green deer Inviato 18 Giugno 2014 Condividi Inviato 18 Giugno 2014 hai perfettamente ragione, penso che l'agricoltura sia uno dei pochi, se non l'unico settore in cui il prezzo lo fa chi compra e non chi vende! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nafta power Inviato 18 Giugno 2014 Condividi Inviato 18 Giugno 2014 Mi chiedevo se fosse ancora conveniente seminare frumento perchè qui nel padovano sentivo rese di 40ql/ha....e sto dicendo i campi migliori...tanti sono sui 30ql/ha....ma cosa si prende???? Poi con i prezzi che ci sono tanto vale lasciare incolto... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 18 Giugno 2014 Condividi Inviato 18 Giugno 2014 Tali rese sono normali nel Padovano, soprattutto perchè la maggior parte degli agricoltori semina, ci da 2 q.li di urea e poi ci va con la trebbia, non ci fa nessun altra cosa. Mio zio sta a Monselice, ma facendo 2 concimazioni, 2 trattamenti fungicidi, diserbo ecc, è sopra i 70 ad ettaro anche quest'anno.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nafta power Inviato 18 Giugno 2014 Condividi Inviato 18 Giugno 2014 Tali rese sono normali nel Padovano, soprattutto perchè la maggior parte degli agricoltori semina, ci da 2 q.li di urea e poi ci va con la trebbia, non ci fa nessun altra cosa. Mio zio sta a Monselice, ma facendo 2 concimazioni, 2 trattamenti fungicidi, diserbo ecc, è sopra i 70 ad ettaro anche quest'anno.... Ti posso assicurare che tanti che conosco diserbano però siamo li come rese...40ql/ha è un miracolo...eppure alcuni hanno seminato Bologna che viene detto almeno qui da noi il re... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 18 Giugno 2014 Condividi Inviato 18 Giugno 2014 (modificato) Primi dati del mio bologna su terreno argilloso mediamente al 60%. Diserbo pre-semina con glifosate su stocchi di ex sorgo Semina su sodo attorno al 20-25 ottobre Concimazione a fine febbraio con n30 a 3 qli/ha Diserbo con Vip e Granstar sx+fungicida amistar xtra Seconda concimazione a metà aprile con 2 qli/ha di urea Trattamento in spigatura con dimetoato e tebuconazolo La media ettaro al momento è sui 60 qli,peso specifico dall'81 all'82,5,umidità dal 13,8 al 15. Proteine dal 13,5 in su... Purtroppo sono costretto ad andare avanti perchè la spiga tra un po molla i chicchi per terra... Modificato 19 Giugno 2014 da MartinVasquez Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
green deer Inviato 19 Giugno 2014 Condividi Inviato 19 Giugno 2014 direi più che buone produzioni martin, ma se io fossi stato in te avrei frazionato di più il concime, non so se non lo hai fatto per cause climatiche o altro... anche il ps è buono ma per un bologna fatto bene dovrebbe essere di più non voglio insegnarti niente, anzi ho sempre da imparare, è solo che mi piacerebbe sapere il perchè di alcune scelte fatte in terreni diversi dai miei che non potrebbero andare bene e viceversa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 19 Giugno 2014 Condividi Inviato 19 Giugno 2014 @martin niente trattamento con il diserbo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 19 Giugno 2014 Condividi Inviato 19 Giugno 2014 (modificato) Ciò che ha rovinato il peso specifico è stata la pioggia della settimana scorsa...difatti dava oltre all'84...poi ovviamente è crollato... Si pardon...con il diserbo abbiamo aggiunto l'amistar xtra... Per la concimazione abbiamo dei vincoli normativa nitrati pertanto a gennaio non riesco a darla...e a fine marzo siamo nel pieno di semine mais,diserbo grano,diserbo mais... Mi sono dimenticato...le proteine sono sopra al 13,5 in tutti i carichi... Modificato 19 Giugno 2014 da MartinVasquez Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fatmike Inviato 19 Giugno 2014 Condividi Inviato 19 Giugno 2014 Per il discorso umidità ti faranno un po 'tara' immagino? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 19 Giugno 2014 Condividi Inviato 19 Giugno 2014 Ovvio ma sono preso un po per le palle purtroppo... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NH 110/90 Inviato 19 Giugno 2014 Condividi Inviato 19 Giugno 2014 Ciò che ha rovinato il peso specifico è stata la pioggia della settimana scorsa...difatti dava oltre all'84...poi ovviamente è crollato... Si pardon...con il diserbo abbiamo aggiunto l'amistar xtra... Per la concimazione abbiamo dei vincoli normativa nitrati pertanto a gennaio non riesco a darla...e a fine marzo siamo nel pieno di semine mais,diserbo grano,diserbo mais... Mi sono dimenticato...le proteine sono sopra al 13,5 in tutti i carichi... per quale motivo la pioggia rovina il peso specifico Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 20 Giugno 2014 Condividi Inviato 20 Giugno 2014 Ovvio ma sono preso un po per le palle purtroppo... Qua ieri avevano ricominciato timidamente a trebbiare....ieri sera altro temporale....che balle, e lunedi/martedì previste repliche....chissà quando e cosa trebbiero...allettato e bagnato da giorni:cheazz: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 20 Giugno 2014 Condividi Inviato 20 Giugno 2014 Idem qua...due gocce...che rompono e basta...io continuo... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JD7810 Inviato 20 Giugno 2014 Condividi Inviato 20 Giugno 2014 Il palesio ci sta fruttando 80q.li e passa all ettaro con il 15,5 di umidità! Più che soddisfatti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 20 Giugno 2014 Condividi Inviato 20 Giugno 2014 Qui stamattina abbiamo provato da due clienti ma niente da fare oltre 15 di umidità . