Rico96 Inviato 21 Marzo 2016 Condividi Inviato 21 Marzo 2016 scusate ma se io oggi ho concimato e domani a messo acqua per 7/8mm non è che me lo porta via tutto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Argilloso Inviato 21 Marzo 2016 Condividi Inviato 21 Marzo 2016 scusate ma se io oggi ho concimato e domani a messo acqua per 7/8mm non è che me lo porta via tutto? 7-8 mm con pioggia debole/moderata è poca. Lava via un 20/30 mm in poche ore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 21 Marzo 2016 Condividi Inviato 21 Marzo 2016 7-8 mm con pioggia debole/moderata è poca. Lava via un 20/30 mm in poche ore. Anzi...7/8 mm è oro... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 21 Marzo 2016 Condividi Inviato 21 Marzo 2016 Fatto oggi diserbo + fungicida. Aspetto solo il concime e poi siamo a posto fino al secondo fungicida a maggio. Un pezzo (circa 5 Ha) provo a non trattarlo coi fungicidi e niente diserbo, solo concime. Dovrei trinciarlo, ma nel caso dovessi tenerlo da granella vediamo le differenze (anche se un solo anno non fa testo). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
katta80 Inviato 22 Marzo 2016 Condividi Inviato 22 Marzo 2016 Urea o lenta cessione? Inviato dal mio G620S-L01 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ursusc328 Inviato 22 Marzo 2016 Condividi Inviato 22 Marzo 2016 Chiedo per un amico hai più esperti, frumento tenero troppo grande per il periodo e con le punte bruciacchiate, concimato in pre semina con pollina sfusa da allevamento e gia tenta di coricarsi in qualche punto, rimedi? grazieeeeeee Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PGS 35 Inviato 22 Marzo 2016 Condividi Inviato 22 Marzo 2016 Urea o lenta cessione? Inviato dal mio G620S-L01 utilizzando Tapatalk urea tutta la vita, il lenta cessione ha senso solo come primo passaggio a gennaio così sei apposto fino adesso, io sto tirando giù anche i santi che non riesco ad entrare per dare i 2qli di urea come secondo passaggio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 22 Marzo 2016 Condividi Inviato 22 Marzo 2016 Utec 46, urea con inibitore dell'ureasi (che alla fine è quello che butto anche nel mais). 150 Kg/Ha, prima e ultima concimazione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
topopea Inviato 22 Marzo 2016 Condividi Inviato 22 Marzo 2016 secondo voi quanto, se domani diserbo , posso concimare il giorno seguente o rischio di fare danni? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gicu Inviato 22 Marzo 2016 Condividi Inviato 22 Marzo 2016 Quantita per ha circa 200 kg azoto per ha forse mi sbaglio e non so in quale zona di preciso coltivi ma 200 unità di azoto ad Ha mi sembrano esagerate per l'ambiente siciliano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FA150 Inviato 23 Marzo 2016 Condividi Inviato 23 Marzo 2016 e un pezzo di terreno pianeggiante e con le pioggie tardive degli ultimi anni raramente e andato sotto i 65 ql ha con punte anche di 75 nelle annate migliori ovviamente trattato e conciato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marvi1 Inviato 23 Marzo 2016 Condividi Inviato 23 Marzo 2016 Secondo me anche se ti fermi a 150 unità/ha dopo ceci e moloni i 70 q.li/ha li fai lo stesso se il terreno è fertile come dici. fai il trattamento in spigatura, ma adesso no è gia spigato da te? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FA150 Inviato 23 Marzo 2016 Condividi Inviato 23 Marzo 2016 fra circa una settimana primo trattamento fatto con amistar xtra 1 lt ha e prosaro in spigatura Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luchino Inviato 23 Marzo 2016 Condividi Inviato 23 Marzo 2016 in settimana prossima inizio con i diserbi e poi subito dopo concime, una passata di 200kg di urea.. spero non sia tardi, qui quasi tutti hanno concimato la seconda volta.. questo anno son stato preso alla sprovvista non credevo che passassero subito l'urea.. la campagna è avanti.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 23 Marzo 2016 Condividi Inviato 23 Marzo 2016 Sì molto avanti, concima subito, diserbo non saprei è molto avanti se c'è tanta erba va be' si abbina un funghicida. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
