Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche

IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Purtroppo dalle mie parti la campagna grano tenero è iniziata il 15, con un anticipo di almeno 10 giorni, dico purtroppo perchè si sente parlare di rese spaventose... 38-50 q/ha.

Noi abbiamo iniziato con il Bellini e pur avento mantenuto gli stessi trattamenti e le stesse concimazioni degli anni precedenti, le rese del nostro storico 70-80 q/ha sono un miraggio irraggiungibile, la mietitrebbia gira gira gira e non scarica mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, MEN2012 ha scritto:

Purtroppo dalle mie parti la campagna grano tenero è iniziata il 15, con un anticipo di almeno 10 giorni, dico purtroppo perchè si sente parlare di rese spaventose... 38-50 q/ha.

Noi abbiamo iniziato con il Bellini e pur avento mantenuto gli stessi trattamenti e le stesse concimazioni degli anni precedenti, le rese del nostro storico 70-80 q/ha sono un miraggio irraggiungibile, la mietitrebbia gira gira gira e non scarica mai.

Vado per i 65  aa. che ricordi io, nelle nostre zone dell'alto ferrarese,  mai trebbiato prima del 20-25 giugno., Quest'anno sono partiti il 13 con il tenero. Io ho del Bellini lunedì in bocca lo masticavi come niente oggi serve il mortaio.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, spalfe ha scritto:

Vado per i 65  aa. che ricordi io, nelle nostre zone dell'alto ferrarese,  mai trebbiato prima del 20-25 giugno., Quest'anno sono partiti il 13 con il tenero. Io ho del Bellini lunedì in bocca lo masticavi come niente oggi serve il mortaio.

Trebbiato ieri varietà Bandera 56,6 q Ha umidità 11,6 proteine 14,3   Ps 79 100 mm di pioggia dal 1 gennaio zona basso padovano,,visto l annata non mi lamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma ragazzi io sento dire da tutti “visto l annata nn mi lamento”,ma visto L annata che roba?no perché se avete fatto le cose come andavano fatte con i prezzi che ci sono tra concime,gasolio e trattamenti io mi lamento eccome,qua le produzioni sono schifose rispetto ad altri anni,i costi nn parliamone e poi per il momento nessuno dice quanto ti pagherà realmente

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Calle 89 ha scritto:

Si ma ragazzi io sento dire da tutti “visto l annata nn mi lamento”,ma visto L annata che roba?no perché se avete fatto le cose come andavano fatte con i prezzi che ci sono tra concime,gasolio e trattamenti io mi lamento eccome,qua le produzioni sono schifose rispetto ad altri anni,i costi nn parliamone e poi per il momento nessuno dice quanto ti pagherà realmente

Caro Calle  ogni parola, frase ha un significato che va contestualizzato. In questo momento chi non può irrigare vedrà il mais andare a remengo,  ecco il significato di:  non mi lamento.

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Calle  ogni parola, frase ha un significato che va contestualizzato. In questo momento chi non può irrigare vedrà il mais andare a remengo,  ecco il significato di:  non mi lamento.

No certo,nn volevo mica insultare nessuno,io mi baso sulla mia zona,so bene che per un verso o per L altro quest anno andrà male un po’ a tutti purtroppo,la mia risposta era basata solo sui raccolti di grano perché anche qua c’è gente che dice che ha fatto poco ma che nn si lamenta perché prenderà bene,il punto è che nn è stato ancora detto un prezzo sul venduto mentre sappiamo bene i costi di produzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, con 50q ettaro di media, che è la stima che ho fatto dei miei frumenti in giro, con i costi di quest'anno, è da perdere le palle. E almeno il frumento si Trebbia, qua i mais hanno vita una settimana, il resto poco più. Impianti a goccia nei vigneti sospesi causa pozzi secchi, consorzi bonifica adiacenti che si rubano l'acqua a vicenda, e sono enti pubblici!!! Siamo alla follia più totale, quest'anno è una catastrofe senza se e senza ma. Vedremo a fine anno la conta dei morti, nel vero senso della parola, se continua così molti non sopravvivono.

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, BIANCO86VE ha scritto:

Ragazzi, con 50q ettaro di media, che è la stima che ho fatto dei miei frumenti in giro, con i costi di quest'anno, è da perdere le palle. E almeno il frumento si Trebbia, qua i mais hanno vita una settimana, il resto poco più. Impianti a goccia nei vigneti sospesi causa pozzi secchi, consorzi bonifica adiacenti che si rubano l'acqua a vicenda, e sono enti pubblici!!! Siamo alla follia più totale, quest'anno è una catastrofe senza se e senza ma. Vedremo a fine anno la conta dei morti, nel vero senso della parola, se continua così molti non sopravvivono.

Mi dispiace ma non concordo...

50 € x 37 è sempre meglio di qualche anno fa se uno faceva 75-80 venduto anche a 16-17 il tenero.

Poi il dramma acqua li hai ragione nulla da dire.

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace ma non concordo...
50 € x 37 è sempre meglio di qualche anno fa se uno faceva 75-80 venduto anche a 16-17 il tenero.
Poi il dramma acqua li hai ragione nulla da dire.

Sicuro, si raccatta quel che si raccatta. A luglio i giochi sono comunque fatti e si monetizza, volevo trinciate la paglia ma imballerò tutto. Qua manca roba, il fienaccio è 18e/q.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grano tenero cv Bandera - 4 ettari dopo erba medica. Finito ieri la trebbiatura. 68 q.li per ha con p.s. 79 e umidità 11.5. Zona Ravenna, terreno  sabbioso-limoso. Siamo in molti a girare intorno ai 70 quintali/ettaro in zona, con  una riduzione rispetto allo storico di 80 e oltre (q.li per ettaro).

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Alextodi ha scritto:

Grano tenero cv Bandera - 4 ettari dopo erba medica. Finito ieri la trebbiatura. 68 q.li per ha con p.s. 79 e umidità 11.5. Zona Ravenna, terreno  sabbioso-limoso. Siamo in molti a girare intorno ai 70 quintali/ettaro in zona, con  una riduzione rispetto allo storico di 80 e oltre (q.li per ettaro).

Produzione più che ottima direi! 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, case cvx ha scritto:

Grano Silverio  82.5 qli ha ps 79,4 umidità 11

21 ore fa, ALAN.F ha scritto:

Varietà veramente interessante il Silverio, da informatore agrario nelle prove al nord sempre al top
.
Da tenere in considerazione.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Per fare quella produzione in un anno come questo è  una varietà super. 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, JD6300 ha scritto:

Era stato irrigato,precessione colturale, epoca semina, concimazione, tipo di fungicida utilizzato, che tipo di concia grazie.

Senza irrigazione dopo mais seminato 20 ottobre 

19   21. Alla semina 2qli ha

nitrato amonico  2 qli ha inizio gennaio

1,50 urea ha fine marzo

Fungicida prosaro 

grano conciato celest

Link al commento
Condividi su altri siti

Grano Bandera, media sopra i 90 quintali. 

Oggi 7 ettari media 97 q.li ed addirittura era ristoppiato con aratura.

Gli altri campi sono simili.

In collina sono a 55 q.li

Grano selezionato da me senza concia.   5 q.li di nitrato diviso in 3 volte.

IMG20220618161133.jpg

Modificato da valeriol25
  • Like 8
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...