Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche

IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Sì, 15 gg fa ne ho distribuiti 2 q.li di urea e a metà febbraio 1,8 q.li hi nitrato ammonico. Il quantitativo di azoto che ho distribuito è 46.8+92+46= 184.8, non mi porto più avanti con la concimazione azotata sul biscottiero perché non devo fare un alto ps.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, 15 gg fa ne ho distribuiti 2 q.li di urea e a metà febbraio 1,8 q.li hi nitrato ammonico. Il quantitativo di azoto che ho distribuito è 46.8+92+46= 184.8, non mi porto più avanti con la concimazione azotata sul biscottiero perché non devo fare un alto ps.

La quantità di azoto mi sembra perfetta.se inserisci foto è ancora meglio?

diserbo,cosa hai dato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Pr22r58 non è un vero biscottiero, è un panificabile con elevate produzioni, se sopporta 184 unità che sono comunque tantissime anche in monosuccessione dovrebbe fare buona granella troppo alto non diventa. L'unico problema che ha è la suscettibilità ai virus del mosaico del terreno(strpp e grigio). E' abbastanz auna macchina da produzione ma spingerla così la concimazione è abbastanza poco economica. Qualche quintale di urea meno ci stava nel portafoglio, meglio difenderlo che pomparlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diserbo nulla, a macchie ci sono un po' di graminacee, ma a mio parere non tali da giustificare un intervento diserbante, poi è vero ci sarà un aumento idi seme per i prossimi anni, ma facendo una rotazione triennale no ho mai avuto grossi problemi.

Forse nei precedenti post mi sono espresso male il PR22R58 non è appunto da biscotto, il biscottiero di cui parlavo è l'Arkeos della LG, poi ho anche il R58 e quello lo tratto come un panificabile quindi ultima concimazione più avanti.

Sì le unità che ho dato non sono poche, ma se non spingo nei miei terreni ottengo ben poco... ovviamente farò i trattamenti adeguati per il fusarium.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non lo hai gia fatto il primo trattamento fungicida,orami lo farai dopo la spigatura?!

Riesci a mettere foto?!

Mi allaccio al quesito posto dal'utente Mazzo.

Ipotizziamo,ma da quello che dice non è il suo caso,volesse a spigatura,quidni piu o meno verso fine aprile fare il trattamento fungicida,ma volesse anche andare ad aggiungere il graminicida,dove oramai queste si trovano in fase di spigatura pure loro,quale diserbo potrebbe dare?

io so che non si puo dare il fungicida se non tutte le piante del grano non hanno spigato e quindi suppondo che anche il diserbo non si puo dare!

Avanti con i consigli.!

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non lo hai gia fatto il primo trattamento fungicida,orami lo farai dopo la spigatura?!

Riesci a mettere foto?!

Mi allaccio al quesito posto dal'utente Mazzo.

Ipotizziamo,ma da quello che dice non è il suo caso,volesse a spigatura,quidni piu o meno verso fine aprile fare il trattamento fungicida,ma volesse anche andare ad aggiungere il graminicida,dove oramai queste si trovano in fase di spigatura pure loro,quale diserbo potrebbe dare?

io so che non si puo dare il fungicida se non tutte le piante del grano non hanno spigato e quindi suppondo che anche il diserbo non si puo dare!

Avanti con i consigli.!

Di trattamenti ne farò uno prima della fase di botticella e poi un'altro in piena fiorituta.

Che io sappia il trattamento diserbante può esser fatto fino alla fase di botticella e solo con alcuni p.a. per il controllo delle dicotiledoni, mentre per il controllo delle graminacee si può arrivare al max fino 2° nodo in levata.

Modificato da Mazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo mazzo!!!Che fungicida pensi di usare?!Avevi problemi anche di dicodiledoni come infestanti?!

Riesci a fare un bilandio di spese,a raccolta?

Ricordatelo,grazie!

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so ancorsa con precisione quali fungicidi userò, quindi colgo la palla al balzo e chiedo qualche consiglio a riguardo :)

No dicotiledoni non ne ho eccetto qualche "lingua di vacca" in veneto, dovrebbe essere il romice.

Appena trovo il cavetto della fotocamera per caricare la batteria faccio foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tecnico mi ha consigliato di fare assolutamente un trattamento il prima possibile,

Mi dice che essendo fitto ed in piena levata, sommato alle nebbie mattutine dei giorni scorsi, rischia tantissimo!

Lunedi tempo permettendo farò entrare subito il terzista. Voi che dite? Che prodotto consigliate?

Mi ha detto inoltre di concimare con 2,00 / 2,50 qli/ha di urea, oltre ai 3,5 qli di nitrato sparso 3 settimane fa.

