Newngel Inviato 20 Maggio 2015 Condividi Inviato 20 Maggio 2015 si ma nn tt prendono oro.di pac infatti!!!! era una battuta sarcastica!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fredino57 Inviato 20 Maggio 2015 Condividi Inviato 20 Maggio 2015 E infatti, cmq ha noi agricoltori ci danno la carità, ma sappiamo noi quanti soldi si spendono per coltivare, e forse si dimenticano che se non ci fosse l'agricoltura che fa andare avanti il mondo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
diego12 Inviato 20 Maggio 2015 Condividi Inviato 20 Maggio 2015 Oggi ho chiesto se ci sono già dei contratti per i cereali, mi hanno offerto 14 Euro/Q del mais base 25%um con massimo 3000 ppb di DON, del grano nessuno ne vuole sapere sono tutti pieni sia mulini che mangimisti, della soia 34 euro/Q secca peccato speravo un po' di più. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
katta80 Inviato 21 Maggio 2015 Condividi Inviato 21 Maggio 2015 14 il mais verde non e' malaccio... fai conto che la borsa di Milano quota 14,3 il secco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat312 Inviato 23 Maggio 2015 Condividi Inviato 23 Maggio 2015 foto sollheio a oggi con alti e bassi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fredino57 Inviato 23 Maggio 2015 Condividi Inviato 23 Maggio 2015 grano solehio trattato il 13/05/2015. [ATTACH=CONFIG]26733[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]26734[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]26735[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]26736[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]26737[/ATTACH] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valtra Inviato 24 Maggio 2015 Condividi Inviato 24 Maggio 2015 (modificato) la seconda foto è il mio trattato due volte ,all'accestimento e in spigatura la prima foto grano confinante non trattato Modificato 24 Maggio 2015 da Toso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
feliciani Inviato 24 Maggio 2015 Condividi Inviato 24 Maggio 2015 secondo me la maggior parte della colpa delle malattie ce l'hanno le case sementiere, non è possibile che fino a 4 o 5 annif a nessuno trattava e problem di malattie così ampie e distruttive non se ne conoscevano. c'è dietro un giochino per chi semina deve trattare per spendere e dare giro ai prodotti fitosanitari Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 24 Maggio 2015 Condividi Inviato 24 Maggio 2015 Caro Feliciani questo lo puoi dire per mal del piede e fusarium forse, ma per ruggine, septoria ecc il seme c'entra ben poco, basta conoscere la biologia dei funghi che causano queste malattie. La verità è questa, ovvero le nuove varietà sono certamente più produttive delle vecchie, ma la genetica è sempre una coperta corta, se tiri da una parte ti scopri dall'altra, ovvero se tiri dalla parte produttività poi avrai sempre piante meno rustiche e meno resistenti alle malattie. Questo significa che un grano nuovo e produttivo può fare anche 80-90 q.li/ha in terreni fertili e ben difeso, ma se non lo difendi magari fa 40 q.li, mentre un grano vecchio se non lo difendi magari fa anche 50, ma se lo tratti bene più di 60-65 non fa, ergo preferisco mille volte il grano nuovo e puntare a produzioni più alte, visto che i costi del fungicida ad ettaro non sono insostenibili se si considera tutto quello che costa fare 1 ha di grano a partire dalle lavorazioni, concime, seme ecc. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
siclar Inviato 24 Maggio 2015 Condividi Inviato 24 Maggio 2015 Caro Feliciani questo lo puoi dire per mal del piede e fusarium forse, ma per ruggine, septoria ecc il seme c'entra ben poco, basta conoscere la biologia dei funghi che causano queste malattie. La verità è questa, ovvero le nuove varietà sono certamente più produttive delle vecchie, ma la genetica è sempre una coperta corta, se tiri da una parte ti scopri dall'altra, ovvero se tiri dalla parte produttività poi avrai sempre piante meno rustiche e meno resistenti alle malattie. Questo significa che un grano nuovo e produttivo può fare anche 80-90 q.li/ha in terreni fertili e ben difeso, ma se non lo difendi magari fa 40 q.li, mentre un grano vecchio se non lo difendi magari fa anche 50, ma se lo tratti bene più di 60-65 non fa, ergo preferisco mille volte il grano nuovo e puntare a produzioni più alte, visto che i costi del fungicida ad ettaro non sono insostenibili se si considera tutto quello che costa fare 1 ha di grano a partire dalle lavorazioni, concime, seme ecc. secondo me l importante e che le nuove varieta siano il piu possibile tolleranti il mal del piede perche mentre per le malattie della foglia in qualche modo riusciamo a difenderci, per il complesso delle malattie del piede itrattamenti con procloraz tiofanate o altro se non sono soldi buttati poco ci manca Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fredino57 Inviato 25 Maggio 2015 Condividi Inviato 25 Maggio 2015 Più o meno quanta paglia avete prodotto dal solehio e altamira? Ho il grano alto dai 1.10 a 1.20cm. Ma tanti mi chiedono la paglia ma io nn so quanta paglia mi può uscire guuardando spero più di 200 ballottoni. Ma vorrei.chiedere a chi gli anni passati, ha piantato quelle varietà. