Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche

IlCoNtE

Messaggi raccomandati

raccogliere 4/5000 q e poi portarlo a macinare insaccare e andare in giro a vedere 50000 pacchetti da 1kg........

nessuno ha scritto questo, si è scritto che se il tuo raccolto è come quello della maggior parte dei coltivatori sicuramente portarlo in un posto o in un altro non ti cambia nulla. Se coltivi 100 ha di varietà con maggior qualità, lo fai perchè il mercato te lo richiede.

All'inizio con ogni coltivazione si parte con prove di coltivazione 1 su 100 ettari...poi se trovi il canale commerciale giusto puoi anche aumentare la coltivazione della varietà. Comunque ti ripeto che io sarei interessato prima di tutto a ciò che mangio, perchè quello che produco dei 100 ettari probabilmente nemmeno lo mangio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tipo scatola della pasta Barilla tricolore..

Credo che Barilla abbia indirizzato due anni fa la produzione del 100% italiano su Voiello, ma magari non lo sa nessuno e probabilmente non si ha l'interesse di farlo sapere:

http://www.ilfattoalimentare.it/voiello-pasta-italiana-aureo.html

Io lo spendo volentieri 1€/kg in più per pane e pasta, ma credo che negli scaffali debba anche rimanere il prodotto nord americano, per chi lo ritiene un furto.Cosa succederebbe se Voiello fosse acquistata più di Barilla?

Consapevoli del fatto che Voiello e company siano rappresentanti dell'industria anche se con grano 100% italiano, il mondo agricolo dovrebbe comunque sganciarsi dall'industria in favore del prodotto locale di nicchia, perchè in realtà è più sano il prodotto fatto in casa con varietà antiche che quello industriale povero di fibra.

Facile pensare che chi sceglie il prodotto sugli scaffali (il popolino) indirizza il mercato su delle strade anzichè altre.. altroconsumo per esempio spezza una lancia in favore della farina e della pasta integrale.

La varietà antiche avevano una maggiore percentuale di proteine che le varietà moderne e commerciali non hanno, notare il 17% di proteine del Frassineto:

[ATTACH=CONFIG]29575[/ATTACH]

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle pagine precedenti ho letto di contratti fatti in questo periodo per la consegna grano 2016.

Sapete dirmi quali centri lo fanno in zona alto ferrarese?

Grazie in anticipo!!

Non per fare il bastian contrario... ma i contratti andrebbero fatti prima di seminare con la varietà che ti richiede l'eventuale cliente, in ogni caso se hai varietà di alta qualità (bologna rebelde etc) qualcosa trovi ma dubito che ti riconoscano i 20-21 come in Ottobre poi spero di sbagliarmi.

Fare un contratto in una fase di mercato fortemente depressa non è mai conveniente per chi deve vendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a sentire dal consorzio perchè anni fà io li ho fatti con loro.Ma ti avviso che c'è un po di subbuglio dal punto di vista amministrativo quindi non so se c'è da fidarsi.

Grazie Martin, purtroppo ho sentito anche io che al consorzio c'è un pò di subbuglio e qualche cambiamento, ma non sapevo fossero loro a fare i contratti.

A questo punto mi sa di lasciarli stare e continuare senza contratto...

Non per fare il bastian contrario... ma i contratti andrebbero fatti prima di seminare con la varietà che ti richiede l'eventuale cliente, in ogni caso se hai varietà di alta qualità (bologna rebelde etc) qualcosa trovi ma dubito che ti riconoscano i 20-21 come in Ottobre poi spero di sbagliarmi.

Fare un contratto in una fase di mercato fortemente depressa non è mai conveniente per chi deve vendere.

Concordo! Per quanto riguarda le varietà nessun problema, ma come dicevo prima, nella mia zona non avevo mai sentito parlare di contratti sul grano, per me era una novità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho fatto la prima azotatura su grano duro il 2 febbraio e quindi dovrei rifare la seconda in questi giorni,nei giorninscorsi ha piovuto abbastanza e forse oggi riesco ad entrare...da domani mette di nuovo brutto tempo e freddo,ha senso entrare oggi oppure meglio aspettare?? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi

vorrei fare un po' di chiarezza sul contratto di coltivazione da me sottoscritto. varietà rebelde prezzo garantito 21.5 +iva con ps. minimo 78 e proteine 13.5 . pagamento in tre fasi 50% a settembre 25%a dicembre e 25% ad aprile . il seme, i concimi, diserbo e fungicidi vengono forniti dalla ditta acquirente con pagamento dopo il raccolto (senza anticipare nulla) e inoltre assistenza tecnica gratuita.

cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche da me Tulli faceva dei contratti di questo tipo, però non sapevo del PS minimo e delle proteine. Anche noi dovevamo farlo, però c'è stato un po' di trambusto nella sede dove prendevo io e non sappiamo ancora come agire.

Anche te Fede hai seminato il mix delle due varietà?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fracy questo è l'unico modo per andara avanti. Con i consorzi che fanno seminare varietà a caso che finiscono tutte nel misto rosso non si può andare avanti. Purtroppo dovrai stare in campana perchè all'interno di Tulli (ex cereal abruzzo) ci sono stati dei problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Samuele i problemi li ha avuti cerealabruzzo ma non so se il gruppo Tulli la controllava già prima dei problemi finanziari (qualche agricoltore non è stato pagato) poi a mantova c'è stato un problema con il gruppo che gestiva phitogest con conseguente scissione di diverse persone. Insomma situazione da monitorare anche se il gruppo tulli sembra forte

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto ha scritto da Katta su cerealabruzzo..

Oggi provo sentire il prezzo per un autotreno di nitrato ammonico in sacconi...

il grano sta cambiando un po' colore.. Dal verde al verdino/giallastro..

continua a piovere e non si riesce ad entrare nei campi coi trattori e lo spandi.. Servirebbe un drone per concimare

quindi si parte con azoto nitrico appena sarà possibile entrare per evitare vuoti nutrizionali al grano, fattore che potrebbe crearsi somministrando zolfo urea in questi momenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricevuto le analisi del terreno, ed il tecnico di conserve italia mi ha detto che avrei bisogno di potassio e sopratutto di fosforo per la coltivazione di pisello da industria.

mi sapete indicare un buon prodotto con il giusto prezzo?

dovrei apportare 70 unita di fosforo circa

grazie

filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

per la coltivazione di pisello da industria.

mi sapete indicare un buon prodotto con il giusto prezzo?

dovrei apportare 70 unita di fosforo circa

il prezzo lo fa il commerciante, cerca di sentire più campane.

Io mi orienterei su del "fosfato naturale tenero" 2,5 q.li/ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

In previsione del primo trattamento al grano assieme al Diserbo pensavo di fare:

0.66 l/ha mirador (azoxystrobin)

0.66 l/ha sportak (pricloraz)

Costo indicativo 43 €/ha

Cosa ne pensate?

Devo ancora acquistare. Consigli su altri tipi di miscela?

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...