Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche

IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Fatto oggi diserbo + fungicida.

Aspetto solo il concime e poi siamo a posto fino al secondo fungicida a maggio.

Un pezzo (circa 5 Ha) provo a non trattarlo coi fungicidi e niente diserbo, solo concime. Dovrei trinciarlo, ma nel caso dovessi tenerlo da granella vediamo le differenze (anche se un solo anno non fa testo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo per un amico hai più esperti, frumento tenero troppo grande per il periodo e con le punte bruciacchiate, concimato in pre semina con pollina sfusa da allevamento e gia tenta di coricarsi in qualche punto, rimedi? grazieeeeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

Urea o lenta cessione?

Inviato dal mio G620S-L01 utilizzando Tapatalk

urea tutta la vita, il lenta cessione ha senso solo come primo passaggio a gennaio così sei apposto fino adesso, io sto tirando giù anche i santi che non riesco ad entrare per dare i 2qli di urea come secondo passaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Quantita per ha circa 200 kg azoto per ha

forse mi sbaglio e non so in quale zona di preciso coltivi ma 200 unità di azoto ad Ha mi sembrano esagerate per l'ambiente siciliano

Link al commento
Condividi su altri siti

e un pezzo di terreno pianeggiante e con le pioggie tardive degli ultimi anni raramente e andato sotto i 65 ql ha con punte anche di 75 nelle annate migliori ovviamente trattato e conciato

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me anche se ti fermi a 150 unità/ha dopo ceci e moloni i 70 q.li/ha li fai lo stesso se il terreno è fertile come dici. fai il trattamento in spigatura, ma adesso no è gia spigato da te?

Link al commento
Condividi su altri siti

in settimana prossima inizio con i diserbi e poi subito dopo concime, una passata di 200kg di urea..

spero non sia tardi, qui quasi tutti hanno concimato la seconda volta.. questo anno son stato preso alla sprovvista non credevo che passassero subito l'urea.. la campagna è avanti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Frumenti pessimi qui, tutti alti, mal accestiti, tutti gialli.

Anche in zona mia, dove i frumenti erano in condizioni molto buone, dopo le copiose piogge di fine febbraio-inizio marzo, la condizione è diventata pessima.

I terreni presentano una crosta dura come il cemento, le piantine sono rimaste bloccate, nonostante già 10 giorni fa ho distribuito 300Kg di Nitrato ammonico. Vorrei provare a fare una concimazione liquida a base di N con barra da diserbo, per svegliare un po la coltura, ma visti i prezzi bassissimi non so se l'intervento ha senso.

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche in zona mia, dove i frumenti erano in condizioni molto buone, dopo le copiose piogge di fine febbraio-inizio marzo, la condizione è diventata pessima.

I terreni presentano una crosta dura come il cemento, le piantine sono rimaste bloccate, nonostante già 10 giorni fa ho distribuito 300Kg di Nitrato ammonico. Vorrei provare a fare una concimazione liquida a base di N con barra da diserbo, per svegliare un po la coltura, ma visti i prezzi bassissimi non so se l'intervento ha senso.

Consigli?

oh! Pramaggiore! Siamo vicinissimi :) come dicevi qui c'erano un sacco di frumenti belli, dopo le piogge si sono dimezzati quelli apprezzabili! Io come seconda al posto del nitrato ammonico ho usato urea con una buona parte di anidride solforosa, aiuta la sanità e darà una mano con le proteine! Secondo me non ti conviene muovere la botte per i prezzi che parlano.

Link al commento
Condividi su altri siti

@bianco lascia perdere il concime fogliare, la botte usala per il fungicida che di sicuro ne avrà bisogno. I prezzi non vanno guardati, bisogna sempre cercare di produrre bene e tanto, poi se il prezzo c'è meglio, se non c'è il prossimo anno magari si cambia coltura, ma ora che ormai è in campo va fatta rendere al massimo, non ha senso fare i T-Rex.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...