alfieri Inviato 7 Maggio 2015 Condividi Inviato 7 Maggio 2015 Si l anno scorso l avevamo gia' presa. Spero sia assicurato almeno si attenua il danno Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 7 Maggio 2015 Condividi Inviato 7 Maggio 2015 Io con i soldi della tempesta che mi hanno dato, ho pagato a malapena la polizza, sia sul tenero che sul mais... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frank66 Inviato 7 Maggio 2015 Condividi Inviato 7 Maggio 2015 dal bollettino della regione veneto del 05/maggio Il rischio per la Ruggine bruna nei prossimi giorni si manterrà medio, da medio basso a medio – alto, anche nelle varietà più resistenti come evidenziato dai grafici. Vi è una certa variabilità fra caso e caso pertanto non sempre vi può essere la convenienza al trattamento fungicida specifico (tendenzialmente prevale la convenienza al trattamento). In caso di decisione positiva per il trattamento, al fine di massimizzare gli effetti di quest’ultimo, è fondamentale utilizzare un prodotto efficace anche contro la fusariosi della spiga il cui rischio in talune zone è già apprezzabile. Per la scelta si veda tabella allegata . Il momento ottimale per il trattamento si colloca tra fine spigatura e inizio fioritura. http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=5729 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JD7810 Inviato 7 Maggio 2015 Condividi Inviato 7 Maggio 2015 La grandine non ha fatto danno, il vento ha creato belle piazze. Certo è assicurato, ma quando vengono a controllare il danno dicono che è colpa tua perché hai spinto troppo con l'azoto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fredino57 Inviato 7 Maggio 2015 Condividi Inviato 7 Maggio 2015 Qualcuno ha solehio? Da voi e gia spigato completamente? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
minifarm Inviato 7 Maggio 2015 Condividi Inviato 7 Maggio 2015 Si è totalmente spigato da due/tre giorni, seminato il 27 Ottobre. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bertolini2032 Inviato 7 Maggio 2015 Condividi Inviato 7 Maggio 2015 Confermo la presenza di lema melanopa anche nei frumenti del basso modenese. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fredino57 Inviato 7 Maggio 2015 Condividi Inviato 7 Maggio 2015 Il mio sta spigando ma nn tutto e lo piantato il 20-21-22 ottobre, spero che x fine settimana spiga. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik91 Inviato 7 Maggio 2015 Condividi Inviato 7 Maggio 2015 scusate ma la polizza assicurativa che copre i danni climatici quanto costa a ha? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Colacicco Inviato 7 Maggio 2015 Condividi Inviato 7 Maggio 2015 scusate ma la polizza assicurativa che copre i danni climatici quanto costa a ha? Mio fratello si occupa di polizze aziendali di questo genere, in basilicata per gelata e grandine siamo orientativamente sul 7 % Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 7 Maggio 2015 Condividi Inviato 7 Maggio 2015 Da noi bertolini siamo ancora sanissimi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LASER3 140 Inviato 7 Maggio 2015 Condividi Inviato 7 Maggio 2015 (modificato) Mio fratello si occupa di polizze aziendali di questo genere, in basilicata per gelata e grandine siamo orientativamente sul 7 % Mi sembra un po altino!!! il 7% non si spende neanche per la multirischio completa. Comunque mi pare che non sia possibile inserire gelo e brina da sola con la grandine, ma vanno inserite tutte e tre le catastrofali (alluvione, siccita e gelo) scusate ma la polizza assicurativa che copre i danni climatici quanto costa a ha? Per una multirschio completa (alluvione, siccità, gelo e brina, grandine, vento forte, eccesso di neve, eccesso di pioggia, colpo di sole, vento caldo, sbalzi termici) al netto del rimborso comunitario, ti viene circa il 3% del valore assicurato. Modificato 8 Maggio 2015 da MET80100 unione messaggi consecutivi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 8 Maggio 2015 Condividi Inviato 8 Maggio 2015 Le tariffe assicurative variano da regione a regione da provincia a provincia da comune a comune in relazione alla rischiosita' della zona. Se in una zona grandina piu' frequentemente di un altra la percentuale sara' piu' alta e viceversa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Newngel Inviato 8 Maggio 2015 Condividi Inviato 8 Maggio 2015 ciao a tutti..il mio adhoc è stato trattato con diserbo granstar a fungicida a metà marzo... ho dato del supertec lenta cessione 46 e per quest'anno non penso di fare altro...