Vai al contenuto

Guida Parallela Low Cost Configurazione e utilizzi

Stem

Messaggi raccomandati

• Risposte 124
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Salve , si ntrip e' piu' comodo ma siamo sempre li', chi mette il segnale? bisognerebbe che le regioni assieme alle associazioni mettessero a disposizione
il segnale a GRATIS a tutti , se qualcuno sa qualcosa se ci illumina. Ciao Edo forse ho fatto un po' confusione , nel PCB o circuito stampato va' stagnato
una scheda arduino e precisamente ARDUINO NANO , un'arduino in miniatura assieme al drive che pilota il motorino, un sensore si inclinazione
per correggere eventuali errori di rollio e altro che mi sfugge. la scheda si collega al PC via usb o anche in altri modi senza fili. Sul motore va' installato
il motorino al volante o le valvole idrauliche all'idroguida e un sensore di inclinazione alle ruote e va tarato il modo che il programma capisca
come sono sterzate le ruote, posizione 0 va' dritto. Tornando a Ntrip materia che ho sviscerato poco e quindi diro' delle castronerie, il segnale di correzione,
perche' sempre di quello abbiamo bisogno, deve provenire entro un certo raggio da dove lavori per essere valido, penso 30 km, quindi serve una rete
di ricevitori gps per coprire una regione, in emilia romagna la regione si appoggia alla rete dei geometri che usano per i loro rilievi, a gratis ti danno
un segnale ogni 30 secondi, io adesso non so' se e' sufficente o no per usare il sistema ntrip come correzione, oppure paghi l'abbonamento e hai il segnale
intero. Dire che usare un segnale e meglio che un'altro e' a mio avviso sbagliato, se uno vuole un servizio paga, se io voglio arangiarmi mi arangio. Se si vuole
incentivare l'agricoltura 4.0 cominciate a dare servizi gratis non che dobbiamo sempre sottostare a chi se ne approfitta per spillarci soldi. Oggi ho mangiato
pesante, no scherzo e' che la gelata di questa notte non ha fatto bene alle bietole, ciao.

Adesso ho capito, grazie Stem.

Sarebbe da far fare 5 6 pcb e dividerceli tra di noi o chi è interessato

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Con questo tasto si possono ruotare le linee della passata di 90 gradi? (Quarto dall'alto a destra)

O comunque è possibile farlo?b35270b2509f86530da330167ed87164.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Con questo tasto si possono ruotare le linee della passata di 90 gradi? (Quarto dall'alto a destra)
O comunque è possibile farlo?b35270b2509f86530da330167ed87164.jpg

Ho perso il filo del discorso. Che app è questa che dite da una settimana su Windows e come funziona rispetto alla AgriBus di Android....

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Edo scusa non avevo capito, mi dispiace non ho ancora approfondito quel tasto, sono davvero tante le variabili e i pulsanti. Ad esempio il tasto sopra serve per determinare la retta A e B dopo che hai aperto un campo bene per fare la retta devi pigiare 4 o 5 tasti, capisco che per accontentare le esigenze di tutti si difficile ma così rendi le cose poco intuitive. Ciao ninjarosso il programma é scaricabile nel link che ho postato più indietro, è uguale a tanti programmi commerciali solo che è open source, spero nel tuo contributo per poterlo utilizzare al meglio.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Edo quel tasto serve per scegliere la retta AB tra quelle memorizzate, il tasto sopra se premuto ti apre un schermata. pigi  +  per aggiungere un retta AB ti apre un'altra schermata

pigia A dopo un tot di secondi ti permette di pigiare B ora hai la tua retta , pigia enter tasto verde, ora nella nuova schermata in alto hai il valore della retta pigia il tasto in alto per salvarlo . ti appare la retta sul monitor , se rispingi il tasto per fare la retta AB e rifai la procedura avrai due rette salvate e con il tasto da te chiesto le visualizzi alternate , cosi' con 

3  o 4 .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ho capito grazie.
Io cercavo un modo per ruotare la retta di 90 gradi rispetto all' altra.
Non so se il programma sia in grado di farlo.
Adesso ordino un ricevitore bluethoot per il computer e provo a studiarmi il programma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto che stanno cercando di portare Aog su Android
Che ricevitore hai usato per collegare l'antenna? Così lo prendo uguale

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare il controllo delle sezioni per AOG occorre un scheda Arduino Uno, un modulo rele' da 8 rele',
dei cavetti colorati maschio femmina e un cavo usb per l'arduino vedi foto.
Collegare i contati della scheda rele' Il GND cioe' la massa o negativo al gnd di Ardino, VCC al +5v
e le entrate digitali 1 2 3 4 5 6 7 8 rispettivamente al 5 6 7 8 9 10 11 12 dell'arduino.
Scaricate a questa pagina   https://www.arduino.cc/en/Main/Donate  il software per programmare arduino
Arduino 1.8.12 ,premere su just download  oppure se volete fare una donazione per contribuire su contribute.
Scaricare ora il software AOG   https://github.com/farmerbriantee/AgOpenGPS/releases/download/4.1.0/Support_Files.zip
all'interno troveremo lo sketch per programmare arduino uno.
Installate Arduino 1.8.12 .
Collegare la scheda arduino ad una porta usb del pc.

Ora seguite il video.

