Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche

IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Quest'anno punto ancora su Rubisko e una parte devo ancora decidere cosa scegliere. Rubisko trattato vibrance gold (solitamente era celest trio) a 69.5 euro. 

Qui però, dopo 25 mm della settimana scorsa, sono scesi altri 35 in 12 ore e le previsioni non sono molto buone... Chissà quando semineremo 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Cava90 ha scritto:

Quest'anno punto ancora su Rubisko e una parte devo ancora decidere cosa scegliere. Rubisko trattato vibrance gold (solitamente era celest trio) a 69.5 euro. 

Qui però, dopo 25 mm della settimana scorsa, sono scesi altri 35 in 12 ore e le previsioni non sono molto buone... Chissà quando semineremo 

Io ho seminato Rubisko e Rosasko ma l'ho pagato come l'anno scorso con tripla concia però in sacconi. Ho seminato tutto subito a quello che avevano previsto e ho solo un pezzo destinato ai legumi prossimi venturi. 

Decisamente con le previsioni ci hanno azzeccato seppure con un ritardo di 4 giorni tempo per seminare, rullare tutto e diserbare tutto dando anche il lumachicida. Terreno polvere ovvio ma umido sotto per cui meno casini rispetto all'anno scorso che è  stato demoniaco. L'anno scorso il seme galleggiva dopo la semina almeno quest'anno ha dato il tempo di interrarlo. Devo dire che qua sta decisamente piovendo peggio e di più rispetto all'inizio della pianura, la solita sfiga del Nord Ovest.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, 

Ho una domanda in quanto di solito semino subito dopo aver fresato, ma quest’anno dovrò far passare qualche giorno quasi una settimana.

Generalmente metto il concime subito prima dell’aratura 18-46, posso metterlo ugualmente prima di fresare o conviene metterlo  durante la semina? (Passaggio di spandiconcime e subito dopo semina)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, 
Ho una domanda in quanto di solito semino subito dopo aver fresato, ma quest’anno dovrò far passare qualche giorno quasi una settimana.
Generalmente metto il concime subito prima dell’aratura 18-46, posso metterlo ugualmente prima di fresare o conviene metterlo  durante la semina? (Passaggio di spandiconcime e subito dopo semina)
18 46 interrarlo con l'aratura per fare grano non va bene (troppo distante dalle radici), molto meglio darlo dopo l'aratura e interrarlo con la fresa anche se passa qualche giorno.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DjRudy ha scritto:

18 46 interrarlo con l'aratura per fare grano non va bene (troppo distante dalle radici), molto meglio darlo dopo l'aratura e interrarlo con la fresa anche se passa qualche giorno.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

prima ho scritto male.. di solito lo interro con la fresa poche ore prima della semina, ma questa volta passerà una settimana forse tra fresatura e semina 😅

si Lo interro con la fresa il terreno è attualmente arato a Luglio e estirpato 10 giorni fa.

allora faro’ così lo spargo prima di fresare anche se passerà qualche giorno tra fresatura e semina 👍

Modificato da Dexter86
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Dexter86 ha scritto:

prima ho scritto male.. di solito lo interro con la fresa poche ore prima della semina, ma questa volta passerà una settimana forse tra fresatura e semina 😅

si Lo interro con la fresa il terreno è attualmente arato a Luglio e estirpato 10 giorni fa.

allora faro’ così lo spargo prima di fresare anche se passerà qualche giorno tra fresatura e semina 👍

Non se lo mangia nessuno se lo interri prima. Anche se nascesse qualche erba non fa a tempo a prenderlo. Non capisco però perchè fresi prima di seminare se hai già estirpato ed in più ha piovuto. Curiosità personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, superbilly1973 ha scritto:

Non se lo mangia nessuno se lo interri prima. Anche se nascesse qualche erba non fa a tempo a prenderlo. Non capisco però perchè fresi prima di seminare se hai già estirpato ed in più ha piovuto. Curiosità personale.

Ho sempre fatto così, dipende poi dal terreno ci sono terreni dove basta un estirpata, terreni dove basta un estirpata con asse dei vecchi carretti attaccato dietro e terreni dove si preferisce fare una passata di fresa con marcia più veloce (non tipo pre semina per patate) per meglio. Tutto qui.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Dexter86 ha scritto:

Ho sempre fatto così, dipende poi dal terreno ci sono terreni dove basta un estirpata, terreni dove basta un estirpata con asse dei vecchi carretti attaccato dietro e terreni dove si preferisce fare una passata di fresa con marcia più veloce (non tipo pre semina per patate) per meglio. Tutto qui.

Se si semina con una combinata (erpice rotante con rullo a spuntoni o paker), fresare è pressoché superfluo

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Ninjarosso ha scritto:

Se si semina con una combinata (erpice rotante con rullo a spuntoni o paker), fresare è pressoché superfluo

Se si semina con combinata, io nel mio piccolo uso una vecchia seminatrice Ima la Rocca. 👍

Modificato da Dexter86
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Dexter86 ha scritto:

Se si semina con combinata, io nel mio piccolo uso una vecchia seminatrice Ima la Rocca. 👍

Ognuno sa il suo ovviamente, però mi sembra strano che dopo estirpatura sia necessaria la fresatura . Ok che magari arando tiri su zolle da 50-60 cm però se piove con una estirpatura o anche due non riesci proprio a seminare? Anche mio padre usava una marzia a falcioni ma di fresare per grano non ci ha mai proprio pensato. Lo dico solo perchè per me fresare sul soffice e magari umido è la cosa più rognosa che mi possa capitare. Dieci volte meglio seminare con zolle e poi cambrige per ripianare il tutto.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Ognuno sa il suo ovviamente, però mi sembra strano che dopo estirpatura sia necessaria la fresatura . Ok che magari arando tiri su zolle da 50-60 cm però se piove con una estirpatura o anche due non riesci proprio a seminare? Anche mio padre usava una marzia a falcioni ma di fresare per grano non ci ha mai proprio pensato. Lo dico solo perchè per me fresare sul soffice e magari umido è la cosa più rognosa che mi possa capitare. Dieci volte meglio seminare con zolle e poi cambrige per ripianare il tutto.