b4ftagli Inviato 24 Marzo 2016 Condividi Inviato 24 Marzo 2016 Mi hanno proposto per diserbo floramix 265gr/ha opera new 1 l/ha azos 2 l/ha trimaxx 0,5 l/ha Io eviterei azos, ho appena dato nitrato, ed anche trimaxx. che ne dite? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
katta80 Inviato 24 Marzo 2016 Condividi Inviato 24 Marzo 2016 Fabio,Immaginavo e condivido a pieno. X l'urea, secondo passaggio al nord e' decisamente troppo presto! Inviato dal mio G620S-L01 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JD7810 Inviato 24 Marzo 2016 Condividi Inviato 24 Marzo 2016 Frumenti pessimi qui, tutti alti, mal accestiti, tutti gialli. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JBC Inviato 25 Marzo 2016 Condividi Inviato 25 Marzo 2016 Entrato ieri sul palesio con funghicida, diserbo foglia larga e nanizzante. Concimazione fatta la settimana scorsa.. Per un pó sono a posto, l'impianto è davvero bello! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 25 Marzo 2016 Condividi Inviato 25 Marzo 2016 Stamattina abbiamo dato la concimazione. Effettivamente ci sono andati 180 Kg/Ha di urea. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat312 Inviato 27 Marzo 2016 Condividi Inviato 27 Marzo 2016 (modificato) dato ieri diserbo con hussar maxx e bagnante biopower assieme a fungicida impact suprem Modificato 27 Marzo 2016 da fiat312 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BIANCO86VE Inviato 28 Marzo 2016 Condividi Inviato 28 Marzo 2016 Frumenti pessimi qui, tutti alti, mal accestiti, tutti gialli. Anche in zona mia, dove i frumenti erano in condizioni molto buone, dopo le copiose piogge di fine febbraio-inizio marzo, la condizione è diventata pessima. I terreni presentano una crosta dura come il cemento, le piantine sono rimaste bloccate, nonostante già 10 giorni fa ho distribuito 300Kg di Nitrato ammonico. Vorrei provare a fare una concimazione liquida a base di N con barra da diserbo, per svegliare un po la coltura, ma visti i prezzi bassissimi non so se l'intervento ha senso. Consigli? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JBC Inviato 29 Marzo 2016 Condividi Inviato 29 Marzo 2016 Anche in zona mia, dove i frumenti erano in condizioni molto buone, dopo le copiose piogge di fine febbraio-inizio marzo, la condizione è diventata pessima. I terreni presentano una crosta dura come il cemento, le piantine sono rimaste bloccate, nonostante già 10 giorni fa ho distribuito 300Kg di Nitrato ammonico. Vorrei provare a fare una concimazione liquida a base di N con barra da diserbo, per svegliare un po la coltura, ma visti i prezzi bassissimi non so se l'intervento ha senso. Consigli? oh! Pramaggiore! Siamo vicinissimi come dicevi qui c'erano un sacco di frumenti belli, dopo le piogge si sono dimezzati quelli apprezzabili! Io come seconda al posto del nitrato ammonico ho usato urea con una buona parte di anidride solforosa, aiuta la sanità e darà una mano con le proteine! Secondo me non ti conviene muovere la botte per i prezzi che parlano. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 29 Marzo 2016 Condividi Inviato 29 Marzo 2016 @bianco lascia perdere il concime fogliare, la botte usala per il fungicida che di sicuro ne avrà bisogno. I prezzi non vanno guardati, bisogna sempre cercare di produrre bene e tanto, poi se il prezzo c'è meglio, se non c'è il prossimo anno magari si cambia coltura, ma ora che ormai è in campo va fatta rendere al massimo, non ha senso fare i T-Rex. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
katta80 Inviato 29 Marzo 2016 Condividi Inviato 29 Marzo 2016 Dj con frumento duro al secondo nodo ha senso fare del lenta cessione (con nbpt) in modo da risparmiare l'ultimo passaggio in spigatura o rischiamo di andare troppo lunghi? Inviato dal mio G620S-L01 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.