ARDUINO-UNO-R3-.jpg

modulo-scheda-rele-8-canali-per-arduino-shield-5vdc.jpg

Cavetti maschio femmina.jpg

cavo-usb20abt.jpg

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/3/2020 Alle 11:12, Stem ha scritto:

Il risultato.

Spero si capisca.  Restiamo a casa .

prova.jpg

bel progettino. molto utile con la botte del diserbo.

Stavo guardando il link che avevi postato qualche giorno fà dove vendono le pcb.

Nella seconda riga, Sono tutti componenti necessari per far funzionare la guida automatica?

• 205 - PCB v2 with headers and socket relay (+$10 for lower profile non removable relay), assembled and tested. Shipped price to Canada and USA
  • $145 - Nano, BNO055 (adafruit), MMA8452Q (Sparkfun), ADS1115 (purple), MD13S and WAS
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Edo il pcb serve per semplificare il montaggio dei diversi componenti , per farti

capire come funziona ho postato una vecchia foto dei primi progetti di autosterzo ma che funzionerebbe ancora oggi

consiste nel driver per pilotare il motore dello sterzo ,un 'inclinometro per correggere il beccheggio e il sensore dell'angolo dello sterzo.

Nel pcb c'e' un'arduino nano per miniaturizzare , il drive e l'inclinometro ,  il sensore dell'angolo va' montato sullo sterzo, il cuore di tutto rimane arduino.autosteerSchematic.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Edo il pcb serve per semplificare il montaggio dei diversi componenti , per farti
capire come funziona ho postato una vecchia foto dei primi progetti di autosterzo ma che funzionerebbe ancora oggi
consiste nel driver per pilotare il motore dello sterzo ,un 'inclinometro per correggere il beccheggio e il sensore dell'angolo dello sterzo.
Nel pcb c'e' un'arduino nano per miniaturizzare , il drive e l'inclinometro ,  il sensore dell'angolo va' montato sullo sterzo, il cuore di tutto rimane arduino.autosteerSchematic.thumb.jpg.27a3ce101986a5718b5f7fad02f41773.jpg
Ho capito... mi pare costi sui 200 euro fare il pcb, si può provare dai.
Comunque ci spostiamo sulla discussione di Aog per chi è interessato, così lasciamo questa libera a Johndin

https://www.tractorum.it/forum/topic/14765-aog/

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Anche io mi sto appassionando al sistema di guida parallela "home made", da sempre sono appassionato di elettrotecnica e avendo una piccola azienda agricola, non potrei ammortizzare l'acquisto di un sistema commerciale. Mi sono messo a spulciare video e forum su internet e mi sono imbattuto in un filmato di un belga che invece di usate un motorino, ha installato un'elettrovalvola tra il martinetto di sterzo e l'idroguida. Qui lo schema: Z3yi1fq.png

Mi sembra molto interessante e pratico. 

Ho preso anche io la agx5 di gpskit e per quel poco che ho testato mi sembra ottima, ma mi serve qualcosa di piu' preciso per trapiantare gli ortaggi, pensavo di fare un sistema rtk  e istallare la guida automatica sul tk mettendo un'elettrovalvola sulla cloche , ma ho ancora molto da studiare. Qui il link del video di cui parlavo:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 mesi dopo...

Buonasera @Stem,

sono nuovo in questo gruppo ed ho visto il link dal forum di guida parallela tablet + app agrinavibus + antenna gpskit.

Sto cercando qualche soluzione economica per aiutare mio papà con ormai vista scarsa a mandare avanti l'azienda agricola di pochi ettari.

Dal poco che ho visto e forse capito,

la guida che ho citato è già pronta all'uso con app, serve per una guida visiva manuale con indicazioni dal tablet.

Invece qui si parla molto di prodotti dell ardusimple,

poi vedo che si può andare alle stelle e comandare le sezioni della barra diserbo e/o comandare l'idroguida, non voglio arrivare a questo.

Quali sono le differenze nell'intraprendere le strade con gpskit rispetto ardusimple? costi, precisione.

Poi ho visto qualcuno dice che i cavi alta tensione disturbano, si perde temponameamente il segnale o si perde tutto il lavoro?

grazie millie!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Buongiorno ragazzi, vorrei fare una domanda. Ma voi tutte le volte che fate trattamenti usate sempre la guida? Perché io ho dato il diserbo sul grano e mi sono rimasti i segni delle ruote, quindi in linea di massima basta che seguo le solite ruotate con lo spandiconcime senza montare di nuovo la guida giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi, vorrei fare una domanda. Ma voi tutte le volte che fate trattamenti usate sempre la guida? Perché io ho dato il diserbo sul grano e mi sono rimasti i segni delle ruote, quindi in linea di massima basta che seguo le solite ruotate con lo spandiconcime senza montare di nuovo la guida giusto?
Se la larghezza di lavoro è la medesima, si.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 anni dopo...

Buonasera a tutti, nel 2022 ho acquistato il GPS kit Agx5 e l'ho utilizzato qualche volta. Ora però, il mio android non mi prende più il bluetooth dell'antenna. Ho provato ad aprire il coperchio di plastica superiore e con il cavo dell'alimentazione attaccato ho visto che la corrente gli arriva normalmente alla scheda all'interno. A cosa potrebbe essere dovuto? Di acqua o colpi accidentali non ne ha mai presi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...