Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche

IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Il mio Alteo sta cominciando a spigare in certi punti, comunque ha già fuori la foglia a bandiera. Stress idrici visibili non ne vedo, comunque ci sono delle crepe che ci entra la mia mano (però non è enorme, anzi è piuttosto piccola :asd: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui la situazione non é delle migliori.pioggia non se ne vede da un po ed io in alcune parcelle dove cera piu bisogno ho concimato con 3\3.5qli di urea,trattamento obbligatorio con Amistar xstra,e di secondo trattamento non saprei cosa usare come fungicida+comunque insetticida

Per adesso siamo molto indietro ed il!grano non vuole camminare.

Link al commento
Condividi su altri siti

@PaoloPd quante unità di azoto hai dato fino ad oggi? Quando è stata l'ultima pioggia seria da te?

Se hai dato già 150 unità di azoto, invece dell'ultima concimazione gli farei trattamento in spigatura.

Il totale di azoto sono di 97 unità più quello che ha dato la soia della precedente coltivazione e l'ultima pioggia seria, oltre a quella più leggere di questi ultimi giorni, risale alla fine di marzo.

Modificato da PaoloPd
Link al commento
Condividi su altri siti

In casa ho 2 scatole da 500 g di erbicida FEIZDIN 35 DS, molto vecchio "almeno 15 anni" le mie domande sono queste, funziona ancora su grano? se si, quanti grammi servono per HA? la confezione si è degradata e proprio la parte delle dosi non si legge, si legge solo che va bene anche per patata ,carota ,pomodoro ,ecc ecc in pre emergenza, grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, ho trovato 6 ha di terreno da prendere in affitto per il prossimo anno, è a sodo da due anni, per quest anno oramai ci faccio il fieno(tanto vuole 100euro a ha) a giugno per il prossimo vorrei metterci grano tenero ma da giugno ad arrivare a settembre l'erba ricresce cosi avrei pensato di fare queste lavorazioni prima di seminare trinciatura erba con trincia a settembre e subito dopo aratura e semina( dopo trinciata devo dargli un pò di urea per farla marcire prima di ararla? e per il diserbo andare direttamente a marzo può andare bene? e se va bene sicuramente nasceranno tutte le razze di erba possibile e immaginabile che diserbo si potrebbe dare per fermarle tutte a marzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

trinci, ari, 2 qli/ha di 25-15, affini, semini, e diserbi subito con 3.3 litri/ha di avadex factor Combi pack e sei apposto fino ad aprile dove al massimo insieme al fungicida dovrai mettere un po' di ormonico per eliminare qualche foglia larga che é scappata ma per le foglie strette l'avadex ti tiene pulito fino a trebbiatura lolium e avena compresi.

Link al commento
Condividi su altri siti

fabio03, ho seminato anche io dell'ateo, è una parcella in prova e sta spigando, oggi cercherò di postare delle foto, devo dire che è un gran bel frumento.

riesci a mettere delle foto del tuo?

Anche il mio sta cominciando a spigare. Stasera se riesco ne faccio un paio.

Link al commento
Condividi su altri siti

foto del mio solehio che dite dovrei fare il secondo trattamento il primo lo fatto in levata con impact plus purtoppo in alcune zone si e fermata un po di acqua e e piu piccolo[ATTACH=CONFIG]26358[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]26359[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]26360[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il mio palesio. Trattato 1 sola volta e non credo di fare altro per questo anno. Sembra abbastanza avanti e con delle belle spighe [ATTACH]26391[/ATTACH][ATTACH]26392[/ATTACH][ATTACH]26393[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Io decido in base a come è la campagna se super bagnata o se asciutta, in base a come è la pianta e se presenta segni di sofferenza e non ultima cosa in base all investimento, se è un bel campo magari un occhio di riguardo c è. Il problema è che ogni stagione è diversa e ci son sempre più malattie con cui dover combattere.

Grazie lumy dei complimenti, ma a volte è fortuna avere un bel prodotto... la come va ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il mio palesio. Trattato 1 sola volta e non credo di fare altro per questo anno. Sembra abbastanza avanti e con delle belle spighe [ATTACH]26391[/ATTACH][ATTACH]26392[/ATTACH][ATTACH]26393[/ATTACH]

molo bello luchino, sembra sano e dalla foto generale molto uniforme. si attenderà il responso della pesa a tempo debito, per quest'anno prevedo sorprese sia in positivo (concimazioni con i fiocchi) che in negativo (ritardi nelle concimazioni/trattamenti e ristagni idrici invernali)

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per le foto Luchino, bello veramente.

Io ho qualche dubbio sul mio se fare o meno il secondo trattamento...

Il frumento è comunque tutto spigato già da una settimana, ma l'andamento delle temperature mi preoccupa...speriamo butti al caldo e non vi siano giornate troppo fresche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco . Se vuoi fare produzioni non ci si deve affidare alla fortuna ma alle buone pratiche agronomiche pertanto il secondo trattamento va fatto per un semplice motivo che fra un mese quando vedi che ce la malattia oramai e' troppo tardi per fare qualcosa e questo paolo si riallaccia al discorso pac

Link al commento
Condividi su altri siti

tu quindi alfieri tratteresti a prescindere la seconda volta ? che prodotto useresti su un grano come quello messo ?

solo trattamento o anche concime fogliare ?

domattina contatto l'agronomo e sento che mi consiglia, ma preferisco sempre leggere il forum e capire le varie tecniche/opinioni, siete molto più ferrati

Link al commento
Condividi su altri siti

tu quindi alfieri tratteresti a prescindere la seconda volta ? che prodotto useresti su un grano come quello messo ?

solo trattamento o anche concime fogliare ?

domattina contatto l'agronomo e sento che mi consiglia, ma preferisco sempre leggere il forum e capire le varie tecniche/opinioni, siete molto più ferrati

Fossi io in te un almeno un tebuconazolo minimo minimo lo farei. Ha poco senso, a mio avviso, spendere per un'anno intero e poi non trattare in spigatura. Poi a seconda di quello che vuoi spendere poi valutare anche altre alternative tipo inserimento di una strobilurina associata al triazolo in modo da far lavorare al meglio la foglia bandiera.

p.s. se come azoto sei ok lascerei perdere il fogliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...