Ho un terreno dove effettivamente potrei provare e proverò a seminare dopo l’estirpatore effettivamente si pesta di meno e si risparmia gasolio 😅 😉 

Invece ho un altro terreno arato sempre a fine luglio da un amico con trattore da 80cv terreno da molti anni fermo ho provato venerdì scorso ad estriprare ma mi portavo dietro le zolle che non riusciva a sgretolare sembrava di stare sulle montagne russe, il peso del trattore non gli faceva nulla..ho dovuto lasciare perdere.
Ora  Ha piovuto durante il girono da sabato fino a stanotte,  tra due giorni provo ad entrarci e vedere cosa esce  😅

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Dexter86 ha scritto:

Ho un terreno dove effettivamente potrei provare e proverò a seminare dopo l’estirpatore effettivamente si pesta di meno e si risparmia gasolio 😅 😉 

Invece ho un altro terreno arato sempre a fine luglio da un amico con trattore da 80cv terreno da molti anni fermo ho provato venerdì scorso ad estriprare ma mi portavo dietro le zolle che non riusciva a sgretolare sembrava di stare sulle montagne russe, il peso del trattore non gli faceva nulla..ho dovuto lasciare perdere.
Ora  Ha piovuto durante il girono da sabato fino a stanotte,  tra due giorni provo ad entrarci e vedere cosa esce  😅

Ah ecco perchè. Io in estate aro solo per carciofo. L'ideale sarebbe farlo subito dopo levato il raccolto o nel tuo caso per un terreno incolto a fine maggio o giugno. Oppure se ne hai la possibilità ripper e poi aratro. Nel caso anche il ripper tiri fuori zolle ripper , rullo cambrige o spuntoni , e poi aratro. La fresatura , anche se non sembra è doppiamente cara non solo come uso del mezzo ma soprattutto usura della fresa . Che mezzo hai? Cerca di fresare nelle condizioni migliori e quindi terra asciutta alla profondità di lavoro in modo da poter andare alla massima velocità e non fare suola.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, superbilly1973 ha scritto:

Ah ecco perchè. Io in estate aro solo per carciofo. L'ideale sarebbe farlo subito dopo levato il raccolto o nel tuo caso per un terreno incolto a fine maggio o giugno. Oppure se ne hai la possibilità ripper e poi aratro. Nel caso anche il ripper tiri fuori zolle ripper , rullo cambrige o spuntoni , e poi aratro. La fresatura , anche se non sembra è doppiamente cara non solo come uso del mezzo ma soprattutto usura della fresa . Che mezzo hai? Cerca di fresare nelle condizioni migliori e quindi terra asciutta alla profondità di lavoro in modo da poter andare alla massima velocità e non fare suola.

Ho un Lamborghini rf 70 trend pesa circa 25 q.li

ho arato in estate non usando diserbo così da far bruciare le radici delle infestanti con la secca estiva

potrei provare a fare un tentativo con il thiller a molle dopo questa settimana di acqua ed in caso ancora non va sono costretto a fresare anche perché entro qualche giorno tempo permettendo vorrei seminare 🤞 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ieri ho visto un video di un americano che diceva che seminava il frumento a 2 pollici e mezzo quindi 6 cm su per giù, vi sembra una cosa fattibile anche in Italia o è una cosa riservata alle loro supersementi ogm?? Perché effettivamente l'apparato radicale resterebbe più fondo che al giorno d'oggi non è così male

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/10/2023 at 21:04, Agrigalpad ha scritto:

Semente Grano tenero non trattato 

varietà tintoretto della Sis 

81 Ivato

mi fregano ?

Sì come al solito, A quella cifra compri seme di marca e trattato con due sistemi se non già con un concime. La sis dovrebbe anche costare poco meno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/10/2023 at 21:58, Mane680 ha scritto:

Ciao a tutti, ieri ho visto un video di un americano che diceva che seminava il frumento a 2 pollici e mezzo quindi 6 cm su per giù, vi sembra una cosa fattibile anche in Italia o è una cosa riservata alle loro supersementi ogm?? Perché effettivamente l'apparato radicale resterebbe più fondo che al giorno d'oggi non è così male

No non c'entra niente. poi nel grano gli ogm, nei frumenti, hanno fatto davvero poco successo anche quelli resistenti al glyfosate. Loro hanno comunque più molecole rispetto a noi per diserbare. I loro sono terreni eolici molto più permeabili. Da noi anche in terreni sabbiosi è un limite i 6cm bastano e avanzano 4cm che mi terreni argillosi e limosi sono già un limite. Poi più semini fondo e meno accestisce e quindi avresti bisogno di più seme. Ecco perchè l'America è bella ma non sempre è calzante. Il calibro del seme influenza molto, calibro e dose, più usi seme e più è fattibile anche seminare fondo perchè tanti germogli aiutano a sfondare, poco seme più sopra o peggio seme di precisione si va sui 4cm. Con gli attuali cataclismi è già buona seminare a spaglio e andare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...