Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche

IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Il basmati l'ho seminato lo scorso anno vicino al solehio. Entrambi grandi produttori,ma il secondo più stabile. Preferisco il solehio perché più corto di ciclo, spiga 7/10 giorni prima. Il basmati accestisce da paura come nessun altro. Nel complesso preferisco il solehio perché più stabile.

Qualcuno ha seminato ACA 320 grano di forza. Mi è stato proposto insieme al Bologna al giorgione e al rebelde. Che consiglio mi date, è produttivo questo 320?

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

Il basmati l'ho seminato lo scorso anno vicino al solehio. Entrambi grandi produttori,ma il secondo più stabile. Preferisco il solehio perché più corto di ciclo, spiga 7/10 giorni prima. Il basmati accestisce da paura come nessun altro. Nel complesso preferisco il solehio perché più stabile.

in che senso e' piu' stabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa il catalogo manara sul basmati da ciclo medio-precoce mentre solehio medio-tardivo, io ho ordinato basmati perché volevo un frumento che spigasse prima del solehio e ora mi dici questa

Link al commento
Condividi su altri siti

Più stabile perché il solehio ancora non ha mai tradito è sempre al top, poi come resistenza alle malattie è buonissima. Basmati è più lungo del solehio nello stesso campo la differenza si nota, non è per sentito dire.

guarda che il basmati e' piu' corto del solehio

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha seminato ACA 320 grano di forza. Mi è stato proposto insieme al Bologna al giorgione e al rebelde. Che consiglio mi date, è produttivo questo 320?

Noi quest'anno seminiamo Adoch e Sollario conciate c4, l'anno scorso hanno prodotto parecchio.

Poi per la prima volta Giorgione,con contratto di un molino importante.

Qualcuno ha esperienze con questa varietà ,come reagisce alle concimazioni/allettamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste solo questa ditta che fa ibrido? Ho provato a cercare qualche info sul tenero ibrido da trinciato, anche perché mi ha consigliato di informarmi il mio alimentarista su questo prodotto. Proverò a sentire il commerciante cosa dice...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che qualità merceologica hanno Dj?

Perché a me servirebbe un grano di alta qualità (forza o pianificabile superiore massimo) perché così se dovessi produrne tanto di trinciato, lo trebbio...

Qui spopola il Ludwing da trinciato, ma non è che entusiasmi più di tanto...tanta massa ma poca qualità (amido e zuccheri in primis).

Modificato da fabio03
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...