Plinio Inviato 6 Luglio 2011 Condividi Inviato 6 Luglio 2011 A trebbiatura avvenuta quindi, facciamo un'analisi di quelli che sono stati i trattamenti? Del tipo... 1 o 2 trattamenti fungicidi a che differenze hanno portato? Trattamento eseguito con prodotto X o prodotto Y ha fatto la differenza in maniera significativa? Nel caso di ristoppio certi prodotti hanno funzionato meglio di altri? Il mio l'ho trattato alla stessa maniera, ovvero primo intervento con Enovit Metile e secondo giro con Tebuconazolo+Procloraz e quest'anno i risultati sono stati ottimi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fede Inviato 6 Luglio 2011 Condividi Inviato 6 Luglio 2011 Quest'anno, almeno qui in zona, i risultati sono stati ottimi anche per chi non ha fatto nessun trattamento...le differenze si sono viste l'anno scorso direi, quando cioè i frumenti facevano pena e invece buona parte di quelli che avevano trattato portavano dei bei grani. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Plinio Inviato 6 Luglio 2011 Condividi Inviato 6 Luglio 2011 Io invece osservando il grano del mio confinante che per l'appunto non ha trattato con fungicidi, non credo che i trattamenti quest'anno siano stati superflui. Non so bene la resa finale di quel grano, ma pur non essendo un ristoppio, era messo maluccio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 6 Luglio 2011 Condividi Inviato 6 Luglio 2011 Plinio mediamente su 10 anni il doppio trattamento da anche 15 q.li/ha in più rispetto al non trattato e con qualità e pesi specifici certamente superiori, quindi a mio parere indipendentemente dall'andamento climatico il doppio trattamento è indispensabile per ottenere produzioni quantitativamente e qualitativamente accettabili, soprattutto al centro-nord in pianura, discorso diverso magari nel profondo sud e in collina dove spesso può bastare il trattamento al diserbo in quanto le elevate temperature e le scarse piogge di maggio non permettono il decorso delle malattie fungine. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 11 Luglio 2011 Condividi Inviato 11 Luglio 2011 ma in caso di ruotate fatte su mais?su sorgo?su soia?...come procedete per seminare il grano? rippate?seminate su sodo?seminate con la combinata con rotante? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FA150 Inviato 12 Luglio 2011 Condividi Inviato 12 Luglio 2011 riprendo la discussione sulla concimazione sto valutando l uso di concimi a lenta cessione su grano duro ed in particolare di un 34-16 da usare per la semina per risparmiare un passaggio e pestare meno il grano la composizione e 4%azoto ammoniacale 20% ureico 10%metilenurea piu il 16%fosforo da usare 2ql ha piu 2ql ha di urea in copertura considerate che con il mio clima semina al 15 novembre ai primi di febbraio comincia la levata ai primi di aprile la spigatura cosa ne pensate? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 12 Luglio 2011 Condividi Inviato 12 Luglio 2011 Provati e riprovati, funzionano anche, ma se piove molto il grano soffre comunque, preferisco un concime di presemina tradizionale, e poi se il terreno lo permette dilazionare maggiormente l'azoto distribuito entrando anche con solo 100-150 kg/ha di nitrato ammonico già dopo il 15 gennaio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FA150 Inviato 12 Luglio 2011 Condividi Inviato 12 Luglio 2011 che tempi di effetto hanno urea e metilenurea Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 12 Luglio 2011 Condividi Inviato 12 Luglio 2011 Dei compost organici (rifiuti) mi sono stati proposti dall'ente che tratta i rifiuti. Cosa ne pensate. C'è solo il costo dello smaltimento. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 12 Luglio 2011 Condividi Inviato 12 Luglio 2011 Tutto dipende da che roba c'è dentro, vai a prenderti un campione e fallo analizzare, se non ci sono metalli pesanti come cromo e cadmio normalmente hanno un buon potere fertilizzante. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 13 Luglio 2011 Condividi Inviato 13 Luglio 2011 Dalle analisi che mi hanno mandato sembra roba buona. Sostanza organica 65%-azoto 3%-fosforo 1,5% -potassio 2,5% umidità 50% Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
