DjRudy Inviato 9 Dicembre 2015 Condividi Inviato 9 Dicembre 2015 Si ovvio anche a marzo meno piove meglio è, l'acqua serve ad aprile, e una sola a maggio per finire bene il riempimento. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JD7810 Inviato 10 Dicembre 2015 Condividi Inviato 10 Dicembre 2015 Quoto Dj...mi ricordo un anno, il 2012, che di pioggia ne ha fatta veramente poca in autunno-inverno (un po' come quest'anno) e ha piovuto in aprile, e di frumento se n'è fatto anche oltre i 103-104 q/ha, mai vista una roba del genere. Ma a parte questo, da te JD7810 in questi giorni non ci sono le nebbie che tengono umido il terreno? Qui sembra che piova, ogni giorno accumulo 0.2-0.4 mm di rugiada provenienti dalla nebbia... Nebbie rare qui quest'anno, ma fino all'altro giorno la mattina era tutto umido, ora invece sono asciutti anche gli angoli più nascosti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 10 Dicembre 2015 Condividi Inviato 10 Dicembre 2015 Bene allora prepara il terreno per il mais. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 10 Dicembre 2015 Condividi Inviato 10 Dicembre 2015 Quoto Dj...mi ricordo un anno, il 2012, che di pioggia ne ha fatta veramente poca in autunno-inverno (un po' come quest'anno) e ha piovuto in aprile, e di frumento se n'è fatto anche oltre i 103-104 q/ha, mai vista una roba del genere. Ma a parte questo, da te JD7810 in questi giorni non ci sono le nebbie che tengono umido il terreno? Qui sembra che piova, ogni giorno accumulo 0.2-0.4 mm di rugiada provenienti dalla nebbia... No sbagliato....sotto la pioggia.....Frane e per chi è in pianura alluvioni...se continua a far caldo non è escluso anche molti Tifoni....tutto alla sua stagione. Neve poca ma tanta in Quota!!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 10 Dicembre 2015 Condividi Inviato 10 Dicembre 2015 No sbagliato....sotto la pioggia.....Frane e per chi è in pianura alluvioni...se continua a far caldo non è escluso anche molti Tifoni....tutto alla sua stagione. Neve poca ma tanta in Quota!!!! Cosa sbagliato Cultivar? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 10 Dicembre 2015 Condividi Inviato 10 Dicembre 2015 Cosa sbagliato Cultivar? Sotto la pioggia non fame ma Sora Nostra Morte corale e Corporale....quand'è troppa non c'è scampo specie se ti trovi con i versanti che franano di suo e per mano humana. Se non inonda fa cadere in testa....palazzi inclusi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
katta80 Inviato 11 Dicembre 2015 Condividi Inviato 11 Dicembre 2015 Qui in emilia, causa temperature basse da inversione termica e nebbie, gli ultimi frumenti seminati (circa 25-30 gg fa) fanno una fatica boia ad emergere... per ora solo le testate/capezzagne e poco più sono verdi. in ogni caso,in generale, investimenti ottimi per cui in letargo fino a fine gennaio poi se ne riparla..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
katta80 Inviato 11 Dicembre 2015 Condividi Inviato 11 Dicembre 2015 (modificato) Stabilimento ferrara yara fermo per 20 gg. se qualcuno vi promette urea yara non sarà sicuramente EURA ma quella di importazione insaccata yara e a quel punto conviene andare dagli insaccatori che lavorano bene tipo Pastorelli, al-gio etc.. In ogni caso, prezzo per camion a scarico diretto (prezzi al netto di iva): Yara (non eura) 34.8 Importazione 34 Nitarto 34.4 33 Yara Bela 32.5 Fertben priapol N38 (per me un ottimo prodotto, molto meglio di entec!!!!) 42 Modificato 11 Dicembre 2015 da katta80 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolocappo Inviato 11 Dicembre 2015 Condividi Inviato 11 Dicembre 2015 infatti confermo: ho seminato solehio il 20 ottobre e in una decina di giorni era tutto fuori. ho seminato bologna il 20 di novembre e ad ora si vedono gemogli di non più di un cm. ma non sono problemi di germinabilità come diceva qualcuno. son venuti 60mm due giorni dopo ma qui per un po' di giorni le mattine erano a 0°C poi nebbie e foschie h24 non hanno fatto scaldare il terreno. si è mosso in questi giorni dove le minime sono salite a 5-7°. ci vorrebbero un paio di giorni ben soleggiati ed esce tutto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
landini 13500 C Inviato 11 Dicembre 2015 Condividi Inviato 11 Dicembre 2015 Confermo per manutenzione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lumy Inviato 13 Dicembre 2015 Condividi Inviato 13 Dicembre 2015 (modificato) [ATTACH]28907[/ATTACH] [ATTACH]28908[/ATTACH] [ATTACH]28909[/ATTACH] Frumento tenero forse il migliore che ho mai avuto. minima lavorazione Modificato 13 Dicembre 2015 da lumy Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
