Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche

IlCoNtE

Messaggi raccomandati

• 3 settimane dopo...
scaricati primi 100 q.li 18-46 in sacconi. prezzo 47 pagamento a raccolta.

mi sembra un'esagerazione, aspetto a prenderlo tutto.

che prezzo fanno da voi?

stesso identico prezzo che hanno fatto a me stamani...............secondo me è troppo caro, ho chiesto il prezzo dell 8.32....

vedremo.....sicuro che a 47 aspetto e vedo come evolve.........

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

A bologna 33 +iva YARA VERA ma prezzo di un mesetto fa.

CONSIGLIO YARA VERA e

SCONSIGLIO VIVAMENTE saccone YARA con il solo simbolo blu.l'etichetta interna è uguale,il contenuto NO!ho provato sulla mia pelle qualche anno fa.

prezzo di ieri 35 + iva.......siamo in aumento

Link al commento
Condividi su altri siti

A bologna 33 +iva YARA VERA ma prezzo di un mesetto fa.

CONSIGLIO YARA VERA e

SCONSIGLIO VIVAMENTE saccone YARA con il solo simbolo blu.l'etichetta interna è uguale,il contenuto NO!ho provato sulla mia pelle qualche anno fa.

San è tanto che la dice questa storia... pensavo scherzasse e invece è vero....

Link al commento
Condividi su altri siti

lo scorso anno è arrivato l'autotreno a scaricare a casa e in un lampo ha fatto......infatti è tornato indietro carico!.......ed è come dice Marcoc ....basta che apri il sacco e lo vedi subito anche dal colore che non yara vera

Link al commento
Condividi su altri siti

Da vedere era identica ve lo assicuro perchè hanno portato la "tarocca" a me e la presunta originale a un cliente ma l'hanno scaricata da me durante lo stesso viaggio,d'istinto ho butttato l'occhio e ho constatato che colore e granulometria erano identici,il cartellino idem,ma la cosa mi puzzava ugualmente.la conferma l'ho avuta nella scarsa produzione.quello che piu mi disgusta è stato l'averla comprata da una delle strutture piu grandi della regione e non da uno di quelli che si improvvisano.di sicuro non compro piu concime li...a proposito si parla gia di 35-36 anche qui.notizia di oggi.immagino che di riflesso siano aumentati anche gli altri azotati:nitrato ecc...dai pur..ah dimenticavo: quella di quest anno complice la pioggia ma essendoYARA VERA i risultati si vedono visti i raccolti mais sorgo.

Modificato da marcoc
Link al commento
Condividi su altri siti

in caso di dubbio bisognerebbe fare una telefonata alla repressione frodi.......

ricordo alcuni casi in zona , qualche anno fa un mio "collega" prese un autotreno di urea in sacconi , anche lui aveva timore che non fossero

rispettate le unità fertilizzanti e le fece analizzare....i risultati furono oltre le aspettative , rispettate in pieno le caratteristiche, nonostante un aspetto non proprio "bello"...

di solito è molto difficile che il "titolo" non corrisponda all'etichetta.......spesso la frode sta nella qualità della granulometria o in spessissimi casi nella quantità del saccone.....pensiamo di dare 2q/ha invece è meno......so che molti che hanno la fortuna di avere una bilancia vicino fanno fare la doppia pesata..........

purtroppo questo succede anche nei diserbanti e nei concimi fogliari di marche poco conosciute( si indica la quantità in l del prodotto e ci si accorge che invece ne manca un tot)......sopratutto nelle confezioni sopra da 20 litri....

questa è la mia esperienza...

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso noi non li facciamo più (hanno sostituito l'insacco fertilizzanti con quello del pellet), ma fino a tre anni fa insaccavamo anche per Yara.

L'ho già detto: arrivava una nave di fertilizzante (urea, nitrato etc) , veniva sbarcata in una cella di un capannone, si insaccava per sette otto clienti diversi.

Il prodotto probabilmente avrà il titolo giusto, ma la granulometria faceva veramente schifo!

Il problema ce l'hai se devi usare lo spandiconcime , come ha detto qualcuno di voi se devi scioglierla non cambia nulla.

Molto probabilmente i sacchi da 50 kg li fanno ancora all'isola 2 dello stabilimento Enichem di Ravenna (ex Hydro Agri Italia, ex Enichem Agricoltura), dve ho lavorato nel 1996.

Lì si era moolto attenti alla giusta granulometria.

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi sono informato sin da giugno..... da me non si riusciva a prenderla .... il venditore temporeggiava diceva che non era disponibile e si trovava solo quella grossa

certo che se me la vendevano a 31 l avrei presa al volo anche se avrei avuto qualche problema di stoccaggio...adesso prenderla a 40 è ridicolo quando so che da qualche altra parte d italia sta ancora a 35......

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi sono informato sin da giugno..... da me non si riusciva a prenderla .... il venditore temporeggiava diceva che non era disponibile e si trovava solo quella grossa

certo che se me la vendevano a 31 l avrei presa al volo anche se avrei avuto qualche problema di stoccaggio...adesso prenderla a 40 è ridicolo quando so che da qualche altra parte d italia sta ancora a 35......

ciao

Confermo quanto detto da Magnum, nella nostra zona fino dopo Ferragosto è dura far sbottonare i commercianti sul prezzo dell'urea e di conseguenza ordinarla o fissarne il prezzo...

Oggi mi ha detto il commerciante Yara 38€... Mecojoni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche settimana fà la si prendeva a 33.

Ora si dice sia cresciuta.

Ma a mio avviso se il mais e altri prodotti rimangono a questi prezzi ricalerà.

Però ovvio che è un mio punto di vista senza fondamenti.

Perchè in teoria il prezzo dell'urea non dovrebbe essere legato al prezzo del mais.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...