è stato seminato a fine ottobre dove l'hanno prima c'era mai i cui stocchi sono stati interrati con i residui fi doglie (ho fatto granella)... la mia intenzione è trinciarlo ma non l'ho mai fatto...una buona resa/ha quale potrebbe essere???? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mf 399 Inviato 8 Maggio 2015 Condividi Inviato 8 Maggio 2015 ciao ragazzi!! ho il frumento che sta incominciando a spigare e volevo dargli circa 80 kg/ha di urea normale, però il commerciante mi ha detto che ormai è troppo tardi e mi ha consigliato, al posto dell'urea, l azoto liquido e di fare allo stesso tempo il fungicida (tebusib). essendo solo il secondo anno che semino frumento avrei volentiere piacere di vostri consigli. grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 8 Maggio 2015 Condividi Inviato 8 Maggio 2015 Fino ad ora quanto azoto hai dato? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mf 399 Inviato 8 Maggio 2015 Condividi Inviato 8 Maggio 2015 ho dato in accestimento 270 kg/ha di nitrato 27, quindi diciamo circa 65 unità di n ad ha Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolocappo Inviato 8 Maggio 2015 Condividi Inviato 8 Maggio 2015 a che produzione punti in t/ha? come unità per me sei parecchio indietro, solo col fogliare risolvi poco. piuttosto che urea secondo me ti conviene ridare del nitrato ammonico o rischi di produrre un sacco di verde che poi ti fa tribolare in trebbiatura. dico bene dj? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 8 Maggio 2015 Condividi Inviato 8 Maggio 2015 ciao a tutti..il mio adhoc è stato trattato con diserbo granstar a fungicida a metà marzo... ho dato del supertec lenta cessione 46 e per quest'anno non penso di fare altro...è stato seminato a fine ottobre dove l'hanno prima c'era mai i cui stocchi sono stati interrati con i residui fi doglie (ho fatto granella)... la mia intenzione è trinciarlo ma non l'ho mai fatto...una buona resa/ha quale potrebbe essere???? Io eviterei di trinciarlo, qui ormai abbiamo abbandonato e si trincia solo mais, non si prende abbastanza a vendere il grano trinciato, ti copri le spese, tanto vale trebbiarlo e ritardare un poco il secondo raccolto se lo vuoi fare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Newngel Inviato 8 Maggio 2015 Condividi Inviato 8 Maggio 2015 ... biogas... che rese t/ha ragionevoli ci sono??? grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 8 Maggio 2015 Condividi Inviato 8 Maggio 2015 Quanto è alto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Newngel Inviato 8 Maggio 2015 Condividi Inviato 8 Maggio 2015 in media 60cm.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
micee Inviato 8 Maggio 2015 Condividi Inviato 8 Maggio 2015 allego le foto dell'altezza dell'anno scorso fatte esattamente un anno fa. aveva fatto 400 q.li/ha al 34% di s.s. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Newngel Inviato 8 Maggio 2015 Condividi Inviato 8 Maggio 2015 allego le foto dell'altezza dell'anno scorso fatte esattamente un anno fa. aveva fatto 400 q.li/ha al 34% di s.s. molto alto. il mio sarà poco più della metà.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
micee Inviato 8 Maggio 2015 Condividi Inviato 8 Maggio 2015 quest'anno difficilmente si riescono a raggiungere le altezze del 2014, anche se l'alteo ora in piena spigatura, si è dimostrato al top., il papageno, mi ha un po' sofferto il ristagno idrico in alcuni punti, ma negli altri dove ha accestito bene e non ha sofferto si è alzato 20 cm nell'ultima settimana e sta spigando ora, non so tra 5 giorni dove arriva, supererà 1.10- 1.20 di altezza ma con una spiga da 15 cm. posterò foto! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.