siclar Inviato 13 Dicembre 2015 Condividi Inviato 13 Dicembre 2015 ci puoi dire data di semina e varieta? grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lumy Inviato 13 Dicembre 2015 Condividi Inviato 13 Dicembre 2015 Varieta Proseme 220kg/ha concimazione in presemina con 2 qli di 27/14 (non ricordo bene il titolo) 2 passagi di erpice a disco + fresa.+semina 15/10/2015. Culura precedente girasole. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 13 Dicembre 2015 Condividi Inviato 13 Dicembre 2015 Non male lumy. . Mi sembra che il terreno non sia livellato. Se ti ci muore l acqua ricordati chd sono ql in meno Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Federico Inviato 14 Dicembre 2015 Condividi Inviato 14 Dicembre 2015 Per caso sapete quanto sta l'Entec 26? sono indeciso per la prima concimazione.. Con l'urea a 35-36 quasi quasi sarei tentato di fare due passaggi di urea e via.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide87 Inviato 16 Dicembre 2015 Condividi Inviato 16 Dicembre 2015 Salve Vorrei un consiglio visto che ho intenzione di comprare il nitrato ammonico e mi hanno fatto 2 offerte: Nitrato linzer 27 a 30€q più iva in sacconi Nitrato sulfan 24 con zolfo a 29€ q più iva sempre in saccone Voi cosa consigliate ??? Conviene più il linzer x via delle maggiori unità ? Mi intriga molto anche un prodotto contenente zolfo in quanto x i cereali è un elemento importante....sono indeciso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
landini 13500 C Inviato 16 Dicembre 2015 Condividi Inviato 16 Dicembre 2015 (modificato) Il linzer ha il pregio di avere un bel granulo che permette una ottima distribuzione. Il 15 % di zolfo presente nel sulfan è interessante. Federico il piano di concimazione va bene se il grano non entra in crisi vai pure con l'urea! Modificato 16 Dicembre 2015 da landini 13500 C Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Colacicco Inviato 17 Dicembre 2015 Condividi Inviato 17 Dicembre 2015 Lo scorso anno come ultima concimazione ho usato 1 q.le di sulfan e uno di urea dati contemporaneamente, il peso specifico alla raccolta era molto elevato rispetto alla media degli altri produttori. Il linzer non lo conosco, non ne ho mai trovato qui da me Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scat Inviato 17 Dicembre 2015 Condividi Inviato 17 Dicembre 2015 Lo scorso anno come ultima concimazione ho usato 1 q.le di sulfan e uno di urea dati contemporaneamente, il peso specifico alla raccolta era molto elevato rispetto alla media degli altri produttori. Il linzer non lo conosco, non ne ho mai trovato qui da me scusa Fabio, come hai fatto a distribuire due concimi diversi contemporaneamente? hai fatto due passaggi o hai premiscelato? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide87 Inviato 17 Dicembre 2015 Condividi Inviato 17 Dicembre 2015 Buongiorno Alla fine ho optato x lo yara sulfan...mi sembra un buon prodotto con 24% di azoto, 8% di calcio e 15% di zolfo Come detto pagato 29€ più iva! Per la mia piccola partita mi sembra un buon compromesso! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 17 Dicembre 2015 Condividi Inviato 17 Dicembre 2015 Hai fatto bene, un poco di zolfo male non fa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Colacicco Inviato 17 Dicembre 2015 Condividi Inviato 17 Dicembre 2015 Hanno la stessa granulometria, miscelato direttamente nello spandi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat312 Inviato 22 Dicembre 2015 Condividi Inviato 22 Dicembre 2015 pr 58 seminato inizio novembre dopo due mesi senza pioggia stenta a crescere Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giordyjoy93 Inviato 27 Dicembre 2015 Condividi Inviato 27 Dicembre 2015 (modificato) buonasera, come per la discussione nel grano duro metto qualche foto del mio tenero con chiazze gialle, possono essere danni da afidi, da siccità o da carenze secondo voi? per favore le foto vanno caricate con il programma xtremeshack Modificato 27 Dicembre 2015 da Toso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 27 Dicembre 2015 Condividi Inviato 27 Dicembre 2015 (modificato) buonasera, come per la discussione nel grano duro metto qualche foto del mio tenero con chiazze gialle, possono essere danni da afidi, da siccità o da carenze secondo voi? per favore le foto vanno caricate con il programma xtremeshack Fame di azoto prova a dargli nitrato ammonico o di calcio che agiscono presto, sono avanti. pr 58 seminato inizio novembre dopo due mesi senza pioggia stenta a crescere Terreno molto grossolano, tira di più il secco ma ci sta nato bene, soffre il secco ma almeno è nato bene. Modificato 27 Dicembre 2015 da Toso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.