Non so se fare urea normale, a lenta cessione o magari, idea mia, passare con 1,5 qli ora ed un altro q.le tra 10 gg, è sbagliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so ancorsa con precisione quali fungicidi userò, quindi colgo la palla al balzo e chiedo qualche consiglio a riguardo :)

No dicotiledoni non ne ho eccetto qualche "lingua di vacca" in veneto, dovrebbe essere il romice.

Appena trovo il cavetto della fotocamera per caricare la batteria faccio foto!

Io nel mio tenero,faro la prova con il secondo fungicida, tra prosaro e brek duo,ovvero:

protioconazolo+tebuconazolo contro tetraconazolo + procloraz

Link al commento
Condividi su altri siti

Procedo.. grazie!

Fine settimana prossimo, guardando le previsioni, dovrebbe arrivare pioggia anche in veneto, quindi sarebbe giusta! Visto che sto fine settimana, almeno da, non si vedrà manco un mm.

Se poi tra 15/20 gg torna il caldo, procedo con il resto di urea ed ė fatta, anche perché sarò in fase di botticella..

Ora il nodo sulle piante piu alte si trova a 3/4 cm da terra, altre lo formeranno i prossimi gg.

Settima prox se riesco invierò qlc foto.

Ciao. Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tecnico mi ha consigliato di fare assolutamente un trattamento il prima possibile,

Mi dice che essendo fitto ed in piena levata, sommato alle nebbie mattutine dei giorni scorsi, rischia tantissimo!

Lunedi tempo permettendo farò entrare subito il terzista. Voi che dite? Che prodotto consigliate?

Mi ha detto inoltre di concimare con 2,00 / 2,50 qli/ha di urea, oltre ai 3,5 qli di nitrato sparso 3 settimane fa.

Non so se fare urea normale, a lenta cessione o magari, idea mia, passare con 1,5 qli ora ed un altro q.le tra 10 gg, è sbagliato?

che grano tenero hai seminato?

ricordati di mettere qualche foto.

con cosa hai concimato fino ad ora?!ti ricordo anche questa discussione http://www.tractorum.it/forum/showthread.php?t=1110&page=69

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

Altezza dell'apsovsementi.

È la varieta più alta di fr tenero, indicata per biogas. L'allevatore che mi acquisterà l'insilato ha anche un impianto da 250 oltre a 120 vacche in lattazione. So che usa ceroso dicfrumento da qlc anno per le bovine, mi dice che è molto digeribile, e miscelato con ceroso di mais diventa meno "pesante"

Poi onestamente non so se lo usera perml'impianto o per le bovine..

Ho messo 300 q.li ha di digestato, dissodato, erpicato e seminato il 3/4 novembre.

3,5 q.li di nitrato ha 25 gg fa.

Ora entro con urea.

Mi sono letto la trasf dell'urea, quindi:

In 3 giorni da azoto ureico ho azoto nitrico, pronto per essere assimilato.

Dovendo vendere a ceroso, forse mi conviene dare subito tutti i 2,5 qli di urea, senza frazionare . .

Altrimenti restera azoto inutilizzato sul terreno? Viste le temperature l'allevatore mi dice che la maturaz cerosea sara per meta maggio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate,

Ho un po di confusione..

In 3 gg l'N dell'urea passa fotto forma ammoniacale e non nitrica, quindi non subito assimilabile alla coltura in atto, giusto?

Cosi non viene dilavato, ma per essere assorbito dalla coltura deve essere sotto forma nitrica, e quindi nuovamente dilavabile?

Non so se sto scrivendo sul forum giusto, ma dovendo concimare il frumento mimsono collegato ai post precedenti..

Di lenta cessione me ne intendo ancora meno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto dipende dal caldo e dall'umidità, inibisce mica annulla la nitrificazione o l'ammonizzazione, col clima caldo piovoso dura poco di più dell'urea prilled e comunque le piante lo captano subito a nche un minimo di ammonio assorbono perchè costa meno rispetto a ridurre il nitrato.

Fare previsioni di sviuluppo soprattutto sul frumento è tempo perso, meglio che rallenti il ciclo quantomeno per avere più fiori e più granella percui non è sempre bene spingere con l'azoto perchè se non potendo incidere sulle temperature è perso. Trinciare il frumento che fa ancora latte o acqua è la cavolata del secolo, se lo devo tagliare presto tanto vale ferlo in botticella e farlo da fieno, il prodotto non è male ma chiaramente non ha l'amido del mais o del sorgo e le proteine non certo quelle della sua farina...il buon Dio invento e fece realtà i Legumi...con tutte quelle arie che si danno di proteine povere.:barbecue:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...