Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche

IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Hai fatto solo diserbo o diserbo+funghicida, io con gli ormonici li separo, prima solo uno e poi il funghicida+concime foglire, eventualmente il regolatore ma lo preferisco in due trance tanto ripasso almeno in botticella. Quest'anno niente perchè improponibile la semina ma se parte la filiera delle ferine, forse l'anno prossimo.

Tutto insieme, peccato per le carreggiate, era cosi' bello il frumento versione prato

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei chiedere agli utenti con cosa pensate di diserbare il tenero?

Per chi ha fatto la prima concimazione,quando farete la seconda?e con cosa?

Concimato prima volta di soccorso 5-1-14 200kg nitrocap 27+5 nitrato ureico + calcio x ettaro

28-2-14 200kg urea+ 200kg solfato ammonica x ettaro

13-3-14 diserbo+ funghicida

penso di entrare verso fine aprile con l'ultima concimazione 200gk urea +100 solfato ammonico poi ripeto funghicida appena inizia a tirar fuori la spiga

speriamo bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo possa anche bastare la metà nell'ultima concimazione prevista perchè se fa una bella bottarella di caldo l'urea passata va a finire per spingere a aprile-maggio, non interessa la paglia o il verde dei prati quindi in zone calde e vulnerabili andrei di funghicida e di regolatore. Finirei con la metà in botticella avanzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io domani comincio a diserbare il tenero con Traxos one + fungicida Amistar Xtra, la prima concimazione e stata fatta il 10-01 con 200kg/ha di nitrato Extran 26 la seconda la faro' appena finito di diserbare tra 5-6 giorni con 400kg/ha di nitrato ammonico e poi la terza nella seconda decade di aprile con 200kg/ha di nitrato ammonico e poi fungicida in spigatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Concimato prima volta di soccorso 5-1-14 200kg nitrocap 27+5 nitrato ureico + calcio x ettaro

penso di entrare verso fine aprile con l'ultima concimazione 200gk urea +100 solfato ammonico poi ripeto funghicida appena inizia a tirar fuori la spiga

Con quello che spendi per fare questo grano, ho fai 200 qli/ha, oppure te lo pagano 50 euro al/qle

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quello che spendi per fare questo grano, ho fai 200 qli/ha, oppure te lo pagano 50 euro al/qle

Fa le cose fatte bene, anche se forse ci mette un po' troppo azoto... quante unità in tutto Alan.f?? 274??

In letteratura si trova che il fabbisogno totale di azoto per produrre 70 q.li/h è di circa 190 unità, poi certo bisognerebbe fare un calcolo del bilancio considerando anche il fattore di utilizzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me hanno consigliato di fare il primo trattamento fungicida quasi a ridosso della botticella, per poi entrare a distanza di circa 20-25 giorni in piena spigatura con un prodotto specifico per fusarium. Vi sembra una tecnica giusta?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me hanno consigliato di fare il primo trattamento fungicida quasi a ridosso della botticella, per poi entrare a distanza di circa 20-25 giorni in piena spigatura con un prodotto specifico per fusarium. Vi sembra una tecnica giusta?

Molto giusta,se entri troppo presto con fungicida dopo devi fare 3 trattamenti per fare una cosa precisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti hai ragione, spingo forte, c'e da dire che essendo andato di minima,(amazone combinata) e non avendo diserbato alla semina, avevo un tesoretto da decidere come impiegare. alla fine saro' sui 500euro di concime ( il solfato era sui 0,30 , urea 0,40) , semina e irrorazioni (2 trattamenti)+ prodotti sui 250, seme 150 rimane la trebbiatura....quindi 900euro x 1,45 ha , se facessi over 70 ci scappo traquilmente, se poi vado over 75 certo non piango...poi i conti esatti li faccio dopo la trebbia

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro alla fine siamo ben oltre le 300 unità di azoto per Ha, a parte la spesa per comprarle e per distribuirle credo che sia in ogni caso molto di più di quanto il grano riesca a mangiare, un po' come preparare il pranzo per 10 persone e poi sedersi a tavola in 5, oltre metà delle cose finisce nella spazzatura.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro alla fine siamo ben oltre le 300 unità di azoto per Ha, a parte la spesa per comprarle e per distribuirle credo che sia in ogni caso molto di più di quanto il grano riesca a mangiare, un po' come preparare il pranzo per 10 persone e poi sedersi a tavola in 5, oltre metà delle cose finisce nella spazzatura.........