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 25 Maggio 2015 Condividi Inviato 25 Maggio 2015 Altamira e solehio sulle 11 balle quadre da 4,5q.li a ettaro circa, anche 13, quest'anno mi sembra più basso, saranno 8-9 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Beppe66 Inviato 30 Maggio 2015 Condividi Inviato 30 Maggio 2015 Un mio vicino di campo un tipo molto particolare ,ho sempre pensato fosse un po matto , dopo il mais ha seminato il grano tenero con seme non certificato , lo ha solo seminato e basta stop ,tutta la primavera il grano chiedeva per carità e misericordia datemi un po di azoto e lui niente in piazza tutti a ridere, morale della favola potendo giudicare ora forse è più furbo degli altri a conti fatti lui spende senza contare il lavoro 50 euro ad ettaro e andrà a produrre circa 35 q. per ettaro e noi che ridevamo tanto contatate un po quanto andiamo a spendere e quanto ricaviamo?senza contare che dopo averlo seminato sono passato cinque volte in quel campo tra concimazioni e trattamenti vari Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 30 Maggio 2015 Condividi Inviato 30 Maggio 2015 La preparazione del terreno e la semina costano uguale sia che faccia tanto frumento che se ne faccia poco, idem l'affitto del terreno, per la trebbiatura dipende dal terzista ma la maggior parte vanno ad ettaro.. Dopo mais il terreno è piuttosto pulito dalle malerbe, e se si è concimato abbondantemente anche il frumento ne risente positivamente, quanto avrebbe prodotto con una concimazione ed un trattamento fungicida in più? Senza prove non si può rispondere, ma direi che un terreno che fa 35 q.li abbandonato a se stesso, con un paio di q.li di urea e un trattamento fungicida (meno di 200 euro) ai 50 q.li ci arriva tranquillamente, ed ha ripagato le maggiori spese.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toso Inviato 30 Maggio 2015 Condividi Inviato 30 Maggio 2015 (modificato) I conti si fanno sempre alla fine...,quindi dipende molto anche dal prezzo che vai a venderlo,da quanto paghi i prodotti ed infine se li fai tu da solo oppure no. Dopo mais sicuramnete il grano non avra bisogno di molto azoto,ma addirittura niente mi sembra eccessivo. Prima di dire quanto andra a produrre indormati:asd: Semina 30/11/2014 dose semina 280 kh/ettaro concime pre semina 3 Q.li di perfosfato semplice coltura precedente grano duro poi Aratura il 20 di agosto Aggiornamento del 30/5/15 Non ho le date precise dei trattamenti,che comunque sono stati due. Modificato 31 Maggio 2015 da Toso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fredino57 Inviato 30 Maggio 2015 Condividi Inviato 30 Maggio 2015 Ma cosa sono quei puntini neri sulla spiga TOSO? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NH 110/90 Inviato 30 Maggio 2015 Condividi Inviato 30 Maggio 2015 (modificato) Aggiornamento del 30/5/15 Non ho le date precise dei trattamenti,che comunque sono stati due. stessa malattia sul mio solehio lo stesso con due trattamenti Modificato 31 Maggio 2015 da Toso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fredino57 Inviato 30 Maggio 2015 Condividi Inviato 30 Maggio 2015 Che malattia è? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NH 110/90 Inviato 30 Maggio 2015 Condividi Inviato 30 Maggio 2015 Secondo me è Cercosporella Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
katta80 Inviato 31 Maggio 2015 Condividi Inviato 31 Maggio 2015 anch'io ho notato spighe praticamnete secche nelle testate nonostante due trattamenti con prodotti top gamma come aficionado e proline star..... Mi da parecchio nervoso sopratutto perchè non si capisce bene cosa sia... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 31 Maggio 2015 Condividi Inviato 31 Maggio 2015 Normale katta qualche spiga bianca. Se hai fatto tutto bene vedrai che nelle nostre zone il grano produce Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
katta80 Inviato 31 Maggio 2015 Condividi Inviato 31 Maggio 2015 Sì ma e' piu' di una qualche spiga bianca e specialmente nelle testate.... sembrano vere e proprie venature Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fredino57 Inviato 1 Giugno 2015 Condividi Inviato 1 Giugno 2015 Chi è al nord l'hanno scorso quando ha trebbiato il grano? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 1 Giugno 2015 Condividi Inviato 1 Giugno 2015 Ieri trebbiato grano tenero: resa 50 q.li ad ettaro; altro appezzamento un po' piu' scarso circa 30. Entrambi ricevuti due trattamenti fungicidi, diserbo e una concimazione granulare invernale. Il tipo che era con me nella trebbia nn ricordava la varieta'. Inviato dal mio GT-S7500 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fredino57 Inviato 1 Giugno 2015 Condividi Inviato 1 Giugno 2015 Met80100 quanto concime hai dato ad ettaro? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.