Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche

IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Buongiorno con questa stagione estiva sono molto indeciso sul da farsi, mi trovo in montagna appennino centro settentrionale a circa 1000 metri di latezza devo seminare un ettaro di frumento bio varietà Bolero, solitamente alla nostra altezza si semina in questo periodo ma vista l'esperienza dell'anno passato che abbiamo seminato in terreno molto asciutto con una conseguente nascita scalare non proprio soddisfacente, viste le alte temperature di questa settimana sono molto indeciso se seminare o aspettare che il terreno sia in tempera dopo alcune piogge, voi cosa fareste? ad oggi il terreno è arato ho già provveduto ad effettuare una prima spietratura dopo il passaggio con erpice a denti fissi o vibro provvederò ad effettuarne una seconda e a procedere con la semina 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/10/2023 at 15:29, CultivarSé ha scritto:

MA non è zona adattissima all'ibrido, per l'ansia è una cosa che conosco bene, l'ansia da ibrido. Il problema che dopo anni ho smesso e sono tornato al tradizionale anche solo per le resistenze. L'ibrido col pre emergenza non lo ama troppo e le ruggini fanno il loro. L'ibrido vuole pi+ concime e costa il seme. Vediamo le nuove varietà ma l'ibrido da granella per me ha finito. Quest'anno da granella ho prodotto uguale, più qualità e speso la metà in un'annata merdosa. L'ibrido poi è troppo tardivo in generale. La tenuta in campo alla fine è uguale, in un anno così meglio il frumento che l'orzo comunque sia, nel 2023 si è dimostrato il re dei cereali a paglia anche da trinciato bastava che fosse frumento.

E' anche vero che i nuovi ibridi degli ultimi 2-3 anni sono migliorativi rispetto a quelli storici per granella, come ciclo, produttività e  peso specifico. Poi è anche vero anche che in terre marginali e su ristoppi la differenza è nettamente più ampia rispetto alle varietà tradizionali.  Purtroppo anche i nuovi ibridi non sono di forza ma comunque da provare

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Agrigalpad ha scritto:

Qualche prezzo selle sementi ?..il normale non L ibrido…..

Il mio commerciante non sa ancora niente di preciso, mi ha detto solo "grosso modo 5/6 euro in meno alla dose" (l'anno scorso ho comprato del Rubisko a 74 euro, trattato celest trio) 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Cava90 ha scritto:

Il mio commerciante non sa ancora niente di preciso, mi ha detto solo "grosso modo 5/6 euro in meno alla dose" (l'anno scorso ho comprato del Rubisko a 74 euro, trattato celest trio) 

Rubisko sicuramente costa meno degli anni scorsi, ad 80 e/q si trovano frumenti di marca e vip, si sono abbassati i listini in zona, ne andrebbe seminato anche meno. Ormai le primaverili si sono decisamente contratte ma quest'anno sicuramente verrà seminato molto meno orzo. Tanta roba va ai biogas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/10/2023 at 18:00, Greentractor ha scritto:

E' anche vero che i nuovi ibridi degli ultimi 2-3 anni sono migliorativi rispetto a quelli storici per granella, come ciclo, produttività e  peso specifico. Poi è anche vero anche che in terre marginali e su ristoppi la differenza è nettamente più ampia rispetto alle varietà tradizionali.  Purtroppo anche i nuovi ibridi non sono di forza ma comunque da provare

Non è del tutto vero, l'ibrido per antonomasia e per realtà genetica è l'intermedio dei genitori per cui bisognerebbe partire da linee o incroci con molta forza per avere un ibrido medio. Il problema successo a me è che non sono stabili in qualità, raccoglie da Psf e FF ma tendi spesso al Psf ma succede che se non concimi e forzi tendi a raccogliere meno che un Ps. Risentono infinitamente della fertilità e delle concimazioni pesanti, delle pioggie e dell'irrigazione, irrigazione anche pesante ma soffrono le malattie delle foglie purtroppo anni di ruggine gialla e septoria poco scappa.  Avevo voglia di seminare una o due campagne col Bolero per vedere le differenze e tenermi la farina. Da me è un grano che tiene è il progenitore di quasi tutti i grani attuali come Soisson ed è maledettamente resistente alla septoria finora conosciuta molto rustico e dice sempre il suo. L'anno scorso anche senza trattamenti specifici eguagliava i grani più selezionati ad oggi sono passati 24 anni. Gli ibridi SaateUnion sono tutti praticamente figli di Soisson o con reincrocio con Bolero certo sono tutti ibridi F1 e F2 francesi e hanno questa tipica peculiarità di essere sempre la media dei genitori salvo per le radici e la produzione che sono davvero impressionati. Su ristoppio mai provato, su terre strane sempre ma con i Ragt credo che come qualità e quanti/qualità siano anche meglio su terreni leggeri e sicuramente sono più resistenti di foglia e tolleranti di fusaria seppur l'ibrido vero su fusarium tollera tantissimo ma la perfezione non c'è mais. Morale i frumenti sono migliorati davvero tanto, caspita, i cinesi ci avevano visto giusto già 50 anni fa ma erano i brimi a scarseggiavano. 