granatiere Inviato 14 Luglio 2011 Condividi Inviato 14 Luglio 2011 trebbiato ieri il mio povero ettaro di grano abate direi che ho fatto il record negativo 28 q. 76 ps 12,2 umidità....... mi dicono che sono nella media nella zona col primaverile Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zioluigi Inviato 14 Luglio 2011 Condividi Inviato 14 Luglio 2011 Ciao a tutti, anch'io ho fatto più resa con i tardivi (semina del 5 febbraio 40 q.li/ha) semina del 15 marzo (superscommessone) quasi 30 q.li/ha quello seminato il 25 nvembre super allettato disastro totale ocme già discusso in thread precedenti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide89 Inviato 14 Luglio 2011 Condividi Inviato 14 Luglio 2011 Appena conclusa la trebbiatura dei 13 agognati ettari varietà enesco peso ettolitrico 80 kg/hl in media umidità media 12% varietà bokaro peso ettolitrico medio 78 kg/hl umidità media poco sotto 10% (clima sahariano degli ultimi giorni non ha aiutato) resa media 42 qli/ettaro per colpa della siccità primaverile, non sono riuscito a determinare la resa per le due varietà perchè in mezzo al campo finiva una e iniziava l'altra, comunque ad occhio non molto dissimili l'uno dall'altro, leggermente meglio l'enesco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite albe 86 Inviato 16 Luglio 2011 Condividi Inviato 16 Luglio 2011 Alfieri le analisi sarebbe meglio che le fai tu su un campione prelevato da te, io in questi casi ci andrei sempre coi piedi di piombo perchè spesso e volentieri ci propinano vere e proprie porcherie che possono, alla lunga, anche inquinare il terreno. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 16 Luglio 2011 Condividi Inviato 16 Luglio 2011 Si sono della tua stessa idea e per questo che sono scettico anche se la convenienza c'è Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
landini 13500 C Inviato 17 Luglio 2011 Condividi Inviato 17 Luglio 2011 (modificato) Il concime presemina a lento effetto ti permette, in caso di annate strane, di avere un pò di azoto anche a febbraio in modo tale che nel caso non si riesca ad entrare in campo, cosa molto facile da noi, il grano non soffra eccessivamente. Comunque se si può entrare meglio intervenire perchè sono a lenta cessione ma comunque non è sufficiente per la crescita dall'accestimento. In più il costo è inferiore al 18-46 che negli ultimi anni è diventato veramente vergognoso (eccezzion fatta per il 2009). Modificato 17 Luglio 2011 da landini 13500 C Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FA150 Inviato 17 Luglio 2011 Condividi Inviato 17 Luglio 2011 infatti la mia idea sarebbe 2ql 34-16 alla semina e a fine febbraio 2ql di urea in copertura Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
landini 13500 C Inviato 17 Luglio 2011 Condividi Inviato 17 Luglio 2011 Della cerealtoscana vero (io l'ho usato nel girasole). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FA150 Inviato 28 Luglio 2011 Condividi Inviato 28 Luglio 2011 riprendiamo un po questa discussione sui concimi perche almeno da me sono gia alle stelle i prezzi urea granulare circa 50 euro ql 18/46 65 euro ql vogliono riprendersi per la prossima semina quei pochi centesimi in piu che si sono guadagnati in questa campagna Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IlCoNtE Inviato 28 Luglio 2011 Autore Condividi Inviato 28 Luglio 2011 apposto! e senza 1846 qua le spighe fanno ridere. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonytorri Inviato 28 Luglio 2011 Condividi Inviato 28 Luglio 2011 MA non è presto? Se i cereali calano calano anche i concimi(almeno spero....). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat1380 Inviato 28 Luglio 2011 Condividi Inviato 28 Luglio 2011 MA non è presto? Se i cereali calano calano anche i concimi(almeno spero....). Quando il grano è sceso a 12 euro al quintale,l'urea sempre a 40 euro andava. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tondo Inviato 7 Agosto 2011 Condividi Inviato 7 Agosto 2011 a che prezzi viene pagato il grano tenero in questo periodo ?io l'ho consegnato a fine giugno e in quel periodo non si sapeva il prezzo che me lo avrebbero pagato,adesso sono in ferie quando torno andrò a sentire ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Agroverdeteam Inviato 7 Agosto 2011 Condividi Inviato 7 Agosto 2011 a che prezzi viene pagato il grano tenero in questo periodo ?io l'ho consegnato a fine giugno e in quel periodo non si sapeva il prezzo che me lo avrebbero pagato,adesso sono in ferie quando torno andrò a sentire ciao qui da noi 215,00 euro la tonnellata + iva,i nostri clienti lo hanno venduto tutti perche' si teme che il prezzo del mais cali e si porti con se anche quello dei cereali.Comunque che sia un bene o un male averlo venduto subito sara' il tempo a dirlo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.