Per distribuirle ho speso poco....le ho fatte a mano, poi i sermenti di sorgo interrati qualcosa han mangiato, sto facendo delle prove, diciamo che avendo la fortuna di farlo come secondo lavoro, posso pure sbagliare che non succede nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

non so voi... ma qui abbiamo dei frumenti che peggiorano giorno dopo giorno, le terre dopo tanta acqua si sono vetrificate e dopo un periodo di asfissia, adesso lottano contro il terreno inchiodato...

Anche da me è lo stesso,i terreni si sono asciugati.chi è riuscito a concimare prima dell'ultima pioggia ha il grano bello verde,ma chi non è riuscito ha un grano paralizzato,brutto,rossatro-marrone.

sbagliare la prima concimazione,soprattutto quest'anno puo risultare fatale!

Appena posso faro delle foto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non so voi... ma qui abbiamo dei frumenti che peggiorano giorno dopo giorno, le terre dopo tanta acqua si sono vetrificate e dopo un periodo di asfissia, adesso lottano contro il terreno inchiodato...

Si Veronese, i terreni si sono asciugati molto velocemte, creando l'effetto cemento, per i grani che erano gia' belli, e' stato minore il male, in quanto la terra e' rimasta molto piu' fresca, meno areata, e si asciuga molto lentamente, in modo uniforme senza l'effetto vento.In giro ci sono grani alti 60cm, altri 5cm, da ben accestiti a disastrosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi i grani in zona sono quasi tutti brutti.Spiegazione dei tecnici è per l'appunto l'eccessiva piovosità di gennaio e febbraio...che non ha permesso alle radici di svilupparsi....pertanto i terreni mal dotati di fosforo sono quelli più sofferenti.C'è chi insieme al diserbo aggiunge del magphos...per migliorare la situazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

io per fortuna sono riuscito ad entrare a metà febbraio con l'entec e in quel periodo qui i grani erano tutti abbastanza belli ma in 15 giorni è successo come dite voi e quelli che non hanno concimato in quel pariodo sono diventati gialli e bruttini. inoltre ora che ci arriva il diserbo prende un'altra bella botta. anche nel mio le zone un po meno belle sono peggiorate.

il tecnico della timac mi consigliava nel caso di grano in difficoltà, di associare al diserbo il fertileader GZ come anti stress. io quest'anno non l'ho ritenuto necessario. qualcuno l'ha provato?

Link al commento
Condividi su altri siti

io per fortuna sono riuscito ad entrare a metà febbraio con l'entec e in quel periodo qui i grani erano tutti abbastanza belli ma in 15 giorni è successo come dite voi e quelli che non hanno concimato in quel pariodo sono diventati gialli e bruttini. inoltre ora che ci arriva il diserbo prende un'altra bella botta. anche nel mio le zone un po meno belle sono peggiorate.

il tecnico della timac mi consigliava nel caso di grano in difficoltà, di associare al diserbo il fertileader GZ come anti stress. io quest'anno non l'ho ritenuto necessario. qualcuno l'ha provato?

Il GZ e' un bel prodotto, ma il costo non e'giustificato sul grano secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi i grani in zona sono quasi tutti brutti.Spiegazione dei tecnici è per l'appunto l'eccessiva piovosità di gennaio e febbraio...che non ha permesso alle radici di svilupparsi....pertanto i terreni mal dotati di fosforo sono quelli più sofferenti.C'è chi insieme al diserbo aggiunge del magphos...per migliorare la situazione...

Io per scrupolo mi sono andato a vedere le piovosità ottobre-febbraio e, sembrerà strano ed ha stupito pure me, non è che ci si discosti molto dalla media.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...