3 Novembre 2015 Fattori limitanti Acqua, terreno limoso e poco profondo. Appezzamenti piccoli. Terreni di alta pianura. Purtroppo le rese sono quelle. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik91 Inviato 12 Novembre 2015 Condividi Inviato 12 Novembre 2015 Scusate, sto per piantare aglio nella terra dove solitamente pianto patate, la mia preoccupazione e se questa coltura da fastidio alle patate o potrebbe portargli qualche malattia? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik91 Inviato 13 Novembre 2015 Condividi Inviato 13 Novembre 2015 Qualcuno sa se l aglio potrebbe portare malattie al terreno Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ursusc328 Inviato 13 Novembre 2015 Condividi Inviato 13 Novembre 2015 Perche mai gli dovrebbe creare problemi? Le rotazioni delle culture portano solo benefici. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik91 Inviato 13 Novembre 2015 Condividi Inviato 13 Novembre 2015 ok, perché ne ho seminato 1/ 2 ettaro per quest anno e avevo il dubbio che potesse portare malattie o insetti che nocessero alle patate, un commerciante mi ha promesso che ci spizzico qualcosina, e che posso fare una rotazione di un anno patate e l' anno dopo aglio che dite si puo fare? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 25 Novembre 2015 Condividi Inviato 25 Novembre 2015 250 qli Ha??? Porca vacca... Ma è l'acqua il fattore limitante da te??? Il clima in primis, con una stagione più corta e più fredda, a cui seguono varietà più rustiche e meno produttive, non ultima la meccanizzazione meno spinta. Volendo fare più produzione c'è margine, ma a parer mio è meglio fare 250 q.li di qualità (e pagati di conseguenza) che tentare di far concorrenza ai cugini francesi che hanno rese ed estensioni impensabili, perlomeno per la mia realtà di montagna. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Deynor Inviato 27 Novembre 2015 Condividi Inviato 27 Novembre 2015 Piccolo terreno di patate: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Malakian Inviato 27 Novembre 2015 Condividi Inviato 27 Novembre 2015 Nonostante l ettaro scarso di patate che coltivo mi sono regalato questo...trovato a 500 euro funzionante [ATTACH]28741[/ATTACH] [ATTACH]28742[/ATTACH] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 27 Novembre 2015 Condividi Inviato 27 Novembre 2015 Se è messo bene 500 euro è un buon prezzo, occhio che sono attrezzi delicati, ne ho due e da quando non li uso più sono rinato.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ursusc328 Inviato 27 Novembre 2015 Condividi Inviato 27 Novembre 2015 Ma dove l hai comprato? Ne ho venduto uno 10 anni fa circa uguale identico, sembra proprio quello, e venuto uno da Bassano del grappa, l ho venduto perche con terra sporca si incastrava tutto ed era impossibile lavorare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Malakian Inviato 28 Novembre 2015 Condividi Inviato 28 Novembre 2015 (modificato) L ho trovato da uno che smetteva zona Bologna.In questi anni facevo venire prima un amico prima con un checchi e magli a scarico posteriore e poi un terzista con uno più grande a scarico laterale di fattura simile a questo e la raccolta veniva benissimo.Io mi sento rinato da quando non uso piu il solcatore sinceramente Modificato 28 Novembre 2015 da Malakian Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agropontino Inviato 29 Dicembre 2015 Condividi Inviato 29 Dicembre 2015 Buongiorno ragazzi, vorrei piantare tuberi su circa 2500 metri. Secondo voi quale può essere la resa? Riesco a spuntare qualcosina? Che varietà mi consigliate? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik91 Inviato 29 Dicembre 2015 Condividi Inviato 29 Dicembre 2015 La resa può variare a seconda del posto, in montagna potrai fare 250/300 qli ad ha e in pianura come nel bolognese anche 600qli ad ha, la qualità non saprei dalle mie parti vanno molto qualità come agata e monalisa... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paoletto Inviato 29 Dicembre 2015 Condividi Inviato 29 Dicembre 2015 Ciao anche io ogni anno coltivo 2500 metri a patate, io coltivo la qualitá Cicero che da me va abbastanza bene. Secondo me si ha un buon guadagno con la vendita diretta se si hanno superfici cosí, si riesce a vendere tutto il prodotto ad un ottimo prezzo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paoletto Inviato 9 Gennaio 2016 Condividi Inviato 9 Gennaio 2016 (modificato) Voi che trattamenti fate con le patate e con che prodotti? Ho sempre dato il verderame ma quest'anno dovrei fare anche il diserbo pre emergenza, a riguardo ne so veramente poco che prodotto mi consigliate e quando trattare? Grazie mille. Modificato 9 Gennaio 2016 da paoletto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.