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 20 Giugno 2014 Condividi Inviato 20 Giugno 2014 Qui stamattina abbiamo provato da due clienti ma niente da fare oltre 15 di umidità . :perfido:Previsioni settimanali disastrose per il nord......in particolare da giovedi prossimo....speiamo sbaglino:ave: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mazzo Inviato 20 Giugno 2014 Condividi Inviato 20 Giugno 2014 Provata ieri umidità, 13.5 dove è in piedi, ma qua è da sabato scorso che non piove, se questa notte non piove domani si trebbia. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fatmike Inviato 20 Giugno 2014 Condividi Inviato 20 Giugno 2014 Il palesio ci sta fruttando 80q.li e passa all ettaro con il 15,5 di umidità! Più che soddisfatti Ma dove lo ritirano al 15.5 di umidità? No perchè si fa presto a dire 80 qli...poi a pagamento è un'altra storia...almeno nella mia zona funziona così. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JD7810 Inviato 20 Giugno 2014 Condividi Inviato 20 Giugno 2014 Ma dove lo ritirano al 15.5 di umidità? No perchè si fa presto a dire 80 qli...poi a pagamento è un'altra storia...almeno nella mia zona funziona così. ritiro? Nel nostro essicatoio un piccolo giretto, poi nel nostro magazzino con sole 4 orette di aria facendolo girare (ventola senza accendere il bruciatore) l'umidità è scesa a 13,5% Quella umidità era in qualche appezzamento gli altri sono tutti con il 12,5% massimo 13% e li siamo sui 75q.li ettaro. Molto ma molto bene direi Prossima settimana lo facciamo analizzare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iL vErOnEsE Inviato 20 Giugno 2014 Condividi Inviato 20 Giugno 2014 finora il frumento migliore è 66q.li ha con umidità 13 e peso specifico 78... nella mia zona Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 20 Giugno 2014 Condividi Inviato 20 Giugno 2014 (modificato) Altamira su terreno argilloso mediamente al 60%. Diserbo pre-semina con glifosate su stocchi di ex sorgo Semina su sodo attorno al 20-25 ottobre Concimazione a fine febbraio con n30 a 3 qli/ha Diserbo con Vip e Granstar sx+fungicida amistar xtra Seconda concimazione a metà aprile con 2 qli/ha di urea Trattamento in spigatura con dimetoato e tebuconazolo La media ettaro è sui 68 qli,peso specifico dall'80 all'82,5,umidità dal 12,9 al 14,5. Proteine dal 13,7 in su... Bologna su terreno medio impasto tendente al sabbioso (sabbia al 25-30%) Diserbo pre-semina con glifosate su stocchi macinati in trebbiatura dalla testata del mais... Semina su sodo attorno al 2-3 novembre Concimazione a fine febbraio con n30 a 3 qli/ha Diserbo con Vip e Zenith+fungicida amistar xtra Seconda concimazione a metà aprile con 2 qli/ha di urea Trattamento in spigatura con dimetoato e tebuconazolo La media ettaro è sui 57 qli,peso specifico dall'85,5 all'86,2 umidità dal 12,5 al 13,3 Proteine dal 13,9 in su... Modificato 22 Giugno 2014 da MET80100 unione messaggi consecutivi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 20 Giugno 2014 Condividi Inviato 20 Giugno 2014 Io per adesso ho trebbiato l assicurazione 40% di danno sul grano riconosciuto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elsi Inviato 21 Giugno 2014 Condividi Inviato 21 Giugno 2014 Io per adesso ho trebbiato l assicurazione 40% di danno sul grano riconosciutoAssicurazione agevolata contro avversità atmosferiche? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gianluca Inviato 21 Giugno 2014 Condividi Inviato 21 Giugno 2014 [ATTACH=CONFIG]20671[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]20672[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]20673[/ATTACH] Ecco il mio Andalusia, seminato dopo girasole e aratura il 30 novembre, semina difficile su bagnato con cingolo tk e una vecchia nodet As a cui si era pure rotto il pettine posteriore, quindi con moltissimo seme scoperto (290 Kg ettaro). Avrei dovuto rullarlo ma non ne ebbi il tempo. Solo un mese fa si erano presentate chiazze di ruggine e spighe bianche come vedete in foto, e come era nel resto dei campi qua attorno. Io ho trattato gli altri miei campi ma non ho trattato questi due ettari, che erano i meno peggio, ed erano quelli seminati per primi. Li per li rispetto agli altri miei campi questo è andato peggiorando ma adesso pare che non si veda più niente. Per quanto riguarda la concimazione è stato dato 250 kg/ettaro nutrigran top 12 24,5 in pre semina, 150 kg/h di urea 46 il 15/03/14 e 100 kg/h il 08/04/14 ed infine il 12/04/14 il diserbo. A vederlo non sembrerebbe male, vediamo alla trbbiatura come va. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mazzo Inviato 21 Giugno 2014 Condividi Inviato 21 Giugno 2014 trebbiato oggi frumento biscottiero Arkeos, resa 60 q.li/h p.s. 68 (è basso, ma è un biscottiero) umidita 13%. Semina su arato, precessione soia, concimato con 3.5 q.li/ha di complesso 7-14-21; metà febbrario 1,6 q.li/ha di nitrato ammonico; metà marzo 2 q.li/ha di urea; primi di aprile 1 q.li/ha di urea; trattamento in spigatura con tebuconazolo e aficida; niente diserbo, c'era solo qualche papavero e un po' di poa ai bordi dei campi; Mi aspettavo un po' di più... verso i 70 q.li/ha... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.