Onore a chi ha fatto il gametocida che sterilizza il polline seppur è ovviamente molto pericoloso, motivo del costo del seme e della tecnologia ma va da se che se si riesce ad usare ed evolvere l'ibrido è disgraziatamente grazie al gametocida. Altri cereali non hanno bisogno dell'aiutino chimico, penso al riso che in Italia si è diffuso in pratica solo in questi anni, prima era davvero schifato da notare che il riso ibrido costa meno del grano ibrido a ben vedere. Vediamo quando si riesce a finire di seminare.... Buone semine e seminate presto, tipo adesso come disse il puffo .... il che è meglio!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/10/2023 at 10:04, frassino ha scritto:

Buongiorno con questa stagione estiva sono molto indeciso sul da farsi, mi trovo in montagna appennino centro settentrionale a circa 1000 metri di latezza devo seminare un ettaro di frumento bio varietà Bolero, solitamente alla nostra altezza si semina in questo periodo ma vista l'esperienza dell'anno passato che abbiamo seminato in terreno molto asciutto con una conseguente nascita scalare non proprio soddisfacente, viste le alte temperature di questa settimana sono molto indeciso se seminare o aspettare che il terreno sia in tempera dopo alcune piogge, voi cosa fareste? ad oggi il terreno è arato ho già provveduto ad effettuare una prima spietratura dopo il passaggio con erpice a denti fissi o vibro provvederò ad effettuarne una seconda e a procedere con la semina 

Guarda che fino a San Martino puoi seminare il Bolero alla grande, l'unico problema è entrare in campagna... Poi visto il caso lo puoi seminare anche col cannone, in orto, sotto il letto che il Bolero solitamente non tradisce anche dimenticato è un frumento che si arrangia. Sfiga vuole ad oggi essendo a granella bianca è visto meno bene rispetto ad anni fa, Bolero e Arabia fino a 10 anni fa lo usavano per i muesli o i biscotti digest simili a crusca bianca. Bahhh mode roba che non ha nulla di tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Edo ha scritto:

Mi sembra un pò troppo, l'ho pagato 83€ lo scorso anno, ed era anche un pò caro

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

Dipende dal tempo di pagamento....che è molto lungo e che sono un cliente da un saccone soltanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal tempo di pagamento....che è molto lungo e che sono un cliente da un saccone soltanto...
Si ok, io prendo parecchie cose e il grano in genere lo pago prima di fine anno.
Però mi sembra comunque troppo, non è che i piccoli agricoltori devono sempre fare la fame a discapito degli altri

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Edo ha scritto:

Si ok, io prendo parecchie cose e il grano in genere lo pago prima di fine anno.
Però mi sembra comunque troppo, non è che i piccoli agricoltori devono sempre fare la fame a discapito degli altri

Dillo te a quanto te lo mettono

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/10/2023 at 10:04, frassino ha scritto:

Il grano che coltura segue? Terreno sciolto a 1000 metri penso quindi si asciuga rapidamente con queste temperature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grano dopo erba medica, voglio fare pre emergenza per non trovarmi un infestazione di alopecorus e loietto cosa posso usare ?

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk

3.5 LT/ha zodiac dff ma se semini su sodo devi farlo in post precoce alle 3 foglie.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

3.5 LT/ha zodiac dff ma se semini su sodo devi farlo in post precoce alle 3 foglie.

Dici abbia poco effetto dato in pre?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pello97 ha scritto:

Funziona meno per via dei troppi residui freschi e forse anche per i terreni un pò troppo secchi. Sicuramente se i semi di infestanti si muovono un pò, l'effetto aumenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si su sodo va dato in post precoce per avere un'ottima efficacia, altrimenti come dice cultivar siccome gran parte del prodotto va sul residuo e non in terra non funziona, mentre in post precoce lavora su roba già nata e fa fuori tutto.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...