Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche

IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Quest'anno ho preso dell'urea,concime che doveva essere yara,ma non e' la yara vera bensi' sono dei sacchi mai visti prima con scritto yara urea granulare 46. Confermate che la yara confeziona in sacchi anche con questa dicitura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno ho preso dell'urea,concime che doveva essere yara,ma non e' la yara vera bensi' sono dei sacchi mai visti prima con scritto yara urea granulare 46. Confermate che la yara confeziona in sacchi anche con questa dicitura?

Posso confermare visto che l'abbiamo usata nel grano, era in sacchetti della yara, non era eura, costava 42.5 ma comunque era perfetta lo stesso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io come differenza di prezzi tra Yara macro e le altre, non ho mai trovato un gran chè.

Roba di Max 1 euro.

E' pur vero che su quantità grosse sono soldi.

Però se è sporca la protei usare solo con il sarchio localizzandola, dunque dovrei prenderla metà, alla fine sarebbero 2/300 euro di differenza.

Però se la differenza fosse superiore ci penserei e non poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

circa 28mt 2.50q.li/h lo so non è il massimo come urea ma su un vecchio medicaio per fare fieno va piu' che bene visto i prezzi

in un medicaio x far venire piu fieno, sarebbe molto meglio il nitrato ammonico, l'urea è facilmente dilavabile e ha una durata limitata mentre il nitrato ha una piu lenta cessione e funziona meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

in un medicaio x far venire piu fieno, sarebbe molto meglio il nitrato ammonico, l'urea è facilmente dilavabile e ha una durata limitata mentre il nitrato ha una piu lenta cessione e funziona meglio
credo ti stia sbagliano è l'urea che dura di più...il nitrato è più a pronto effetto...essendo nitrato/ammoniacale per la dilavazione invece il nitrato è all'inizio più dilavabile dell'urea e dopo la trasformazione da ureico a nitrato diventa più dilavabile l'urea! Modificato da panter
Link al commento
Condividi su altri siti

peccato per i sacconi dell' agrium che si strappano a guardarli...

Aggiungo anche i sacconi dell' Italiana Fertilizzanti...

Mi domando come certi sacconi possano essere omologati per l'uso a cui sono destinati.

Quando si taglia il saccone in un modo o nell'altro si stà sotto anche solo con un braccio, e se si strappa? O si usa un qualche arnese con manico lungo, oppure si rischia.

Sono veramente scandalosi.

P.S. Agrofarm: ma con quell'avatar cerchi di brevettare una nuova formula di purgativo? :2funny:

Modificato da Simone 83
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi, nn vorrei dire troppe cavolate, ma mi pare pure che il fosforo nn sia x niente mobile nel terreno e nn è in grado di andare in profondita ed essere assorbito dalle radici, quindi xke lo distribuisci in post semina?

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi, nn vorrei dire troppe cavolate, ma mi pare pure che il fosforo nn sia x niente mobile nel terreno e nn è in grado di andare in profondita ed essere assorbito dalle radici, quindi xke lo distribuisci in post semina?

Lo darà in presemina DJ, non ha mica seminato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua da me,chi è riuscito a concimare(con urea) i primi di febbraio prima delle piogge copiose(almeno 80/90 mm)non ho dati alla mano,vado ad intuito,ha avuto successo.

Non ho visto chi ha usato nitrato,e come ha reagito il grano,ma di sicuro ti posso garantire che con l'urea hanno fatto un bel lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...