Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche

IlCoNtE

Messaggi raccomandati

dovrebbe farlo a 32-33 siccome non ne ha dell'altro..mi ha detto che è migliore perchè ha una piccola partr di zolfo che dovrebbe fare da fungicida..

ottimo, io l'ho pagato 34, per quello normale me ne ha chiesti 32, a questo punto ho preferito il Leon, mi hanno detto che è anche a lenta cessione ma non ci credo molto, sul grano metterò 2 q.li ha di quello e mezzo di urea contemporaneamente, mentre su orzo e grano tenero ieri ho dato 1.5 q.li di Sulfammo N-PRO 29 della Timac Agro (47 euri a quintale :AAAAH:) e 50 kg di urea (46 euri a quintale :AAAAH:) quest'ultima tecnica su consiglio dell'agronomo Timac, in semina ho dato il Phisiostart 25 kg ha. vedremo che differenze ci saranno tra le due tecniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me è venuto il tecnico Timac ad offrirmi i loro prodotti ma li ritengo cari per il titolo che offrono.

Non ho capito perchè ti ha fatto dare l'urea tecnica invece della normale di solito la uso quando la sciolgo nella botte

infatti la frase è scritta davvero male, dopo la parentesi ci stava un punto. volevo dire che l'agronomo mi ha consigliato questa tecnica di concimazione, mescolare il Sulfammo e l'urea (normale) in rapporto di 3 a 1, la molecola N-pro avrebbe favorito l'assorbimento immediato dell'azoto, l'urea il suo apporto prolungato nel tempo in modo da evitare un'altro ingresso in campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda i consigli che mi avete dato di fare l'ultima concimazione con Urea, un pò di pensionati mi hanno fatto notare che quando qualcuno che si ritrovava l'urea in magazzino e non riusciva a darla prima di marzo e non volendo spendere soldi la distribuiva cmq tra il 5 e il 10 (fdate molto variabili ma è per spiegare il concetto) si ritrovava a fine aprile con il cannello del grano molto tenero che soffriva il caldo, quindi poca produzione...

(la spiegazione mi è stata fornita in Dialetto 100 x 100 pugliese... la traduzione è stata davvero impegnativa e anche poco riuscita ma non saprei fare di meglio...)

per questo motivo, da queste parti, d'ora in avanti chi non è riuscito a concimare usa solo nitrato, ho sentito che qualcun'altro una settimana fà ha dato entrambe i prodotti contemporaneamente sul foraggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso si che tra un mese o poco più qualche spiga si inizi a vedere.

Sinceramente non ricordo, comunque capita che grano concimato con 2 q.li di urea, se viene un temporale di quelli con molto vento e acqua insieme si alletta lo stesso, magari un altro anno dai anche 3,5 q.li di urea, a maggio non viene il temporale e non si alletta... vallo a capire....

Riguardo alla concimazione con entec allego un bell'articolo sempre fornito da Mapomac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è l'ultima concimazione, altre concimazioni sono state:

40 unità presemina

50 unità accestimento

prossimi interventi saranno fungicida la prossima settimana, e fungicida in spigatura, diserbo già fatto a novembre con dicuran 700 + glean 75.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...